Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Ieri

Ieri, come il titolo del libro della Kristof. Il mio Ieri, Annozero. Emozione e rabbia mentre sono seduto in studio, vedendo quei cinque ragazzi sulle gru. La brava gente di Brescia che protesta per il disagio, il prete che dice: “Devono scendere: io gli do da mangiare, ma non condivido la loro scelta”. E' meno di un attimo: l'idea di parlare, raccontare la storia del padre che vedevo la mattina. All'inizio mi pareva un gioco lieto: si fermavano all'angolo, il bambino correva da solo. Poi un giorno parlargli, e scoprire che non se la sente di portare su figlio fino all'ingresso dell'asilo, perché adesso è un clandestino, un fuorilegge, non si sa mai. E poi una storia che conosco molto da vicino, quella di una mia amica che si è dovuta sposare in un carcere, con i secondini come testimoni. Posso fare il suo nome? No, perché non le ho parlato. Ma posso raccontare che cosa ha subito, visto che il suo ragazzo era diventato un clandestino per effetto di un decreto, dalla mattina alla sera, con la mannaia di una espulsione imminente sulla testa, una condanna a otto mesi di carcere e il comune che si rifiutava di esporre le pubblicazioni. I nuovi don Rodrigo giocano con le vite impugnando i codicilli della Bossi-Fini. Ho visto la mia amica il giorno prima di andare in trasmissione. Lei, lui, la loro bambina, che non piange la notte e ascolta musica reggae. Ho pensato ai viaggi per il carcere, ai soldi per l'avvocato… E allora ho pensato che non si poteva far dire a Casini che la protesta sì, forse aveva un senso, ma per piacere che scendessero, perché stavano provocando disagio. Una botta di adrenalina. Vado in televisione da almeno dieci anni, ma ci sono momenti in cui non puoi controllare cosa dici, come, la tua immagine. Parli. Santoro mi ascolta, ma non capisco cosa gli passi per la testa. Quando finisce il programma il mio amico Roberto Rao, portavoce di Casini mi sussurra: “Guarda che sembravi un pazzo…”. Accendo il telefonino. Non ho ricevuto nemmeno un messaggio da chi mi guardava a casa. Che abbia ragione lui? Con l'i-phone controllo facebook. Il primo messaggio che leggo è questo:

“La fortuna di questo paese è che le leggi sull'immigrazione le fanno Bossi e Berlusconi, non la gente come lei”.

Un colpo al cuore. Non sono stato capito? Il secondo è questo:

Stavo vedendo anno zero ma ho cambiato canale perchè non posso sentire la propaganda faziosa,strumentale e scorretta pagata con i soldi dei cittadini e non mi è piaciuto vederla li ,mi scusi, ma seguo le sue trasmissioni sulla 7 e condivido solo perchè non pago il canone ma si sente da che parte sta lei e vorrei dirle una cosa : prima di parlare ,provi a informarsi”.

Il terzo, nemmeno a farlo apposta:

“Ma lei lo sa quanto stanno soffredno i commercianti per quella protesta? E gli studenti, a cui vengono controllati i documenti se attraversano la piazza?”.

Ecco, vedi, non c'è più nulla da fare. Penso: però valeva la pena di dirlo comunque. Poi, come se la rete sollevasse un'onda, mi arrivano novantatrè (93!) messaggi, tutti di seguito. Corro su Google Analytics. Sul mio sito 2013 persone. E il tenore di tutti i messaggi, dopo quei primi tre insultati o dissenzienti è questo:

Ciao Luca
su quella gru ci sono salito l'altra notte con la telecamera, un po' perchè è il nostro mestiere, un po' perchè pensavo fosse giusto fare il possibile per dare la maggiore visibilità possibile a quei ragazzi per questo grazie per aver alzato la voce di fronte al buonismo del "si va bene protestare, anche se avete ragione, ma non date troppo fastidio"
emilio

“Ciao Luca
ieri sera ti ho visto ad "anno zero" e ho apprezzato molto la tua posizione a proposito degli immigrati di Brescia che protestano sulla gru. Ti scrivo perchè voglio ringraziarti per aver levato una voce forte e chiara sull'assurdità del reato di clandestinità e sulla "tassa di schiavitù", cose che dovrebbero farci vergognare…
Quando hai raccontato la storia del padre che lascia suo figlio un po' distante dalla scuola per paura di essere riconosciuto come clandestino, ho pianto perchè, lavoro in un asilo nido e purtroppo storie come quelle per me hanno un mome e un volto e a volte vorrei sprofondare per il dolore e la rabbia che provo…
Grazie per aver gettato in faccia a Bel Pietro Casini e a tutti quelli che si permettono di giudicare quella proptesta, la passione della verità…”
un abbraccio Mariarosa

“Salve Luca, ho veramente apprezzato il tuo intervento ad Annozero. Sono italiano, ma non ne ero molto fiero quando accompagnavo la mia ragazza in Questura per il permesso di soggiorno; una volta ho visto un agente di polizia deridere urlando un padre cinese di fronte ai figli e alla moglie, per non parlare poi delle interminabili file al freddo, o della kafkiana burocrazia che ti constringe a perdere decine di giornate in pratiche inconcludenti. Anche io sarei lì sulla gru, se fossi nella loro situazione”.

