Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Formigoni tra Saddam e la Minetti

Dunque Nichi Vendola “è un drogato”, come si chiede il Giornale imbeccato da Roberto Formigoni? Sembra quasi impossibile che dietro la violenza di questo attacco ci sia un politico di lungo corso, centrista, morigerato e post democristiano come Roberto Formigoni.
Invece il copyright dell’ingiuria è proprio suo. E dietro la ferocia spietata di questo attacco non c’è solo un ennesimo episodio di imbarbarimento della lotta politica, non c’è solo una evidente coda di paglia (Vendola aveva detto che la Lombardia è la regione più mafiosa d’Italia) non c’è solo il bisogno ormai tribale di marcare il territorio, ma anche il nuovo capitolo di una storia tutta personale, l’ennesimo atto nel processo di metamorfosi che sta facendo cambiare pelle al grande mutante della prima Repubblica.
In fondo, se ci pensate, tutta la vita del governatore della Lombardia è segnata da un paradosso, tutta la sua carriera è imprigionata in un gioco di specchi, quello del puro che allude all’impurità, quello del cattolico che si fa peccatore, quello della purezza che tende verso l’impurità. Basterebbe guardare le giacche di Formigoni per capire che l’uomo vive uno stato di inquietudine interore: sono vistose, appariscenti, colorate. Sono gialle, blue elettrico e persino rosse, e servono a contenere camice sgargianti, a righe, fantasie hawaiane.
C’è in questa disinvoltura il ribaltamento di una biografia: perché il Formigoni di Movimento popolare, all’alba degli anni settanta era l’esatto opposto: barbone folto ispido e ascetico. Maglioni a girocolollo, jeans e austerità. Anche la verginità di Formigoni fu un luogo frequentato della politica italiana, lui e Rosi Bindi erano come le due figurine speculari della castità ieratica. Adesso Rosi Bindi è rimasta fedele al suo voto, anche se ci scherza su, mentre Formigoni, che non ci scherza sopra mai si è per così dire secolarizzato, e ha implicitamente consumato il suo rito di separazione dal voto, perlomeno da quando, alla settimana cattolica del 1999, circolarono le foto clamorose, pubblicate da Novella 2000. L’ex politico virginale compariva in compagnia di una donna, la signora Marrone. E nelle interviste successive fece capire con qualche borbottio che tutto era cambiato. Così Formigoni è una grande e spettacolare promessa non mantenuta, è l’incompiutezza, il moralista intransigente, impigliato in un’oscura vicenda del petrolio di Saddam, che candida Nicole Minetti nel suo listino. Fa quasi sorridere che il gradino più alto della sua carriera politica sia stato il posto di sottosegretario all’Ambiente, e non nei tempi moderni, ma nella preistoria della vita democristiana, quando Formigoni fu eletto all’ombra dello scudo crociato e gratificato con una poltrona di terza classe. Sempre si parla di Formigoni come successore di Berlusconi, ma poi le tracce di questa ipotesi di carriera si perdono nel nulla come in un Aspettando Godot che non celebra mai la sua epifania. Nel 2006 Formigoni fu persino capolista ed eletto al Senato, e poi si dimise, per tornare nella prigione aurea della Lombardia. Insomma, resta uno statista in potenza, resta un vecchio prestigioso dinosauro che grazie alle metamorfosi e al lifting è riuscito a mascherare la sua arcaicità, ma forse ieri ha sbroccato proprio perché a furia di resistere alla Lega ha ceduto anche al fascino dei barbari, dopo essere stato rivoluzionario fondamentalista e governante imprigionato nel suo ruolo, a quasi settant’anni Formigoni ritorna sulle tracce del padre repubblichino, torna agli ardori, sfotte i giornalisti dicedo che se gli uomini del Carroccio non partecipano ala celebrazione dell’Unità d’Italia cosa volete che sia, diventa sbarazzino, giovanilista e sboccato. E in questo sforzo fa quasi simpatia, è come una “signorina Felicità” della politica italiana, un po’ isterico e un po’ incompiuto. Ironia della sorte, forse, gli farebbe molto bene farsi una bella canna.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

