Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

“Abbiamo smacchiato il giaguaro”

Esordisce con una scarica di simpatia Pier Luigi Bersani, parafrasando Maurizio Crozza da piazza del Pantheon: “Lo abbiamo smacchiato… Abbiamo smacchiato il giaguaro!”. Gli fa eco da piazza del Duomo, a chilometri di distanza ma alla stessa ora, un Nichi Vendola con voce arrochita dall’adrenalina: “Vince il centrosinistraaààà! Un centrosinistra, che ricorre alle primarie, che segue la logica di un popolo largo. Ha vinto l’Italia dell’eleganza delle passioni!”. Spiega invece Luigi de Magistris, dal suo fortino elettorale, travolto da un mare di entusiasmo arancione: “Quello di Napoli, è il successo di un grande movimento popolare che mi dà una grande responsabilità, ma anche una grande leggerezza!!!”.
Pensateci, solo per un attimo: responsabilità, pluralità, leggerezza. In fondo, a collegare idealmente questi tre palchi, ci sono tre punti cardinali che, per la prima volta dopo anni, tengono insieme con un unico filo rosso (o arancione) tutte le realtà della nuova coalizione uscita vincitrice dalle elezioni di ieri: tre volti, tre leader, tre partiti (Pd, Sel Idv), il nord e il sud d’Italia insieme. Non era accaduto neanche nel 2006. E nemmeno nel 1993, quando Vittorio Feltri cesellava a Milano-Italia battutacce di carta vetrata (“I Dalla Chiesa sono come le patate: la parte migliore sta sottoterra!”), e la capitale morale si consegnava all’illusione della Vandea leghista formentiniana. Stavolta è diverso: i punti cardinali del paese sono uniti, e nella festa arancione c’è pure Cagliari, dove Massimo Zedda corona con la vittoria una campagna elettorale da manuale, strappando la città alla destra (che lo governava dal 93). Ieri, un unico filo teneva insieme nord e sud, passato e presente del centrosinistra, se si aggiunge che, per magia, sul palco di Roma, al fianco di Bersani si appalesa anche Romano Prodi (fino a ieri si teneva lontano dalle manifestazioni del Pd come da zone contaminate). Eppure ieri Prodi era lì, sembrava più asciutto, ringiovanito rispetto ai giorni terribili del 1998. Fermo, senza dir nulla, impassibile, sorridente, come un semaforo, come nell’indimenticabile parodia di Corrado Guzzanti.
Quattro leader, quattro città, tre idee della sinistra, ma un’unica coalizione. Se ci pensate, il centrosinistra che esce da queste urne, è un progetto di alleanza deciso dagli elettori prima che dalla sua classe dirigente. E che ora, come spiega Bersani, supera il risultato del 2006 (allora – ed era un punto elettorale alto – la coalizione conquistò 55 città, stavolta è arrivata a 65). E’ una carta di identità, quella con cui questa coalizione si presenta al paese, che è stata scritta (o riscritta) dagli elettori con le primarie (a Napoli – dove erano state inquinate – addirittura con il voto del primo turno elettorale) quasi sempre con un ribaltamento delle indicazioni dei gruppi dirigenti di partito (per stare ai grandi centri: in 4 casi su 6!).
A Roma, sul palco improvvisato di una piazza del Pantheon impavesata con tutti i vessilli del nuovo centrosinistra, la mancanza di un copione ha rappresentato simbolicamente gli entusiasmi, gli slanci e anche i limiti di una coalizione che è ancora un cantiere lavori-in-corso. Alle sei del pomeriggio, per dire, Piazza Montecitorio si riempie con le bandiere rosse di Sel, autoconvocate per celebrare la vittoria. A pochi metri – solo un’ora più tardi – si riunisce il partito Bersani. E allora Ciccio Ferrara, uomo macchina dei vendoliani chiama i compagni del Pd: “Che ne dite se veniamo da voi?”. Lo dice con tutti i suoi compagni intorno, pensando che non ci sia nulla da velare, in quella comunicazione. E invece ci resta quasi male quando dall’altra parte del telefono un dirigente con cui sta parlando (chi sarà stato?) gli risponde: “Meglio di no… questa è la nostra festa”. Ma mentre si svolge questa singolare trattativa il corteo è già partito, e sciama per il centro all’insegna del coro da stadio, con la gente che applaude dai negozi e dalle finestre: “Pì-Pì-Pisapiààà…. Pì-Pì-Pisapiààà….”.
Quando le bandiere rosse entrano nella piazza unendosi a quelle bianche del Pd scatta l’applauso. Gira a manetta la canzonetta di Neffa che piace tanto a Bersani (“Cambierà/ vedrai che cambierà”) e poi, come in un appello a cui si risponde senza invito arrivano le bandiere dei Verdi, della Federazione, dei comitati per l’acqua e (numerosissime) dei dipietristi. A Roma Bersani (si dimentica del referendum!) scherza: “Abbiamo pareggiato 4 a 0!”, e manda un avviso di garanzia a Berlusconi: “Dimettiti!”. A Milano, Vendola batte sullo stesso tasto: “Abbiamo espugnato la capitale del nord, che sembrava il fortino e il bottino per sempre consegnato all’egemonia della destra. Ma abbiamo conquistato anche la capitale del sud”. Aggiunge: “Un ciclo si è compiuto. È l’Italia che manda a dire a questa classe dirigente che sono diventati sgradevoli! È sgradevole la volgarità, il tentativo di sfuggire ai problemi del paese”. Quando gli chiedono di cosa abbia discusso con Bersani, Vendola dice: “Ci parleremo domani”. Ma ora, l’alleanza decisa dagli elettori è improcrastinabile. Dovrà riunirsi, dribblare le sirene del governissimo, darsi un leader nazionale (chiunque sia), sceglierlo con l’unico strumento che si è rivelato efficace: quelle primarie che ieri hanno portato ovunque alla vittoria.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

