Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Crimini e misfatti

Nota: vedo che Roberto D'agostino (forse dopo aver ricevuto qualche spiffero) pubblica un mio presunto editoriale seguito da una presunta risposta di Stefano Disegni che se la prende con dei presunti "politicamente corretti". Si tratta di una informazione parzialmente vera, cioè non vera, non certo per colpa di Dago, temo, ma per via della foga autopromozionale che ha veicolato queste informazioni.
In primo luogo perché ci tengo a dire l'editoriale non è mio, ma "anche mio". Firmato, cioè, dal collettivo di persone che per un anno ha mandato in edicola ogni domenica il Misfatto (eravamo quattro gatti, io Roberto Corradi, Manolo Fucecchi, Stefano Ferrante e gli altri avventori periodici come Melissa P. Bebo Storti, Bertolotti e De Pirro, ma quattro o sei è diverso da uno). In secondo luogo perchè questa meravigliosa polemica che Stefano Disegni immagina di aver intrattenuto con noi sulla natura della satira (noi saremmo "politicamente corretti", lui anticonformista e ribelle, wow!) semplicemente non esiste (avendo smesso di partecipare alla seconda riunione per fare l'autore di un programma di successo chiuso alla terza puntata, non c'è stata alcuna possibilità di polemizzare con lui, nemmeno volendo: lui non c'era). Ha ragione su una cosa, Dago: noi ce l'avevano proprio con Disegni (ma non solo con lui). Perchè il Grande Professionista della Satira ha scalpitato da matti per farsi dare un giocattolino, dopo – come abbiamo raccontato – aver rifiutato la proposta (di Padellaro e anche mia) di condurlo quando non c'erano certezze, perchè non voleva mettere in gioco il prestigio della sua firma. Dopo aver proposto come coordinatore del supplemento Corradi, ed essersi arrabbiato una settimana dopo perchè Corradi non gli portava l'acqua con le orecchie, Disegni è venuto da me dicendo: "Cacciamolo via". Visto che gli ho risposto picche è andato dal vicedirettore del nostro giornale e a quanto pare è riuscito a convincerlo che fosse una buona idea.
Fra l'altro bisognerebbe informare Disegni che il numero precedente del Misfatto era su Moretti, che abbiamo fatto una copertina (credo non graditissima) su Saviano, e una su Santoro, che abbiamo messo in prima pagina persino uno sfottò autoironico su Padellaro come ispiratore dei responsabili, che il primo numero (e almeno altri dieci) erano su Bersani, ma che a capodanno abbiamo massaggiato D'Alema, e poi anche Veltroni, e poi persino Franceschini, e che il prode Corradi ha coniato il delizioso slogan "OLTREtomba" come contributo alla campagna pubblicitaria del Pd. Landini lo abbiamo crocifisso (davanti a uno stabilimento di Marchionne) ed effigiato insieme ad Airaudo (i tuta blue's brothers) Vendola è stato raccontato dal tratto visionario di The hand come un frate millenarista e comunista con falce e crocifisso. Questo mentre il Grande Professionista della Santira, l'anticonformista che non risparmia la sinistra, da dieci numeri disegna una infinita e noiosissima striscia a puntate (ridono solo lui e Bondi) in cui Berlusconi, con una grande e originale trovata, è raffigurato come un cazzo scappellato. Viva la satira anticonformista che non ha paura di andare controcorrente rispetto alle certezze della sinistra becera!

Luca Telese

 

– STORIE TESE PER TELESE

Con questo numero, per volontà del direttore e del vicedirettore de il Fatto, il gruppo di lavoro che in questi 14 mesi ha ideato e curato questo perfido Misfatto viene mandato a casa. Inutile dire che questa decisione non ci piace nemmeno un po'. Persino in questo giornale che dovrebbe essere sempre diverso, ecco il paradosso dei paradossi italiani: si toglie ai giovani per dare ai babbioni.
La storia qui è semplice: questo gruppo di lavoro aveva creduto alla possibilità di fare un settimanale di satira quando i Grandi Professionisti della Satira pensavano che non ci fossero le condizioni per riuscire. Lo abbiamo fatto senza mezzi, alla garibaldina, riunendoci nella stanza del direttore (quando il direttore era in riunione), ai tavolini del nostro beneamato RAF, qualche volta persino nel vestibolo dei bagni della nostra vecchia sede di via Orazio.
Adesso che lo spazio c'é, e i soldi pure, i Garibaldini che hanno voluto la presa di Porta Pia vengono mandati a casa per dare spazio al Grande Professionista della Satira che all'inizio aveva declinato l'invito. Non é bello, ma càpita. La domenica era il giorno in cui il Fatto vendeva meno, adesso é quello in cui vende di più.
Un piccolo grande risultato (da 10mila copie più di prima in su) di cui siamo orgogliosi. Tuttavia, essendo Garibaldini, ma non rosiconi, facciamo pure gli auguri al nuovo responsabile del supplemento (voluto dal direttore e dal vicedirettore) perché, col triplo del nostro budget, raggiunga risultati comparabili ai nostri migliori. Certo, Corradi l'inserto l'ha battezzato il Misfatto. Però non pensavamo che l'avrebbero preso in parola.