40 risposte a “Formigoni tra Saddam e la Minetti”

  1. Avatar maria
    maria

    Se questo Telese è un giornalista, a leggere i suoi articoli e da pazzi.
    Gli studenti di terza media sanno scrivere meglio e cose più sensate. Quest’indivduo è un asino calzato e vestito, Cambi mestiere, ci sono tannti, tantisssimi girnalisti bravi quanto Montanelli, etc, eppure non trovano lavoro. Ma chi ha incozzato costui?! E’ pure altamente antipatico s str…

  2. Avatar margherita
    margherita

    caro Luca Formigoni è alla fine e che fine ingloriosa e Salvini non si può vedere

  3. Avatar margherita
    margherita

    meno male che Formigoni è di Comunione e Liberazione…. domanda : come va la facoltà di Massimo Cacciari al san Raffaele ?

  4. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Io, non credo affatto che Vendola sia un drogato…, ma a vederlo quasi sempre sudaticcio, nei suoi sermoni politici, contornati da tic nervosi vari, non è che lasci intendere bene…! Riguardo Formigoni, che non conosco e poco seguo, assegnargli un tipo di – inquietitudine interiore – per il suo modo di vestire, beh, mi pare assai riduttivo, non credi Luca? Dalema, Casini e Fini, vestono in modo decente, pur nella loro indecenza politica. Non voglio nemmeno immaginare dove – col tuo metro di paragone sui look – ardiresti posizionare Marchionne, sulla scala psico-somatica. Io penso che tu ti sia lasciato impressionare molto dalle teorie del Lombroso… Il poeta saggista – Peeter Ten – a tale proposito, scriveva: ” L’aspetto esteriore è la veste teatrale assunta dall’animo umano per raccontarsi gradatamente nell’arco di tutta la vita.” Io, non ho capito cosa intendesse dire, ma tu, forse lo capirai…

  5. Avatar margherita
    margherita

    Tenna Piero : ti consiglio di vedere come si veste Masi…

  6. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    Maria…Maria…rileggiti il tuo scritto ! converrai che prima di giudicare la prosa degli altri sarà bene conseguire almeno la licenza di quinta elementare ! O nò?

  7. Avatar la zanzara
    la zanzara

    INIZIAMO UNA VOLTA PER TUTTE A CHIAMARE LE COSE CON IL PROPRIO NOME :

    VENDOLA NON SOLO E’ DROGATO MA E’ ANCHE GAY, O MEGLIO FINOCCHIO.

    SONO DI ORIGINI MERIDIONALI , MA PER TOGLIERE LA MAFIA , LA CAMORRA LA

    NDRANGHETA, LA SACRA CORONA UNITA E LA SUA CULTURA, VE LO ASSICURO, CI

    VORREBBE GHEDDAFI, iL VESUVIO E UNO TSUNAMI MESSI INSIEME, ALTRO CHE QUEL

    CRETINO DI DE MAGISTRIS , PERCHE’ QUANDO UNO HA LA FACCIA DA CRETINO E’

    CRETINO . CHIAMIAMO LE COSE PER PROPRIO NOME SENZA PAURA DI QUESTA

    PSEUDO SINISTRA DA STRAPAZZO, O MEGLIO DA PAZZI :PER COMBATTERE LA MAFIA

    CI VOGLIONO LA DETERMINAZIONE, LA TORTURA ( altro che collaboratori di giustizia) E

    LA PENA DI MORTE .CHE VENDOLA SE LO VADA A TRONCARE IN CULO, COSI’ GODE

    ANCHE, QUEL FINOCCHIO PEZZO DI MERDA; COME FA A DIRE CHE LA LOMBARDIA E’

    LA REGIONE PIU’ MAFIOSA D’ITALIA, SE NON FOSSIMO STATI TUTTI IN ITALIA, LA

    LOMBARDIA SAREBBE STATA COME LA SVIZZERA, LA PUGLIA COME L’ALBANIA, LA

    SICILIA E LA CALABRIA COME IL MAROCCO : “CRETINO”

  8. Avatar la zanzara
    la zanzara

    P.S. IN TOSCANA DOVE VIVO DA ANNI GAY SI DICE ” CULAIOLO”

  9. Avatar breny
    breny

    Anch’io Maria Maria ..
    Maria … ma uno che è uno di argomenti lo trovi o solo ingiurie?