129 risposte a ““Abbiamo smacchiato il giaguaro””

  1. Avatar Marco Tarantino
    Marco Tarantino

    Certo che se lla notizia sul veto del PD a SEL di partecipare alla manifestazione fosse confermata, non sarebbe proprio un bel segnale!

  2. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Vendola giustamente ha fatto notare che PRETENDE le primarie. Infatti la vittoria è solo sua. Il pd ha la stessa credibilità di questo pdl…ma Bersani si è appropriato di una vittoria non sua. Il vero leader della sinistra nella testa di chi ha votato è Vendola.

  3. Avatar cilios
    cilios

    Sicuramente il Pd ha fatto troppi errori,ma è altrettanto sbagliato in questo momento evidenziare le colpe e non assaporare questa vittoria sperata ma inaspettata.
    Forza Zedda.Forza Pisapia.Forza De Magistris! ! !
    Ma concedetemi……….Soru,sempre Soru,fortissimamente Soru.

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    E’ NATO UN FIORE PIANTATO NELLA MONNEZZA……………………………………….

    …………….. non so se e’ una rosa, ma qualunque cosa sia speriamo che sopravviva

    quando le radici andranno in profondita’ …………………………………………………………..

    il sole non manca perche’ lo da il padreterno, e’ l’acqua che e’ inquinata

  5. Avatar Angelo

    Caro Telese
    Ottimo resoconto.
    Non posso che essere stracontento visto che da un anno vado sostenendo che non c’è bisogno di alchimie centriste per vincere che basta SEL IDV E PD ma sono preoccupoato per le mosse del pd per questo ieri pur nell’ euforia avevo scritto una sorta di appello appello. :

    Vince la linea di SEL E IDV, il PD ora ne prenda atto

    Clamorosa la rivoluzione a Napoli, largo successo di Pisapia a Milano.
    I motori della vittoria sono uomini indicati da SEL ed IDV classificati come estremisti da centrodestra e guardati con sospetto anche da alcune caste o apparati del Pd.
    Vince infine un progetto chiaro costruito tra la gente.
    Adesso se si vuole dare il colpo finale al regime berlusconiano abbarbicato disperatamente al potere, Bersani dovrà decidersi a togliersi i panni di Quinto Fabio Massimo(non D’Alema ma il temporeggiarore) ed a mutare linea alla svelta,altrimenti verrà scavalcato dagli eventi e dalle scelte future dell’Italia finalmente desta.
    Si dovranno fare come chiede da tempo Vendola le primarie di coalizione e abbandonare le perdenti linee centriste dei Veltronian-Cacciariani-lettiani e compagnia .
    Non sono più consentiti errori ,anche Vendola e Di Pietro dovranno assumersi una maggior responsabilità e determinazione.
    Programmi chiari concordati dal basso come si è fatto a Milano. Senza il terzo polo è possibile finalmente portare avanti una politica nuova di sinistra autentica ,quella che non c’è mai stata purtroppo in questo paese. Sarà più facile governare senza compromessi.
    Resta il problema della spallata finale ,i referendum prossimi possono essere determinanti.
    Comunque sia è il funerale politico di Berlusconi ,potrà rimandarne tristemente la sepoltura ma purtroppo per lui sarà costretto a prenderne atto.
    Non ha più la maggioranza in questo paese.
    Come pronosticava Montanelli il popolo italiano,la sua parte piu’ consapevole si è controvaccinata.
    Le balle di regime non hanno più presa.
    ora sta alla sinistra non commettere più errori e costruire l’alternativa a questo infausto regime con proposte nuove e forti per rilanciare e ricostruire questo disastrato paese.
    Sarà lungo e difficile, come per De Magistris a Napoli, liberare l’Italia intera dalla “ monnezza “accumulatasi in questi anni , ma è possibile con il controllo attivo e la partecipazione dei cittadini .

