Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Inchinati a una sagoma ma divisi su tutto il resto

Ci voleva il geniale e innegabile talento coreografico di Giuliano Ferrara. E il clima di amichevole competizione nella tavolata di direttori-big (Ferrara, Sechi, Belpietro, Feltri e Sallusti) tutti aspiranti consiglieri del Principe. Ci volevano gli ospiti molesti. E poi l’aria agrodolce e adrenalinica del crepuscolo, la platea di pantere grigie un po’ incazzate, l’odore di Napalm al Capranica di mattina presto, il crepitare della competizione e lo spettro della successione per la “libera adunata dei servi del Cavaliere”. E poi – ovviamente – ci voleva Lui: convitato di pietra, anzi di cartone con Alessandra Mussolini che finito l’intervento corre a baciare esterrefatta quella sagoma del beneamato premier che fa bella mostra di sé sul palco: “Oddio! Oddìo che orrore! È anche sgranato. Se sapesse che lo avete fatto così piccolo!”. E ci voleva il direttore del Foglio che risponde con sublime e perfida ironia: “Veramente è a grandezza naturale!”. Allora bisognerebbe parlare di quella sagoma: forse era una citazione, e Ferrara aveva in mente il poster di Lenin formato uno a uno (anche lui non era un gigante) in piedi di profilo che furoreggiava nelle case degli anni Settanta: forse era un altro divertissement. Ma effettivamente era una foto con capigliatura rada pre-trapianto che l’occhio vigile di Mity Simonetto avrebbe sicuramente cassato.
Però Mity è andata in pensione (e questo è un segno dei tempi), Mamma Rosa non c’è più, e Silvio stesso non si sente affatto bene. Al Capranica Berlusconi non è venuto, e in questa miscela umana la Festa per il caro amico Silvio, che fino al giorno prima doveva essere un seminario preparatorio per “tornare allo spirito del ‘94”, ha finito per trasformarsi in un helzapoppin picaresco, un (in)volontario rito funebre del berlusconismo, in cui forse non tutti erano consapevoli, ma in cui si suonava come nei funerali di New Orleans. Una cerimonia in cui ognuno aveva una sua diversa idea dello scomparso e di come gestire l’eredità, e quella sagoma diventava per tutti la foto del “Caro estinto”. Una metafora così chiara, a fine mattinata, che Vittorio Feltri, con la consueta schiettezza, ammoniva strappando la risata: “Uè! Non si può fare un funerale senza la salma!”. E in cui la solita Mussolini diceva: “Bisogna riesumarla”. Insomma, un festa wedding & funerals, ma anche un po’ balcanica, come un film di Emir Kusturica in cui qualcuno ridendo prima o poi tira fuori il kalashnikov e spara. E quindi ci volevano anche le contestazioni furibonde alla giornalista di sinistra “infiltrata” Marina Terragni, così ispida nella provocazione: “Per i giovani di Milano Berlusconi è vecchio. Per loro Berlusconi è muffa!”. Boato di rabbia dalla platea: “Sarai vecchia tu!!!”. Ululato dal loggione: “Ma chi è ‘sta stronza?”. Signora imbufalita in prima fila: “Taci, racchia!”. Anche Ferrara tira fuori la pistola. Prima per placare gli indignados azzurri. Poi si incazza a sua volta con la Terragni, che picchia sul beneamato leader come un trapano: “Scusa Marina! Ti ho invitato perché facessi una pacata e provocatoria analisi della sconfitta di Milano, non un violento comizio antiberlusconiano!”. E che dire di Ritanna Armeni? Eroicamente vuole spiegare alla platea dei “Servi”: “Perché serpeggia la delusione nei vostri elettori? Un intero mondo è venuto meno! Il berlusconismo è finito e non tornerà”. A chi lo spiega, Ritanna? Al signore con il bandierone sei per tre autoprodotto? (“NO AI PACS, con Storace, Rauti e Berlusconi in difesa della famiglia naturale”). Difficile stabilire un feeling: “Tu non sei nemmeno iniziata!”. E Ferrara: “Lasciala finire!”. E il contestatore: “Io non sono d’accordo”. Il direttore: “È la tua idea, non la sua!”.
Chissà se l’Elefantino se lo era immaginato così, l’intervento dei suoi “ospiti”. O se il modello che aveva in testa era quello di Piero Sansonetti che esordisce così: “Visto che avete fischiato la Terragni e la Armeni, vi pregerei di fare altrettanto con me…”. Ma poi l’ex direttore di Liberazione (oggi a Calabria ora) si aggiusta il ciuffo e cede al suo demone narcisista: “Dirò una cosa che vi farà piacere e due che non vi fanno piacere”. Invece ne dice una che strappa applausi scroscianti: “Berlusconi ha un grande merito: quello di aver portato in Italia la cultura garantista. E poi quello di essersi opposto allo strapotere dei magistrati” (sono già due cose). E una sola “negativa” (si fa per dire): “Berlusconi è l’uomo che ha ridisegnato il volto della destra. Ma anche della sinistra”. Capirai, lo applaudono ancora di più.
Insomma tutto questo spettacolo mette in ombra il canovaccio iniziale. Ovvero l’esercitazione di “frondismo” classico di Ferrara: “Non ti ingessare. Non aver paura. Non temere di diventare una statua di cera, torna a combattere!”. Con i consigli, anche bruschi: “Ti abbandoni a noiosissimi monologhi, ma il paese si è stufato!”: E con la novità del giorno: “Primarie libere – grida Ferrara – generali, semplici: il 20 ottobre”. Macché. È d’accordo Mario Sechi, ma non Belpietro. E nemmeno Sallusti, che dice: “Berlusconi è un monarca e il berlusconismo una monarchia. E se tu, Giuliano vuoi sottrargli alcuni poteri, metti a rischio la monarchia. E quindi meriti di essere punito con la pena di morte”. Ride. Ma solo dopo averlo detto. La Santanchè è con lui. La Meloni è incazzata (con la Polverini). Galan non si capisce cosa voglia. Alla fine della fiera: uno dei più applauditi è Sansonetti: vuoi vedere che se si fanno le primarie del centrodestra le vince lui?