  10. Avatar Massimo
    Massimo

    TELESE
    Formigoni: il “moralista” tra Saddam e la Minetti.
    Che cosa vuole significare questo titolo, visto che ho letto e riletto l’articolo, ma continuo ha non comprenderne il senso.
    Non potresti essere più conciso, evitarci dei pipponi pretestuosi e magari raccontare meglio come sono andate le cose? Gli ha dato del drogato in maniera indiretta quasi per giustificarlo, come farebbe chiunque sentendosi ripetere le stesse cose che sinceramente sono fuori dal mondo. (cacchio dici, sei fuori di testa? Ti sei fatto? lo direbbe chiunque sentendo uno sproposito)
    Che cavolo c’entrano le giacche? Hanno a che fare con i calzini di qualche giudice?
    Non sto difendendo Formigoni, che conosco solo perchè lo sento nominare di tanto in tanto alla TV, commento per quello che ho letto sulla sanità in puglia in questi ultimi anni e mi indispettisce questa Tua difesa di un essere che ,tolto il bla bla che gli permettete, è semplicemente ripugnante.
    Quanto detto non ha niente ha che fare con l’omosessualità, tanto per essere chiari.

    Mi aspetto, invece molto presto, un bellissimo ed esaustivo articolo sulla sanità Vendoliana, Tedesco, le protesi alle ginocchia, l’apertura di un ospedale dove è nato, le intercettazioni da concussione e tutto quello che Te e tuo fratello Travaglio riuscite a trovare, ipotizzare e magari costruire più o meno arditamente.
    Solo allora potrai cercare di convincermi che la Lombardia è la regione più mafiosa d’Italia.
    Con affetto Massimo.

  11. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Queste polemichw tutte italiane rispecchiano la povertà del nostro paese. Vendola è tutto ed il contrario di tutto…però sicuramente si propone in modo rispettoso anche quando usa freasi forti dando giudizi forti quanto completamente fuori da ogni realtà. Formigoni invece è il classico perbenista che predica bene e razzola male. Secondo me facciamo veramente ridere.

  12. Avatar margherita
    margherita

    interferenze mafiose in Lombardia ? Vendola non ha inventato nulla. basta leggere lEspresso . siamo nel 2011 e sento ancora parlare di finocchi froci ecc. da vergognarsi . però non si dice frocio a Arbasino vero ?

  13. Avatar Angelo Mazzoleni

    Prendo spunto dal suo articolo sulla nostra povera Italietta per considerazioni più vaste ma ad esse legate e mi piacerebbe che si cominciasse anche a parlare di come uscirne :