  6. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo

    a proposito, congratulazioni

  7. Avatar Angelo

    Grazie zanzara
    molto gentile
    ciao

  8. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Gianluca #2

    Non sono d’accordo. La vittoria è in parte di Vendola, ma il PD ha avuto il merito di accettare il candidato di SEL nella competizione delle primarie senza fare le barricate. Importante poi che i cittadini possano esprimersi, tramite le primarie, per scegliere chi a loro sembra più congeniale. Non come accaduto finora che il candidato sindaco te lo trovavi paracadutato dal partito e se alla gente era indigesto, chi se ne frega! Persino nel PDL ora stanno valutando (troppo tardi) di ricorrere alle primarie, se questo avvenisse sarebbe la fine dalla monarchia di SB all’interno del CDX.

  9. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    Spero realmente che l’Italia cambia. Il segnale c’e’ ma ho delle gravi perplessita’ sul PD.

    Onestamente penso che gente come Dalema , Veltroni debbano andarsene dalla vita politica per sempre.

    Sarebbe un nuovo inizio. QUei due sono realmente gli alleati di B. piu’ grandi. Se fossero degli uomini lascerebbero stare gli italiani con le loro teorie idiote.

    Essendo 2 perdenti, perche’ lo sono, dovrebbero capire che e’ il momento di dire basta. INizierei con loro 2 in quando li considero feccia politica italiana. Il primo ha regalato a b. un mucchio di soldi, con le sue leggi ad hoc costruite per farlo soppravivvere. Il secondo, oltre ad essere un Pessimo amministratore, e’ anche il perfetto parac…lo, infatti appena ha raggiunto il massimo di pensione per un parlamentare si e’ messo in pensione per prendere il doppio stipendio. MA la cosa piu’ bella e’ che fa anche il signore (con i soldi degli altri) dicendo che parte della sua pensione la da in beneficenza. Vedrete che quei 2 potrebbero far rinascere B. Speriamo realmente che qualcuno gli dica di andarsene non aprire piu’ bocca. Solo cosi sarebbe l”inizio di una nuova politica.

    Luca per favore falli ragionare.

  10. Avatar Marco Tarantino
    Marco Tarantino

    Segnalo che nei vari blog “democrat” è ripreso in grande stile lo sport “dagli a Vendola”, con una sfilza di critiche all’intervento di Milano di ieri… a tutti questi benpensanti che si scandalizzano vorrei ricordare che se non fosse stato anche per lui, le primarie sarebbero ormai in soffitta da tempo e probabilmente anche questa vittoria non ci sarebbe stata… ogni tanto uno ha anche il diritto di prendersi delle soddisfazioni!

  11. Avatar Francesco
    Francesco

    Vendola e Di Pietro i vincitori?
    Il mondo è bello perché è vario
    A me, che vengo da un partito serio(non con il nome di una persona nel simbolo, che fa tanto sud America peronista)hanno insegnato che i voti si contano, non si pesano. E quindi anche se il peso personale di Pisapia e De Magistris è grande, non contano più di Fassino e Merola, perché al Parlamento il voto di chi ha votato Fassino conta uguale a quello di chi ha votato Pisapia…e se Sel prende il 4,5% e il Pd 28,6 a Milano, a me va bene…questo é il giusto distacco fra un partito e una lista personale…peró oggi festeggiamo tutti…E prepariamo l’alternativa

  12. Avatar la zanzara
    la zanzara

    @francesco

    fattene una ragione, il PD e’ morto almeno quanto il pdl…………………….il giusto distacco lo vedrai man mano che si susseguiranno elezioni……………………………………………………….
    ……….i pm comincieranno ad indagare anche su quelli del pd e saranno “cetrioli al curaro”

    questo paese e’ destinato a salvarsi solo se sulla scena rimarranno la nuovs sx e la lega

  13. Avatar Angelo

    Caro Francesco
    ia parte le fesserie sui peronisti che denotano una tua visione obsoleta della politica nuova che sta emergendo a sinistra , qui non si sta parlando di vittorie personali ma di linee politiche .
    é un fatto che quella perseguita dali vertici PD(speculare alle caste di destra) in questi anni è uscita perdente da queste elezioni come perdente la linea di stare ad aspettare ed inseguire il terzo polo invece di costruire una nuova alternativa credibile .
    Se il pd lo capisce e si rinnova potrà essere l’asse portante di un futuro governo ,se non lo capirà verrò scavalcato da sel-idv ma soprattutto dal voto della gente che non ne puo’ piu’ di caste ed apparati di partito,vuole le primarie democratiche e programmi costruiti dal basso soprattutto vuole controllare e partecipare alla politica.
    Questa chiamasi democrazia non peronismo.