“Sono un ragazzo di 19 anni che sogna di fare il giornalista e ancora di più di diventare come uno dei suoi miti: lei. Sono un lettore appassionato del Fatto, per due essenziali motivi. In ordine di pagine il primo è Marco Travaglio, il giornalista cattivo. Il secondo è Luca Telese, il giornalista buono. E così, pagato l'euro e venti più ben speso della giornata, prendo il giornale, leggo il fondo di Travaglio e poi vado a cercare lei, i suoi pezzi politici o le interviste”.

E ancora:

BRAVO, mi è piaciuto molto il tuo intervento,ieri , da Santoro. Bella grinta, bravo veramente!!!!!! claudio

Ad anno zero mi è proprio piaciuto; era da tanto che non sentivo qualcuno accalorarsi per delle idee, degli ideali, ma sempre e solo di cose utili nell'immediato o di interessi di corto respiro. Mi ha stupito – piacevolmente – il suo infervorarsi; ero abituato a vederla a "in onda" tranquillo e pacato addirittura, a mio avviso, disinteressato lasciando il campo alla Costamagna (che ha purtroppo il vizio odioso di fare le domande e non aspettare le risposte).

E via così, decine e decine. Tre negativi subito, come uno spurgo, e tutti positivi dopo, come un'onda che si solleva, infrangendosi sulla riva. Quindi non è vero che siamo rassegnati, quindi non è vero che non si può incazzarsi, quindi non è vero che si fa la figura del matto se ci si oppone ai luoghi comuni del muovo alfabeto razzista. Questo post inizia come un racconto triste di Agota Kristof, e finisce come la vita è Meravigliosa di Frank Capra, uno dei miei film preferiti. Mica vero che vincono sempre i cattivi.

Luca


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

174 risposte a “Ieri”

  1. Avatar Grazia
    Grazia

    bene quello che hai detto ad Annozero!meno male che certe persone si dicono vicine alla Chiesa!poi fanno leggi che Nostro Signore senz’altro non approverebbe per niente!che ipocrisia che c’è in questo paese diventato ormai di m….tutto è capovolto!E la religione degli italiani è veramente molto superficiale!!!La Chiesa dovrebbe prendere le distanze da questa gente se non vuole perdere del tutto la sua credibilità!io sono veramente a disagio a dichiararmi italiana ,non ne sono certo fiera!Il male è bene, la bugia è verità,la disonrstà è onestà…ma come si può continuare in questo modo!spero che il popolo la finisca di rovinarsi il cervello con programmi spazzatura che li allontanano da tutto ciò che è positivo e che inizino a ragionare ed a vivere nella realtà e non nel virtuale!ciao

  2. Avatar Aurora
    Aurora

    Caro Luca, ti do del tu, come non si conviene a persone che non si conoscono, ma come si converrebbe tra chi sta dalla stessa parte, ha le setesse idee e si riconosce nello stesso sentire. Ti ringrazio, perchè ieri sera (ad Anno Zero, per intenderci) ho visto rappresentato il mio pensiero in televisione, per la prima volta dopo anni e me ne rincresce. Mi dispiace sia stato proprio tu a dar voce alla mia rabbia, non perchè abbia qualcosa contro i giornalisti, categoria che ormai non è più vista come sensibile e grintosa autrice di inchieste, ma troppo spesso prezzolata manipolatrice di scomode verità, bensì perchè ancora una volta non viene dalla politica il grido di indignazione che dia voce alla condizione dell’uomo. Mi ha fatto male e bene allo stesso tempo vedere con quale evidente coinvolgimento hai perorato la causa degli immigrati, inopportunamente definiti migranti, come se definendoli così, la loro condizione potesse diventare passeggera e per questo meritevole di minore attenzione. Mi fa rabbia, tanta, vedere un rappresentante del mondo cattolico, non preoccuparsi di chi ha negli occhi la malinconia dell’aver lasciato casa per garantirsi un futuro migliore, ma cercare di dare un nome nuovo a vecchie pratiche, per renderle meno indigeste e preoccuparsi di chi prenderà i voti al prossimo giro, non di chi soffre… Una volta mi chiesi se abbiamo davvero bisogno di un campo di cotone per riconoscere uno chiavo e ahimè la risposta è ancora sì. Cordialmente Aurora.

  3. Avatar cosimo jonsi mongelli
    cosimo jonsi mongelli

    Caro Luca,
    chi ti ha scritto o ti scriverà messaggi di insulti per le tue parole di ieri credo meriti solo umana pietà, l’unico sentimento plausibile da rivolgere a chi fa della miseria intellettuale la sua peculiarità.
    Ho visto i tuoi occhi Luca, gli ho visti al limite della commozione, ho sentito la tua voce che si stava rompendo tra rabbia e pianto.
    E sono rimasto schifato da come Belpietro per far fede al suo bieco servilismo, nonostante le tue parole, nonostante l’evidenza dell’abominio scoperchiato, non abbia mostrato un minimo di pietà, un sentore di comprensione.
    Ed è forse,quella di Belpietro, la faccia tra le meno abbiette della medaglia, quando penso che per l’immaginario della maggior parte della gente quei poveri ragazzi in cima alla gru sono solo un pericolo, sono solo un cancro, sono solo un peso.
    Immaginario drogato da un mondo irreale che credo sarà difficilissimo far deflagrare. “morto” Berlusconi rimarranno metastasi difficilissime da estirpare e curare.
    Andrei avanti per pagine e pagine, ma concludo dicendoti ancora grazie. Di cuore.