 

– STEFANO DISEGNI SVIGNETTA LA SATIRA POLITICAMENTE CORRETTA DEI DEFENESTRATI TELESE & CORRADI


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

191 risposte a “Crimini e misfatti”

  1. Avatar Charly
    Charly

    Che poi, a mio parere, Altan, Ellekappa, Vauro, Luttazzi sono la serie A; Disegni è serie B in un contesto, quello del Misfatto, da serie C. Il Fatto è un giornale di serie A, l’inserto satirico, se previsto, dovrebbe essere all’altezza. Lo è? No.

  2. Avatar ginad
    ginad

    Com’è che si chiama sta sindrome?
    Ah ci sono: CUPIO DISSOLVI

  3. Avatar breny
    breny

    Comunque io sono d’accordo con l’analisi di sto Disegni: Telese & C. conformisti al massimo!!!

  4. Avatar Roberto Corradi
    Roberto Corradi

    @ paolo, a Padellaro l’inserto piaceva. Fino alla settimana prima ha fatto elogi su elogi. La risposta è tutta qui.
    @Charly… parliamo dei mezzi a disposizione, allora. E della mole di lettori del Misfatto. Forse ti sta sfuggendo che qui non è in atto una crociata in difesa dell’inserto che può esaltare o fare schifo. Ma dei metodi e basta. Se poi tu li ritieni adeguati… e bhe… la vita è tua!

  5. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    Mi pare chiaro che per qualcuno c’è un equivoco grosso che non si chiarisce. I giornali sono sistemi gerarchici, e non comuni in cui si governa votando in modo assembleare.
    Un vicedirettore (con delega ai supplementi) ha tutto il diritto di aprire o chiudere quello che vuole. Un giornalista, o un grupo di giornalisti, ha tutto il diritto di dissentire e (almeno quando se ne va) ha il diritto a fare il suo commiato. Così i lettori sanno cosa c’è in cucina e come viene preparata la minestra.

  6. Avatar Charly
    Charly

    Ma mica te ne vai vero?

  7. Avatar Charly
    Charly

    Roberto Corradi

    come dice giustamente Luca Telese è probabile che direttore e vice abbiano voluto cambiare qualcosa che non gli piaceva. C’è da dire che Travaglio è un fan di Disegni. Sui metodi non commento, non conoscendoli…

  8. Avatar Biglia
    Biglia

    Sul diritto alla scelta, nulla quaestio. Sui metodi, mi piacerebbe sentire l’altra campana. Ma visto che non si degna di replicare, nè, pare, si sarebbe degnata di informare i lettori della scelta, qualche dubbio mi sorge. Non conosco Padellaro. Ma conoscendo Travaglio, lo conosco bene, non mi sorprendo affatto.

  9. Avatar flavio
    flavio

    Da quello che si legge sul blog di Corradi Travaglio si è solo vendicato perchè non è stato coinvolto nel Misfatto come se non avesse gia’ le mani dappertutto. Affinita’ tra Disegni e Travaglio anche ideologicamente non ci sono proprio.

  10. Avatar Antonio
    Antonio

    Io capisco tutto, la rabbia, il disappunto, eccetera. Ma mi pare che si sapesse ( io ad esempio lo sapevo) che Al Tappone lo avesse inventato Corradi. E non ho mai letto e sentito dire a Travaglio che l’avesse inventato lui.

    P.S: L’unica cosa che mi fa sorridere è che di questa faccenda della rimozione si sia occupato persino il Corriere.

  11. Avatar Luca Telese
    Luca Telese

    Caro Flavio,
    abbiamo chiesto in ogni modo a Travaglio di partecipare a Il Misfatto. Vorrei aggiungere che io non conoscevo Roberto prima de Il Fatto. L’ho incontrato nella stanza di Padellaro il terzo giorno che ho messo piede in redazione, prima dell’uscita del giornale. Faceva delle interviste chesi chiamavano: “Il Fatto il progress”. Aveva lavorato a Voglioscendere, il sito di Marco. Quindi il lato paradossale di questa vicenda era che Corradi è arrivato presentato da Travaglio (aveva una cartella con i suoi ritratti neclassici enorme) e che è stato indicato come direttore de Il Misfatto da Disegni! Questo per dire come gli uomini, nelle loro scelte e nei loro capricci, siano difficili da interpretare.