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

148 risposte a “Inchinati a una sagoma ma divisi su tutto il resto”

  1. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    A che ora c’è il funerale di Santoro?
    Vi vestirete tutti in nero? non è contro i vostri principi il nero?
    Lo imbalsamerete come Lenin?
    Ci sarà qualcuno di voi che mentre predica bene comincerà anche a razzolare bene?

    Santoro si toglie dalle palle, questo è quello che a me interessa, continuerete ad osannarlo su la sette….ma non potrete inscenare scenate strappalacrime contro berlusconi quando lo licenzieranno anche da lì. In fondo è questa la vs goduria il vittimismo perenne.

    Una domanda ad Angelo. Ti chiedi perchè i consiglieri pd non fanno nulla? perchè non provocano una crisi? non è santoro un uomo libero schiacciato e bla bla bla?

    La verità è che al pd fa comodo come al pdl che un tale megafono della sinistra comunista si levi di torno . Sbaglio?
    Dimenticavo…..

    SENTITE CONDOGLIANZE.

  2. Avatar Massimo
    Massimo

    Referendum per privatizzare la RAI.
    NO canone.
    In questo caso, chi dice che è immorale non partecipare al referendum, magari ricambierà idea e dirà quello che diceva riguardo al referendum sull’ articolo 18.
    Napolitano a casa.

  3. Avatar DeadMan87

    @Gian Luca, a me il nero piace moltissimo. E’ un paio d’anni che mi son fatto sedurre dalla comodità della sciatteria e mi vesto un po come mi capita, ma prima che ci stavo più attento il parka nero e le multiple magliette/felpe di gruppi metal (tutte rigorosamente nere nerissime, con le stampe) erano all’ordine del giorno. Anche l’anfibio era ben gradito, nero, il mio lettore mp3 è nero, anche le mie casse da pc, il mio netbook e gran parte delle mie scarpe sono nere. Mi tingevo anche i capelli di nero (in realtà sono neri i miei capelli ma dato che è dai 16 anni che ho i capelli bianchi ci tenevo a coprirli), ora mi son dato una calmata, ma alla camicia nera ogni tanto non rinuncio mai e qualche t-shirt ancora gira ogni tanto. Sul fatto che sia un bene per te che Santoro sia andato via dalla Rai non c’è nemmeno da commentare. Sul fatto che il Pd sia composto di cerebrolesi ed equilibristi in perenne malafede penso se ne sia già ampiamente discusso. Ovvio che fa scomodo Santoro, vuoi Paragone che non lo guarda nemmeno sua madre il programma, che critiche riuscirà mai a fare al Pd con la sua capacità e dialettica di giornalista? “Voi comunisti siete brutti gne gne e vi puzza il culo”, replica di Bersani “Uè comunista lo dirai a tua sorella”. Fine della trasmissione.

    @Massimo, ma quale privatizzare, c’avete rotto il cazzo con sta retorica del canone Rai. Una minchia di tassa che si paga una volta l’anno, io pretenderei un servizio migliore (e che smetta di salire, questo si) piuttosto e protesterei per il caro-bollette telefoniche (non parliamo dell’ADSL poi..) che sembra non conosca regole di mercato. Cambi contratto? Ti va bene per due mesi poi sei punto a capo. Ah giusto ma quelli son privati, eh già, non glie ne frega un cazzo se protesti, non fa parte del bilancio la lettera di lamentala. Peccato…

    Comunque se si fa un referendum sul canone io andrò a votare e convincerò chi conosco ad andare a votare, questa per il SI al canone ovviamente :D

  4. Avatar Angelo

    Prima rispondo A Gianlux ..che sempre con li suoi persieri “M’illumina d’Immenso”…
    poi vorrei porre un tema ai frequentatori del Blog

    Gianlux :Santoro non puo’ avere un funerale perchè la libertà non muore mai
    Il Pd cosa vuoi che faccia ? sta protestando, non troppo in verità ,sono sltri organismi che dovrebbero intervenire come ho accennato nel mio scritto sopra .Certo il pd è anche nu poco ipocrita spesso…

    il tema che volevo porvi visto che sulla politica ognuno sta sulle sue posizioni molto di stanti, mi piacerebbe sapere che ne pensate della mancata partecipazione dei giornalisti di nome e politici ai dibattiti sui loro stessi blog. Il blog dovrebbe essere un luogo in cui anche personaggi molto impegnati o noti dovrebbero non dico sempre ma ogni tanto degnarsi di mettersi in gioco e rispondere almeno a qualche commento insomma dira la propria.
    I piccoli blogger (anche io lo sono da un po’ di tempo gestisco un blog di politica ed arte ) ) lo fanno ,se invece andate sui blog di Grillo ,Gadlerner ,o sui vati blog del fatto (a parte che le e lo dico a Telese,se mi ascolta, non hanno ancor capito che sarebbe utile mettere il copia incolla per i commentatori come su tutti gli altri ecc.. ) e dei politici o amministratori , nessuno lo fa ,nessuno si mette un po in gioco.
    Mi è capitato ad es di porre alcune domande a Renzi su aspetti che riguardavano la mia città natale e manco si degna di rispondere(eppure sono un cittadino fiorentino) ,.Insomma in generale mi pare che al di la’ degli impegni di costoro ci sia un po’ di spocchia e timore del confronto col “basso” .Dal momento che creano un blog personale io trovo questo comportamento poco professionasl ed un po snob insomma non lo condivido soprattutto sui blog di politici. La democrazia presupporrebbe il confronto con tutti e oltretutto sarebbe interessante per caire meglio il pensiero di questi personaggi, giornalisti e politici, forse per questo non osano mettersi in gioco?
    Che ne pensate fratelli?

