Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Crimini e misfatti

Nota: vedo che Roberto D'agostino (forse dopo aver ricevuto qualche spiffero) pubblica un mio presunto editoriale seguito da una presunta risposta di Stefano Disegni che se la prende con dei presunti "politicamente corretti". Si tratta di una informazione parzialmente vera, cioè non vera, non certo per colpa di Dago, temo, ma per via della foga autopromozionale che ha veicolato queste informazioni.
In primo luogo perché ci tengo a dire l'editoriale non è mio, ma "anche mio". Firmato, cioè, dal collettivo di persone che per un anno ha mandato in edicola ogni domenica il Misfatto (eravamo quattro gatti, io Roberto Corradi, Manolo Fucecchi, Stefano Ferrante e gli altri avventori periodici come Melissa P. Bebo Storti, Bertolotti e De Pirro, ma quattro o sei è diverso da uno). In secondo luogo perchè questa meravigliosa polemica che Stefano Disegni immagina di aver intrattenuto con noi sulla natura della satira (noi saremmo "politicamente corretti", lui anticonformista e ribelle, wow!) semplicemente non esiste (avendo smesso di partecipare alla seconda riunione per fare l'autore di un programma di successo chiuso alla terza puntata, non c'è stata alcuna possibilità di polemizzare con lui, nemmeno volendo: lui non c'era). Ha ragione su una cosa, Dago: noi ce l'avevano proprio con Disegni (ma non solo con lui). Perchè il Grande Professionista della Satira ha scalpitato da matti per farsi dare un giocattolino, dopo – come abbiamo raccontato – aver rifiutato la proposta (di Padellaro e anche mia) di condurlo quando non c'erano certezze, perchè non voleva mettere in gioco il prestigio della sua firma. Dopo aver proposto come coordinatore del supplemento Corradi, ed essersi arrabbiato una settimana dopo perchè Corradi non gli portava l'acqua con le orecchie, Disegni è venuto da me dicendo: "Cacciamolo via". Visto che gli ho risposto picche è andato dal vicedirettore del nostro giornale e a quanto pare è riuscito a convincerlo che fosse una buona idea.
Fra l'altro bisognerebbe informare Disegni che il numero precedente del Misfatto era su Moretti, che abbiamo fatto una copertina (credo non graditissima) su Saviano, e una su Santoro, che abbiamo messo in prima pagina persino uno sfottò autoironico su Padellaro come ispiratore dei responsabili, che il primo numero (e almeno altri dieci) erano su Bersani, ma che a capodanno abbiamo massaggiato D'Alema, e poi anche Veltroni, e poi persino Franceschini, e che il prode Corradi ha coniato il delizioso slogan "OLTREtomba" come contributo alla campagna pubblicitaria del Pd. Landini lo abbiamo crocifisso (davanti a uno stabilimento di Marchionne) ed effigiato insieme ad Airaudo (i tuta blue's brothers) Vendola è stato raccontato dal tratto visionario di The hand come un frate millenarista e comunista con falce e crocifisso. Questo mentre il Grande Professionista della Santira, l'anticonformista che non risparmia la sinistra, da dieci numeri disegna una infinita e noiosissima striscia a puntate (ridono solo lui e Bondi) in cui Berlusconi, con una grande e originale trovata, è raffigurato come un cazzo scappellato. Viva la satira anticonformista che non ha paura di andare controcorrente rispetto alle certezze della sinistra becera!

Luca Telese

 

– STORIE TESE PER TELESE

Con questo numero, per volontà del direttore e del vicedirettore de il Fatto, il gruppo di lavoro che in questi 14 mesi ha ideato e curato questo perfido Misfatto viene mandato a casa. Inutile dire che questa decisione non ci piace nemmeno un po'. Persino in questo giornale che dovrebbe essere sempre diverso, ecco il paradosso dei paradossi italiani: si toglie ai giovani per dare ai babbioni.
La storia qui è semplice: questo gruppo di lavoro aveva creduto alla possibilità di fare un settimanale di satira quando i Grandi Professionisti della Satira pensavano che non ci fossero le condizioni per riuscire. Lo abbiamo fatto senza mezzi, alla garibaldina, riunendoci nella stanza del direttore (quando il direttore era in riunione), ai tavolini del nostro beneamato RAF, qualche volta persino nel vestibolo dei bagni della nostra vecchia sede di via Orazio.
Adesso che lo spazio c'é, e i soldi pure, i Garibaldini che hanno voluto la presa di Porta Pia vengono mandati a casa per dare spazio al Grande Professionista della Satira che all'inizio aveva declinato l'invito. Non é bello, ma càpita. La domenica era il giorno in cui il Fatto vendeva meno, adesso é quello in cui vende di più.
Un piccolo grande risultato (da 10mila copie più di prima in su) di cui siamo orgogliosi. Tuttavia, essendo Garibaldini, ma non rosiconi, facciamo pure gli auguri al nuovo responsabile del supplemento (voluto dal direttore e dal vicedirettore) perché, col triplo del nostro budget, raggiunga risultati comparabili ai nostri migliori. Certo, Corradi l'inserto l'ha battezzato il Misfatto. Però non pensavamo che l'avrebbero preso in parola.

