Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Candeline all’Asinara

E adesso sull’isola dei cassintegrati arrivano anche i bambini. Per esempio Lorenzo Spanu, due anni, figlio di Andrea, che oggi spegnerà le sue candeline all’Asinara, con una bella festa, nel cortile della diramazione penitenziaria. Anche lui simbolicamente recluso, per volontà concorde dei due genitori. Ma il padre sorride: “In realtà Lorenzo sarà felicissimo, perché qui lo spazio per correre e per giocare non gli manca: ci abbiamo pensato a lungo, abbiamo fatto delle sperimentazioni quando è venuto a trovarmi, alla fine ci siamo convinti che si poteva fare”. Perché un gesto così radicale? “Perché io e mia moglie siamo d’accordo nell’idea che non lo stiamo forzando, né violentando. Anzi. Stiamo combattendo per il futuro di tutti noi, per il nostro lavoro, perché le industrie restino in Sardegna, e quindi anche per il suo futuro”. Andrea le polemiche non le teme: “Da quando siamo sull’isola ce ne hanno detto tante. Qualcuno sostiene persino che siamo in vacanza. Non li sento nemmeno”. Andrea aveva già giocato sui prati dell’isola con il suo piccolo, inquadrato dagli obiettivi dei fotografi, quando lui e la madre erano venuti a trovarlo con il traghetto. Adesso Lorenzo dormirà in cella, come tutti gli altri operai dell’isola dei Cassintegrati. “Non gli mancherà nulla. Tranne quello che manca a tutti noi. Ha tutto quello che possiamo dargli, cioè il massimo del nostro amore”. Ed ecco perché anche il Fatto, oggi, vorrebbe essere idealmente all’Asinara, a spegnere quelle due candeline: auguri Lorenzo.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

11 risposte a “Candeline all’Asinara”

  1. Avatar Michele Azzu

    Grazie Luca, un pensiero gentile.
    ti rimando a un nostro messaggio importante sul blog, se ti va di aiutarci (per l’ennesima volta)
    http://www.isoladeicassintegrati.com/?p=2172

    Ci vediamo, vulcano islandese permettendo, giovedi 20 all’università di sassari!

    ciao

    Michele

  2. Avatar autogrill
    autogrill

    Mourinho sfotte i romanisti: Mezzaroma? mezzoscudetto…

  3. Avatar cilios
    cilios

    Auguri a Lorenzo! Un bocca al lupo per martedi a tutti i cassintegrati.Rinnovo i complimenti a Luca telese per il proficuo lavoro che sta svolgendo. Mi fa piacere sapere che giovedi ci sarà un incontro presso l’università.Sicuramente sarò presente.

  4. Avatar Luigi Martinetti
    Luigi Martinetti

    Andrea, ho avuto il piacere di conoscere il tuo lupacchiotto dagli occhi azzurri color del cielo,ma anche te, tua moglie , tua madre, tuo padre e grande è il piacere di avere conosciuto queste belle persone, delle quali magari in circostanze più fortunate per voi, avrei ignorato l’esistenza, così come voi della mia. Ma la dura realtà ci ha fatto conoscere e allora di nuovo auguri al cucciolo, ai genitori e ai nonni insieme a tutta la famiglia allargata dei cassintegrati e a quella ancora più allargata di tutti gli amici dell’etere.

  5. Avatar Rebecca
    Rebecca

    Seguo questi Operai, che vorrebbero rimanere tali, da quando hanno iniziato il loro atto di protesta, tu sei quello che ha dato a loro le migliori possibilità di esprimersi. E sembra che l’amicizia che ora vi lega sia grandissima, ma come si fa a non sentirsi tutti legati a doppio filo,in questo paese dove le situazioni in bilico sono cosi’ tante? Dove le persone lottano da anni senza stipendi o con quel poco che arriva loro dalla cassa integrazione, per i pochi che riescono ad averne diritto….per un lavoro che …in realtà c’e’ ..ma grazie ai fantastici giochini della finanza…non puo’ piu’ esserci perchè pare che ora Tutto il mondo stia “giocando ” con del denaro che non è mai esistito?
    Meno male che si riesce a Vivere lo stesso e a Festeggiare comunque felici il compleanno di un Bimbo, e idealmente tutti noi che siamo diventati cosi’ vicini a tutti coloro che sono sull’Isola avremmo voluto essere li’ a veder soffiare via la panna dalla torta …assieme alle candeline.
    In una giornata felice io ho ..pianto per chi ha voluto dire che il lavoro …è indispensabile all’uomo e …alla donna come il suo sangue.
    Grazie ancora Luca e spero che presto si veda la fine di questa vicenda..anche se proprio oggi ..l’incontro Vinlys Ramco è stato annullato…sarà per via delle ceneri del Vulcano Islandese…
    Rebecca