    Se volessimo ricondurre ad una linea chiave comune gran parte dei disastri mondiali di questi ultimi anni, dovremmo concentrarci sulla sua causa principe : la corruzione. Se volessimo identificarne i responsabili: le lobby affaristico-finanziarie e l’oligopolio economico che le sorregge influenzando e condizionando le politiche ,le società la cultura e perfino il settore artistico nei vari paesi. Se volessimo indicare le vittime , spesso inconsapevoli : i cittadini comuni e naturalmente la democrazia vera. Gli strumenti : parte dei media ed il denaro.
    Le conseguenze le abbiamo sotto gli occhi: crisi finanziaria mondiale causata dall’oligopolio ma pagata dai più deboli a prezzo di quotidiane sofferenze, le rivolte africane , le nuove migrazioni di disperati, l’espansione delle mafie, il degrado della politica, la sottocultura dilagante ,la caduta di ideologie e valori ed infine i disastri ambientali e nucleari .
    Il fatto che questi eventi si siano intensificati in questi ultimi anni , non lascia ben sperare per il futuro e sembra avallare la predizione Maya di una fine imminente. Per chi ovviamente non crede in questa fantasia , resta pur sempre il dato incontrovertibile di un declino dell’umanità in generale che mette in discussione tutte le logiche neocapitalistiche e globali del pianeta .
    Poiché mi ritengo un pragmatico, cercherò di indicare possibili vie di uscita anche se difficili da perseguire . Il mondo è però, a mio parere ad un bivio cruciale del suo percorso evolutivo ,una biforcazione che, in base alle scelte che faremo, porterà alla fine del nostro mondo o all’inizio di una rivoluzione in grado di rigenerarlo. Sulla base di quanto sopra accennato, personalmente vedo un’unica strada : eliminare al più presto l’oligopolio affaristico-finanziario e le sue logiche di corruzione ed interesse sostituendole con una democrazia mondiale effettiva e con i valori dell’onestà ,del dialogo costruttivo e della collaborazione tra i popoli cominciando dal basso , dai lavoratoti e dai cittadini e dal potenziamento della magistratura e dei contrappesi democratici . Dunque una rivoluzione economico-sociale che però’ presuppone prima una presa di coscienza collettiva ed una azione preliminare delle forze politiche migliori nei vari paesi.
    L’Italia che, da questo punto di vista, sembra essere la più arretrata, visto il governo e l’opposizione che ci ritroviamo…..

    Se la causa comune è la corruzione , va da sé che da noi le cose sono più complicate che altrove . Basti pensare alle collusioni tra mafia e politica , anzi direi che oggi la mafia sia riuscita a piazzare i suoi uomini nel cuore stesso delle istituzioni grazie anche ad una opposizione imbelle e complice e alla scarsa capacità dei cittadini di distinguere all’interno della macchina mediatica del fango di regime , gli onesti dai disonesti.Basti pensare alla politica governativa del nucleare e sull’acqua , agli attacchi alla magistratura , la compravendita dei parlamentari (che nessuno, anche chi poteva a livello istituzionale, ha contrastato), per finire con la sottocultura mediatica e alla mancanza di valori e consapevolezza di molti cittadini elettori. Basti pensare ai recenti eventi nella gestione disumana e inaccettabile dei flussi migratori.
    Alla base di tutto questo ,oltre all’incompetenza , troviamo ancora una volta la stessac causa: la corruzione e gli interessi economici o politici più squallidi
    Dunque è tempo che le forze migliori del paese si muovano da noi ma anche in Europa , e si devono muovere con gli stessi modi e coraggio usati dai popoli africani per cacciare i loro dittatori. Per noi sarà più difficile perchè abbiamo a che fare con una dittatura più subdola e nascosta da una finta democrazia , pochi uomini che detengono il potere nei gangli chiave e che è difficile combattere se le masse non si risveglieranno presto da passività e torpore frutto della rassegnazione funzionale al sistema.
    Solo allora sarà possibile cominciare a costruire un futuro diverso , combattendo davvero la corruzione del denaro e delle coscienze , programmando uno sviluppo diverso e sostenibile , costruendo una internazionale del lavoro, progettando uno sviluppo fondato sulle energie ecologiche e una cultura radicalmente diversa da quella mediatica attuale ed alla fine tentare di salvare quel che rimane del nostro pianeta malato e ferito. .

  14. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    Ahi !…ahi !…la zanzara ha risfoderato il suo pungiglione !Questa volta,però,il caso è serio! Lo ha puntato direttamente sul suo cervello,risucchiandone quel poco di materia grigia che vi parcheggiava. Occorre uno specialista, oppure un paio di infermieri ! Della neuro,ovviamente. O nò? Chi concorda cerchi di aiutarlo.

  15. Avatar Massimo
    Massimo

    Gian Luca
    sono d’accordo con Te ma di che parliamo allora?