 

– STEFANO DISEGNI SVIGNETTA LA SATIRA POLITICAMENTE CORRETTA DEI DEFENESTRATI TELESE & CORRADI


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

191 risposte a “Crimini e misfatti”

  1. Avatar Angelica
    Angelica

    il grande professionista della satira sarebbe disegni? uno che ci mette una pagina per dire quello che un qualunque altan o vauro dicono in una vignetta sola? sono amareggiata e incazzata. non dovete farvi mettere i piedi in testa, però.

  2. Avatar Antonio
    Antonio

    Boh, però io non capisco alcune cose.
    – Che significa “ce l’avevamo con lui ma non solo”? E con chi alri?
    – In pratica Disegni è andato da Travaglio, che poi a sua volta ha convinto Padellaro? Perchè non è chiarissimo. In pratica stai dicendo che la responsabilità maggiore è di Travaglio che si è fatto convincere?
    – Sicuro che la vignetta è dedicata a voi? A me sembra che sia dovuta ai commenti dei lettori del sito sulla vignetta contro Asor Rosa e quella sull’intervento in Libia. Mi sa che è Dagospia che ha tratto conclusioni affrettate.

    E’ possibile un ulteriore chiarimento della faccenda, Luca? Grazie.

    Antonio

  3. Avatar Anna Paola Delli Bovi
    Anna Paola Delli Bovi

    Gentile Dott. Telese,
    sono un’affezionata lettrice del Fatto e ho appena scritto una mail alla redazione chiedendo di non cambiare in alcun modo Il Misfatto (mi piace così com’è) e di conservare tutto il gruppo di lavoro che si occupa della sua creazione fin dal primo numero.
    Avete fatto un lavoro straordinario e aspetto con ansia la domenica per poter leggere questo inserto.
    Spero che il direttore del Fatto accolga la mia richiesta (non sono sola… siamo in tanti)!
    Grazie e complimenti per l’ottimo lavoro (sia al Fatto, Misfatto e a In Onda) ;)
    Buona Pasqua a lei e alla sua famiglia
    Anna Paola

  4. Avatar luca telese
    luca telese

    Caro Antonio,
    è ovvio che se è stato deciso questo cambio la squadra di direzione (con in testa il vicedirettore con delega per i supplementi) si è convinta che fosse una cosa giusta. La nostra opinione l’abbiamo scritta, credo in maniera abbastanza franca e chiara. Se vorranno dare anche loro delle spiegazioni le daranno. No credo che sia corretto che io parli per loro. Non trovi?

  5. Avatar luca telese
    luca telese

    Cara Angelica,
    se hai letto quello che hai letto è perché abbiamo sollevato tutte le obiezioni possibili. Siccome un giornale è una struttura gerarchica, più di questo non era giusto né opportuno farlo.

  6. Avatar Paolo
    Paolo

    Caro Telese,
    non concordo sul fatto che le vignette di Stefano Disegni non facciano ridere:: anche lui ha sempre dato il suo contributo (le scarpette rubre di prada dove le mettiamo? quella dell’asor rosa che e straparla e beve è oggettivamente una bella striscia ed è molto attuale)
    Però, sentite le due campane, non si può che solidarizzare con voi che il Misfatto “l’avete cresciuto”.
    L’unica cosa che vien da chiedere è se non riuscivate a ricomporre la questione tra di voi, con più calma, magari allargando a S.D. la gestione della creatura o comunque senza far scoppiare ‘sto casino. (sempre che la richiesta non sia da fare ai pur bravissimi&insostituibili Direttore&vice).
    Se qualcuno di voi abbandona la nave disdico l’abbonamento, brucio in una pira purificatrice l’intera raccolta e voto B. alle amministrative… siete avvisati

