Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Altro che Duna, ora la Fiat ha la Freemont

Miracoli della filosofia marchionniana. Ci avevano spiegato che la Lancia Ypsilon, prodotta in Sicilia a Termini Imerese, aveva un sovraccosto insostenibile di 800 euro a esemplare perché doveva poi essere “trasportata in Italia”. Interessante: perché i motori della “nuova” Fiat Freemont, invece, fanno questo simpatico viaggetto nel mondo globalizzato: partono in camion dagli stabilimenti Fiat di Avellino, arrivano a Genova, prendono un cargo, arrivano fino a Veracruz, in Messico, di nuovo salgono sul camion e arrivano fino alla fabbrica Chrysler di Toluca. finito? Macché: a Toluca vengono impiantati su una carrozzeria montata con mano d’opera a 12 euro l’ora, poi di nuovo a Veracruz, poi di nuovo a Genova, e poi dai concessionari Fiat direttamente a casa vostra per la modica cifra di 25 mila e 700 euro (24.900 in offerta).
Ma é davvero “nuova” questa Fiat che paginate intere su tutti i giornali (in due giorni Stampa, Giornale e Corriere della Sera) ci magnificano come tale? No, affatto. E infatti i recensori benevoli devono fare salti mortali per spiegare la verità: “Non è il semplice risultato della rivisitazione del Dodge Journey – scrive il Giornale – ma di un lavoro di sviluppo impresso dall’impiego di motori consoni ai gusti europei, rivolto all’ottimizzazione dei comfort e alla rivisitazione dello sterzo e dell’assetto”. Aggiunge Il Corriere: “Alzi la mano chi, anche solo sino a qualche mese fa, avrebbe scommesso sulla possibilità del ritorno di una grande familiare, per giunta a sette posti, nei listini di quello che è il marchio automobilistico italiano per eccellenza. Eppure oggi, con la Freemont, questa remota ipotesi è divenuta realtà”. Visto che tutte le macchine sono sempre bellissime nelle recensioni dei nostri quotidiani, proviamo a tradurre in italiano: il Freemont è una fotocopia del Dodge Journey, a cui è stato sostituito il motore, che ora è un multijet Fiat: ma è praticamente identico in tutto il resto, se si esclude la calandra (cioè la mascherina anteriore con il logo rosso della Fiat). Un’altra curiosità: la macchina è molto decantata (“un po’ Suv, un po’ station wagon e un po’ monovolume. Grazie a questo mix, che la connota come una crossover – scrive il Giornale – la vettura intende accontentare chi si orienta verso un mezzo capiente e versatile”). Ti credo. Sfiora i 5 metri di lunghezza, e sostituisce l’Ulysse e la Multipla, la macchina elettiva dei tassisti italiani (oltre il 30 per cento di quelli romani).
Ma i tassisti non sceglieranno Freemont nemmeno se gliela regalano. Non solo per le dimensioni imponenti (la Multipla era lunga come una Punto, si parcheggiava ovunque e aveva sei posti). Ma per un piccolo dettaglio che le paginate entusiastiche curiosamente trascurano: i consumi. Sul depliant ufficiale diffuso nei concessionari c’è scritto 6 litri/100 chilometri (11 km con un litro in città, 16 fuori) Il che significa che la Freemont consuma più di una vecchia Multipla, di una Mercedes e di una Bmw (di pari cilindrata, cioè 2000). Possibile? Evidentemente sì, visto che ha l’ingombro di un carroarmato e gli ingegneri Fiat hanno fatto miracoli per abbassare il costo chilometro. Il prezzo è molto buono, ma Freemont pesa. Il modello da cui è stata clonata è una Dodge vecchia di tre anni (il tempo di un restyling!) pensata per il mercato americano pre-crisi. Ed è curioso che in italia arrivino consumi “americani”, quando Obama pone a Marchionne come condizione per finanziarlo di produrre una macchina che faccia 17 chilometri con un litro in America. Ancora il Giornale, estasiato: “Nell’ampio abitacolo, ben accessibile anche nella terza fila di sedili grazie alle porte che si aprono sino a 90 gradi, risalta il moderno stile dell’arredamento impresso dalla plancia avvolgente con un grande display centrale a colori per il sistema di infotainment”. Ora, a parte che non esiste macchina (a parte la mitica Duna) con un display in bianco e nero, per quale miracolo navigatore e radio diventano “un sistema di infotainment?”. Fiat punta a 30 mila macchine in Europa. E bisognerà fare fanti auguri “al gippone” di Marchionne, se è vero che le quattro “grandi” Fiat (Multipla, Croma, Ulisse e Sedici) tutte insieme vendevano 27 mila pezzi l’anno: non è detto che Toluca sia più vicina di Termini Imerese.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

66 risposte a “Altro che Duna, ora la Fiat ha la Freemont”

  1. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Perdonatemi… Che cesso di macchina! Penso che sarà un buco nell’acqua nel solco della Duna. Auguri Sergio, continua cosi!

  2. Avatar DeadMan87

    It’s a fucking huge piece of useless shit [all’americana, come piage al buon Segio].

  3. Avatar scoppe
    scoppe

    Boia, e tutto sto can can per presentare un cesso simile?
    Ha ragione Fiom, sergino presenta ir piano industriale, dicci osa vuoi fare
    xchè se è questa specie di Auto, puoi fare una osa solo
    darti foo

  4. Avatar Angelo

    Marchette Free-mont off Marchionne riassume in effetti l’Alta ” filosofia sel rampante delfino del neocapitallsmo globale nella sua fase prefallimentare.

  5. Avatar DeadMan87

    nuove scintille Vendola/Bersani. “Non capisco l’aprtura alla Lega” l’altro “la mia è uan sfida alla Lega” (si, vabbe) e intanto il compattamento dell’opposizione che tutta l’Italia migliroe chiede può andare a farsi benedire. Bersani è un furbacchione ma anche Nicola deve capire che non è momento di stuzzicare il Pd soprattutto ora che ha sfondato il PdL nei sondaggi. Son tutti tronfi e col petto infuori, non è proprio il caso di rovinargli la festa, anche perché ora che iniziano a figurare come il primo partito fanno la voce grossa coi numeri dalla loro parte e non gli si può dire sostanzialmente nulla.