  5. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    @ deadman
    Sono per privatizzare la rai per sottrarla agli appetiti dei partiti. Se la fame di poltrone e l’abulimia di potere i nostri politici riuscissero a mantenerla fuori dai cancelli rai, e dal momento che si paga il canone ci tocca sorbirci pubblicità, programmi a singhiozzo, mai uno straccio di film decente o un documentario interessante. Aggiungiamoci pure che con il digitale terrestre sono arrivati nuovi canali RAI e quindi nuove poltrone, nuovi raccomandati. L’unico sistema per mantenere la RAI pubblica è il dimagrimento dell’azienda, il suo sostentamento solo attraverso il canone, un nuovo tipo di amministrazione concepito per tenere la politica fuori dalla porta. Ma tutto questo lo vedo assai improbabile, e allora la soluzione è la privatizzazione.

  6. Avatar DeadMan87

    @Angelo,

    E’ un argomento un po complesso da affrontare, penso che comunque non si sia ancora capito appieno cosa significa creare una comunità di discussione che sia veramente attiva (elemento fondamentale anche per mantenere acceso l’interesse). C’è da dire che effettivamente non è semplice stare dietro, soprattutto quando i commenti sono sull’ordine delle decine. Dall’altro lato se hai un blog che non segui e con cui interagisci solo per inserire l’articolo del giorno, diventa legittimo chiedersi che ce l’hai a fare.

    Il blog di grillo è presto detto, li c’è un capetto che emana i suoi veti, tempesta la tastiera con i suoi comizi (scritti da qualcun’altro) e galvanizza la truppa, c’è poco da interagire. NON VUOLE farlo è ben diverso, perché la democrazia partecipata di cui ciancia non sa nemmeno cosa sia.

    Su quello di Lerner, devo essere onesto, ogni tanto qualche risposta spunta ma non molto spesso. C’è da dire che è anche intasato di troll e quando risponde lo fa più per provocare che per interagire a livello effettivo, aumentando il flame (si vede che si diverte, contento lui).

    Discorso simile per alcuni blog del Fatto, dove le repliche seppur centellinate non mancano, vedi Gomez che risponde senza problemi e con pacatezza, o più polemisti Bressanini e Chiaberge (mitici mattatori dei teoremi complottisti, per questo spesso insultati appunto dai complottisti, tra un documentario sul signoraggio marziano e un libro sulle scie chimiche catarifrangenti e olografiche trovano il tempo di scandagliare il web in cerca di persone razionali da insultare) ma non sono gli unici solo i primi che mi vengono in mente perché hanno anche innescato degli epic flame a volte. C’è da dire che molti però non rispondono, specialmente Marco Travaglio di cui non ho MAI e dico MAI letto una replica. Ma intendo proprio MAI.

    Comunque io in realtà non ho un gran pensiero in merito, cioè penso che alcuni siano semplicemente indaffarati e aprano il blog solo perché è molto più semplice da gestire di un sito e soprattutto la community tende ad auto-alimentarsi (vedi ad esempio noi su questo blog che ci facciamo beatamente i cazzi nostri mentre Telese, boh, starà dando consiglia Facci per un nuovo taglio di capelli :P), altri invece come Renzi/Grillo siano in malafede cronica e allergici ad ogni forma di dibattito, mentre alcuni come Travaglio farebbero bene a scendere dal piedistallo anche perché il suo blog-riporto per editoriali ultimamente è crollato nel numero dei commenti complessivo. E se fossi in lui me ne preoccuperei e non poco.

    Per il resto, sono d’accordo che dovrebbero mettersi in gioco ma secondo me c’è anche un discorso di sopravvalutazione di questi strumenti, spesso sono solo valvole di sfogo per navigatori frustrati che si mettono a trollare o finiscono per fare da megafono a gente che in realtà non ha assolutamente NIENTE da dire, ma proprio zero. Inoltre quando si ha a che fare personaggi veramente importanti, Internet non è in grado di eliminare alcun “gap”, perché non hai davanti il signor qualunque con la tastiera ma uno che sta IN tv più di quanto tu non ci stia davanti, quindi rimane il divario. E magari non legge nemmeno i commenyi ma ha un/una segretario/a che gli fa una sintesi.

    Se provi a contattare personaggi meno noti, vedi Giulio Cavalli ma anche qualche sindaco (che non passi il tempo a fare la pop star ovviamente), troverai molta più attitudine allo scambio di idee. Altrimenti è come scrivere a Bon Jovi, magari una risposta ti arriva, dall’ufficio stampa, da un responsabile per le relazioni o da un assistente. Da lui di certo no.

  7. Avatar DeadMan87

    OT: da qualche tempo, dopo gli ultimi recenti funesti incidenti, si sta tenendo una campagna martellante (vedi ad esempio Isoradio) per raccogliere le firme al fine di lanciare una proposta di legge di iniziativa popolare, che istituisca il reato di ‘omicidio stradale’ e di ‘ergastolo della patente’, ovvero la revoca a vita, per chi provoca un incidente stradale mortale mentre è alla guida sotto gli effetti di droga e alcol. Senza contare che prevede un innalzamento della pena massima da 10 a 18 anni e l’arresto in flagranza di reato. Roba da far impallidire il giustizialismo statunitense.