  7. Avatar marco careddu

    Sono un disegnatore di pessima satira.Conosco buona parte degli autori di vignette del Misfatto. No , non mi conosci perché non ho mai inviato niente e mai lo farò. Non sgomito con dei ragazzi motivati che ci credono davvero alla veneranda età di 51 anni. Quello che voglio dire lo dico e se le cose devono accadere accadono. Il Misfatto mi piaceva e mi piace. Mi piace Biani /Vicari, Potinari, Burrato, Nat, qualche volta Romaniello, Fabio Fifo ecc. ecc. Ero felice di non vederci dentro Sarx e se c’era…a mia insaputa . Per Stefano credo nascano un paio di problemi. Il primo mantenere la tiratura, il secondo decidere se mantenere la stessa impaginazione, il nome, gli autori e qualità, e vedi tu se cala che succede. Bel rischio. RobCor non si preoccupi, Ci seppellirà tutti.

  8. Avatar margherita
    margherita

    caro Luca mi fai sorridere quando scrivi il vicedirettore del fatto senza dire Travaglio. persona intelligente ieri mi ha detto : io lo abolirei quell’inserto di satira. vogliamo notizie e commenti

  9. Avatar Antonio
    Antonio

    @ Margherita

    Non diciamo sciocchezze per favore.

    Ad ogni modo a me il Misfatto piace cosi com’è e, qualunque sia l’opinione in merito, Travaglio e Padellaro, fermo restando tutta la stima eccetera, avrebbero dovuto tenere conto che l’inserto ha raggiunto questi risultati grazie alla direzione di Corradi e al lavoro vostro, insomma, cambiare drasticamente in questo modo è un errore. Sarebbe opportuno che, a questo punto, spiegazioni da parte loro.

  10. Avatar marco careddu

    Ma si, toglietelo il misfatto. Tanto è l’unico inserto di satira in questo desolante panorama, chi vuoi che si accorga ,poi ci metti notizie e commenti, meglio se sportive che mi piacciono tanto gli allenatori che si parlano addosso in terza persona. Un’altra cosa mi rattrista. Il silenzio dei ” colleghi ” di matita. Fase interlocutoria, non si esprimono, si guarda dove spira il vento ? Spero di no.
    Forza Paris

  11. Avatar Antonio
    Antonio

    Mi scuso per le sgrammaticature del commento precedente. Colpa della fretta. Volevo aggiungere però di non trascendere, ché già ai “concorrenti” non pare vero: vedo già il commento dei sofrini del Post, ed anche loro accreditano la versione del Disegni polemico con il presunto modo di intendere la satira da parte vostra. Poi fate come vi pare.

  12. Avatar Stefano F
    Stefano F

    Caro Luca

    ho solo una piccola domanda: non è che questo “dissidio” riguardo il Misfatto porterà a qualche stravolgimento anche nella redazione de “Il Fatto Quotidiano”. Spero proprio di no, questo giornale mi piace proprio e non vorrei che, come le cose belle, finisca troppo presto.

  13. Avatar f_X
    f_X

    …vorrei ricordare ai “malpensanti” che anche il grandissimo vauro è stato contestato per aver pubblicato vignette satiriche che a qualcuno parvero non adeguate (es dopo terremoto de l’aquila). w vauro! w disegni!

  14. Avatar vania
    vania

    caro luca. posso capire cosa provi, se c’è stato un “assestamento” redazionale. d’altra parte, del “misfatto” le uniche cose che si lasciano leggere sono le tue interviste sotto penthotal e le vignette di stefano disegni, è ovvio che siete le primedonne della testata! :)
    posso permettermi un suggerimento? non parlare di altri soggetti declinandoli alla terza persona: trovo che sia davvero poco elegante, sà da smorfioso e non ti si addice.
    con affetto e simpatia, vania.

  15. Avatar Frator

    Quando un giornale o qualsiasi altra cosa comincia a produrre “pane” ecco che si affacciano i corvi in cerca di nutrimento. E’ così che va la vita! D’altronde il titolo profetico di Pasolini, Uccellacci e Uccellini è lì a dircelo!
    Coraggio, Luca, c’è di peggio!