    Bisogna costringerli alle primarie di coalizione e vedere se si riesce a picconare il vertice del centrosinistra con questo strumento. Altrimenti prepariamoci al più colossale equilibrismo della nostra storia politica, che terminerà con la rottura di Sel e Idv e si ripeteranno tutte le stronzate solite. E’ colpa di quelli no è colpa vostra no è colpa di tutti fate largo ai cittadini con l’elmetto (Calise docet) eccetera..

  6. Avatar Angelo

    Vendola ha dalla sua la forza del cambiamento, bersani in fato che come dicevo altrove ,alla fine poi stranamente anche i piu’ critici dei suoi vertici e caste ,finiscono poi per votare il partitone invece di Vendola o Di pietro.
    Una contraddizione dell’elettorato di sinistra che in tal senso somiglia a quello di destra nei suoi bisogni di mamma pd o Pdl.
    Concordo sul fatto che questo non è il momento ,ma se Bersani temporeggia ancora con le primarie che puo’ fare Vendola se non ribadire la sua diversità? meglio il chiarimento ora che in fase elezioni.
    in ogni caso non ho ancora capito perchè entrambi non si parlino direttamente ,perchè non si riuniscano privatamente invece di parlarsi attraverso i media e danto l’immagine di divisione perenne.
    Insomma il solitomerrore di una sinistra incapace di comunicare anzi direi che sono proprio stupidi ,come lo sono coloro che non traggono insegnamento dagli essori passati.
    in questo le destre sono molto piu’ astute,le loro magagne le risolvono in incontri privati.

  7. Avatar DeadMan87

    tra l’altro anche in quel di Pieve Emanuele mi pare debbano istituire una sede delle Fabbriche di Nichi, solo che pare abbiano difficoltà ad individuare uno spazio. La cosa non mi sorprende dato che il Sindaco ha fatto di tutto per non assegnare uno spazio fisso nemmeno per le prove e le scenografie della compagnia teatrale locale, cosa che ne ha quasi decretato la cessazione dell’attività (negli ultimi due anni hanno fatto un solo spettacolo). Anzi ad essere precisi il braccio di recitazione degli adulti è ufficialmente sciolto, sono rimasti i giovani che però han quasi gettato la spugna pure loro.

    Avevamo un ex centrale elettrica dismessa e riallestita con tanto di pareti dipinte in vari colori (ogni tanto qualcosa la si riesce a far chiudere) che doveva essere adibita a spazio ricreativo ma non se n’è saputo più una mazza. La giunta ha bloccato l’area per destinarla a un uso commerciale (peccato che non ci sia alcun interesse da parte di nessuno a prenderla in carico a questo fine, infatti non se ne sta facendo nulla).

    Se riusciranno a trovare un ubicazione definitiva mi sa che ci farò un salto.

  8. Avatar DeadMan87

    ma qualcuno ha dato un’occhiata a In Onda? Sembra di assistere al trionfo della realtà alternativa, se mi trovassi al posto di Telese correrei alla cabina telefonica più vicina per chiedere di sconnettermi dal Matrix. Ma di che cazzo stanno parlando tutti?

    “No perché il problema è che bisogna togliere uno e fare tutti precare e gli errori sono altri e devono tutti diventare tessitori ma la Fiat non c’entra perché il referendum non ne teniamo conto e poi facciamo accordi che poi spiegatemi la fiat resta o no in Italia ma anche cazzo è tardi c’ho la macchina in doppia fila ma volevo concludere che il terziario non sono dei lavoratori veri e in ogni caso gli imprenditori sono dei superfighi da sborarsi nelle mutande e infine se tu stai a casa 3 giorni sei un pezzo di merda”.

    MA DI COSA CAZZO STANNO PARLANDO!?

  9. Avatar Angelo

    Caro Telese anche se non te ne freghera’ nulla ,
    Non sapete il sollievo che provo personalmente nel vedere che finalmente alcune trasmissioni di Sinistra cominciano a parlare di problemi concreti dando voce ai protagonisti invece che delle vicende tragicomiche del regime..
    Santoro ieri , stasera ad In onda. Lunedi’ forse Gadlerner con De Magistris bindi invece dei soliti leghisti o destrorsi . E siamo fino in fondo un po’ di parte ,dobbiamo riequilibrare anni di berlusconite.
    Se anche Floris seuirà la linea vinceremo alla grande le elezioni Pd permettendo.
    Piaccia o no l’apporto mediatico come Santoro ha dimostrato ieri è fondamentale.
    Cosi’ almeno la vedo io.

  10. Avatar margherita
    margherita

    caro Luca Telese ho un timore : vederti a Cortina incontra ospite di Cisnetto ….

  11. Avatar margherita
    margherita

    con chi apre Cortina incontra caro Luca ? allora : Belpietro o Feltri o Toni Concina.. o Sgarbi. per una platea berlusconiana. caro Luca non vedrai mai il tuo vice direttore Marco Travaglio

  12. Avatar F. Gregoratti
    F. Gregoratti

    Non c’è nulla di vero in questo articolo, è semplicemente un Dodge Journey al quale è stato cambiato il cruscotto e la mascherina, fine, tutto il resto è mantenuto, compreso i motori che sono di origine Volkswagen (informarsi prego), poi per non sputtanarsi si inventano le cose più strane, Fiat ha già motori di altre marche, ma non lo dice, ad esempio i francesi Peugeot su Ulysse e Phedra, avrà i VM sulla prossima Phedra. Troppo costoso cambiare…il Freemont annuncia un meraviglioso cambio automatico per fine anno, bene sarà un meraviglioso doppia frizione, ovvero il DSG Volkswagen, perchè su quei motori si può motare solo un doppia frizione, chi ha avuto modo di acquistarla vada a un concessionario Volkswagen e si facci guardare il motore……….. Telese per favore informati meglio.

  13. Avatar Giacomo
    Giacomo

    @Dead

    Su una cosa (Una sola, eh) che ha detto Angeletti sono d’accordo. Il lavoro flessibile dovrebbe avere un costo più alto del lavoro a tempo indeterminato, in modo da una parte ripagarere il lavoratore dei sacrifici che la flessibilità consente, dall’altro ad incentivare le aziende ad assumere.