  12. Avatar Antonio
    Antonio

    Caro Luca, io spero soltanto che questa faccenda non pregiudichi i rapporti personali, se non altro perchè ciò finirà inevitabilmente per pregiudicare la qualità del giornale.

  13. Avatar Giulio
    Giulio

    Mi pare la facciate un po’ lunga.
    Il Fatto è un quotidiano fantastico.
    Il Misfatto è una cagata.
    Padellaro e Travaglio lo vogliono cambiare.
    Fanno bene.

  14. Avatar flavio
    flavio

    Chi lo dice che il Misfatto è una cagata? Solo tu “misterioso” Giulio. Anche a me fa cagare Disegni ma rispetto il suo lavoro quindi certi commenti fascisti tieniteli per te. Fatto sta che il Misfatto faceva aumentare la media delle copie del giornale di 10.000 unita’. Solo un cretino, o due in questo caso, avrebbe fatto questa scelta kamikaze.

  15. Avatar Giulio
    Giulio

    Misterioso flavio, ho ovviamente espresso un’opinione.

  16. Avatar gert dal pozzo
    gert dal pozzo

    mah.. io in periodo mestruale suggerirei naprossene sodico per calmare certi mal di pancia..

  17. Avatar Federica
    Federica

    sto seramente meditando di non acquistare più il fatto la domenica.
    Grazie Luca Telese, per tutto, continua così

  18. Avatar Charly
    Charly

    Se tolgono il Misfatto lo compro anche cartaceo

  19. Avatar flavio
    flavio

    Bravo Charly, ti sei guadagnato il tuo cent quotidiano dal padrone.

  20. Avatar Charly
    Charly

    flavio

    che sarebbe…?

  21. Avatar Jack Giannotti
    Jack Giannotti

    Vabbè, ora chiaritevi faccia a faccia e fatela finita. Non vorrete mica mettere in discussione Il Fatto!!!!

  22. Avatar Antani
    Antani

    Effettivamente la si sta facendo davvero lunga…capisco che a telese,corradi e Co non sia andata giù questa decisione, ma da lettore devo dire che il misfatto è la parte meno forte del giornale. non arrivo a dire, come ho letto da qualche parte, che è “una cagata”. ma, almeno per me, è un inserto piuttosto mediocre a parte qualcosa (e tra questo qualcosa c’è ogni tanto disegni e le sue strisce).
    se travaglio o padallero o tutti e due vogliono cambiarlo in qualche modo, bene fanno.

  23. Avatar gert dal pozzo
    gert dal pozzo

    io del misfatto leggo in genere solo l’ultima pagina, la striscia di disegni.. mi sa che 9900 delle 10000 copie in più della domenica vengono da li..

  24. Avatar Antani
    Antani

    @gert
    concordo con te…il problema del misfatto, a mio avviso, è la qualità non eccelsa in generale a dispetto di una mole notevolissima. raramente mi capita di leggerlo tutto, il più delle volte sopraggiunge la noia o cmq il disinteresse per troppo materiale che stimola la fantasia o la riflessione (o addirittura la risata).
    fosse corposo la metà, e fatto dirigere – che ne so – da quelli di spinoza uscirebbe una cosa mondiale ^^

  25. Avatar la zanzara
    la zanzara

    Luca, mi dispiace ma hai perso una occasione per tacere.
    Le gerarchie funzionano cosi’ e non si puo’ dissentire su decisioni di chi detiene la responsabilita’, in questo caso del giornale; altrimenti esisterebbero direttori bis , vice bis etc……………………………………..il giorno che sarai direttore di un giornale, e’ un augurio, prenderai le tue decisioni in base ai tuoi parametri di giudizio, sapendo che il risultato delle tue scelte saranno tuo merito o tuo demerito esclusivo ……………..
    Anche in questo caso saranno i risultati a dire se la scelta e’ stata giusta

  26. Avatar Antani
    Antani

    @la zanzara
    ma al di la di tutto, un cambio di guardia in un inserto tutto sommato prescindibile come il misfatto non mi sembra questa gran notizia (in termini di interesse per i “lettori”), se non per attaccare eventualmente i vari travaglio, padellaro etc dalla “concorrenza”

  27. Avatar flavio
    flavio

    E’ molto strano che il tenore dei commenti odierni su questo blog sia agli antipodi di quelli che si leggono su facebook. A gert del pozzo chiedo: non potevano fare prima a mettere la striscia di Disegni nel Fatto e basta? Le vostre elucubrazioni stonano coi dati e con il successo del Misfatto di Corradi & Telese, fatevene una ragione.
    Hanno ragione i destri quando dicono che il travaglismo ha fatto gli stessi danni del berlusconismo. E’ l’Italia signori.