  16. Avatar flavio
    flavio

    Per f_X: Non confondiamo la seta con la lana (Vauro e Disegni). E’ evidente che questa è una triste storia di faide interne dove predomina la volontà assoluta del vicedirettore. Sono iscritto alla sua pagina facebook e spesso ho visto solo il link alle strisce di Disegni, sul Fatto web venivano proposti pochissimi pezzi del Misfatto domenicale – solo Disegni e Vergassola- mentre tutte le altre firme neppure citate, ma oggi stranamente c’è anche Marco Presta……non sarà che Presta collaborerà con Disegni nel futuro progetto voluto dal direttore e vicedirettore?
    In ogni caso non comprerò più il Fatto augurandomi che questa squallida storia di puzza fascista abbia la giusta risonanza.

  17. Avatar marco careddu

    Il giorno che alle donne delle pulizie verranno riconosciute 300 euro l’ora spariranno per essere soppiantate da distinti signori in giacca e cravatta.

  18. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    Ehi luca,

    non mi toccate la striscia di Disegni: E’ troppo forte! Eppoi il misfatto è la prima cosa che leggo la domenica. Mia moglie mi guarda con aria interrogativa perché rido da solo!

    Ps la piu divertente è stata quella di qualche domenica fa on occasione del pronunciamento dell’ UE sul crocifisso nei luoghi religiosi: Geniale la trovata di Disegni per cornice vuota a rappresentare gli atei!!!!

  19. Avatar roberto ranieri
    roberto ranieri

    tristezza al cubo, allora. e effetto boomerang su tutti i fronti. Io aspettavo il “vostro” Misfatto, e con me molti altri credo, non come gadget cartaceo asettico, ma come emanazione di un concentrato di genio e irreverenza umanamente localizzabile in un gruppo vivo, non un marchio dai mandanti intercambiabili. Dato che il sorriso sopra una pagina discende da una catena implicita di riflessi virtuosi sottopelle, e non solo dalla qualità della barzelletta, credo che non lo comprerò più. piena solidarietà allo staff. ciao

  20. Avatar gianni
    gianni

    Personalmente preferisco ignorare gli scazzi interni a qualsiasi ambiente di lavoro, se riguardano un giornale che stimo e compro ancora di più. Nessuno pretende il mulino bianco, ma questo dover mettere in piazza le litigate, le antipatie personali…è un eccesso di vanità e a me non me ne frega niente. Giuro che non ho ancora capito, tra l’altro, i termini della questione. Io ho letto un inserto satirico divertente, che ha picchiato tutti, con vignette di Disegni a volte irresistibili a volte ( nella minor parte) no. Se posso permettermi una critica, c’era persino troppa roba. La cosa buffa è vedere quanto si prendono sul serio gli autori di satira, evidentemente rende bene…Io tra una vignetta, sia pure geniale, e un articolo come si deve di Luciano Gallino sceglierò sempre quest’ultimo, sarò antico.
    Gianni

  21. Avatar gianni
    gianni

    Piuttosto, caro Luca, ti devo ringraziare per l’intervista di qualche giorno fa a Velardi, esemplare. Ancora di più ti devo ringraziare per quel memorandum segreto su D’Alema, scritto dal predetto genio e dai suoi amichetti dell’epoca, che pubblicasti in coda a un tuo saggio tempo fa (perdonami ma non ricordo il titolo).
    Ecco, l’intervista a Velardi e quel saggio, e sarà chiaro perché abbiamo una sinistra così di merda.

  22. Avatar virginia

    aIl Misfatto pareva una brutta copia di Cuore; io leggevo solo il Telese della prima, Celi e naturalmente Disegni che è bravissimo (e come si fa a preferire Corradi proprio non me lo spiego salvo che dietro Corradi ci fosse in realtà Telese)

  23. Avatar johnny
    johnny

    La parte più brutta e noiosa del FATTO è il MISFATTO. Dopo qualche mese ho smesso di leggerlo. Non fa ridere. E’ questo il misfatto.