    Eh si che siamo un paese strano, garantista con i potenti e giustizialista con l’uomo qualunque. Anche l’incoerenza in fondo è un’aspetto con cui tutti dobbiamo misurarci, ma la collettività dovrebbe fare lo sforzo di essere un po più assennata.

  8. Avatar Angelo

    Grazie del tuo parere che condivido in gran parte ,Personalmente penso che sarebbe importante sfruttare appieno questi strumenti di democrazia diretta.
    Mi piacerebbe ad es cheSul fatto ci fosse uno spazio dedicanto ai blogger sul web (un contenitore che selezioni li contributi migliori di idee ).Chiaro che occorre distinguere ,Grillo ha migliaia di commenti e certonon puo’ rispondere a tutti ma ogni tanto si, Vero Gad ogni tanto interviene ma piu’ formalmente che per discutere con qualcuno ecc ecc
    i ppoilitici ne hanno ben pochi di commentatori (es sul blog di Bersani ci trovi solo qualche mio caustico commento) e questi ogni tanto potrebbero pure degnarsi di rispondere ai cittadini.
    credo che al di la’ di quanto detto daentrambi ci sia anche la paura di perdere la propria immagine di mito a distanza scendendo terra terra .
    Certo non si capisce perchè uno apre un blog se non solo per ego proprio o di immagine se poi non vi partecipa. Personalmente sul mio blog pur avendo mplto da fare , rispondo sempre a meno che non si tratti di fesserie ovviamente e non perchè per ora i visitatori siano pochi mas perchè lo ritengo giusto.
    ciao

  9. Avatar Angelo

    Avrei voluto postarlo come commento sull’articolo di Telese , ma poichè non c’è
    vorrei dire ancora alcune cose sui REFERENDUM di domani:

    REFERENDUM : l’ occasione per l’Italia di un nuovo risorgimento

    Domenica e lunedì si vota.
    Comunque vada a finire col quorum, dalle percentuali dei votanti si capirà se il vento del cambiamento,che riguarda destra e sinistra,verrà confermato. Dico destra e sinistra perché ormai queste categorie stanno per essere superate dagli eventi,non solo perché molti ormai anche a destra sono nauseati dal malgoverno di questo regime, ma soprattutto perché l’ Italia risvegliata ha mostrato di voler andare oltre una politica malata, inquinata da caste ed apparati bipartisan,da corruzione in tutti i suoi gangli e dall’ assenza di democrazia reale. Dal numero dei votanti, si capirà dunque se l’intera Italia nelle sue componenti migliori, sta attivamente lottando per voltar pagina diventando un grande paese maturo. Un paese adullto che non delega più al potere le scelte che riguardano il proprio destino. I temi concreti posti dai referendum riguardano infatti la vita futura di tuttii noi Italiani. Da questi referendum si capirà soprattutto se i cittadini, rifiutando la logica della divisione e scontro tra tifoserie, pro o contro Berlusconi, destra e sinistra, che ha fatto per anni il gioco del potere , delle caste in parlamento,sapranno volare oltre, verso una ritrovata unità con quello spirito unitario che permise il nostro risorgimento.
    Se così sarà ,diverrà possibile ricostruire un Italia diversa, una nazione più libera ,puntando su una democrazia partecipata ,responsabile,attiva sorretta dall’impegno di noi tutti col controllo dal basso, col rifiuto di demagogie e propagande incantatrici,che sa distinguere tra parole vuote ed azioni concrete ,tra politici onesti e disonesti.

    Per questo occorre andare a votare, per questo e per alcuni motivi di fondo:

    -Il referendum è l’unico strumento di democrazia diretta in cui il cittadino può realmente far pesare la propria opinione nelle decisioni sul futuro del paese.
    -non cogliere questa occasione significherebbe delegittimare questo strumento democratico e fare un grosso favore al potere politico (di qualunque colore sia).
    In sostanza equivarrebbe alla firma di un assegno in bianco al potere,la rinuncia a decidere e partecipare assumendosi le proprie responsabilità nei confronti della comunità e dei nostri figli .
    -Contrariamente ad alcuni passati, questi quesiti referendari sono inoltre estremamente importanti poiché toccano da vicino la qualità della vita e delle nostre esistenze future.
    Nel merito:

    -il referendum sull’acqua decide un principio politico fondamentale : se la gestione dei beni essenziali di un paese debbano essere gestiti da interessi privati o pubblici,
    -quello sul legittimo impedimento il principio della legalità e dell’uguaglianza di tutti i cittadini davanti alla legge, come sancito dal la nostra costituzione,
    -quello sul nucleare se dobbiamo fare scelte contro natura e soprattutto irreversibili nei danni, in caso di disastro, od optare per un futuro pulito con l’utilizzo ed il potenziamento delle energie naturali.

  10. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    “Eh si che siamo un paese strano, garantista con i potenti
    e giustizialista con l’uomo qualunque. Anche l’incoerenza in fondo è un’aspetto con cui tutti dobbiamo misurarci, ma la collettività dovrebbe fare lo sforzo di essere un po
    più assennata.”

    Applausi per questa acuta osservazione di Deadman87 #57

  11. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    Anche ieri il poetico Nichi ce l’ha messa tutta per dare corpo e sostanza agli spauracchi che le lingue libere agitano per spaventare il cosiddetto popolo:Supportato dall inutile Luca Sofri ,che ha come unico merito quello di essere figlio di un pacifico signore condannato a 24 anni di galera per omicidio (che ovviamente nella patria del caimano e simili sta comodamente scontando a casa sua),il Gandhi del tavoliere ha detto che non si puo parlare di giustizai quando quei cattivoni dei famigliari delle vittme che hanno visto morire padri figli e fratelli pretendono che dopo 35 anni il terrorista scrittore passi il resto della sua lurida vita in galera.Quando l’ottima Lilli Gruber(Telese impara!)gli ha fatto notare la castroneria,il narratore con la zeppola ha balbettato una ridicola retromarcia,che dimostra che le riserve di Bersani e non sono poi cosi strampalate.