  14. Avatar Adalberto
    Adalberto

    Luca, mi sembra che ultimamente i tuoi articoli siano un po’ troppo da “cantore della sinistra” (agiografo del vendolismo?); sai: poetici luoghi comuni, deliziose utopie, amore cosmico……tornare un po’ alla realtà? eh?

  15. Avatar margherita
    margherita

    vedere Prodi abbracciare Bersani : 2 persone per bene .

  16. Avatar xenofobo
    xenofobo

    @margherita HAHAHAHAHAHAHA 2 persone per bene che ti tasseranno per bene

  17. Avatar Il Carisma
    Il Carisma

    CREDETEMI, L’UNICO CHE PUò SBARAGLIARE IL CENTRO DESTRA A LIVELLO NAZIONALE E’ RENATO SORU!

    SORU, SORU, FORTISSIMAMENTE SORU.

    CONVINCETELO A RIENTRARE PER RICOSTRUIRE L’ITALIA.

  18. Avatar la zanzara
    la zanzara

    margherita

    vedere Prodi abbriacciare una persona per bene : Bersani

    ……….l’unica cosa che li accomuna e’ l’incapacita’………………

  19. Avatar la zanzara
    la zanzara

    X il carisma

    ok, ok ; ma prima dategli un permesso di soggiorno

  20. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    E’ stimolante l’esternazione di Gian Luca rivolta ad Angelo (art. Obama-Pisapia n°78 del 30 maggio) per lasciar perdere l’attualità e,invece,parlare un pò di storia che ,lo stesso, evoca nel suo commento. Sicuramente,a da Fogliano si saranno drizzati i capelli in testa nel leggere l’affermazione di un suo beniamino quando sostiene che il fascismo fu una socialdemocrazia fallita perchè il Duce,anzichè ascoltare il grande Galeazzo Ciano,si fece circuire dai gerarchi inetti e soltanto bramosi di potere. Come dire: se Berlusconi avesse seguito i consigli di Ferrara,ansichè riporre piena fiducia sui vari Cicchitto,Verdini,La Russa,Bondi e compagnia leccando,oggi non avremo avuto un Paese allo sbando con un probabile 25 luglio(1943,metaforico) con cui fare i conti. Questo potrebbe essere vero !..come potrebbe essere stato vero,che se Mussolini avesse scelto la neutralità come fece Francisco Franco in Spagna,ce lo saremmo trovato a morire nel suo letto verso gli anni ’70,e non con un ventennio,ma con mezzo secolo della sua “socialdemocrazia”sul groppone. Comunque vada,sembra che la storia si stia davvero ripetendo(senza sangue,ovviamente!)

  21. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Guidoriccio. Se da Fogliano è un fascista io sono paperino. Era evidente la presa per il sedere e francamente l’ho trovata divertente.

    Fare parallelismi tra Mussolini e Berlusconi è un pochino azzardato e strumentale Mussoliniha una formazione socialista, dalla quale si discosta solo per una visione diversa di società. Berlusconi ha un carisma enorme, ma ha anche i mezzi finanziari e la fortuna di vivere in una società diversa.

    Io quando parlo del fascismo e di come poi venne calpestato non credo di dire eresie.
    Purtroppo questi sono temi delicati, dove non è possibile attendersi dal tuo interlocutore preparazione. Ma non è un’accusa o un voler fare il di più…no .E’ solo che io ho letto praticamente tutto sul fascismo, cercando di evitare autori postumi ma cercando quelli contemporanei . I testi sono per lo più nelle biblioteche ma sono interessanti. Quelo che divenne il fascismo lo sappiamo, e li la mia critica non manca, ma quando parli di una socialdemocrazia fallita ti avvicini alla verità. Il vero Mussolini non lo si conosce, è stato o idealizzato o demonizzato secondo i casi.
    Se mi parli dei missini ti riferisci a gente che ingloba ideali non fascisti ma solo di persone che hanno usato un’ideologia, un sogno finito male perchè troppo potere ti trasforma con il tempo. E’ questo il tallone d’Achille di tutte le ideologie.
    lO STESSO FRANCO non è paragonabile a Mussolini .
    Per adesso la STORIA CONDANNA un uomo che fece scelte sbagliate e che non seppe fermarsi davanti a quello che secondo me gli fu imposto dalla situazione diventata insostenibile con hitler.
    Cmq grazie per non aver avuto nessun pregiudizio.