  4. Avatar permesso di soggiorno senza casa

    Caro luca, ti seguo da un po’, e sono sicuro che anche tu segui me, non ho casa e non ho lavoro.
    posso venire a casa tua ? mi faccio piccolo piccolo. non ti do’ fastidio e lavo e stiro e pulisco più di una lavapiatti.
    sono ecologico
    non inquino
    e non ti chiedo stipendio e tfr
    solo un tetto e un vitto
    Fallo e crederemo tutti alle pagliacciate che scrivi !

  5. Avatar Severino

    A volte sembriamo rassegnati solo perché stiamo trattenendo l’indignazione nel timore che ne dovremo spendere ancora, e tanta, nel prossimo futuro,avvicinandoci al fondo. E toccare il fondo sarà una liberazione. Ma risparmiare l’indignazione non ci aiuterà a risalire.

  6. Avatar Luca
    Luca

    sei stato un grande! farsi trasportare dalla pancia… fanculo gli ascolti, fanculo chi non ti ha capito, fanculo tutti. sei stato te stesso. spesso in tv mancano le emozioni dei protagonisti, di chi la tv la fa, senti la loro voce ma mai la loro anima. ieri ho sentito la tua anima.

  7. Avatar DeadMan87

    come ho già commentato nel post di Feltri, ho apprezzato tantissimo il tuo affondo a Casini, che è un politico abituato a ricevere solo le incazzature di Di Pietro (ma chi non ne ha mai ricevuta una?) e gli sbotti della feccia leghista, quindi in pratica gli va sempre di gran lusso perché si vende come un moderato (cinico) cristiano (ipocrita) del cazzo. E’ in grado di fare discorsi ampissimi sfiorando il consenso praticamente in ogni direzione salvo poi lasciarti della melma vischiosa attaccata addosso, e li capisci che ti sta prendendo per il culo.

    Le affermazioni politicamente corrette del “la situazione è drammatica ma non devono protestare” sono delle affermazioni vuote, è un patetico balletto una contraddizione pura. Non esistono le mezze posizioni di cui Casini fa dogma e su cui scrive vangeli, esistono realtà complesse che vanno affrontate in un certo modo. Quale? “Voi protestate, nel modo più pacifico e civile che vi riesce (e la loro protesta è oltremodo pacifica e incredibilmente civile) noi politici prendiamo atto del problema e ne discutiamo SERIAMENTE e cerchiamo una soluzione”. Punto. Oppure: “noi ce ne fottiamo perché siamo degli stronzi”. Esiste anche questa opzione, ergo Bossi e Berlusconi e tutta la loro cloaca di sfigati al seguito. Spiace anche che persino Bocchino abbia da fare della difesa a quella legge, andrebbe abrogata ancor prima di cambiare la legge elettorale, di fare la par condicio e varare la manovra di stabilità. Uno schifo, una fetecchia totale.

    Preferisco mille volte un giornalista che urla come un pazzo disturbando la partita di scacchi dei politicanti, del compromesso imperante in cui vivono questi personaggi che nel momento più opportuno puntano il dito invocando demagogia e populismo.

  8. Avatar DeadMan87

    nella foga ho scritto par condicio invece di conflitto di interessi XD

  9. Avatar fabiola
    fabiola

    “Non ragioniam di loro, ma guarda e passa” caro Luca, mi sei piaciuto tantissimo ieri sera, la tua passione mi ha entusiasmato, bravo, ti avrei abbracciato per complimentarmi con te!

  10. Avatar ma guarda un po'

    pure la difesa di categoria. ci mancava pure questa.
    ma insomma
    se i rappresentanti non vi piacciono, è un conto. ma guardiamo quali debbono essere i principi di una sana e prudente gestione

    p.s. in quanti mq vivi dead man 87?

  11. Avatar ma guarda un po'

    vado a dormire non ce la faccio e so che rispondete con tutti i comodi
    telè, basta non scrivo più da te
    ultimo insulto e poi vai con dios
    INSULTO VERITA’:
    non ho visto la tua sfuriata, ma so che la fai perchè d’improvviso sei ritornato allo stipendio rosso e quelli non perdonano
    o abbracci il marxismo e la solidarietà contro i padroni, o sei OUT
    è così
    bonne nuit

  12. Avatar DeadMan87

    -ma guarda un pò- che stronzo che sei, battuta facile. Piuttosto non ho capito la domanda che mi rivolgi. Cosa vuoi insinuare? Sei il solito troll o hai le palle di argomentare? Già che parli di stipendi rossi non sai dove vivi ma provo a farti ragionare se mi riesce e me ne dai occasione.

  13. Avatar jonsi

    Dead Man, ovvio che tu non abbia capito la domanda. Questi ilari troll che infestano il web sotto varie forme, reinventandosi ovunque, da youtube, al blog del fatto, a quello di micromega a questo, non hanno domande, non hanno idee, non hanno altro nella vita che un copione da recitare. Il copione della propria infinita e misera ignoranza. Ridici su, come faccio io.