    Angelo Mazzoleni
    anch’io auspico un mondo migliore. Sicuramenti tutti.
    Il suo commento lo condivido in generale, però alla fine il colpevole è il governo.
    Gli interessi sono bipartizan, come voler andare al governo.
    Quali sono le forze migliori?

    L’ecologia si scontra purtroppo con i costi delle bollette. Che fare allora? Più che chiederci quale “tipo” di energia vogliamo, perchè non ci chiediamo fino a quanto siamo disposti a spendere? E se eventualmente fossimo in grado di poterle pagare (le bollette).

  16. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Condivido in toto il pensiero epresso da Tenna Piero #4

  17. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Correzione:

    Condivido in toto il pensiero espresso da Tenna Piero #4

  18. Avatar breny
    breny

    Telese ha fatto la sua pessima figura stasera con Cicchitto.
    Si è risentito perchè il Cicchitto gli ha dato dell’oppositore di Silvio.
    Non sia mai – hanno detto all’unisono lui e Luisella – noi siamo giornalisti, non abbiamo avversari politici, trattiamo a pesci in faccia tutti a turno, destra, sinistra, centro.
    Dunque Telese, sei un terzista, un cerchiobottista per dirla con Travaglio?
    Vade retro cerchiobottisti, diresti di nuovo all’unisono con Luisella.
    Non era più semplice dire: certo, siamo fieri oppositori di Silvio ma riteniamo di essere sufficientemente liberi e dotati di una discreta dose di spirito critico, pertanto diamo tutte le notizie e a tuti facciamo domande anche spinose.
    Credereste a Fede o a Minzolini se dicessero di essere super partes?
    Siete sembrati falsi e faziosi (non è che quando vi scaldate mostrate la vostra vera faccia?) avete davvero fatto una figura miserella.

  19. Avatar breny
    breny

    più che altro non capisco come mai “tutti” vadano così di buon grado da quella povera donnetta borghesuccia benpensante di sinistra (di sinistra??) di Daria Bignardi che, ancora una volta, balbettando con Formigoni, si è dimostrata debole coi forti e forte coi deboli.

  20. Avatar Michele Reccanello
    Michele Reccanello

    @breny

    non ho visto “in onda” ma se è vero quello che riporti concordo con te: la risposta più adeguata a Cicchitto era quella che hai proposto te.
    A proposito del tuo interrogativo sulla Bignardi la risposta è facile: Ci si va proprio perchè è debole con i forti vedi l’ospitata di Sgarbi in cui ha straparlato senza che la conduttrice abbia avuto qualcosa da ridire.

  21. Avatar Massimo
    Massimo

    Ho avuto l’impressione che, TELESE, ad un certo punto scimmiottasse Santoro,durante la trasmissione con Cicchitto.
    Invece non ho ben compreso la bonaria conduzione con De Magistris, forse perchè l’ha visto così impreparato e sfrontato ha pensato si facesse male da solo?
    Sembrava il quinto fratello sindaco.

  22. Avatar margherita
    margherita

    Daria Bignardi : un disastro . un mondo di narcisi si offre a chiunque pur di apparire

  23. Avatar la zanzara
    la zanzara

    @ guidoriccio

    solo provocazione caro; hai visto come anche margherita si e’ subito risentita?
    ho usato epiteti solo per festeggiare il 150° dell’italia, gay e’ un termine inglese. nella vita reale, quella di noi comuni mortali, tera-tera, quando uno si dichiara gay secondo dove si dice in maniera diversa…………………….scandalo dei sinistroidi

    Definiscesi sinistroidi quegli esseri con la parte sinista del cerveletto intatta e iposviluppata, ma mancante completamente della parte destra, quella che contrapposta all’altra darebbe equilibrio all’essere normale .

  24. Avatar margherita
    margherita

    . un figlio gay. poi quando qualcuno lo definirà brutto frocio culattone recchione dai che verrò a raccogliere le tue lacrime

  25. Avatar margherita
    margherita

    e non mi piace nemmeno il ciccì e coccò tra Daria Bignardi e Severgnini. poi non vorrei più sentire la frase di Giorgio Gaber sul berlusconi che c’ è in me visto che berlusconi ce l’aveva tra le paretii domestiche. moglie e figlia

  26. Avatar xenofobo
    xenofobo

    TELESE MA QUANTO TI PAGANO QUELLI DEL FATTO PER SCRIVERE QUESTE BOIATE ???