  22. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    Cara Zanzara, MI stai simpatico, anche se ogni tanto ne dici di grosse anche tu

    La Lega se vuole rimanere a galla deve cambiare radicalmente. QUi al nord ci sono manifesti su Manifesti del PD e Sx contro la lega, direi anche giusti in quanto e’ forcaiola in casa ma permette al suo “Business partner di fare le schifezze piu’ allucinanti”.

    Io come ho detto mille volte sono federale. MOlto piu’ Federale della Lega, che non vuole il federalismo, ma vuole una specie di creatura ibrida che si e’ inventata con B.

    Come gia’ menzionato piu’ volte ho vissuto in una nazione federale ed a scuola mi hanno spiegato cosa e’ il federalismo, professori veri.

    Adesso mi chiedo, e ti chiedo, ma in quale Nazione federale la tasse Statale e’ oltre il 40% e quella federale al 2%? Come proposta da lega.

    Io rimango esterreffato dalla lega, vuole il federalismo da 10-15 anni ma non sa applicare i principi basilari. Io ho parlato con i leghisti e ti assicuro nessuno sa cosa realmente sia il federalismo. Vogliono spostare i MInisteri al NOrd? Ma con una leggi federale i ministeri si dovrebbero dimezzare!!! Non esisterebbe piu’ Ministro del turismo, Istruzione, sviluppo economico (ogni regione dovrebbe avere una tassazione diverse per le aziende, per creare competititvita’), pubblica amministrazione ect…

    Negli Stati federali esistono 10 ministri max 12 non 20-22. Ma questo la lega non lo sa!!!! MA vogliono fare il federalismo, senza nessuna competenza. Spostare i ministeri al nord, avere una tassa federale del 2%. Quello della lega non e’ federalismo. Per questo credo che una volta smascherato il trucco, cioe’ che stanno comodi a roma, nessuno li votera’ piu’. Giustamente in quando e’ Inaccetabile volevere una cosa e non sapere neppune i principi basilari. Solo in Italia una cosa del genere poteva accadere, che vergogna!!!!!

  23. Avatar margherita
    margherita

    aspettano te zanzara per risollevare le sorti del PD

  24. Avatar DeadMan87

    Si avvicina la sera di una splendida giornata. Angelo, vedo che la pensiamo allo stesso modo riguardo al Pd, il partito di Sel sarà pure personalistico ma punta a volare alto. Se si riuscisse ad unire questo al pragmatismo dei pezzi più seri del Pd (viscidume escluso) e alla foga pasionaria dell’Idv sarebbe ottimo, ma continuo ad avere la brutta impressione che alle prossime politiche la sinistra sarà nuovamente spaccata, con due poli principali contrapposti. La mia scelta è ovvia fin da subito, chi sarà in grado di esprimere un progetto che guarda al futuro e al miglioramento del Paese in tutte le sue forme (non agli sghei anzi bisogna iniziare a levarsi questa ossessione dal cervello) e non si abbasserà ai giochetti di realpolitik. L’attuale Pd quindi è escluso in partenza.

  25. Avatar la zanzara
    la zanzara

    Andrea Z

    difendo l’esistenza della lega, non alcuni suoi cervellotici obiettivi, finche’ prende voti dal popolo e di pancia; poi ,e’ l’unico contraddittorio alla nuova vera sx, quindi il sale per la democrazia : due voci di popolo che si confrontano.

    margherita
    con la squadra che hanno non ci potrei fare nulla, …………………..anch’io

  26. Avatar DeadMan87

    qualcuno ha letto il nuovo post di Grillo? Mi sa che i culi non bruciano solo a quelli del governe. :D