  12. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    Comunque al di la delle divergenze di opinione,mi pare scontato ribadire che domani si debba tutti andare a votare,per dare un sonoro e,si spera definitivo calcio in culo alla casta/cosca che imprigiona questo disgraziato paese.Anche a chi da sinistra fa di tutto per ridare vigore al caimano morente!

  13. Avatar margherita
    margherita

    ieri sera Nichi mi ha fatto cascare le braccia. Luca Sofri era una presenza imbarazzante

  14. Avatar Angelo

    Niki Vendola è sempre stato un garantista , troppo garantista,probabilmente non è riuscito a farsi capire mischiando idee astratte con situazione reale,,recentemente in effetti ha sparato qualche stupidaggine ma in confronto a quelle di altri non ci perde .Detto cio’ neppre a me che pure lo considero con Di Pietro l’emblema di una nuova stagione, è piaciuto e no sono daccordo con quanto detto ieri sera.
    A differenza di altri che si fissano su idee e candidati io cerco di valutare criticamente anche a sinistra per cui a meno di suoi chiarimenti penso propendero’ per Di Pietro fin’ora l0unico che con tutti i suoi limiti dimostra nei fatti onestà e determinazione.
    Ma prendendo le notizie positive a quanto pare a detta di Vendola Bersani si sarebbe deciso e finalmente dopo l’estate si faranno le primarie di coalizione , strumento indispensabile per costruire l’alternativa di governo,

  15. Avatar DeadMan87

    e invece io sono d’accordo con Vendola, ed è la prima cosa che ho pensato quando è scoppiato il caso. Detto questo la legge è tale e va applicata, e per noi rappresenta uno smacco come Stato il fatto che il Brasile abbia rifiutato l’estradizione (io qualche idea sul perché ce l’ho ma non c’entra con quello che ha detto vendola sulla giustizia italiana, ma con il fatto che come paese non valiamo più un cazzo di niente).

    Ma al di fuori dell’automatismo reato-processo-sentenza-esecuzione (che deve sempre compiersi correttamente, possibilmente senza ritardi causati dai legislatori apposta, tanto per Battisti quando per Previti. Ne va della credibilità della giustizia stessa altrimenti) ho un opinione differente da molti al riguardo, nel caso specifico. E’ poco condivisa ma me ne frega veramente poco di questo.

    Ho un cervello, lo uso a prescindere dal pensiero comune e spero facciano altrettanto anche gli altri.

  16. Avatar margherita
    margherita

    tra i servi ho visto 2 ragazzi : Ruggero Guarini e Mario Bortolotto….

  17. Avatar Angelo

    a proposito di servi
    Sulla ultima trasmissione di Telese :

    ogni tanto al sabato è divertente risentire le stupidaggini dei servi del regime agonizzante in tv,da un po’ non mi sentivo cosi’ gratificato. ..Diciamo che le uniche cose serie che ho sentito sono state le tue domande quelle di Costa Magna , cadute tutte nel vuoto di pensiero o nella patologia penosa e patetica dell’interlocutore ,ma ammiro la tua persistenza nel voler dialogare con tutti.
    Povero Sallusti crede di essere il centravanti dell’Inter che vince la coppa dei campioni ,non lo sfiora neppure l’idea che la presunta ironia sui servi sia la pura verità. Come tutti i personaggi mezzetacche che sono emerse dal nulla in questi anni egli esiste solo finchè dura la simbiosi col caimano Si sente davvero l’artefice dei successi elettorali Berlusconiani ,capite è qualcuno adesso .Lla sua povera identità è talmente fusa con quella del premier da non saper piu’ distinguere tra lui e gli altri .
    Sinceramente mi chiedo perché affliggere ancora il paese con lo spettacolo pietoso e patetico di una brutta pagina della nostra storia. Io la girerei passando ad altro.

  18. Avatar margherita
    margherita

    Guarini 1931 Bortolotto 1927

  19. Avatar margherita
    margherita

    Guarini ex comunista ex craxiano ora tra le braccia di B

  20. Avatar margherita
    margherita

    Marina Terragni moglie di d’Orrico ( credo ) ha sbagliato. non si va proprio in mezzo ai servi

  21. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Angelo.
    Dicono che a parlare male, qualche volta si azzzecca…! E tu, pare, metta ben a frutto questo detto, così, va da se che su mille scritti, almeno una mezza volta, hai ragione: bravo, i miei complimenti! Non credi sia questo il motivo che i vari possessori dei blog evitino di commentarti…? A me, per esempio, che ho la becera cultura dei servi, ogni tanto, rispondono, e ti assicuro in modo educato e costruttivo, tolto il so tutto io me, “Travaglio…”, mio conterraneo e concittadino, evidentemente, svolazzante sullo stesso gradino del tuo Renzi.

  22. Avatar Angelo

    Ma che dici Tenna le solite ..lasciam perdere il mio era un discorso generale sui blog si molti giornalisti e politici non personale ,non rispondono a nessuno io quasi non a me in particolare.
    Per il resto ti potrà dare fastidio ma come santoro io dico sempre quel che penso e sento senza peli sulla lingua ,non so essere ipocrita ne’ diplomatico ..è un difetto forse ma sono cosi’.
    Comunque adesso
    ANDIAMO A VOTARE CHE E’ MEGLIO.
    spero aòmeno su questo siam daccordo.