  14. Avatar DeadMan87

    ah si Giacomo ma capirai era una sparata non ci credeva nemmeno lui. Infatti non hanno commentato e la volpe di Tiraboschi ha fatto finta di niente e ha continuato a fissare il vuoto con i suoi occhioni azzurri sperando di non dover commentare questo concetto giusto (sul quale c’è ben poco da dire “eh ma se io”, no cazzo dovrebbe essere così!!) ma che in bocca ad Angeletti sembrava una stronzata.

    Anche perché doveva pur riequilibrare tutti i distinguo con la Fiom/Cgil e sembrare un vero sindacalista, allora ha detto una cosa sugli stipendi. Aivoglia essere in disaccordo quando qualcuno vuole aumentarti lo stipendio no? :D

    E’ proprio da questi cialtroni, tra chi vuole abbassare le tasse, chi alzare gli stipendi, chi ergere i ponti con la nuda forza delle sue mani che bisogna diffidare. Se non la sento incorporata in una logica di disegno di legge/trattativa/proposta programmatica una frase così personalmente la IGNORO. Perché non ha significato.

    E’ come se adesso te mi prometti di regalarmi 1 milione di euro. Ti ci mando 3 volte di fila a quel paese, non una perché non basta. Ecco la precaria con Angeletti doveva fare la stessa cosa, ma che cazzo parla a fare? Adesso che hanno visto il sommovimento a sinistra che ha ridestato delusi e diffidenti trascinandoli come uno tsunami gioioso, s’è cagato in mano e insieme a quell’altro cojone di Bonanni va in piazza a pretendere l’abbassamento delle tasse.

    Ma abbassassero la cresta Angeletti e Bonanni che non contano una sega, ha più voce in capitolo Scilipoti di sti due cialtroni.

  15. Avatar fausto
    fausto

    angelo..tutto quello che scrivi per me è spazzatura, ho un totale disprezzo per i tuoi argomenti

  16. Avatar Francesco
    Francesco

    Per DeadManWalking: non è che abbiamo il petto in fuori, noi del Pd…è che il lavoro serio ogni giorno paga, e questo non ce l’ha mica insegnato Bersani, è una storiella un po’Più vecchia. Se a Milano con le primarie abbiamo selezionato, nella coalizione, il miglior sindaco possibile per noi(e ora è IL sindaco)poi non è mica un caso se questo sindaco ha una maggioranza in cui 24 consiglieri su 28(hai letto bene)sono Pd, e di conseguenza fa una giunta sbilanciata verso il Pd…non è che Pisapia(e vuole essere un esempio, ma il ragionamento lo puoi applicare dove vuoi tu)è folle, sai, è che ha compreso che si vince partendo dalla magna pars della coalizione, mica da Sel che prende il 4,5% a Milano e uno scarso 5 di media nazionale(altro che i sondaggi di La7 nei quali da un anno veleggia al10).
    Le primarie, dopo che si farà una coalizione, le faremo, e ho un certo margine di sicurezza se scommettiamo insieme che ancora una volta il popolo sarà più pragmatico dei suoi rappresentanti, e sceglierà la forza tranquilla(ricordi Miterrand?)di Bersani, così come scelse Prodi il buon parroco di campagna e non Bertinotti, le cui ambizioni furono ridimensionate persino rispetto al risultato di Mastella!
    Sui sindacati io, da iscritto CGIL, ti dico una cosa:attenzione a definire sindacati che nel complesso hanno più iscritti della CGIL “pseudosindacati”…anche perché se gli iscritti degli stessi non votassero in parte cs e non avessero votato i. Gran parte ai referendum staremmo messi male.

  17. Avatar DeadMan87

    1 – Complimenti sei il primo ad aver azzeccato l’origine del mio nickname.

    2 – Guarda che non è una gara a chi ce l’ha più lungo. Ciò che contano sono le idee.

    3 – Riguardo a Pisapia non metto in dubbio le sue scelte e sono sicuro che abbia scelto le persone in base a meriti e competenze e non in base a un mero ragionamento matematico. Io lo dico spesso che il Pd localmente vale tantissimo, è nell’espressione dei suoi leader nazionali che è impresentabile.

    4 – Se leggi bene ho messo da subito in chiaro che il Pd ha i numeri dalla sua parte

    5 – Questo non fa del Pd comunque un partito migliore, è uguale a ieri, pesa molto di più, ma mantiene inalterati pregi e difetti, quelli con cui hanno perso il mio voto [politiche + regionali, ebbene si ho votato Penati].

    6 – qualcuno ha detto che la CISL e la UIL sono pseudosindacati? No dico lo hai letto da qualche parte? O me la sono presa con quei cialtroni (e lo ribadisco 1000 volte CIALTRONI) dei segretari?

    Il tuo messaggio è poco chiaro, sembra che tu voglia ribadire la figaggine del Pd ma per quanto Bersani&company non brillino ai miei occhi, la cosa non è messa in discussione dal messaggio a cui hai replicato. Quindi nella risposta sei fuori tema. I sondaggi di La7 valgono tanto quanto quelli di Piepoli, Paglioncelli o chi per loro. Sono sondaggi e come tali vanno presi, ogni istituto ha il suo metodo di campionamento e le variazioni sono a volte anche notevoli. Quindi nella risposta sei pressapochista. Mi attribuisci dei concetti che non ho espresso. Quindi nella risposta sei strumentale.

    Ma saltare il giro e aspettare l’occasione giusta per sbattermi in faccia qualche contraddizione vera, dato che sembra non vedessi l’ora, no? Ci hai fatto una brutta figura. Alla prossima.

  18. Avatar margherita
    margherita

    quale italiano parla Angeletti ? che battute fa Cisnetto ?

  19. Avatar margherita
    margherita

    Cortina : ho visto Sgarbi essere accolto dal pubblico berlusconiano in delirio. ho visto ahimé un brigatista rosso ( assassinio Moro ) essere ospite di Cisnetto : Valerio Morucci….

  20. Avatar margherita
    margherita

    Sallusti sospeso per 2 mesi perchè fa scrivere betulla. mi sbaglio o anche Mughini è stato sospeso dall’ordine ma scrive su Libero ?