  14. Avatar DeadMan87

    ma vedi jonsi, i troll sono interessanti da un certo punto di vista perché sono più astuti di quello che sembra in apparenza. Sono in grado di inserirsi in una comunità virtuale, assorbire rapidamente le tematiche più discusse e le varie correnti di pensiero, dopodiché elaborano ancora più velocemente un vocabolario di base in grado di creare dei flame allucinanti, che via via col tempo arricchiscono e (a differenza di questo pirla che è in stato embrionale), riescono a volte a tirar su delle vere e proprie arringhe di una tendenziosità e arroganza esemplari. A volte è veramente difficile distinguere un troll da uno che è semplicemente duro di comprendonio o semplicemente scemo. Poi la cosa che mi chiedo spesso è, ma chi glie lo fa fare? Cosa ci guadagnano? Vogliono dimostrare a tutti che riescono a far incazzare un sacco di persone? Mah.

  15. Avatar antonio pezzella
    antonio pezzella

    Luca, ti seguo da diverso tempo, di solito non scrivo(penso sempre che le parole non valgano un gran chè)e allora mi arrabbio con me stesso per questa impotenza che provo nei confronti delle prepotenze che i deboli, subiscono per colpa dei forti………ti voglio rispondere…..NON SI FA LA FIGURA DEL MATTO…..CI SI DEVE INCAZZARE….contro questa classe dirigente, che pensa solo ai propri interessi e bisogni.
    Mica vinceranno….. sempre i cattivi?

    nb. facebook, non accetta più amici nella tua home page…..

  16. Avatar Maddy
    Maddy

    Ciao su Luca, ti ho seguito ieri su Annozero….la vicenda di Brescia mi sta particolarmente a cuore abito vicino e passo li davanti quasi tutte le mattine..sono anchi’io in qualche modo straniera in Lombardia essendomi trasferita dalla Sardegna, sicuramente con molti meno problemi di quanti invece rischiano viaggi pazzeschi per riuscire ad arivare in questo paese che ormai di democratico ha ben poco, ma che invece riesce a sfruttare la situazione e ad arricchirsi con il lavoro di persone che purtroppo non hanno altre vie d’uscita se non quella di accettare qualsiasi cosa venga da uno stato che non ha una politica seria di accoglienza. A volte penso che se per uno, due, tre giorni, sparissero tutti gli immigrati che sono quà forse finalmente quelli che dicono che c’è ne sono troppi si accorgerebbero che forse non possono entrare in nessun ristorante, che la costruzione delle loro case non va avanti, che i loro anziani non accuditi morirebbeo molto prima….e così via….possibbile che non ci si accorga che non si può vivere “contro” persone che sono fondamentali per l’italia??
    Bisogna che ritroviamo il coraggio di combattere per i diritti di tutti, è giusto incazzarzi di fronte ai soprusi, e alla fine veramente sembra che non esistano altre alternative se non quelle delle azioni estreme come stare sopa una gru al freddo, sotto la pioggia, ma cosa pensano che si stiano divertendo???? io spero che venga trovata qualche soluzione…
    ANCH’IO SAREI STATA LI SOPRA……

  17. Avatar Luca
    Luca

    Tranquillo Luca hai fatto benissimo e il tono che hai usato è ben poca cosa a confronto dell’ipocrisia e dell’indifferenza di troppi italiani su queste vicende.
    Ma hai visto come il “cristiano pieno di peccati” (così si è definito Casini ad Annozero) è rimasto letteralmente senza parole di fronte alle parole di quella colf extracomunitaria che ha “urlato” tutte le sofferenze che son costretti a subire ogni giorno, anno dopo anno migliaia di migranti che vogliono lavorare onestamente in Italia.
    Frasi come “avranno ragione, ma sbagliano a stare sulla gru” vengono dette solo da chi alla sera il sedere lo appoggia su di un divano bello caldo.

  18. Avatar alessandro
    alessandro

    GRAZIE LUCA, perchè tra tutte le cose sentire Casini dire che “creano disagio” senza che nessuno obiettasse nulla sarebbe stato veramente veramente triste, per la dignità umana di quelle persone.
    Arrabbiati ancora come ieri, se è il caso!!
    Ed un consiglio se posso permettermi: lascia perdere Cruciani… perchè sembri Dottor Jekill e Mr. Hide… non puoi far da sponda, neanche se la sponda è la sinistra, ad un demagogo come lui!!!

  19. Avatar Karima
    Karima

    se non mi date immediatamente 80 milioni di euro..vado nuda in piazza duomo con un tatuaggio sul culo: Bersani Presidente!!!!

  20. Avatar Alfredo

    vai così, io a guardarti mi sono più o meno commosso: forse talvolta bisogna sentirsele dire tramite la bocca di qualcun altro le proprie emozioni, che ci si abitua a liofilizzarle per non soccombere giorno dopo giorno, e certe volte la rabbia altrui è quel poco di umido che le scoglie tutte insieme. Forse scioglendo tutte insieme quelle di molti qualcosa di interessante ne può venire fuori, io almeno continuo a sperarlo e a non rassegnarmi manco per niente
    saluti

  21. Avatar Walter Loggetti

    E non bisogna essere buonisti perche è “tutta colpa della sinistra buonista”.
    E bisogna protestare in silenzio e possibilmente senza fare troppo casino.
    E tanto le adunate di piazza non servono a niente, e ci facciamo la figura dei coglioni.

    Ti volevo dire solo Grazie, come te l’ho detto su Facebook Sul FQ e qui.

    Non sembravi un pazzo, sembravi l’unico veramente sano.