  27. Avatar xenofobo
    xenofobo

    CHE BELLO IN PUGLIA GRAZIE A VENDOLA DEVONO PAGARE PIU TASSE IRPEF. SEMPRE PER UN ITALIA MIGLIORE SI INTENDE HAHAHAHA

  28. Avatar Angelo

    DeadMan87
    La pensiamo similmente anche su Vendola-Idv ecc.
    Sul mio modesto blog da un anno vado sostenendo che Idv e sel avrebbero dovuto giò da tempo stringere una alleanza strategica (visto che pur con riferimenti culturali diversi) portano avanti nei fatti le stesse battaglie ,uniti avrebbero fatto paura ai vertici pd e forse lo avrebbero costretto a cambiare linea ,ma lo potrebbero fare anche adesso con un po’ piu’ di determinazione.In fondo alla sinistra servirebbero alcune semplici cose:
    Unità su un programma innovativo concordato e costruito dal basso , un progetto chiaro ,piu’ attenzione alla comunicazione unità maggiore con un coordinamento ed incontri periodici,e naturalmente le primarie di coalizione,ma il Pd sembra non sentirci ,è l’ostacolo il pericolo maggiore con la sua fissazione di inseguire il terzo polo per far contenti i centristi .Ho rotto le scatole su questo a Vendola( e Di Pietro .Adessosto pubblicando queste riflessioni sul sito di Bersani (piuttosto scarso nei commenti) e gli ho anche scritto ammesso che si degni di leggere ,Magari se altri si unissetro e facessero pressione qualcosa si smuoverebbe.
    Comunque la riprova la avremo solo nei prossimi giorni: se vendola e di Pietro riusciranno a smuovere Bersani ed a fare ste primarie qualcosa di positivio ne verrà fuoti altrimenti la vedo dura.
    ciao

  29. Avatar breny
    breny

    Sto guardando Ballarò.
    Ma perchè gli italiani non sanno andare oltre il “chi non salta Berlusconi è”?
    O al massimo sanno copiare gli spagnoli gridando “in-di-gna-ti”!
    Sanno solo ” bere” e ripetere come pappagalli quel che gli propina il leader di turno.
    Che tristezza, che barba che noia che noia che barba ….

  30. Avatar DeadMan87

    scusa breny, ma perché nei cortei gli inglesi prendono il te discorrendo con accento snob dell’ultima edizione della Britannica? Suvvia, con molta simpatia eh, ma i cortei politici son tutti uguali. A me non fanno impazzire, non sono uno che fa cori o si mette a saltare, persino ai concerti mi esalto poco perché preferisco apprezzare la performance sul palco (sarà che sono triste essendo di sinistra non riesco ad essere euforico XD), ma son cose normali. E’ fisiologico, le urla, il casino e gli slogan meccanici fanno parte di un codice sociale ben preciso, è un modo come un altro di condividere un momento comune.

    Poi ovviamente può non piacere, sia chiaro, ma non è che lo facciamo solo noi italiani provincialotti su.. :D

  31. Avatar Angelo

    A proposito di Ballaro’
    Una trasmissione per certi versi grottesca a causa del conduttore Floris che pare malato di berlusconite acuta .
    Invece di far discutere dei fatti e novità emerse dal ballottaggio , per tutta la puntata non ha fatto altro che parlare e portare il discorso su Berlusconi, una ossessione solo sua ,una noia mortale un pessimo esempio di giornalismo televisivo.
    E’ da conduttori come questo che fanno continua cassa pubblicitaria al premier che occorre anche guardarsi.

  32. Avatar DeadMan87

    concordo, vediamo se sarà più lungimirante Santoro dopodomani

  33. Avatar margherita
    margherita

    angelo : tutti i voti sono stati contro B. mettitela via. di che cosa vuoi che parli Floris ? di Sgarbi che alla Biennale ha messo una gigantografia sua accanto a quella di B ? di Sgarbi che il 28 maggio dice al Corriere : io sto con la Moratti che riconquisterà la città ?

  34. Avatar margherita
    margherita

    finalmente il 3 giugno scoprirò quale artista Furio Colombo ha consigliato a Sgarbi. da non credere.

  35. Avatar margherita
    margherita

    se in Puglia c’è da risanare un bilancio in deficit perchè non si dovrebbero alzare le tasse ? io sarei felicissima di pagare più tasse per la scuola della bimba e per l’efficienza del mio Comune ( di sinistra come Torino e come Milano : il Nord è nostro ! )

  36. Avatar margherita
    margherita

    Cacciari un mese a la Repubblica : con Pisapia non vinceremo mai…..

  37. Avatar margherita
    margherita

    un mese fa

  38. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Anche se rimango scettico sulle capacità amministrative dei due nuovi sindaci eletti a Milano e Napoli, faccio loro calorosi auguri e incomincio a mettermi in attesa – come penso tutti coloro che li hanno votati – per vedere presto, anzi prestissimo, il cambiamento epocale promesso, anche se, dall’età della ragione, di parole campate in aria, ne ho sentite in modo esagerato senza, peraltro, aver mai assistito ai fatti: e in sessantasette anni, credetemi, è quasi un record …! Di una cosa però sono certo: un eventuale fallimento dell’attuale coalizione di sinistra, sarà tragico, molto di più che la debacle del PDL-LEGA a cui abbiamo assistito oggi. Insomma, è giusto ridimensionare lo storico motto – guai ai vinti! – in – guai ai vincitori! – se si adageranno sugli allori. Comunque, desidero dare un consiglio ai vincitori: ( Al gal’, basta nen spiumelu: aventa tireje ‘lcol, per nen ca bucca ). – Il gallo, non basta spiumarlo, se non gli tiri il collo, cerca di beccarti -.