  21. Avatar margherita
    margherita

    dove scrive Cisnetto ? su Il Foglio ? ah ecco

  22. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Quando leggo questo blog, rimango esterrefatto nel vedere con quanta sicurezza ognuno dice la sua sui vari partiti, dirigenti, personaggi che ne fanno parte e sull’andamento futuro della nostra politica. Chissà perché, io soltanto, non ho tutte queste sicumere sul domani, su chi, dx o sx, ci governerà, e come si comporterà quel marpione di Marchionne che, a tutt’oggi, l’ha sempre spuntata sui sindacati, i quali, ieri hanno fatto voce grossa – e domani? – Chi, abbattuto il nano diabolico, ne farà le veci e saprà dimostrare, a noi, che forse si andrà meglio di quando si andava peggio …?!? Tutte certezze che io fatico ad avere, magari perché, dal mio podio di anziano, non ho mai visto che se ne realizzasse una?

  23. Avatar andrea mariquelli
    andrea mariquelli

    caro telese, ottimo articolo,
    ha solo dimenticato che questa vettura viene venduta negli usa a
    20000 dollari circa 15000 euro, quindi il trasporto e il nuovo motore
    non sono proprio a buon mercato : circa novemila euro!!
    è una fine serie invendibile negli Usa quindi anche se ne vendono
    pochi esemplari tanto di guadagnato

  24. Avatar Angelo

    Grazie Faustino ,finto comunista troll, di professione ora che me lo hai detto mi sento piu’ felice. certo che le tue motivazioni viscerali sono molto intelligenti ,ma riesci magari a dare un po’ piu’ di motivazioni cisto che neppure mi conosci?.
    Lo dico per te .L’alternativa è una casa di cura psichiatrica.

    Ma qualcuno di voi? conosce sto FAUSTO comparso all’ im provviso e che mi ha preso in simpatia ? essendo da poco qui non sono informato su tutti i trol l in circolazione.

  25. Avatar Angelo

    Tenna
    fai bene a non avere certezze vista la confusione di idee che hai,
    battute a parte ,qualunque governo credimi non potrà far peggio di quello attuale,semplicemente per il fatto che non fa nulla aparte inquinare il paese con mafie e cammorre .
    detto cio’ la questione del debito pubblico come già scritto , si puo’ risolvere semplicemente applicando la proposta AMATO migliorata e tagliando i costi della politica.
    Qualcosa di simile credo sia nei programmi della sinistra ,mma su questo anche io non ho certezze soprattutto quando si parla di pd.

  26. Avatar gianluca
    gianluca

    1- a termini imerese portavano tutto. Mancava un’acciaieria vicina che fornisse il materiale, poi portavano quasi tutti i componenti, mentre in messico portano solo i motori. Ed è probabile che ci siano pure soldi pubblici messicani per esportare e trasportare queste auto

    2 – il guadagno per un’auto da 25.000 euro è molto superiore al guadagno nel caso della Ypsilon. Se su un’auto guadagni di meno ovvio che devi fare + attenzione ai costi

    3 – la freemont si venderà soprattutto nelle americhe, quindi perchè non farla lì?

    4 – tutte le auto condividono il + possibile con modelli esistenti per diminuire i costi, ma i puristi vorrebbero che fossero sempre tutte nuove e quando scoprono che il pezzo di una è preso da un’altra spiegano che è una fregatura… se aspettano l’auto tutta nuova possono andare in bicicletta

    5 – i tassisti usano certi modelli tipo multipla perchè le case automobilistiche gli rifilano i modelli che nessuno vuole… non è una libera scelta del meglio in circolazione e quindi non ha senso pensare che adesso, orfani di multipla ecc (auto che si rifarà in serbia) scelgano “liberamente” la freemont

  27. Avatar gianluca
    gianluca

    PS ovviamente le auto che rifilano ai taxisti godono di abbondanti sconti

  28. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Angelo
    Visto che tu hai molte certezze e idee non confuse come le mie, e comunque affermi che qualsiasi governo farà meglio dell’attuale, mi sai dire quale preferiresti alla ribalta della politica Italiana? Un centro sinistra con i vari partitucoli, tipo governo Prodi, o magari la bolgia PD, Casini-sti e Montecarlini al seguito? No, forse tu aspiri ad una coalizione di Pietrini, Vendoliniani, non a Pisa-pia, ma nella capitale padanense, il tutto riveduto e corretto da Sant-zorro de la mancia – due milioni e mezzo di € – non dimentichiamolo, col suo fido Sancio- Travaglio, il detrattore per antonomasia?!?
    Beh, io avrò anche le idee confuse, ma tu, non è che stai tanto meglio, credimi…!

  29. Avatar DeadMan87
    DeadMan87

    @Tenna non è una questione di certezze ma di punti fermi. Per giocare la partita della vita e non limitarsi a cincischiare a bordo campo, non è sufficiente saper correre come nel calcio, ma devi darti dei punti fermi, devi dar per scontate alcune cose (fermo restando che devi essere intellettualmente abbastanza onesto ed elastico per dire: ok mi sbagliavo) altrimenti ti perdi ancor prima di aver fatto 10 passi e non sai più dove ti trovi.

    Io la vedo così, non si può vivere di “ma forse anche però non so”, altrimenti non si è in grado di fare scelte e di credere in qualcosa (che non sia un dio li è facile, devi ANNULLARE il tuo senso critico, logico e razionale del tutto), ma solo di osservare quel che succede e dire serafico “in fondo almeno io non sbaglierò mai”. Ci credo se non fai delle scelte è impossibile sbagliare, se non decidi di filtrare la realtà secondo la tua percezione, i tuoi valori, le tue emozioni come accidenti fai a definire un’interpretazione di quello che ti succede intorno?

    Se io sento Bersani dire una cosa, che per la mia percezione e i miei dati raccolti sulla politica risulta una stronzata, dico “Wow ha detto una stronzata”. Non mi nascondo dietro a un “eh ma forse non sono in grado di commentare, sono confuso. Non conosco tutta la situazione”. Sarò estremista, pressapochista, qualunquista quel che volete, questa è la mia concezione e filosofia di vita. Ho un’impressione/pensiero/posizione su un dato evento che ritengo di poter valutare secondo le mie informazioni e il mio modo di concepire l’andamento ideale di quell’evento? Bene non mancherò di esprimerla 10,100,1000 volte anche urlando. Questo fa di me e quella moltitudine di persone che con passione e credendoci vivono nei propri pensieri quotidiani la politica, degli illusi? Felici di esserlo, ogni giorno dell’anno.