    Il pazzo era belbpietro … “si ma negli stati uniti c’e’ tanta terra…”
    Il pazzo era casini… “sbagliano a protestare in questa maniera”
    “vincera’ la lega poi… andrà al 60%”…

    … Sinceramente spero che quel CANCRO che si è mescolato agli altri partiti, chiamato Democrazia Cristiana… (con i suoi vari rivoletti e ruscelletti), venga estirpato al più presto… perché questa gente non è né democratica né cristiana.
    Ma come possono dormire la notte?

  22. Avatar daniela
    daniela

    l’indignazione.. un sentimento al quale ci stiamo ..stanno disabituando
    bravo luca hai dato voce all’indignazione che proviamo in tanti di fronte all’egoismo dei leghisti e benpensanti

  23. Avatar Massimo

    Carissimo Luca,

    premesso che più parli e più ti voglio bene, c’è una cosa che mi preme dirti sopra ogni altra: in un paese come il nostro, dove diventa ogni giorno più difficile viverci e sentirsene parte senza vergognarsi, è la presenza di gente come te che mi dà la speranza che un giorno tutto questo orrore finirà.

    L’ignoranza, il razzismo e l’egoismo della maggioranza silenziosa (ma poi neanche tanto…), sono solo alcuni dei tratti più osceni e beceri da cui il nostro popolo si è andato progressivamente caratterizzando nel corso di questi ultimi miserabili decenni della sua storia.

    Ma non è tutto così; c’è gente come te, ed io sono orgoglioso di essere un tuo “compatriota”.

    Grazie!

  24. Avatar enzoilsiciliano
    enzoilsiciliano

    caro luca,
    sono un siciliano appassionato della mia terra, e mi ha molto sorpreso la passione che hai messi ad Annozero nell’intervento sugli immigrati che protestano appesi ad una gru.
    La sorpresa non era dovuta ad un intervento giusto, giustissimo, anzi sacrosanto, di fronte alla piega che stava prendendo il dibattito su quei poveracci, ma quanto al modo con cui, trascurando qualsiasi perbenismo, che normalmente prevale nei dibattiti televisivi (tranne i pretoriani di Berlusconi) hai fatto trasparire tutta la tua e la nostra indignazione di una parte dell’Italia che ancora si indigna di fronte alle volgarità sociali con cui si affrontano i problemi dei poveri, degli emarginati, dei bisognosi.
    A volte ci vergogniamo di essere italiani, ma grazie a gente come te, santoro e altri pochi, non perdiamo la speranza di avere un futuro come nazione che si appassiona di fronte ai problemi della gente comune.
    Se il perbenismo di facciata non avesse ormai contagiato tutta la stampa di questo paese, sarebbe stato bello vedere una prima pagina di giormnale con la foto della gru di Brescia e con in titolo “mi vergogno di essere italiano”

  25. Avatar Pinuz
    Pinuz

    “La fortuna di questo paese è che le leggi sull’immigrazione le fanno Bossi e Berlusconi, non la gente come lei” La SFORTUNA di questo paese è che ci sono persone che non pensano ma parlano, parlano con le parole di belpietro e salusti. Sanno del gossip di signorini, non hanno un’opinione propria perchè in testa hanno solo spot. L’indignazione tua Telese da fastidio perchè rompe l’indifferenza di queste nullità che purtroppo ammirano bossi e berlusconi.

  26. Avatar Pinuz
    Pinuz

    “La fortuna di questo paese è che le leggi sull’immigrazione le fanno Bossi e Berlusconi, non la gente come lei”

    La SFORTUNA di questo paese è che ci sono persone che non pensano ma parlano, parlano con le parole di belpietro e salusti. Sanno del gossip di signorini, non hanno un’opinione propria perchè in testa hanno solo spot. L’indignazione tua Telese da fastidio perchè rompe l’indifferenza di queste nullità che purtroppo ammirano bossi e berlusconi.

  27. Avatar osservatore

    siamo al commento 25, gente, e si è formata la virtual clak a telese
    sappiate leggere bene dove sta la ragione e dove il torto
    sappiate mettere telese di fronte ad un caso concreto, uno vero, personale e da risolvere.
    portate un magrebino a casa di luca telese, che la abiterà per 12 mesi, minimo. in una sorta di affido condiviso, altruista fliniano, pd-ista, rifondarolo
    NON possiamo fare i buoni con la tasca degli altri.
    l’Italia ha bisogno di amministratori veri, sinceri e pragmatici. non di parole
    creiamo il motto: INDOVINA CHI VIENE A CENA? DA TELESE.
    PRENDI UN MAGREBINO A CASA TUA
    GIU’ LE TASSE GENERALI !
    SU LA SOLIDARIETA’ VERA !

  28. Avatar Fabio
    Fabio

    endemol: esalta noi democratici e mai operai licenziati…

  29. Avatar Paolo
    Paolo

    il pluralismo si fa aggiungendo froci…

  30. Avatar Pinuz
    Pinuz

    Rispondo all’osservatore 27
    Bravo hai ragione e chi sarebbero gli amministratori veri, sinceri?????
    Telese solleva un problema perchè dovrebbe portarsi a casa chi?
    Non possiamo fare i buoni con la tasca altrui bene ma neanche rienpirla con il lavoro sottopagato degli altri. Altri intesi come schiavi di un paese che sfrutta e poi vuole dare lezioni. Parlami della soledarietà vera che ti ascolto. Che ne sai di Telese davanti ad in fatto concreto, tu ci sei stato? Io tutti i giorni ed allora?????