  39. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    De Magistris vuole raggiungere il 70 per cento della raccolta differenziata a Napoli , a parte gli auguri per un’impresa superiore allo sbarco su marte, ma poi dove la smaltisce? in lombardia e lazio? o in emilia e toscana?

  40. Avatar Giordano
    Giordano

    Incredibile… oggi sono sceso in Centrale a Milano …. il barbone che si solito dorme sulla seconda panchina delle scale era diverso….. vestito bene… profumato… sbarbato… e al posto del solito e tranquillizzate “vaffanculo” m’ha apostrofato declinando “Il sabato del villaggio”…. poi, una volta uscito dalla metro, ho pestato una merda…. ma al posto del solito odore si è librata in aria un meraviglioso olezzo… direi verbena…. Le auto… poi….. stavo attraversando la strada ed un SUV 6000 di cilindrata s’è fermato, ne è scesa una borghese illuminata mi ha accompagnato dall’altro lato della strada invitandomi a versare il 5 per mille a Emergency…. EFFETTO PISAPIA….

  41. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca

    …….le regioni di un certo colore saranno gia’ pronte, vedi puglia, toscana, emilia…………

    non e’ assolutamente lo sbarco su marte ; in tutto il mondo metropoli molto piu’ grandi di napoli smaltiscono efficacemente l’immondizia, alcuni addirittura producono energia da essa………………..e’ solo la deficenza mentale napoletana a creare tanti problemi……….
    credo che senza termovalorizzatori, l’emergenza, non e’ oggi ma domani, si ripresentera’

  42. Avatar Angelo

    Margherita
    i media anche di sinistra hanno trasformato un nano in un gigante facendo il gioco dell’egoarca , sarebbe ora di smetterla e parlare dei fatti e problemi delpaese .
    Non dico che non si dovessero accennare alcuni aspetti a Ballaro’ anche sul premier ma tutte le domande agli ospiti anche su temi diversi partivano sempre da Berlusconi se hai notato.
    Non si è invitato alla trasmissione nessun rappresentante di sel che pure è uno dei vincitori ,non si sono analizzati a fondo le novità emesrse dal voto ,le prospettive dell’alternativa ,i problemi attuali i problemi della sinistra. se non sempre in chiave di Berlusconi. Del perchè i candidati sel e Idv hanno vinto.Perfino a De Magistris ed al sindaco di Cagliari sono state poste solo domande su Berlusconi…
    Di questo avrebbero dovuto parlare in una trasmissione non ossessiva e noiosa

    TENNA
    guarda cxhe per risolvere i problemi di Napoli ed anche alcuni a Milano ci vogliono anni
    non un botto di fucile ,occorre operare a breve e lungo termine con interventi vari dunque non puoi pensare di vedere prestissimo dei risultati eclatanti ,solo il modo nuovo di procedere ed alcuni provvedimenti in tale direzione…

  43. Avatar la zanzara
    la zanzara

    comunque ricordate pino d’aniele quando cantava napul’e’, erano gli anni ’70

    una strofa diceva: napul’e na carta sporca e nisciun s’n’ mport
    napoli e’ una carta sporca e a nessuno importa

    togliere i rifiuti a napoli e’ come togliere il colosseo a roma, il duomo a milano, la torre a pisa
    ( ecco perche’ b. ha perso a napoli)
    non vogliono gli inceneritori ( fa mal a salut), ma poi costruiscono case e asili “sotto” il vesuvio; eppure un giorno si risvegliera’,tutti lo sanno, ed allora…………………….

    no fermi: sono napoletano anch’io, posso permettermi questa battuta, e “vieni via con me” non e’ frutto di saviano, ma mio, ………. lo feci 32 anni fa’

  44. Avatar la zanzara
    la zanzara

    Angelo, amico mio, che fai metti gia’ le mani avanti?

    specie a napoli ci sono tante di quelle cose da fare che gia’ preparare una convocazione del consiglio comunale con un ordine del giorno compilato in maniera legale e’ un passo avanti……………………

  45. Avatar la zanzara
    la zanzara

    vedi angelo,
    c’e’ chi vive in posti dove e’ la lega e vorrebbero dei cambiamenti radicali
    io ho vissuto e vivo in posti dove e’ la sx, e vorrei dei cambiamenti radicali
    altri vivono in luoghi dove sono altre coalizioni e vorrebbero cambiamenti radicali
    “il potere politico fa uno strano effetto sugli italiani che lo occupano, perche’ non e’ di chi viene eletto ma di chi occultamente gli ronza intorno”…………ecco perche’ sono un disilluso, ecco perche’ auspicherei rappresentanti con poteri autorevoli……………………..
    non puoi sapere quanto vorrei sbagliarmi su napoli, milano e cagliari ciao