  23. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    Ieri ho Visto anche io INONDA.

    LA cosa che piu’ mi dispiace e’ che continuate a parlare e alcuni a difendere una persona INdifendibile.
    Il problema di fondo e’ un altro, che si chiami Berlusconi, ROSsi, Telese o chi altro. I Numeri economici Italiani sono catastrofici. Siccome negli ultimi 8 dei 10 anni e’ al Governo B. si parla di lui, in qunato e’ lui il responsabile delle scelte governative e quindi si deve prendere la responsabilita’.
    L’economist ha si scritto cose risapute, ma vere ed inapplicate. Cosa deve dire?!?!? Gli continua a fare delle obbiezioni, che non vengono mai risolte per questo ripete le stesse cose. MI sembra normale.

    UNA cosa e’ certa B. non e’ ne’ liberale, ne’ meritocratico, ne’ uno statista. Ha dato sempre piu’ ai ricchi e sempre meno al popolo. UN altra cosa vedrete che i conti pubblici sono ancora piu’ in rosso di quello che dicono. La Grecia, sta fallendo per un motivo principale, hanno truccato i conti, coprendo le enormi perdite con dei falsi.

    LA domanda sorge Spontanea, ma siamo sicuri che questi vecchi ladri, non stiano facendo lo stesso? Io onestamente sono sicuro che siano dei ladri, e penso che da buoni ladri furbi, possano aver truccato anche le carte dello stato. Per questo la lega non spacca la spina, perhce’ avendo truccato i conti sanno che verrano scoperti con un governo diverso. Questa potrebbe essere una spiegazione LOGICA che a pochi ho sentito fare.

    Attenzione!!!!

  24. Avatar Massimo
    Massimo

    Telese noin risponde ne attraverso il blog ne attraverso la sua e-mail.(parlo per me)
    Raramente, in questi ultimi mesi ,è intervenuto nel suo blog.
    La domanda me la ero posta anch’io dopo qualche settimana di frequentazione.

    DeadMan87
    riguardo al canone RAI ti ha risposto in maniera esaustiva m. reccanello.
    Rappresento solo me stesso e non rompo il cazzo.
    Immagino che non sia un attacco personale, ma una esclamazione generica.

    Angelo
    sono sempre più convinto che tu voglia fare propaganda anche se non ne capisco il motivo.(Siamo 4 gatti)
    Da quello che dici riguardo il referendum, visti i tempi ormai ristretti e gli argomenti triti e ritriti, sembra addirittura che tu debba dimostrare di aver fatto i compiti.
    Non volermene.
    Ciao a tutti

    Come vedo anche in quache altro blog i più assidui conducono la discussione che spesso divaga in commenti non pertinenti con l’argomento.
    Non dico che sia un male, ma una constatazione.

    La gallina ha fatto l’uovo.

  25. Avatar Angelo

    Massimo
    che devo dirti pensa quel che ti pare,che significa far propaganda? che sono al servizio di qualche partito?
    se intendi questo dovresi stare piu’ attento a non dire idiozie
    capisco che molti proiettano qui sugli altri la propria disonestà intellettuale infangando tutti ma occorrono dei fatti per sostenerle.
    Dunque caro Massimo prima di fare gravi ed offensive illazioni su chi non conosci informaati,basta che clicchi sul mio nome e verrai trasportato al mio blog personale cosi’ saprai chi sono perche’nvedi io ci metto la faccia e non mi nascondo dietro nik name .
    Se poi fai una ricerca sul web capirai meglio chi sono .
    Dunque evita di dire fesserie .

  26. Avatar DeadMan87

    @massimo, era chiaramente di carattere generale dal momento che ho usato il plurale, perché conosco moltissime persone che si lamentano del canone Rai ma poi non sono in grado di fare il 2+2 su quello che porterebbe la privatizzazione della Rai. Ovvero utilizzano questo slogan che gli è stato indottrinato a dovere senza sapere nemmeno COSA bisognerebbe fare per levare il canone. E dato che, fors enon è il tuo caso perché hai delle solide basi dietro alla tua affermazione, nessuno di quelli a cui mi riferisco abbia la pallida idea di cosa sia un bilancio aziendale, eccetera, mi sto facendo l’idea che molti a proposito sparlino a cazzo, e quindi di conseguenza lo rompono :D

  27. Avatar stefano
    stefano

    sansonetti è proprio patetico.

  28. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    Alle 12 affluenza all 11,64%.E’vero sara dura ,ma faccio notare a tutti gli indecisi, che l’ultima volta che si e superata la soglia del 50% nel 2006 alle 12 il dato era poco sopra il 10%.

  29. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    Il dato delle 12 e il terzo nella storia dei referendum!Ancora un piccolo sforzo e forse riusciremo a liberarci di questa gentaglia!P.S.La parola gentaglia e’ stata utilzzata dalla Santanche per definire l’ambiente di servi che la circonda.

  30. Avatar Massimo
    Massimo

    Caro Angelo,
    come sospettavo, qualcosa dietro al pippone c’era.
    Hai fatto copia incolla di un tuo articolo. Niente da ridire.
    Cercavo solo di capirne il perchè.
    Potresti scriverlo che il tuo intervento, in certi casi, è frutto di elucubrazioni già esercitate.
    Se ti ricordi già un’altra volta ti avevo espresso la mia perplessità.
    Bastava , anche in quel caso, dire che era un articolo già scritto.
    Fai un bagno di umiltà, il fango che attribuisci ad altri tienilo per te.
    Se poi, perchè sei un artista, un professore, uno scopritore e qualsiasi altra cosa hai paura che qualcuno ti voglia male ti consiglio di darti un nick name.
    Mi fermo qui, perchè tutti possiamo avere un momento di debolezza e perdere la calma.
    Ciao

    PS sono il più sfigato dei signor nessuno e non ho problemi a darti i miei dati.