  31. Avatar Pinuz
    Pinuz

    (siamo al commento 25, gente, e si è formata la virtual clak a telese)
    Non sono gente tu rispondi a me, non parlare agli altri.

    (sappiate leggere bene dove sta la ragione e dove il torto)
    Tu sai dove sta la ragione vero, sei stato lì, conosci hai parlato con loro??

    (sappiate mettere telese di fronte ad un caso concreto, uno vero, personale e da risolvere.)
    Perchè Telese non sa risolvere un caso concreto?

    (portate un magrebino a casa di luca telese, che la abiterà per 12 mesi, minimo. in una sorta di affido condiviso, altruista fliniano, pd-ista, rifondarolo)

    Non occorre essere finiano, pd-ista, rifondarolo, o chi vuoi tu per essere altruista.
    Io ti potrei dare del cretino e sarebbe facile sa la metti ad offese.

    Parli di tasse e magari sei uno di quelli che non le pagano e forse neanche il canone rai.

    NON possiamo fare i buoni con la tasca degli altri.
    l’Italia ha bisogno di amministratori veri, sinceri e pragmatici. non di parole
    creiamo il motto: INDOVINA CHI VIENE A CENA? DA TELESE.
    PRENDI UN MAGREBINO A CASA TUA
    GIU’ LE TASSE GENERALI !
    SU LA SOLIDARIETA’ VERA !

  32. Avatar DeadMan87

    qualcuno mi spiega cos’è una virtual clak? Soprattutto mi spiegate perché non possiamo tornare a usare la nostra cazzo di lingua? No non vado a cercarmi il termine su google perché ne ho le palle piene di imparare termini al confine della realtà. A me piace pure l’inglese ma quando sento il Question Time parlamentare, piuttosto che la legge sullo Stalinking o ancor peggio il termine leadership o management usati dai conduttori di 89 anni in tv che non sanno nemmeno che significa, mi saltano i nervi e inizio a sanguinare dalle orecchie. Riappropriamoci della nostra lingua, please!

  33. Avatar osservatore

    detto da uno che si chiama DEAD MAN 87… mavvammorriammmazzato strunz! (è sabato, concedeteci questo divagare cari lettori, resta il fatto che Telese è un rosso che deve recuperare gli anni di militanza al giornale, e quindi deve comportarsi come un duro e puro. per questo piange come un vitello, sbraita in tv, scrive articolesse sui poveri e i cassintegrati, perchè i rossi non lo volevano più. sta facendo penitenza). sapete la suoneria del telefonino di telese? “el pueblo unido”. e la seveglia? “trionferà trionferà”. e la ninna nanna per il piccolo enirco ? “buonanotte buonanotte pdiellinoooo”.
    che pena

  34. Avatar Maria Teresa
    Maria Teresa

    Vedo Annozero, vedo la foga con cui Luca Telese “difende” ad oltranza gli immigrati sulla gru di Brescia. Ascoltando la situazione, non sai più cosa pensare: questi per restare in Italia, per non tornare al loro paese, hanno “fregato” lo stato dichiarandosi badanti e colf, per cui era prevista la sanatoria, male ha fatto lo stato a non estenderla anche agli edili, per esempio, però resta il fatto che, se non fossero stati fregati a loro volta dal rifiuto di farli rientrare nella sanatoria dopo aver pagato, potrebbero rientrare in patria dicendo: vedi come è facile rimanere in Italia, anche se fai un lavoro al nero, poi puoi sempre dichiarare che sei quello che non sei e gli italiani ti autorizzano….
    Poi vedi la gente che guarda su e comincia, a mio avviso giustamente, a incazzarsi perchè pensa, e ti accorgi che non tutti per fortuna o disdetta, la pensano come Telese.
    Giorno dopo dal panettiere, un signore con un bambino piccolo in braccio commenta amaro con il negoziante: “io sono in cassa integrazione fino a fine mese poi non so più come fare a pagare il mutuo e a sfamare mio figlio….che dice? Salgo sulla prima gru che trovo anch’io? Tanto, da li non mi possono schiodare, giusto?. Avesse chiesto a me, gli avrei consigliato di contattare senza indugio Telese. Altra cosuccia: oggi apro La Stampa alla pagina 59 delle Cronache di Torino leggo che hanno arrestato 11 extracom pusher dopo mesi e mesi di intercettazioni e riprese con telecamere nascoste coadiuvati dalla gente “normale” che vive in periferia, non nel centro salottiero della città e ne ha i coglioni pieni di extracomunitari strafottenti e spacciatori. Gente che faceva girare droga per centinaia di migliaia di euro al giorno: tutti africani in possesso di pds come Rifugiati Politici, e iscritti come badanti, autisti e operai edil. Fa il paio con l’arresto clamoroso di qualche tempo fa, sempre a Torino, di un insospettabile nigeriano con moglie e figli a carico del Comune di Torino che spacciava droga per milioni e finito in carcere nello scandalo dell’assistenza data per anni alla persona sbagliata.
    Laura Boldrini, where are you?