  24. Avatar Luciano
    Luciano

    Caro Luca,
    inizio con il dire che (finalmente!), si è osato profanare il tempio della “genialità ” di Disegni: credevo di essere il solo a considerare la sua striscia una palla mostruosa, lui che in passato ha saputo fare di meglio….
    Ma, si sa, certi “autori” sono sempre idolatrati, anche quando partoriscono mini-ratti innocui; DIsegni è per la satira un pò come è Vissani per la cucina: se il miracolato dalemiano scrivesse la ricetta di un soufflè di scarafaggi all’aroma di menta in salsa di liquirizia del Nepal, nessuno avrebbe da ridire, anzi, tutti a gridare “al genio”.
    Così è per altre persone.
    Siamo vicini alle elezioni amministrative ed alla consultazione referendaria di giugno: probabilmente le “alte sfere” de Il Fatto avranno fatto i loro conti, illudendosi che un cambio di direzione de Il Misfatto, forse, potrebbe essere più consono alla propria “linea editoriale”. O forse, più prosaicamente, si tratta semplicemente di una lotta di potere per permettere al grande “genio” di appropriarsi di un giocattolo non costruito da lui?
    Intanto, nell’attesa di capire meglio cosa c’è dietro, la domenica si potrà fare anche a meno de Il Fatto, a casa sopravviveremo: questo, esclusivamente per solidarietà a te ed alla tua “squadra”, poichè ai grandi “cervelli” non credo che, snobisticamente, interessi (almeno per ora) molto, se più di qualche lettore si asterrà dal comprare domenicalmente, Il Fatto.

    Un saluto e BUON 25 APRILE!
    Luciano

  25. Avatar Marco
    Marco

    Caro Luca Telese,

    a prescindere da cosa sia realmente accaduto, io rimango dell’idea che i panni sporchi si lavino in famiglia.

    Questo sfogo da zitella isterica è assolutamente fuori luogo. Specie in un momento storico in cui “Il Fatto” si trova a dover contrastare altri colossi della carta stampata.

    Marco

  26. Avatar giuseppe savo
    giuseppe savo

    Se posso dire la mia, la striscia di Disegni a volte è davvero pessima.
    Non lo dico per piaggeria, perché alla fine non è che il misfatto mi abbia mai entusiasmato (oh! i gusti sono gusti!), però la parte debole spesso era proprio la striscia di Disegni.

  27. Avatar marco careddu

    La satira come la letteratura può racchiudere tutto. Cose belle, cose brutte, cose indegne e come dice Aldo Grasso può essere adatta solo ad lettore maniaco. Che Stefano faccia cose buone o meno buone ci sta tutto. Che il Misfatto in alcuni numeri fosse poco brillante è naturale per un paio di motivi. Primo: si chiude ben prima della stampa, dove la satira pubblicata può essere ” fredda” , secondo ci sono settimane dove veramente gli spunti sono pochi e bisogna inventarsi qualcosa. Io mi chiedo spesso se veramente la satira ha un pubblico, io credo di no. E’ utile quando muore Cossiga dove si tira fuori una vecchia vignetta per ricordare un clima, o una tragedia degli anni passati per sottolineare con la sintesi della satira il sangue innocente versato. Luca si incazza, e secondo me a ragione, perché il nuovo che avanza è vecchio. Corradi è un giovane autore , con lui una serie nuove leve che ha conosciuto la carta per la prima volta. Buoni o cattivi per poche decine di euro a vignetta o pezzo si sono sbattuti perché ci credono. Cosa succede domai non si sa, cambio di autori ? boh! si vedrà. Chiude ? pazienza.

  28. Avatar Angelica
    Angelica

    secondo me, invece, @Marco, una minima attenzione verso i lettori va data. sono i lettori che permettono a un giornale di esistere e se cambia qualcosa deve essere detto e deve essere spiegato. o a te va bene tutto?
    @virginia, pensa, io non leggo solo disegni che secondo me ha sbagliato mestiere. ma chi ha ragione di noi due? forse ognuna ha un punto di vista e valgono tutti e due. se i direttori lasciassero decidere ai chi il giornale lo compra, sarebbe meglio

  29. Avatar margherita
    margherita

    angelica : il parere dei lettori attraverso cosa ? in pratica…. per caso Ezio Mauro chiede il parere dei lettori ? o de Bortoli ?

  30. Avatar giuseppe savo
    giuseppe savo

    cara margherita,
    Ezio Mauro o De Bortoli, prima che ai lettori, devono molto agli azionisti ed agli “investitori pubblicitari”.
    Il fatto, contrariamente ad altri giornali, non potrebbe esistere se non vendesse copie.

  31. Avatar margherita
    margherita

    giuseppe : volevo dire : noi lettori non possiamo certo decidere né la linea di un giornale né gli inserti no ?