    I malati di realismo pessimista cronico, ci vedono come delle strane bestie curiose, che si affannano per non-si-sa-cosa. Tanto fa tutto schifo, tanto sono tutti uguali, tanto non è mai cambiato niente, tanto non valiamo un cazzo, tanto non contiamo niente, tanto il potere ce l’hanno altri e non possiamo farci nulla. Eh no mi spiace ma io non mi unirò mai al coro della disperazione. Questi sono stati tali e quali a noi ma scottati dalle delusioni si sono ritirati nel cantuccio a leccarsi le ferite per il resto della vita. Io dal canto mio spero di essere abbastanza testardo perché questo non possa mai accadermi. Preferisco continuare a sbagliarmi fino all’ultimo respiro che mi tocca.

  30. Avatar Angelo

    Caro Tentenna
    se hai seguito qualce mio scritto saprai che le idee chiare non puo’ averle mai nessuno visti i tempi ,ma occorre per evitare errori guardare concretamente alle azioni dei politici non alle chiacchere demagogiche. Fin’ora ho visto abbastanza coerenti in azioni e programmi proposti a livello di partito Sel ed Idv ,ci sono alcune diverse idee interessanti anche nei grillini nonostante l’astrattezza del loro maestro. Mettendo insieme le parti migliori sei loro programmi e qualche punto anche del pd mi pare possa nascere un buon programma di coalizione. che prevede eliminazione di privilegi parlamentari, riforma elettorale, riforma rai (fuoori i partiti, ricambio politico con candidatura max per due legislature e poi a casa, politica energetica incentrasta su fonti ecologiche ,sviluppo ricerca ,redistribuzione delle risorse togliendo ai grandi patrimoni ,federalismo solidale, e soprattutto lotta a precarietà con al centro i problemi del lavoro.SOPRATTUTTO APRIRE ALLA SOCIETA’CIVILE RISVEGLIATA emersa in questi mesi ed all risoluzione dei problemi concreti.
    Il problema delle alleanze.
    Per me occorre fare primarie al piu’ presto scegliere leader e programma comune (per non litigare poi) e presentarsi senza alcuna ammucchiata confusa , con sel -idv e pd rinnovato (ew sottolineo rinnovato ). Insomma uno schieramento chiaro di sinistra- con eventuali aperture ma solo dopo a coloro che ci stanno su questi programmi se fosse necessario visto che al senato comunque se non si cambia la legge porcata delle destre Casini è forse comunque determinante..
    Non vedo altre alternative .Del resto una sinistra di questo tipo senza ammucchiata non c’è mai stato . Ovvio che poi bisogna vedere se il Pd sceglierà questa strada o un’altre ,lo vedremo entro settembre quando pare si faranno le primarie e verranno definiti i dettagli.
    In sintesi io guardo a programmi e comportamenti concreti per decidere chi appoggiare. .Di sicuro non votero’ Pd dovro’ scegliere tra Sel ed Idv per dar loro maggior forza rispetto al PD.

  31. Avatar edoardo
    edoardo

    Questo articolo fa acqua da tutte le parti. Una critica gratuita alla Fiat per difendere l’indifendibile stabilimento di Termini Imerese. Partiamo dalla prima considerazione, il viaggio dei motori Fiat. La Journey è una macchina pensata essenzialmente per gli USA e per i mercati americani, tutto ciò che arriva in Europa e che, attenzione, costa molto di più (la Journey per gli USA pur meno dotata, parte da 22.245$, pari a 15.542€ più tasse), è solo grasso che cola, ragion pre cui possono perfettamente permettersi di farla costare quegli 800€ in più, che, se sulla Yposlion, il cui listino partiva da 12400€ (fonte Quattroruote febbraio 2011) al netto di promozioni e sconti, incidono per un buon 6,45%, ora che è in offerta a aprtire da 8.900€ siamo quasi a 10%, una cifra, 800€, che a questi livelli di prezzo, può far proprendere per la concorrenza. Neppure il fatto che la Freemont sia la copia della Journey rende giustizia al lavoro della Fiat: è stato cambiato il motore con uno migliore e più moderno, così come il cambio automatico che arriverà in un futuro prossimo insieme alla trazione integrale, non disponibile er le Journey turbodiesel finora commercilizzate, inoltre la Freemont, rispetto alla Journey, gode di una diversa messa punto dell’assetto e del gruppo molla-ammortizzatore, per venire incontro ai gusti europei e, infine, gli interni sono completamente rivisitati rispetto alla vecchia Journey. I tassisti forse non a sceglieranno più per via delledimensioni (ma già la Multipla era stata messa in crisi dalla Prius, la quale, con alimentazione ibrida, è molto più adatta alla marcia cittadina rispetto alla Multipla JTD), però la nuova Fiat ha riscosso 3.000 ordini solo il giorno del lancio, ciò significa che la vettura piace: i consumi non saranno da record, d’accordo, ma sono comunque analoghi a quellli della Ulysse. Non regge neppure il discorso del progetto già vecchio: sempre rimanendo in casa Fiat, la 500 è stata creata sulla base della Panda, il cui progetto risale al 2003, andando a scomodare Mercedes la uscente CLC era una rivisitazione della C Sportscoupé, il cui pianale risale addirittura al 2000, andando a cercare in casa Bmw, nel 2004 si lanciò la X3, che era costruita sulla base della Serie 3 E46, il cui pianale risale al 1998. LA Journey era una base molto buona, IMHO gradevole esteticamente, tipicamente americana nella filosofia, quindi comoda, spaziosa e pratica, senza particolari fronzoli. Non so se l’autore dell’articolo sia mai salito su una macchina “generalista”, ma moltissimi display di informazioni sono in bianco e nero: sull’Astra è ambrato con scritte nere, sulla Multipla, se non ricordo male, quello che comprende anche il navigatore a pittogrammi è proprio in bianco e nero, idem sulla Bmw Z4 scorso modello. Per i “consumi americani” non ci vedo nulla di scandaloso, quante aziende concedono ai dipendenti SUV con motori 3 litri diesel, qante auto abbiamo sul mercatoche consumano come, se non di più, rispetto a questa Journey? Faccio qualche esempio, senza scomodare le grosse cilindrata?Fiat Qubo 1.4 benzina, Fiat Bravo con lo stesso motore portato a 90cv, Lancia Delta 1.5 T-Jet 120cv, Volkswagen Sharan 1.4 TSIDAcia Logan 1.6 benzina, Ford Fuion 1.4, e ce ne sono molte altre: se uno ha bisogno di spazio, non può pensare ai consumi, e le concorrenti che magari consumano qualcosa in meno , comunque richiedono un maggior esborso di capitale all’acquisto. I fattori che hanno portato all’insuccesso la Journey erano una rete di vendita e assestenza non molto capillare, un marchio poco conosciuto ai non addetti ai lvori, e delle finture, onestamente, non ai livelli del prezzo richiesto: oggi, facendo la Freemont, Fiat ha colmato queste lacune, fornendo un prodotto competitivo, al prezzo di una coreana. L’unico scopo di questo articolo, secondo me, è dare contro a Marchionne, che, al contrario di quanto si dica, sta portando Fiat ad alti livelli.