  6. Avatar LIBERALVOX

    CRISI ECONOMICA: 10 MILIONI DI EURO A Sant’Oro!

    Il Governo promette una lunga stagione di lacrime e sangue: stipendi, pensioni e liquidazioni congelate! La Rai, in perfetta sintonia con la crisi che attanaglia il Paese, ‘liquida’ Santoro e gli dà una BUONUSCITA DI 10 MILIONI DI EURO! Il conduttore di “Anno Zero” – da sempre di sinistra, da una vita paladino delle giuste cause di lavoratori, consumatori e pensionati, insomma strenuo difensore dei ceti deboli di questa società nella quale e sulla quale ha costruito le sue fortune professionali ed economiche – abbandona il suo ruolo di ‘dipendente’ del servizio pubblico radiotelevisivo e si prepara a un futuro di ‘collaboratore esterno’ con un accordo milionario. Il giornalista si dedicherà alle docu-fiction, probabilmente per Raitre. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione della tv pubblica (7 voti a favore e 2 astenuti) che ieri ha approvato un accordo quadro per la “risoluzione consensuale” del rapporto di lavoro di Santoro. L’intesa prevede la realizzazione di nuovi progetti editoriali che verranno realizzati da Santoro nei prossimi due anni. Al giornalista andrà una BUONUSCITA DI DIECI MILIONI DI EURO! Che i vertici della Rai gettino denaro pubblico al solo scopo di stare tranquilli ed evitare che giungano loro le puntuali telefonate di Berlusconi per fermare Annozero, sostituendolo con un giornalista più malleabile e rispettoso degli ordini di scuderia, risponde solo agli interessi politici e non a quelli giornalistici ed economici della Rai. Ma con quale faccia, poi, la televisione pubblica si presenterà a chiedere il canone anche a persone che non riescono nemmeno a pagare l’affitto di casa?

  7. Avatar autogrill
    autogrill

    Mourinho acusato di difensivismo risponde alla “santoro”: gioco con quattro due tre uno, mi manca solo canale cinque…

  8. Avatar autogrill
    autogrill

    Mou sulla finalissima con il bayern alla “santoro”: se devo “uscire di scena”, che sia una “buona uscita”…

  9. Avatar antonietta

    Stai combattendo una battaglia meravigliosa,peccato che i sordi non vogliono proprio sentire,hanno altro da fare per non finire in galera. Con grande piacere li rinchiuderei a vita all’Asinara.

  10. Avatar Mario Caporali
    Mario Caporali

    Gentile signor Telese,
    Spero legga tutti i post. La seguo sempre con interesse sia su Il Fatto che a Tetris.
    Esiste un modo concreto per aiutare queste persone nelle necessita’ quotidiane ?
    Apprezzo moltissimo il risalto che riesce a dare a storie come queste (penso anche agli operai del Sulcis Iglesiente, per esempio) che resterebbero nell’anonimato di quasi tutti i media ed ai quali sono particolarmente legato avendo un genitore Sardo ed una buona conoscenza della Sardegna.
    Grazie.

  11. Avatar Mirko
    Mirko

    Sentendo questo becero individuo su Radio 24 e cosa ha detto… io spero che capiti a lui cosa lui augura a Berlusconi… 25 luglio… Piazzale Loreto… Ti suona cretino che non sei altro. Ignorante!!! Ridicolo Pupazzo… sciacquati la bocca quando parli di Bud Spencer e la canzone dei pompieri è di “Altrimenti ci arrabbiamo” e non “continuavano a chiamarlo trinità” sai sai, ma non sai un c…o vergongati.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.