  31. Avatar Massimo
    Massimo

    DeadMan87
    Anch’io vorrei una RAI pubblica ,ma se Vespa o Minzolini sono servi e gli altri sono GIORNALISTI allora privatizziamo.

    Per quanto riguarda il resto, i privati, hai ragione, tanto più che se hai un disservizio non sai con chi prendertela a quattrocchi.
    I call center se hai un problema inusuale “fanno cadere” la linea.
    Per il resto ci prendono in giro come con le tariffe biorarie.

  32. Avatar margherita
    margherita

    privatizzare la RAI ? così la compra B. ? tenna piero perchè scrivi a travaglio se lo detesti ?

  33. Avatar breny
    breny

    Su Santoro, copio e incollo questa cosa piuttosto datata, salvata sul mio pc tempo fa e trovata non ricordo dove, ma che riprende quasi perfettamente il mio pensiero.

    “Nessuno riesce a rendersi conto che, in realtà, il conduttore di Salerno sfrutta quanto accaduto nel 2001 a soli fini propagandistici. Un pò come Silvio Berlusconi con i suoi processi giudiziari. Ma in entrambi i casi le loro lamentele sono infondate. L’unico che tutt’oggi paga il trattamento ricevuto dopo l’Editto Bulgaro è Daniele Luttazzi, che di Editti ne ha subiti ben due. Tornato sugli schermi di La7, la sua trasmissione Decameron venne cancellata dopo sei puntate e la sua immagine sullo schermo televisivo è definitivamente tramontata. Massimo Fini riesce ad essere invitato in qualche trasmissione solo se non politica o se ha finalità di presentazione di qualche sua novità editoriale. Gli venne cancellato il suo programma Cyrano perchè era poco gradito a “personaggi influenti”. Infine voglio citare Paolo Barnard che venne completamente abbandonato da Report di Milena Gabanelli (altro programma molto importante ma condotto da una persona che avrebbe molto da farsi perdonare) e che dalla sua epurazione non trova spazio nemmeno in piccoli dibattiti al di fuori della tv. E potrei citarne tanti altri.”

  34. Avatar margherita
    margherita

    8 milioni e 300 mila fedelissimi non hanno perso una sillaba di Annozero. Santoro sei un grandissimo

  35. Avatar breny
    breny

    Margherita cara, leggo che – dati di febbraio scorso – il Grande Fratello ha registrato quasi sei milioncini di spettatori ……

  36. Avatar Angelo

    Caro Massimo
    sei veramente incredibile ..guarda che io non devo certo render conto a te delle mie azioni
    ,non credi?
    Comunque ti rispondo solo per cortesia una ultima volta :
    I miei scritti non son frutto di elucubrazioni ma immediati ,alcuni sono fatti direttamente sul blog di telese ,altri che ritengo più interessanti ed in tema li traggo da quelli del blog anche per evitare di affliggervi avendopoco tempo ,con numerosi errori di battitura.
    Non ho nulla da nascondere il mio profilo è pubblico e per riservatezza mia non mi andava di comunicarlo a persone che non conosco, e comunque ripeto non debbo dare spiegazioni a nessuno ,tantomeno a te,visto che neppure ti conosco ,non mi pare difficile da capire .Un blog non è un confessionale .
    Per il resto le tue supposizioni ed illazioni francamente non mi interessano mollto .sono un problema tuo , a me qui ,come su altri blog che frequento, iteressa ,quando ci si riesce ,avere un dialogo e confronto sui contenuti. politici non certo personali.
    Detto ciìo’ se è finito l’interrogatorio vorrei occuparmi di cose piu’ serie.
    ciao
    Ora se hai finito il terzo grado

  37. Avatar Zanfreta
    Zanfreta

    Dati parziali delle 19 danno l’afflunza sopra il 29%.Sto avendo un orgasmo!!!!!!!!

  38. Avatar Angelo

    Per come la vedo io il problema dell’informazione viene sottovalutato da molti.
    Mi sarei aspettato una reazione piu’ forte di opposizione e gente.
    Aldi la’ del caso Santoro non è tollerabile una privatizzazione della televisione pubblica da parte del Rais .Per come la vedo io servirebbe una mobilitazione della gente
    con invio di lettere alla rai e una minaccia di non pagare piu’ il canone.
    Questo se opposizione ed organi preposti non intervengono.
    Perchè mai un cittadino dovrebbe pagare il canone ad una tv privata?

  39. Avatar margherita
    margherita

    Belpietro se facesse un programma in RAi farebbe gli stessi ascolti di Sgarbi

  40. Avatar margherita
    margherita

    ma guarda è sbagliato il paragone. mi pare evidente che ci siano programmi imbecilli per i giovani imbecilli e programmi intelligenti per noi intelligenti

  41. Avatar margherita
    margherita

    mi piace il giornalista dell’Espresso. chi sposta voti ? Travaglio e il fattoquotidiano

  42. Avatar margherita
    margherita

    Mughini scrive su Libero ? non ho parole

  43. Avatar DeadMan87

    breny, chiamare in causa il grande fratello non c’entra niente, permettimi. Il GF è una trasmissione estremamente popolare, un contenitore di cazzate e volgarità che però per chi lo segue (e lo spettatore è di ogni genere, distratto, dipendendente, ossessivo, disinteressato, occasionale..) regala una qualche ora di scazzo molto comoda.