  32. Avatar Angelica
    Angelica

    @margherita, e invece sì. se un prodotto va bene, va bene e basta. vuol dire che piace, è quello che vogliono i lettori. io non so come andasse il misfatto ma mi pare di capire che andasse bene. e vorrei sapere come va saturno che a me fa semplicemente orrore

  33. Avatar ciasky
    ciasky

    Ok, anche al Fatto si litiga. Niente di nuovo.
    Quello che si poteva sperare di diverso dagli altri quotidiani però,
    era un minimo di autocritica, anche da parte tua, caro Telese.

    Montesano non fa più ridere dall’85, Bebo Storti dal 96, Pannofino non sa scrivere…
    insomma, un po’ di argomenti c’erano per discutere sulla qualità del Misfatto, non trovi?

    Disegni non sarà simpatico, ok. Ma chi l’ha chiamato ebreo-sionista?…è questa la qualità del (non) dibatitto interno?…spero di no…
    Come spero che le voci migliori di quell’inserto, restino.

    Ah, approfitto.
    Vogliamo parlare del vergognoso impianto grafico del Fatto Quotidiano e del Misfatto?
    Fate qualcosa, vi prego…ci sono tanti bravi giovani grafici in giro…

  34. Avatar colù
    colù

    Che dire ?
    Nel merito, per quanto mi riguarda la satira ha un senso quando riesce a far pensare, utilizzando la formidabile arma della risata.
    E, con la massima sincerità, spesso Montesano non lo leggo e Bebo Storti si, ma solo per “rispetto” alla sua storia ed alle sue qualità come uomo di palcoscenico. E Pannofino si lascia leggere bene si, ma cosa c’entra con la satira ?
    Insomma, almeno per quanto mi riguarda, quello che doveva essere un inserto satirico spesso non riesce ad adempiere al suo oggetto sociale, ossia “famme ridere”.
    D’altronde I tuoi editoriali apocrifi mi ricordavano quasi quelli di Serra su Cuore / Tango de’ mi’ tempi (e questo è decisamente un complimento) e per quanto riguarda Disegni, non si discute, la prima cosa che leggo nell’edizione domenicale è la sua striscia, anche quando lo coglie la sindrome da telenovela (vedi la saga del cazzopremier).
    Da lettore non mi piace questo clima da faida interna, da lettore di sinistra mi puzza tanto di esperienze già vissute dalla sinistra nelle sue mille declinazioni. Non è tanto una questione di “panni sporchi lavati in famiglia” o di un ritorno di centralismo democratico ma, semplicemente, un’esperienza nuova e fresca come il fatto quotidiano non si merita questi conflitti interni.
    Buon 25 aprile !

  35. Avatar flavio
    flavio

    A me Disegni come a tanti conoscenti e amici fa ca….are – volgare, supponente, verboso, ammuffito -, le prime pagine sono favolose, le vignette anche. Ma cosa pretendiamo da un giornale che sceglie come vignettista ufficiale un pischello scialbo come Sarx88 che viene anche propinato da Roberto D’Agostino per i suoi fotomontaggi imbecilli?

  36. Avatar margherita
    margherita

    io adoro Nanni Delbecchi

  37. Avatar margherita
    margherita

    ottimo Saturno i miei amici intelelttuali si precipitano il venerdì in edicola. c’è un grandioso Raffaele Liucci il critico che ha massacrato Berardinelli

  38. Avatar margherita
    margherita

    Luca senza offesa non mi pare molto interessante questa vicenda fattesca

  39. Avatar margherita
    margherita

    come dimenticare l’annuncio di Sgarbi : l’8 dicembre porterò Gheddafi a Venezia. scusate se sono fuori argomento

  40. Avatar Paolo
    Paolo

    Io sono un grande lettore del Fatto, ma – per quanto possa valere la mia opinione – passata la novita’ dei primi numeri io ho trovato il Misfatto piuttosto deludente. Se devo essere sincero la cosa piu’ divertente era spesso la striscia di Disegni, ma devo dire che la lunga serie su B.testa di c. aveva stancato anche me.
    Il problema del Misfatto era proprio che non faceva tanto ridere, anzi non faceva ridere quasi mai. Forse sono io di gusti difficili in fatto di satira, ma penso che si possa migliorare. Che poi Disegni sia la scelta giusta ovviamente non lo so.