  32. Avatar Angelo

    Beh quanto meno il nostro Edoardo si è sforzato di argomentare la sua tesi…. già qualcosa di questi tempi..
    peccato che le conclusioni ” Marchionne sta portando la fiat ad alti livelli”.. siano alquanto discutibili sia sul piano della politica industriale anche tenuto conto del contesto neocapitalistica globale e le sue attuali contraddizioni, sia soprattutto sul piano dei costi e delle conseguenze sociali.
    Non voglio addrentrarmi nel discorso perchè in nostro Edoardo ha una visione ovviamente antitetica alla mia e non servirebbe, sta di fatto che chi ha a cuore le sorti delle masse e dei diritti certo non puo’ stare dalla parte della logica diel rampante egocentrico Marchionne .

  33. Avatar DeadMan87

    ma il problema di fondo è un’altro. Questa auto è un cazzo di bisonte, se voglio un’auto analoga puntando al risparmio compro una dacia logan e spendo un terzo. Fa cagare, consuma quello che consuma e ti da quello che ti serve, un’auto grossa che costa poco. E’ una macchina che ho guidato, la trovo grossa e ingombrante, scomoda da parcheggiare e persino nella moderna Milano (non parliamo quindi della straducole di moltissime altre citta paesini) ho dovuto scazzare non poco per infilarla da qualche parte molte volte.

    Il bello? E’ un po più contenuta nelle dimensioni della Freemont, non oso nemmeno IMMAGINARE cosa voglia dire girare in città con quella cosa li. E se penso alla campagna mi viene da spararmi.

  34. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    Ciao Deadman

    grazie per info di ieri, scusa se ti scrivo adesso. Comunque magari potremo parlare insieme via skype e Vedere se la proposta e’ interessante. Comunque la parte web site non dovrebbe essere complicata anzi direi che sarebbe medio-semplice, sai io credo nei prodotti easy-friendly.

    Spero che l’erasmus ti vada bene, se vai in Australia fammi sapere io ho vissuto li per molti anni e conosco moltissime persone, che ti potrebbero aiutare o per lo meno inserire in una situazione sociale migliore.

    Buona fortuna per tutto e a presto

  35. Avatar Angelo

    19 giugno, 2011 alle 2:39 pm
    Alla fine, ridotto all’osso delle propagandistiche richieste leghiste, il raduno di Pontida partorisce il classico topolino. Nessuna svolta o stacco radicale e cosi’ non poteva che essere. La lega sta solo temporeggiando ,sperando che qualcosa muti nel pdl in crisi. Sa bene che andare ora alle urne significa perdere .D’altra parte anche con il tempo la situazionbe non puo’ che peggiorare.Paradossalmente Bossi avrebbe dovuto o cercare di trattare con Bersani tempo fa, o fare oggi lo strappo con Berlusconi.Pare abbia perso entrambe le vie di uscita di una situazione che la porterà inevitabilmente a perdere ulteriori consensi e ad affondare con il pdl.
    Meglio cosi’ almeno per me.

  36. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    Sempre per deadman,

    anche io vivo a milano. Mi fa piacere che credi in te stesso. Pero’ tu da giovane dovresti capire una cosa.
    L’unica soluzione per aver un sistema meritocratico e’ la possibilita’ di Licenziare. I giovani per me non dovrebbero lottare per il posto fisso, cosa arcaica e non possibile, ma per una struttura basata sul merito, che e’ invece possibile ed attuabile.

    Per avere di piu’ come giovane devresti combatte sul merito, ed accettare che gli Anziani si mettano di nuovo in gioco. Sicuramente ti accorgerai, che un anziano diciamo dai 50-55 in poi non nei 3/4 dei casi non ha piu’ voglia di lavorare. Si lamenta sempre ed e’ spesso negativo in tutto. INoltre se aggiungi il fatto che ha raggiunto una posizione per anzianita’ e non capacita’, avrai una persona poco preparata, che magari ti comanda, che non ha voglia di fare niente, senza responsabilita’ che ti appiopera’ errore in quanto sono maestri dello scarica barile. Vedi queste sono le persone che fanno da tappo alla crescita e competitivita’. Non te la puoi prendere con la globalizzazione in quanto e’ stata accettata dalla maggior parte della popolazione mondiale. Quindi devi combattare per mettere un freno a questo tipo di societa’ che la mette nel c….
    I sindacati, che in teoria dovrebbe essere uno solo, non 3 con un ulteriore sperpero di soldi e risorse, dovrebbero contrallare che i licenziamenti venissero fatti in base al merito. Cioe’ devono LAvorare e non parlare come sono abituati a fare. Come? Elaborando con l’azienda un sistema meritocratico basato su Key Performance Indicator (KPI) per valutare chi e’ la persona che lavora meno e produce meno. Da quel risultato licenzi, se devi licenziare. Questo dovrebbe essere il sistema, tutti i contratti verrebbero equiparati senza distinzione, ovviamente hai bisogno di un periodo di prova diciamo 1 anno. Questa si chiama WIn to WIn situation. Infatti se lavori e produci non hai pericolo di essere licenziato, per chi non ha voglia di far niente oppure ha solo giocato sul fatto dell’azianita’ per far carriere senza essersi mai migliorato nella vita e’ un problema per lui e le sue scelte negligenti.