    Spegni il cervello e guardi lo schermo e ti passa un po di tempo libero, io lo faccio con telefilm americani (tutti rigorosamente scaricati in lingua inglese e sottotitolati da Italiansubs) anche piuttosto bruttarelli a volte (vedi The Event o Heroes) o con sceneggiature da applausi (vedi Dexter o House) o comici (qualcuno ha detto The Big Bang Theory?). Ma è sempre un modo per passare il tempo.

    Quello che fa Annozero è completamente diverso, un programma di informazione, dove non ci sono sparatorie, casi irrisolvibili curati all’ultimo nanosecondo o delle battone scosciate che vomitano parolacce ogni 3 secondi (oddio in realtà con le puntate su Ruby si è sfiorato il bollino rosso, ma per questo si ringrazia ‘zio Silvio, baciamo le mani) che arriva a fare 8 milioni di ascolto è un record, punto. Non c’è possiblità di replica perché è un fatto, innegabile ed assoluto.

    Poi si può discutere dei contenuti quanto vogliamo, ma che sia un successo è un fatto e lo è anche la professionalità di persone come Ruotolo e del resto della squadra di giornalisti. Si può criticare l’impostazione, la personalità del conduttore, il fatto che è uno stronzo, in malafede, fazioso, comunista, tutto quel che ti pare. Ma lo show è un successo di ascolti e chiuderlo per la Rai è a dir poco ridicolo.

    I dirigenti Rai fanno proprio ridere, e sono al tempo stesso tristi. Spero almeno che riescano a ladrare abbondantemente, perché se dopo tutto sto casino a sti maneggioni non gli viene manco niente in tasca mi incazzo il doppio. Siete strozni e pure coglioni XD

  44. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Margherita
    Non si detestano le persone che non si stimano, mia cara; le contesti serenamente, dicendo la tua, e basta. Io mi limito a rispondere ad un articolo, scritto da Travaglio o qualsiasi altro, che non corrisponde alla mia linea di pensiero, tutto qui, senza credermi la bocca della verità. Anch’io, sai, in media, ci azzecco alla Angelo, una mezza volta su un milione…!

  45. Avatar margherita
    margherita

    no tenna piero ho letto pensieri veramente offensivi su Marco scritti da te

  46. Avatar margherita
    margherita

    Castelli non vuole pagare il canone ? entrambi vanno molto volentieri da Santoro. privatizzazione RAI ? un prestanome potrebbe comperare la RAI e esserci dietro mah…..

  47. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Margherita
    La critica, fatta con termini leciti, non è mai offensiva, ma tende ad esprimere il tuo pensiero che poi verrà recepito dagli altri secondo il proprio intendimento. Non ritengo giusto che tu mi giudichi irrispettoso e offensivo verso Travaglio, visto che mai lo sono stato. Forse lo sei più tu che continui a difenderlo a spada tratta solo perchè, magari, è il tuo deus in terra… esteticamente! Al mio paese si dice che la bellezza, spesso, sotterra l’acume.

  48. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Il canone rai viene pagato da utenti di tutte le tendenze politiche, ed è un vero abuso
    che qualcuno se ne serva per trasmissioni partigiane, di sinistra, centro, o destra che siano. Sarebbe un disservizio anche se andasse contro le idee di un solo spettatore pagante… E’ per lo meno fantasioso poi credere che la privatizzazione interessi a B, visto che diverrebbe una tv commerciale al pari di quella miriade che già esistono sul mercato, impossibilitate a fare concorrenza alle reti mediaset, ormai affermate sul nostro territorio, e non solo, più della stessa tv di stato. Più che acquistarla, a mio avviso, l’interesse del Cavaliere, sarebbe quello di farla affondare alla stregua di una tv regionale. Ovviamente, questo è un mio umile parere, non una sentenza divina.

  49. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Le tue risposte angelov mi “aprono lo sguardo all’infinito”….
    Su Santoro veramente cedo che non ci sia più nulla da dire, il suo pensiero unico non èpiù servizio pubblico, andrà dove vuole. Oggi grazie agli ultras del pensiero e dei cultori del capopopolo come figura, (che poi parlano e spesso sparlano verso gli altri) è una sconfitta vera. Hanno in un botto solo perso un idolo e riferimento per la libertà e cazzate varie, ed hanno creato negli anni un capitalista arrogante che usa le sue posizioni dominanti datagli dal vostro consenso per fare quello che gli pare. Tanto di cappello ad un uomo che dal nulla è riuscito ad arricchirsi enormemente riuscendo sistematicamente a passare per vittima. I compagni hanno rinnegato i loro valorie principiche del resto hanno smarrito ed in molti casi nemmeno mai conosciuto.
    Quindi lo stesso Angelov compagno duro e puro, che stigmetizza la proprietà privata come inizio del decadimento della razza umana, esalta un giornalaio venduto che è incapace di non so…rinunziare ai 2 milioni di buonauscita come gesto politico vero, ma guarda al portafoglio esattamente come tutti i puristi del comunismo che ho conosciuto in vita mia.
    Mi viene in mente la parodia del leader comunistache fece Guareschi, facendo vincere la lotteria a Peppone….

  50. Avatar Massimo
    Massimo

    Caro Angelo
    non ti ho chiesto di giustificarti, l’ho anche scritto, ma quando leggo un post cerco di capire contestualizzando.
    Solo dopo avert letto la tua risposta sono andato sul Tuo sito e su wikipedia.
    Tanto di cappello.
    Credo che cercare di farsi capire sia alla base della comunicazione. Se ho frainteso mi dispiace, ma non credo sia tutta colpa mia.
    Per quel poco che ho potuto leggere, per ora, sul Tuo sito ho capito i nobili sentimenti che nutri, anche se dal mio punto di vista, non mi sembra che siano tutte rose e fiori.
    Molto bella l’introduzione della lettera a Beppe Grillo.
    Ciao

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.