  27. Avatar Giordano
    Giordano

    Brutto articolo. Sul tormento derivato dalle giacche bisognerebbe interpellare Freud…. per curare Telese, ovviamente. Sulla Lombardia regione più mafiosa d’Italia, forse Vendola ha dei parametri (morti, estorsioni, bombe, taglieggiamenti, appalti) e delle informazioni che non ha nemmeno la polizia. Chissà. Se così fosse dovrebbe divulgarli.

  28. Avatar Giordano
    Giordano

    E basta con sta storia dei gay od omosessuali o sodomiti… cheppalle….. anche quelli che diventano governatori sbandierandolo ai quattro venti…..

  29. Avatar margherita
    margherita

    giordano guarda che non l’ho tirato fuori io l’argomento. ho solo risposto

  30. Avatar margherita
    margherita

    maria novella oppo sull’Unità

  31. Avatar margherita
    margherita

    sei sempre Giordano il medico pieno di tatto o sei un altro Giordano ?

  32. Avatar breny
    breny

    Anch’io non vorrei sentire più la frase del berlusconi che c’è in me!
    Su Vndola-Formigoni io penso semplicemente che Vendola abbia detto la frase incriminata così come si dicono tante cose che, verbalmente, risultano grossolane o banalizzanti.
    Verrà il giorno in cui i politici, i giornalisti, non si fossilizzeranno su ogni virgola detta dall’avversario non appropriatamente???

  33. Avatar Giordano
    Giordano

    Quanti Giordani pieni di tatto vuoi che ci siano in Italia? Lo stesso Giordano che ti ha risposto con tanto tanto tatto nell’altro postatto. Con tutto il tatto e rispetto. Tuo tutto.

  34. Avatar Giordano
    Giordano

    E tu sei la stessa margherita che diceva che non faccio nulla dalla mattina alla sera?

  35. Avatar margherita
    margherita

    Luca : detesto Formigoni Buttafuoco e Cicchitto e Jannuzzi ( dei suoi guai giudiziari vorrei parlasse il Fatto )

  36. Avatar xenofobo
    xenofobo

    E A NOI CHE TU DETESTI FORMIGONI CHE CE NE CALA ????

  37. Avatar DeadMan87

    Formigoni deve ancora spiegarmi come fa ad essere Governatore della Lombardia alla luce di questo semplice articolo

    La L. 165/2004, tra i principi ai quali deve attenersi la legge regionale, include
    la non immediata rieleggibilità allo scadere del secondo mandato consecutivo del presidente della giunta regionale eletto a suffragio universale e diretto (art. 2)

    Mi sembra una norma abbastanza semplice e di immediata comprensione, ma in questo paese dove tutto è al contrario le cose più banali sono le prime a venir contraddette. Io mi chiedo come possa essere intervistato e ospitato ovunque senza che nessuno gli chieda conto della cosa dato che mi sembra importante. Altrimenti anche io posso passare tutti i semafori col rosso, in Lombardia we can!

  38. Avatar xenofobo
    xenofobo

    DEAD MAN MI SA CHE NON HAI CAPITO CHE LA LEGGE DEL 2004. LE LEGGI NON SONO RETROATTIVE. NON FARE IL FINTO IDIOTA E MAGARI PENSA ANCHE AL PRESIDENTE PD DELL EMILIA ROMAGNA ELETTO 4 VOLTE CONSECUTIVAMENTE.

  39. Avatar margherita
    margherita

    caro xenofobo : di tutto quello che scrivi e purtroppo pensi a noi che ce frega ?

  40. Avatar xenofobo
    xenofobo

    E INFATTI MI HAI RISPOSTO SUBITO !! QUINDI QUALCOSA TE NE FREGA !!!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.