    Ti consiglio di leggerti anziche’ MArx o Nitche come si dice, che sono culture entramebe sbagliate e superate, quello che dicono sul lavoro i vari filosofi moderni quali: MAslow, herberg e Vroom. Se vai a fare un corso in terra anglofona ti preannuncio che li studieresti comunque. Leggi e dimmi se secondo te la loro prospettiva e’ migliore. Onestamente penso che a scuola la dovrebbero insegnare, nei dibbattiti dovrebbe essere un punto di arrivo. Fai le tue conclusione e poi mi dirai e vedrai che Maslow ect… ti daranno la consapevolezza di cio’ che ti devi aspettare da impiegato e cio’ che devi garantire ad un impiegato. Questa consapevolezza dovrebbe essere una cultura comune. QUnato una comunita’, posto di lavoro e’ consapevole dei sui diritti, meriti ed oneri si ha una comunita’ migliore basata su un aiuto reciproco, che permette la MOBILITA’ SOCIALE.

    Ti saluto

  37. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Angelo francamente io questa novità che porta Vendola nella sostanza non la vedo. Certamente questo governo ha fatto poco, ma sulle mafie mi pare che si possa dire ben poco dato che di Boss anche molto importanti se ne sono presi eccome.

    Tornando a Vendola, ripropone un modello ampiamente superato, ma ha il pregio di introdurre una politica non urlata e soprattutto di andare oltre l’antiberlusconismo d’accatto. Quello che noto però è la grande utopia vendoliana che viene riproposta e che alla fine gratta gratta è puro comunismo.
    Spero invece che si vada oltre le ideologie e i blocchi di potere, e che in questo paese possa essere applicata non l’utopia dell’uguaglianza e della redistribuzione, ma che almeno vengano colpite quelle classi sociali che possono dare di piùperchè hanno di più.Questo atto però non dovrebbe essere inteso come redistribuzione coattiva, ma come giustizia collettiva fatta da un singolo o più singoli nei confronti degli altri.

    Se si cominciasse a pensare alle altre persone non come a dei nemici ma come a individui che possono avere o hanno difficoltà, magari si potrebbe accettare il principio non scritto della sussidiarietà.
    Ci sono persone facoltose che si meritano di esserlo e che hanno sudato per esserlo, che non vanno accumunati nella visione generalistica del ricco ai delinquenti e ai ladri che pure abbondano.

  38. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    X Angel-Dead

    Io, miei cari Angelo e DeadMan, vivo nel reale, di quotidiano, e non di speranze e filosofia, come mi pare facciate voi. Io osservo, considero secondo le mie minime capacità intellettive e poi dico o faccio ciò che meglio riesco, sia nel prospettare il mio giudizio quanto ad applicare il mio sapere, se fosse utile a qualche risoluzione. Non ho mai vissuto di megalomania ed ancor meno di boria dei so tutto io e faccio tutto io me perché, gli altri, non capiscono nulla della vita, quanto ne capisco io.
    Comunque, sono contento d’avere conosciuto due amici, in questo luogo, che hanno quasi lo stesso modo di ragionare, una linea politica similare, visto che, in genere, i pensieri di coloro che postano qui sono agli antipodi…! E scusatemi se con voi esperti non mi inerpico in discussioni politiche così altisonanti e risolutive, ma, purtroppo, non ne sarei all’altezza.

  39. Avatar andrea
    andrea

    Un conto e’ parlare di politica un conto e’ parlare di prodotto.
    Per cavalcare la propria bandiera si cerca di gettare fango su un prodotto che permettera’ a Fiat di riempire un buco in gamma nell’attesa di nuovi modelli.
    Termini e Toluca non sono certo due stabilimenti confrontabili.
    Tanta puntigliosita’ nello spiegare i tragitti dei motori, ma tanta superficilta’ nel ricordare che lo stampaggio delle fiancate non avveniva a Termini , ma al di qua’ del mare.Per poi essere trasportate in Sicilia, assemblate e rispedite.E cosi’ per tutta la componentistica.Il tutto su una vettura con un costo al pubblico di circa la meta’ del Freemont.
    E’ scomodo ricordare il perche’ e’ avvenuto questo?
    Le responsabilita’ del mancato sviluppo di Termini?
    Un analisi critica su Termini sito produttivo non si e’ vista, per il semplice motivo che arrivare a constatare che il sito e’ industrialmente ed economicamente fallimentare, avrebbe portato orde di operai giustamente inferociti a urlare contro tutte le classi politiche (dx e sx) che avrebbero dovuto rappresentarli,facendo perdere consensi.
    Consensi anche mediatici per i giornalisti.
    Non dimentichiamoci anche Bmw,Mercedes,Vw hanno fabbriche negli states e li producono modelli destinati all’europa, a partire dalla beetle.E non tutta la compenentistica viene prodotta in loco,ma arriva dalla Germania.
    Per quanto riguarda la politica o filosofia marchionniana, vorrei ricordare che alcune scelte dolorose non sono certo dovute esclusivamente alla sua filosofia, ma precise scelte dettate dal mercato, che ha imposto questo decadimento generale.Le politiche neoliberiste non le ha certo inventate lui.Come amministratore delegato di un azienda non puo’ esimersi dal cercare di rendere l’azienda per cui lavora , competitiva e sana.Certo prendendo decisioni infelici e impopolari.
    Forse bisognerebbe essere unpo’ piu’ coraggiosi come giornalisti, prendendo spunto da Paolo Barnard per esempio, che pur criticando aspramente marchionne , scende nel dettaglio di quello che e’ il mondo capitalistico moderno e le politiche neoliberiste.
    Purtroppo scrivere per il sistema e contro il sistema non impedisce di essere faziosi.
    La dimostrazione e’ questo articolo, confezionato ad arte per veicolare un tipo di messaggio.Un po’ di onesta’ intellettuale sarebbe piu’ consona.