  46. Avatar breny
    breny

    DeadMan 30,
    ok, però negli anni 60 e 70 sapevamo fare molto meglio, anche con slogan un po’ violentini se vuoi (hai presente: “Se vedi un punto nero spara a vista:o è un Carabiniere o è un Fascista”), però molto efficaci e d’effetto.
    Nel bene e nel male si riusciva a colpire, a suscitare riflessione.
    Adesso manca un dato fondamentale: la convinzione.
    Mi sembrano “tutti” molto più superficiali (parlo dei manifestanti), banali e poco informati e soprattutto mi sembra che stiano lì solo per far casino o perchè non avevano niente altro di meglio da fare ….. ovviamente sto generalizzando ….

  47. Avatar Giancarlo
    Giancarlo

    Bravo Telese. Ti si ascolta e ti si legge sempre con simpatia.
    Condivido quanto stai dicendo.
    Spero veramente che finalmente il PD abbia capito l’indirizzo politico che vogliono gli Italiani per essere governati.
    Ieri sera, vedendo il programma “Ballarò”, mi si è riaccesa la lampada della speranza su una “Nuova Italia”.
    Anche Di Pietro ha parlato di una seria collaborazione e di un programma comune fra PD SEL e IDV, e per quel che ne conosco, “Tonino”, Vendola e Bersani non hanno certo le caratteristiche di Berlusconi, per Etica, Serietà e vera volontà nel “fare qualche cosa”.
    devo anche dire che la Lega, con persone come Tosi (e così pure Fini, Casini, Tabacci) possono fare una opposizione seria e responsabile (a proposito avevte notato la “figuraccia barbina” che ha fatto Formigoni mentre si arrampicava sugli specchi ?!)
    Sicuramente ed assolutamente deve essere abbandonata e lasciata ai margini la linea tutta Berlusconiana fatta di prepotenza, egoismo ed aggressività (penso alla Santanchè, che “ruggisce” , a La Russa “scalciatore”, a Cicchitto con il suo falso sorriso ed il fumo che gli esce dalla bocca e dagli occhi, a Sollusti (lasciamo perdere!!!!) alla Gelmini “laureata spaesata”, e così avanti…..) tanto questi crollano trascinati dal cordone ombelicale fatto di “soldi” che li lega a Berlusconi.

  48. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Giordano !….ma che cazzo stai scrivendo !…ora ti ci metti pure tu a dare soddisfazione a questi comunisti di merda !…posso capire che certe situazioni,a cui non eravamo abituati,possano averti sorpreso,ma andare a spifferarlo pubblicamente è come darsi martellate sui coglioni ! Voglio ridere…ah come voglio ridere,quando tra un pò di tempo i barboni (che saranno sempre di più )ci aggrediranno perchè vorrebbero venire a cacare in casa nostra! Non ti capisco..proprio non ti capisco…bastava saper solo aspettare (come me,che mi sono ritirato).

  49. Avatar Angelo

    Cara Zanzara sei troppo pessimista sul genere umano anche se hai le tue ragioni ,
    c’è anche qualcuno che non si fa corrompere dal potere ,pochi è vero ma ci sono uno è ad es Di Pietro(pur coi suoi errori e limiti) ,io credo che De Magistris e Pisapia , vendola tabacci bindi ecc..lo siano ma vedremo nei fatti.
    oggi non c’entra piu’ tanto l’etichetta destra sinistra ,quanto onesti dasvvero e corrotti o corruttibili. Quando come io spero si tornerà dallle politiche personalizzate di questi anni ad un sistema politico basato su regole che garantiscano il controllo da parte dei cittadini la trasparenza e soprattutto il ricambio (basterebbe fare alcuni provvedimenti in tale direzione) le cose cambieranno come sistema. Per ora in nattesa che qualcuno abbia il coraggio di introdurre queste regole donbbiamo affidarci piu’ ai singoli .

    Da Fogliano
    non vorremo ricominciare la presa per i fondelli benchè sia tentato pure io essendomi divertito molto anche col nostro Giordano Bruno gran pensatore e Filosofo fi questo forum dotato di una ironia davvero incredibile nella sua originalità davvero unica ..

  50. Avatar margherita
    margherita

    Giordano . sveglia . solo oggi Pisapia si insedierà a Palazzo Marino quindi sei arrivato a Milano quando c’era ancora la Moratti. il sindaco di Verona Tosi è colui che è stato condannato in via definitiva per istigazione all’odio razziale o mi sbaglio ?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.