  28. Avatar Dankos
    Dankos

    A me il Misfatto non sembrava davvero una gran cosa, aspettiamo prima di giudicare quello nuovo, se il vecchio gruppo e’ stato cambiato, qualche cosa che non andava e che non sappiamo, anche perche’ in ogni azienda esiste una logica aziendale, sicuramente c’era .

  29. Avatar vitaliano
    vitaliano

    purtroppo tra le righe,in qua e in la,traspare nel Fatto una vena (pregiudizio) “anticomunista”.ma non dovremmo essere oltre la storia della destra e della sinistra,in una fase un po’ più evoluta,in cui chi si oppone a questo indecente regime,privilega i motivi di unione a quelli vecchi ideologici preistorici ammuffiti di divisione?O anche nella redazione del Fatto è giunta la rissa da pollaio tipica delle televisioni di regime?A me la striscia di Disegni di domenica sinceramente ha fatto schifo,si capiva chiaramente che era un conato di vomito tutto suo.Non c’è solo il Berlusca a vedere ovunque lo spettro del comunismo.O Disegni o Disegni che ti hanno mai fatto i” comunisti” ma ripigliati.Vai Luca siamo con te

  30. Avatar margherita
    margherita

    è incredibile che stiamo qui a parlare di ciò che non ci interessa a me basta trovare Travaglio e Nanni Delbecchi. Marco Lillo e Luca. dissento su Saturno : è bellissimo. coltissimo come siamo noi lettori del Fatto

  31. Avatar margherita
    margherita

    Riccardo Chiaberge fino all’altro giorno dirigeva il bellissimo inserto della domenica del SOLE. adesso l’inserto fa schifo. Maurizio Chierici grandissimo giornalista non è certo un bimbo e nemmeno Padellaro. figurarsi Furio Colombo il più vecchio di tutti e anche Flores d’Arcais avrà 70 anni. non pensavo che si considerasse la bravura di un giornalista dall’età. se no Montanelli …. e Giovanni Russo

  32. Avatar xenofobo
    xenofobo

    Toh per una volta NON E TUTTA COLPA DI BERLUSCONI O DI BUSH

  33. Avatar marina boagno
    marina boagno

    Ho mandato una mail all’indirizzo sia de Il misfatto, sia de Il Fatto Quotidiano, chiedendo chiarezza sul cambio di direzione al supplemento stirico. Roberto Corradi mi ha risposto subito, mentre dalla “casa madre” ancora non ho notizie. Forse una semplice abbonata non ha diritto a una risposta personalizzata? O forse nessuno avrà mai spiegazioni, alla faccia della trasparenza? La striscia infinita di Disegni sulla metamorfosi di B. (se non fossi una signora la definirei Striscia del ca…o) mi ha fatto crescere una barba che mi spazzolava i piedi, e mi auguro che non sia indice di come diventarà noioso il mio finora spassosissimo Misfatto. Capisco che le sorti del mondo non dipendano da questo, ma la fiducia e la stima dei lettori, nonché la credibilità del gruppo che dirige il giornale forse sì.

  34. Avatar margherita
    margherita

    marina anch’io ho mandato una mail al Fatto per dire quanto mi piace Saturno

  35. Avatar flavio
    flavio

    “Riccardo Chiaberge fino all’altro giorno dirigeva il bellissimo inserto della domenica del SOLE. adesso l’inserto fa schifo”.
    “marina anch’io ho mandato una mail al Fatto per dire quanto mi piace Saturno”
    Margheri’, fa’ pace con il tuo cervello prima di scrivere.

  36. Avatar gert dal pozzo
    gert dal pozzo

    questo flavio deve essere una qualche divinità. lui sa. però tollera le nostre opinioni (col sopracciglio alzato). grazie, oh divino..

  37. Avatar Charly
    Charly

    Perchè flavio offende?

  38. Avatar margherita
    margherita

    flavio e tu chi saresti per dirmi quello che devo scrivere ?