    Scusa, Telese, se ti resta un po’ di tempo libero dalle incazzature per le istanze extracomunitarie, potresti eventualmente ricordarti di incazzarti alla prossima puntata di Annozero o anche altra trasmissione analoga, anche per i precari e i cassintegrati italiani che non hanno un Telese al loro servizio (pubblico) televisivo?
    Io non ho mai votato centrodestra, nè Lega nè Pdl, ho l’allergia per Udc e Pd, ma credo che anche i giornalisti abbiano la loro fetta di colpa se la Lega srtavincerà al nord nelle prossime elezioni…medita Telese, perchè sei un uomo intelligente.
    Non esiste nessuno a sinsitra che si prenda la responsabilità di dire che non è accogliendo milioni di immigrati, ai quali poi facciamo fare una vita meschina perchè non siamo in grado di offrirgli condizioni di vita minimamente dignitose, e se qualcuno, anche a sinistra, lo fa notare e contesta le vostre scelte lo etichettate come razzista o peggio, leghista.
    Oppure, qualunquisticamente parlando, è colpa dello Stato, che siamo sempre noi, mica e mai vostra.
    E quelli come voi che illudono milioni di persone come si chiamano? Penserai mica che la colpa sia “solo” di chi li impiega al nero, eh?
    Essere così fazioso e ingiusto, non fa di te un giornalista migliore: soltanto uno che si vende per un “ideale” diverso da quello degli altri…

  35. Avatar Pinuz
    Pinuz

    33 osservatore.
    Ma cosa osservi, già prima ti ho dato del cretino dispiacendomi di averlo fatto, ma ora ci ripenso e ti dico che è poco, meriti di più. Ti sei ubriacato, dai di cranio o sei così sempre.
    Ti passa per la testa che qualcuno abbia idee diverse o che semplicemente pensi o credi che tutti siano come te cioè degli zero. Ma uno deve per forza essere schierato per esprimere
    un’opinione, parlare di diritti o di qualsiasi cosa. Posso essere italiano, straniero, comunitario, extra comunitario, uomo o donna o posso essere semplicemente uno che pensa e basta.
    Allora smettila di osservare, che a quanto pare ti servono gli occhiali visto che non vedi, pensa prima di dire qualcosa in più dello zero che sai dire o non arrivi neanche a questo.

  36. Avatar DeadMan87

    un conto è il nomignolo un conto è usare termini a cazzo, comunque sei un fesso e Pinuz l’ha già argomentato ampiamente. Non ho nulla da aggiungere, se non consigliarti di andare a trollare altrove.

  37. Avatar Sergio
    Sergio

    Caro Telese,
    ma perché si preoccupa così tanto della reazione della gente? Ha fatto bene a dire la sua opinione, punto. Mica deve prender voti.

  38. Avatar Neon+Atlas

    Da estimatore di Telese dico la verità: pure a me sei sembrato un pò un pazzo ad Annozero.

    E un dettaglio mi ha fatto riflettere e dubitare della tua obiettività. La nonchalance con cui hai snocciolato la percentuale di stranieri nella scuola (o classe, ora non ricordo) di tuo figlio. Ora, con tutta la tolleranza, benevolenza ed apertura mentale, chi potrebbe sentirsi a proprio agio nell’essere straniero nel proprio paese?

    Temo che la tua presa di posizione non tenga conto dei segnali che arrivano all’uomo comune, nonchè i disagi inevitabili che le migrazioni comportano. Mirabilmente descritti nell’articolo sul quartiere “Veronetta” su un paio di Espresso fa.

  39. Avatar Michele Reccanello
    Michele Reccanello

    Ci sono delle ragioni in quello che dice Neon+Atlas quando si chiede “chi potrebbe sentirsi a proprio agio nell’essere straniero nel proprio paese?”

    Però non è nemmeno accettabile trattare quelle persone, quei cittadini stranieri, così come hanno raccontato ad annozero. Per questo, pur facendo un pò il pierino, mi è piaciuto il Luca Telese di Giovedì perché si era preso a cuore le situazioni di quei lavoratori. E non ha esitato a dirlo a muso duro a Casini e Bocchino.

