Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

E allora ditelo che la ricchezza è una colpa, invidiosi!

di Flavio Briatore*

Che tristezza, che tristezza. Questo è un paese in cui non puoi fare niente. Mille cose, mille impedimenti, vincoli, lacci, laccioli, ti legano le mani. Tu non puoi desertificare una zona, che ci vuoi fare lì il porto che subito ti arrivano le lettere. Ha capito? Tu gli porti il benessere e loro protestano pure. Io quando è così, lascio stare. Dico: “Ah, volete questo? E allora va bene, attracco da un'altra parte”. Perché non puoi più fare niente, ti arrendi. Ma te lo chiedi pure perché non investono in Italia? Perché appena sei qui e non puoi nemmeno dare una festa che ti chiedono: c'hai il permesso? Puoi occupare quel suolo? Puoi costruire? Allora, lo sai cosa faceva Soru? Prima ci ha messo la tassa sul lusso, e poi era lì che faceva favori alla Corsica. Come se uno dovesse pagare una tassa in più per il fatto che è ricco. E che è una colpa? Ma come? Io gli faccio pubblicità, alla Sardegna! Ci faccio scrivere tutti i giornali sopra, ogni anno, dovrebbero pagarmi loro! Tu non puoi nemmeno prendere a nolo, per dire, un’isola in cui vuoi ricevere gli amici, che ti fanno storie. Ti dicono “Eh, ma non è un’isola qualunque. E’ la Sardegna, c’è anche gente dentro!”. E allora? Diciamolo: così ammazzano l’economia. Perché non raccontiamo tutta la verità? Uno yacht che ti ormeggia nelle coste – no? – è una fortuna, ti fa fare una certa figura, ti riempie di prestigio agli occhi del mondo. A Ostia, gli yacht non ci attraccano mica. Sfigati sono, sfigati restano.
Che poi tutti a dire ‘sta storia di mio figlio, Nathan Falco. Oppure contenti che Elisabetta abbia perso il latte. Oppure tutti li a chiedere: ma di chi è la barca, la società, Briatore, eccetera. Noi siamo noi, capisci? Poi ci attaccano, dicono che diciamo cose senza senso. Ma perché, Nathan non può essere spaesato? I bambini sono adatti al mare. Se vai a Riccione, quanti ne trovi che hanno il canotto, e anche loro se li porti via si straniscono? Se vai a Scampia, i bambini sono abituati a stare nei vicoli. E allora perché Falco non si può stranire per lo yacht? Ecco perché lui sta su uno yacht e lì deve restare. E il bambino napoletano resta nei vicoli, così non si stranisce nessuno. Almeno c'è equità.
E invece ecco che si stupiscono che poi bisogna fare la manovra, servono le tasse. Per forza. Non fai girare l’economia, non favorisci l’iniziativa privata, tu Stato mi impedisci di muovermi, allora ecco che il paese va giù, a fondo. E lo paghiamo noi. Che poi, attenzione, io non sono stato sospeso dalla F1, eh! Attenzione. Mi hanno solo contestato una truffa, che è un’altra cosa. Qui c’è un’opinione pubblica addormentata che quando arrivano quelli della Finanza con i loro raid sceriffeschi non dicono nulla, tacciono o godono. Pare che se uno sta dalla parte della legge può tartassare chiunque, anche gli evasori. Pare che se uno evade non ha più diritti. Ma in che mondo viaviamo? Allora indignatevi di questo: in questo paese se solo sei un po’miliardario, se solo sei inquisito dalla giustizia sportiva, se solo hai il torto di aver costruito un locale di successo in uno dei posti più belli d’Italia, se solo sei circondato di belle fighe, se solo ti prendi per moglie una che dava i bacini proprio lì alla Farnesina, se solo c'hai uno yacht figo, diventi vittima dell’invidia sociale, della finanza, di una persecuzione politica. Eh no, io non ci sto.

(*testo raccolto sotto ipnosi da Luca Telese)


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

10 risposte a “E allora ditelo che la ricchezza è una colpa, invidiosi!”

  1. Avatar ginoginetto
    ginoginetto

    Egregio Signor Flavio, le posso assicurare che è ben peggiore la colpa di essere un miserabile a redditto fisso, invidiare Lei sarebbe una cosa penosa per me, ci roderei e non altro. La cosa buffa è che molti politici e anche gente comune invidia i miei 1400 “EURI” mensili, li considerano un privilegio e le assicuro che alla fine di questo dannato anno verranno debitamente decurtati. Si consoli anche i miserabili piangono.

  2. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    Vorrei chiarire cche è un finto Briatore….

  3. Avatar walterego
    walterego

    ma se è un Briatore tarocco,perchè lo pubblichi? Il 1° aprile è passato da un pezzo…

  4. Avatar autogrill
    autogrill

    furto al museo di parigi, ritrovate a casa di Santoro tre “tele”…

  5. Avatar autogrill
    autogrill

    nuovo scandalo sessuale, coinvolto il ministro Bondi che secondo indiscrezioni avrebbe avuto una relazione con una star dello “spettacolo”: Simona Tagli…

  6. Avatar autogrill
    autogrill

    nuovo yacth in casa Berlusconi, il premier provoca: è talmente veloce che impiegherebbe meno tempo a fornire i viveri per sfamare l’intera popolazione greca, rispetto al tempo necessario per l’opposizione a trovarsi un leader decente…

  7. Avatar cilios
    cilios

    Gustoso,ironico e “piacevolmente”amaro questo pezzo.Ancora complimenti e speriamo di incontrarci di nuovo in Sardegna magari all’isola dell’Asinara con gli operai della Vinyls.A.Giudici,riconfermata presidente della Provincia di Sassari, ha dchiarato che il primo consiglio si svolgerà proprio lì nell’isola dei cassintegrati.

  8. Avatar ginoginetto
    ginoginetto

    Si è solo tolto al vero Briatore la fatica di digitare il testo, ma il pensiero espresso è proprio il suo. Comunque non pretendevo che il mio commento fosse letto da personaggi altolocati (figuriamoci cosa possa fregare a loro). Quello che mi infastidisce è che molti sfigati e miserabili, alla pari dello scrivente, la pensino allo stesso modo di Briatore & Co.

  9. Avatar Marco
    Marco

    caro sig. Briatore tanti cari saluti dall’Asinara… ( la cosa più mortificante è che il T9 riconosce la parola Briatore)

  10. Avatar carmine
    carmine

    salve ..telese bello l’articolo, io non invidio nessuno , ogniuno e artefice e regista del proprio destino…ho 31 anni e sono un’infermiere il mio stipendio 1400 euro , pago 600 euro di mutuo per un ‘app di 85 mq a dimenticavo c’e’ il box ,200 la rata della macchina una matiz..altre 300 euro in media al mese di utenze tra “luce, gas ,riscal,acqua ,spazzatura ,condominio, internet ,telefon..assic auto relativo bollo e gasolio .in totale 1100 euro mi rimangono 300 euro cioe ‘ 10 euro al giorno con cui faccio la spesa per mangiare ….se invidio briatore ? no desidero soltanto che mi aumentino lo stipendio di 200 euro cosi’ che potrei concedermi un pantalone e una camicia a stagione e magari una settimana al mare …peccato che per i prossimi 3 anni cio’ non accadra’ ..la mia ex ragazza diceva che la mia vita sara’ squallida e mediocre ora sta con uno che gira in maserati sono felice per lei .

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.