  39. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    Caro telese,come frequentatore del tuo blog sono spesso intervenuto,non per discutere sull’argomento di turno,ma per “coglionare”gli estensori dell’idiozia elevata al cubo che molti estenano scrivendo il nulla del nulla. Questa volta,invece,mi sono sorbito tutti i 137 (per ora!) commenti sul vespaio che hai stuzzicato,e ho trovato stupefacente vedere che tutti (compreso i tuoi interventi chiarificatori) abbiano,della vicenda,una parte di ragione dal loro punto di vista di lettori del “Fatto” e del “Misfatto”e altrettanta tu come gionalista e autore del supplemento. A questo punto anch’io,come lettore,non mi sento di parteggiare per nessuno poichè stimo tutti compreso Travaglio (speriamo che Disegni gli strappi dai denti quella risata che nessuno ha mai visto),però,mi permetto di farti presente un detto toscano : “la merda più la razzoli e più puzza”quindi,diamogli un taglio e il tempo sarà galantuomo. P.S. Ti pareva che lo XENOFOBOpensiero non mettesse una sua perla nella discussione? (132)

  40. Avatar clarabel
    clarabel

    Secondo la mia modesta opinione è stata montata artatamente questa “CAZZIMMA” semplicemente per incrementare le vendite.

    C’e’ qualcosa di GRADEVOLMENTE DIABOLICO in questo.

    questo è lo schema:
    mormorio=>polemiche=>critiche=>aumento vendite

    saluti ad olindo nosferatu che ora rosica e che ci segue

  41. Avatar NICO
    NICO

    grazie per sua solerte risposta in merito a Ciancimino.
    Spero che questa vicenda venga vista in un modo piu obiettivo anche da altri suoi colleghi
    che hanno quasi santificato quest’individuo.
    Per non fare nomi….Travaglio o Santoro.

  42. Avatar la zanzara
    la zanzara

    Luca il mio (125) forse ti sara’ sembrato dar ragione all’altra parte, ma non e’ cosi:

    purtroppo anche al sottoscritto e’ capitato in passato di vivere queste tipo di vicende.

    intendo dire meglio non reagire ad una ingiustizia abbaiando; meglio tacere e al momento opportuno………………..mordere

  43. Avatar margherita
    margherita

    francesca lancini molla Sgarbi e il suo programma : questo mi sembra più divertente

  44. Avatar gert dal pozzo
    gert dal pozzo

    l’unica zanzara buona è una zanzara morta..

  45. Avatar gert dal pozzo
    gert dal pozzo

    non letteralmente, no lo dico perchè qua vi vedo troppo seri pure se si parla di ca***te..

  46. Avatar DeadMan87

    Questa polemica interna, per altro nulla di sorprendente rispetto a cose ben più gravi capitate un po in tutti i giornali del Paese e non solo, sta facendo il giro delle testate. Evidentemente c’erano molti rancorosi che attendevano al varco che prima o poi nella redazione più indipendente d’Italia scattasse un litigio.

    Mi spiace Luca, ti do il pieno sostegno se le cose sono andate come sembra, voi del Misfatto avete subito sicuramente un torto. Ma questa roba verrà strumentalizzata per giorni e se Padellaro e Travaglio dovessero rinfacciartelo, avrebbero anche ragione di farlo.

  47. Avatar la zanzara
    la zanzara

    NEWS

    belpietro ha litigato con feltri sulla vicenda moratti…………………scintille

  48. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Caro Telese…secondo me la satira non deve far ridere per forza…anzi deve far riflettere….e deve dare a lettore la possibilità di trarre delle decisioni da un messaggio.
    Il tipo di satira proposto spesso è malato…perchè dietro alla risata facile si nasconde l’induzione ad un pensiero. L’utilizzatore finale in questo modo viene utilizzato.

  49. Avatar Gianni Paoli
    Gianni Paoli

    A’ Luca ma quale “gruppo di giovani”? A ‘ndo stanno i giovani? Quali giovani? Barbara Alberti? Enrico Montesano? Bebo Storti? Vergassola? Cornaglia? Ma famme ‘r piacere

  50. Avatar Jan
    Jan

    dico la mia, tanto sono il 150esimo: Luca è un ottimo giornalista, il Fatto è un bel giornale (evitabili certi titoli stile-Libero come “picchiava la moglie ora vuole cambiare la costituzione”), Saturno è un ottimo inserto, il Misfatto tutt’altro, Disegni a volte fa ridere, altre meno (l’eterna striscia su Berlusconi a forma di pene per esempio), Travaglio essendo vice con delega ai supplementi ha tutto il diritto di cambiare direzione nel caso gli paia una decisione corretta, mettere tutta ‘sta vicenda (peraltro non troppo rilevante secondo me) in piazza diciamo che non è di buonissimo gusto, specialmente gli aspetti più privati (per esempio discussioni Travaglio-Corradi).

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.