  41. Avatar flavio
    flavio

    Margherì, mi sa che stai toppando di brutto o sei Travaglio in gonnella XD. Saturno è un’ottima alternativa alla carta igienica: come si fa poi ad affidare la direzione di un inserto culturale a uno che sul Fatto web è linciato più di tutti? Citami un solo intellettuale che lo ritiene un inserto di alto livello. La Ferilli? La Ferrari? Ma per piacere…………..

  42. Avatar Paolo
    Paolo

    Per completare il concetto precedente, invito a confrontare le freddure di un Vergassola in TV con la satira politica di Jon Stewart e Stephen Colbert su Comedy Central. Lo so che parlare di TV in questo contesto e’ fuori luogo, ma si tratta pur sempre di scrittura. Sarebbe meglio se gli autori satirici piu’ che essere ortodossi o allineati o politicamente scorretti fossero prima di tutto bravi.

  43. Avatar flavio
    flavio

    Margherita, tu che stai cercando di di boicottare la discussione fingendoti lettrice del Fatto elogiando Saturno (che coincidenza!) e stroncando il Misfatto (incredibile, amisci!), ci dici cosa ne pensi dell’articolo misogino di Chiaberge di due settimane fa che avrà penalizzato le vendite del Fatto da qui a 10 anni?

  44. Avatar margherita
    margherita

    mi fingo lettrice del Fatto ? sono abbonata e non solo lo leggo in pdf alle 5 del mattino ma appena esco lo compro

  45. Avatar margherita
    margherita

    non posso citare chi adora saturno perchè è un noto critico sangue del mio sangue

  46. Avatar margherita
    margherita

    e se ho citato Sgarbi e il suo annuncio è per mettere fine a una discussione noiosissima .

  47. Avatar marco careddu

    E’ comunque triste dover paragonare il Misfatto a Cuore. E’ morto Emme, non ci sono più inserti, qualcosa di vivo come il Vernacoliere, Scaricabile sulla rete, la Vucciria. Oltre il Misfatto il nulla. Si confronta con il passato. Siamo Carbonari.

  48. Avatar Luca
    Luca

    Cara Margherita,
    no, io non credo che (entro, o oltre certi limiti) i panni sporchi vadano “lavati in famiglia”: E nemmeno era pensabile che in avvicendamento di questo tipo avvenisse senza che i lettori ne sapessero nulla. E non credo che tu come lettrice non voglia sapere quello che accade, o no? Sapere quello che succede aiuta chi è fuori a capire, e aiuta chi è dentro ad devitare che degli errori si ripetano. Se poi il risultato di questo dibatttito è che l’ottanta per cento dei collaboratori del vecchio Misfatto vengono confermati io ne sono felicissimo.

  49. Avatar flavio
    flavio

    Margherita, se la discussione ti appare noiosissima puoi sempre andartene e commentare il tuo amato Disegni sul Fatto web. Lì c’è un ricco archivio di questo genio incompreso della satira che nessuno ca..ava fin quando non c’è stato il Misfatto. Idem x Chiaberge. Un uomo un perche’. Voglio pure far notare che sa sempre l’inserto di Telese e Corradi è stato boicottato sul sito del Fatto e dallo stesso Travaglio che da Piroso vantò il grande successo di Saturno senza menzionare il Misfatto. Chissa’ perche’ poi hanno disattivato su youtube i commenti allo spot di Saturno con Isabella Ferrari come protagonista. Ma soprattutto: perche’ e’ stata scelta la Ferrari come promoter? Cosa ha fatto di tanto culturale l’ex fidanzata minorenne di Gianni Bocompagni?

  50. Avatar Luca
    Luca

    DISEGNI.

    Vedo che qui si è realizzato una sorta di referendum Disegni-sì-Disegni-no. E’ una logica del tutto sbagliata. Io considero alcune delle strisce di Stefano veramente meravigliose. Sono un estimatore dela saga delle scarpette rubrae de Prada. Mi piace meno la saga dello scappellato. Si può essere più o meno ispirati, capita. Non mi è piaciuto, invece, il suo modo di rapportarsi sul piano umano. Ne abbiamo fatte insieme di tutti i colori, siamo stati sui palchi di mezza italia, non potevo immaginare che si mettesse a lavorare per prendere il posto di qualcuno con cui parla tutti i giorni con il sorriso sulle labbra. Non è stato un bel modo di fare. Per me sarebbe inconcepibile.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.