  40. Avatar Pinuz
    Pinuz

    A MariaT
    Non è che tutti lavorano in nero perchè gli piace. Tanti italiani lo fanno per non pagare le tasse e per lo stesso motivo fanno lavorare gli stranieri a ricatto per non pagare.
    Ci sono anche italiani che lavorano al nero perchè altro lavoro non c’è se non quello, il precariato od il lavoro a progetto che lavoro sarebbe???? Ci prendiamo in giro!!!!
    Allora parliamo di fatti…..la droga si vende da sempre e sono gli italiani che la comprano, i figli di papà, quelli che si annoiano a non fare niente. Disperati che ci aggiungono poi gli spritz lo sballo ed…..Un tempo erano sempre gli italiani poveracci a vendere droga ora la danno da vendere agli stranieri senza documenti. Ma sono sempre gli italiani a fare soldi o non sai come arriva la droga. “Questi hanno fregato lo stato” è questo stato che ha fregato loro che TOLLERA che lavorino al nero che li ha fatti delinquenti perchè sono senza permesso di soggiorno. Sai come funziona????? O parli anche te a ……!!!!
    E’ una guerra fra poveri e se citi il signore con il bambino vuoi dire che fa più pena di uno di quelli sulla gru??? Anche te dovi vivi…. ti sfuggono i cassaintegrati della vinyls di porto torres che hanno occupato il carcere, o altri che si sono incatenati o si sono amazzati per disperazione. Non ti risulta per caso che sono o erano italiani. E’ facile blaterare ma se guardi annozero per non capire niente cambia canale a guarda vespa ed i suoi plastici.
    Ho qualche anno per dirti che mi davano fastidio gli italiani che fuori dal bar pisci….no sulle vetrine o di fianco alle macchine come fanno ora tanti stranieri extracomunitari. Mi fanno incazzare loro come gli stronzi italiani che buttano le cicche o svuotano i tapettino fuori dalla loro macchina. Mi fanno incazzare gli italiani che parcheggiano i loro suv sui marciapidi come gli extracomunitari che passano con catorci con musica a tutto volume.
    Mi disturbano tutti coloro che se ne fregano della legge e del vivere rispettando gli altri. Ma se l paese dove viviamo da esempi continui di illegalità, di sopprusi ed impunità cosa vuoi chiedere agli stranieri. La lega stravince perchè l’italiano pensa solo a se stesso quando può e piange appena ha bisogno. L’italiano di oggi non ha ideali del resto guarda chi vota.
    Sì lo stato siamo noi ma noi chi…..?? Gli italiano onesti o quelli che fanno a gara per fregare di più. Allora non fare discorsi tanto per muovere la bocca. Fatti un esame e vedi
    se puoi sindacare sugli altri. Non basta dire che non hai votato questo o quell’altro perchè da come parli ci si crede poco, ma nianche me ne frega. Di le cose come stanno senza colore ne bandiera. La verità è in sola e parliamo di cose vere. Telese, Travaglio Santoro, sono faziosi ma cercano di parlare di fatti, FATTI sai cosa vuol dire? Guardati minzolini.

  41. Avatar Pinuz
    Pinuz

    Per chiarire…..
    Non mi sono mai strappato i capelli per il cantante, l’attore il calciatore di turno.
    Mi appassiono per il mio paese ma non sbraito con bandiere trombette od altro e
    quindi non schiamazzo per Telese, Travaglio o Santoro. Ne per Fazio o Mentana,
    per la D’Amico o Piroso, la Gruber. Ascolto persone che mi danno l’impressione di raccontare i fatti e non sono minzolini, belpietro o sallusti.

  42. Avatar cilios
    cilios

    Ripeto ciò che ho già scritto :Luca telese è stato straordinario nel manifestare tutta la sua indignazione;del resto in più occasioni ha dimostrato solidarietà nei confronti delle persone che lottano per una giusta causa( leggi : operai della vinyls ancora nell’isola dell’Asinara da otto mesi) e per questo lo apprezzo tanto.Viceversa ,ma è marginale,mi ha infastidito il suo riferimento alla minigonna della Costamagna.

  43. Avatar Francesco
    Francesco

    Premesso che la Bossi-Fini per me è da cancellare,e che così finalmente torneremmo alla Turco Napolitano che era molto meglio tanto è vero che Nichi quando ETA parlamentare la votò, ciò che è successo oggi a Brescia non indica che alcuni dei timori del pretino dell’altra sera?Chiedo pe capire,non ho troppe certezze

  44. Avatar pasquino
    pasquino

    Cilios: sulla minigonna della Costa è chiara la citazione di Vespa …. per il resto apprezzo Luca per questi sprazzi di sana indignazione/incazzatura/emozione, un po’ meno le comparsate da reality show (il punto più basso: cantare Eros(e)).
    Comunque meglio un Telese fuori giri, rosso in viso (e nel cuore), che lecca-ano che non si scompongono mai e vedono tutto col cinismo dei mediocri.
    Pasquino

  45. Avatar rita
    rita

    ANSA) – BRUXELLES, 13 NOV – ‘Fermate il genocidio’ dei cristiani in Iraq. Questa la parola d’ordine della manifestazione a Bruxelles dopo la serie di sanguinosi attacchi che hanno provocato oltre 45 morti. Il corteo ha sfidato la pioggia battente e ha raggiunto Place Schuman, dove sorgono gli edifici di 2 delle 3 principali istituzioni europee (Consiglio e Commissione). Alla testa del corteo, molti dignitari dei culti cristiani orientali, rappresentanti delle comunita’ cristiane in Iraq, Libano, Siria e Giordania.

    Luca Telese, tu e Costamagna parlerete di questo tema che nessuno tratta?

  46. Avatar ecco

    non credo

  47. Avatar Lorenzo Guiducci
    Lorenzo Guiducci

    Mi aggiungo ai commenti sul tuo intervento di giovedi’ sera ad Annozero. Personalmente mi sono identificato pienamente nel tuo commento. Premetto che quasi sempre condivido e stimo il tuo pensiero, che probabilmente ha la stessa collocazione del mio (sono anche assiduo lettore del “Fatto quoidiano”, e ad Annozero, spero che non ti sia d’offesa, sembravi uno veramente di sinistra….raro sentirne oggigiorno.

  48. Avatar Annamaria
    Annamaria

    non è facile gestire i minori..sopratutto quando per trattenerli devi arrivare a dei compromessi con loro..come distrarre il personale prendere le chiavi, aprire la cella ed infilarsi completamente nuda sotto le lenzuola degli impavidi…voglio che gli italiani sappiano tutti i particolari!!!!

  49. Avatar Grande Fratello
    Grande Fratello

    il grande fratello : in confessionale Casini…ci dica, chi ha deciso di nominare?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.