Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

La fusione flaccida

di Stefania Prestigiacomo*

Io vengo da una terra carica di storia, ma ho molto a cuore il futuro. E se vogliamo stare nel futuro, l’unico modo è costruire un programma nucleare a prova di tutto e grazie alla volontà del nostro presidente Berlusconi oggi in Italia è possibile. Evviva!
Io vengo dalla Magna Grecia, ho nel mio Dna la tragedia, il dramma. Sarebbe troppo facile fare il ministro dell’Ambiente e tutelare solo l’ambiente: io sono contenta di essere il primo ministro dell’Ambiente che è riuscito a difendere anche il diritto delle nostre industrie a mantenere elevate le loro le emissioni di carbonio e di furani. Ho avuto il coraggio di sottoscrivere i tagli di tutti gli incentivi alle fonti rinnovabili: non potevo accettare che tutti quei furbetti si arricchissero vendendo pannelli solari, quando si può speculare anche sugli idrocarburi, come fa la Sorplast, la ditta del mio papà.
Io vengo da una famiglia di imprenditori, e non ho paura di dire che una industria che inquina produce anche benessere (se non altro per i suoi padroni): basta con le banalità della sinistra, con la cultura esasperata dell’ecologia e della prudenza.
Io sono un ministro che ha pianto e non si vergogna di piangere: sono donna, sono berlusconiana. E me ne vanto, perché il futuro è davanti a noi e io sono molto orgogliosa di essere il primo ministro dell’Ambiente che è riuscito ad aprire il dialogo con le altre culture della modernità (soprattutto con la lobby dell’atomo).
Io sono una ministra donna, confindustriale, tragica e anche incerta. Dopo la tragedia di Fukushima per noi nulla cambia, ma in ogni caso intendiamo aprire una riflessione sul programma nucleare italiano (anche se non ho la più pallida idea di che cosa questo significhi: è una balla che abbiamo raccontato perché volevamo prendere tempo). Io sono una berlusconiana, ma anche donna. E quindi, quando ieri nel corso del tavolo istituzionale per lo sviluppo della Provincia di Siracusa, mentre facevo lo struscio, mi hanno detto che ero una assassina ho sentito il bisogno di dichiarare: “La prospettiva del nucleare si allontana”. Ovviamente nemmeno questo voleva dire nulla. E allora, visto che i sondaggi dicevano che per questa storia del nucleare la popolarità del nostro Governo va a picco ho detto al nostro amato presidente: "Non facciamo cazzate usciamone".
Io sono Stefania Prestigiacomo: ambientalista nuclearista, donna, berlusconiana, imprenditrice, lobbista, anticomunista e orgogliosamente idrocarburista. Ma adesso per piacere lasciatemi in pace, perché sono soprattutto confusa.

*(testo raccolto per intuizione ispirata da Luca Telese)


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

9 risposte a “La fusione flaccida”

  1. Avatar antonio
    antonio

    Sintesi perfetta. Esatta fotografia di una ministra «sull’orlo di una crisi di nervi».

    Grande Luca!

  2. Avatar ruggero maramotti

    perfetto! grazie!

  3. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Estrapolare alcune frasi da un discorso intero, logico o illogico esso sia, per poi deridere chi le ha pronunciate, denota incapacità di valutazione e scarsa abilita nel descrivere le incongruenze ravvisate. E’ come copiare un tema e poi non saperlo commentare…! Una anomalia che, ultimamente, circuisce molti media.

  4. Avatar Piero
    Piero

    Caro Piero,
    forse non hai capito: i contraffati sono dei corsivi satirici che publbico sul Misfatto, supplemento satirico del Fatto, in cui faccio la parodia di un politico. In questo caso, fondandomi sulle dichiaraizoni vere della prestigiacomo. Quindi la satira non è un effetto collaterale indesiderato, ma l’obiettivo primario di questi corsivi.
    Luca

  5. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Caro Luca

    Si, forse hai ragione, Luca, non ho capito il tuo scimmiottare la Prestigiacomo poichè io intendo la satira un modo sottile ed intelligente di colorare la vita, renderla simpatica anche agli altri, oltre che a noi stessi, e non un veicolo gratuito per offendere chicchessia…! Ma forse, il mio non capire, è dovuto ad una diversa concezione morale causata dall’età…!

  6. Avatar daniela
    daniela

    bravo luca , le hai tolto le parole di bocca
    leggo e la sento con quella inflessione lagnosa siciliana un pò corretta
    che è molto peggio del siciliano normale

  7. Avatar Roberto P
    Roberto P

    Sfondare porte aperte è dannoso quanto lo è sparare sulla Croce Rossa.
    Per capire quanto la Prestigiacomo sia inadeguata basta osservare le sue contraddizioni ed i suoi voltafaccia repentini causati dagli ordini di scuderia; non c’è bisogno di sbeffeggiarla.
    Da questo sberleffo penso anzi che Telese ne esca sconfitto e la Prestigiacomo ne esca vittoriosa. Non succederebbe se Telese si limitasse a fare il giornalista. Non dico che dovrebbe dotarsi di aplomb professionale di tipo anglosassone, ma di un pò di deontologia sì. E non mi si venga a dire che un giornalista ha il diritto di fare il blogger o viceversa. Non se ne può più di medici che fanno i maniscalchi, di politici che fanno gli industriali, di magistrati che fanno i politici, di tifosi che fanno i commissari tecnici, di bidelli che fanno i professori, di camionisti che fanno i finanzieri e di barbieri che fanno i pompieri.
    Caro Luca, quando ci togli il gusto di fare da soli le nostre valutazioni diventi francamente antipatico e produci l’effetto contrario a quanto ti prefiggi. Penso che i giornalisti dovrebbero limitarsi a fare i giornalisti invece di fare tifo da curva Nord sotto mentite spoglie.
    Lo sfascio generale è causato in prima istanza dall’informazione malata. Significa che non siamo in grado di valutare correttamente la politica e che facciamo grossi errori alle urne.
    In queste condizioni potrà mai passare la nottata? Francamente credo di no.
    Datti una calmata, Luca.

  8. Avatar Salvo
    Salvo

    Luca hai dimenticato la COEMI altro gioiellino legato alla sua famiglia, si occupa di manutenzione elettrica e che ha istallato lungo la SR-CT di nuova costruzione una serie di impianti fotovoltaici. Ottenuto l’intendo che volevano non gli occorre più finanziare il fotovoltaico! E’ una incompetente cialtrona e prezzolata ! Informati meglio sulla Holding del feudo della Prestigiacomo nel siracusano e in particolare a Priolo… informati sopratutto come inquadrano i lavoratori (sottoinquadrati) per loro politici e le loro famiglie la legge non vale????

  9. Avatar antonietta
    antonietta

    E’ una tragedia greca quando apre bocca. Non potrebbe recitare nemmeno nel teatro di Siracusa. Stanno distruggendo una costa meravigliosa.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.