  40. Avatar Angelo

    Tenna-Gianluca
    Alla fine di tutti questi discorsi quel che poi si traduce in azioni concrete è da un lato quello che ognuno di noi porta avanti col proprio lavoro ,come lo fa e come contribuisce alla società da un lato, dall’altro come votiamo ,il voto decide non solo il nostro futuro ma anche quello degli altri,a questo occorrerebbe pensare quando si vota ,qual’è il meglio per il bene comune e non solo alle nostre simpatie viscerali .
    Gianluca non so perchè parli di Vendola non mi pare d’averne parlato ,ho solo detto che lui e Di Pietro sono a mio parere gli unici che portano avanti iddee ed azioni che mi convincono . Ora Tenna e Gianluca alle prossime elezioni voi per chi voterete? andiamo al sodo.
    Ancora per il caimano ? per Fini o Casini ,non credo facciate il salto di parte votando a sinistra ,sbaglio?. Volenti o nolenti occorre scegliere tra i tre soggetti. Ora guardate i loro leader ,quanto abbiamo visto in questi anni ,guardatevi i programmi.
    Cosa vi sembra meno peggio per l’Italia di oggi?
    Infine gianluca guarda che sulla mafia qui non si tratta di combattere solo le cosche ma gli appoggi politici che hannoe a mio modo di vedere il regime attuale è in molti uomini (come emerso da indagini varie) sono i referenti di quel sistema di malaffare a livello alto stessa cosa per la pd ,è una piovra molto piu’ complessa di come poni tu la questione.
    Si tratta di un malaffare eretto a sistema .
    Io non mi sognerei mai percio’ anche per questo di votare questo sistema ,ma se a voi piace e chiudete gli occhi per non vedere cosa c’è dietro certa politica ,non so che dirvi,solo aprite gli occhi che i fatti di questi anni le intercettazioni i modi di agire parlano chiaro.
    Personalmente voglio che l’italia si liberi da questa piaga e per farlo occorre votare persone ,le poche ancora oneste che abbiamo oppure fare una rivoluzione di popolo ,non ci sonio altre vie.Questo al di la’ dei modelli destra e sinistra cui uno si sente piu’ vicino ideologicamente.

  41. Avatar margherita
    margherita

    Salvini i si scandalizza del linguaggio di Mussi non di quello di Bossi !

  42. Avatar margherita
    margherita

    poichè sono un’imprenditore agricolo dire a Salvini che voglio il ministero dell’agricoltura a Chioggia !

  43. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Margherita
    Qual è il linguaggio che disturba te, Margherita? Quello di Travaglio? Non nel senso sessuale, intendevo, ma come armonia nel dissenso, come musicalità faziosa…
    Complimenti, pur nella tua brevità, sai essere molto femminile e molto bella.

  44. Avatar Francesco
    Francesco

    Per DeadMan:
    1)ti ringrazio per i complimenti
    2)sono sicuro che tu non volessi offendere la mia intelligenza alludendo annua gara fra organi maschili, non è nelle mie intenzioni e non è nelle tue, visto che penso stiamo parlando di politica e siamo entrambi dalla stessa parte, quindi si discute non per gareggiare in lunghezza ma in giustezza(della linea politica, dei programmi, della strategia)
    3)Posto che sull’iinyellogenza politica di Pisapia vedo che siamo d’accordo, io l’avevo citato semplicemente come esempio(e l’ho scritto esplicitamente che tale voleva essere)di come il lavoro sul territorio del Pd sia premiante perché abbastanza(certo non perfettamente)capillare.Ma su questo non abbiamo troppe differenze di veduta, mi pare
    4)ho letto che dicevo del Pd che ha i numeri, ma aggiungevi”Son tutti tronfi e col petto infuori, non è proprio il caso di rovinargli la festa, anche perché ora che iniziano a figurare come il primo partito fanno la voce grossa coi numeri dalla loro parte e non gli si può dire sostanzialmente nulla.”e io a questo, solo a questo,(look at my lips, così non sbagliamo a capirci: solo a questo)rispondevo, parlando del lavoro quotidiano di noi del Pd
    5)Certo che i numeri non modificano prego e difetti del Pd, io vengo da una storia(PDS-Ds-Pd)in cui mi hanno insegnato(e quindi concordo con te)che non sono i numeri che rendono una posizione giustao sbagliata, perciò hai assolutamente ragione
    6)certo che hai criticato i segretari, ma scrivendo”Ma abbassassero la cresta Angeletti e Bonanni che non contano una sega, ha più voce in capitolo Scilipoti di sti due cialtroni.
    “secondo me(look at my lips:secondo me)fai un’offesa a chi li ha elettoe da loro si da rappresentare…e lo dico, ripeto, da iscritto convintissimo CGIL

    Due parole sulle tue conclusioni:”messaggio poco chiaro”,”sei fuori tema”,”sei pressapochista”,”sei strumentale”uellapeppa, ma ti leggi dopo aver scritto?io neanche ad un fascista metterei insieme tutte queste critiche, con un’acredine certo non necessaria…vedi, caro, in altri momenti o se stessimo parlando dal vivo potrei pensare che mentre io nei tuoi confronti ho utilizzato solo rispetto e buona educazione, in quanto mettendo giù per iscritto si possono dire cose talvolta sbagliate o eccessive senza conoscere la storia e la persona con cui hai a che fare, tu non hai fatto altrettanto, ma poi mi viene in mente che oltre ad essere(e concorso con te)un abolizionista sulla pena capitale forse dal tuo kick si deduce anche l’anno di nascita, e penso che non hai avuto la fortuna che ho avuto io, cioè quella di incrociare nella mia vita politica attiva qualcuno sopravvissuto alla guerra, magari ex partigiano, che ko ha insegnato che consono ben altri motivi per alzare la voce, ben altri contenuti sui quali alzare i toni, ma soprattutto che alzare il dotino e fornire giudizi così tranchant è permesso dopo lungo apprendistato, che io ritengo di non avere e pertanto accetto pure le tue critiche ingenerose ed oserei dire senza appello, conscio del fatto che non mi vedi ij faccia mentre scrivi e questo ti porta, come detto, ad esagerare

    PS sulla mia brutta figura, e sul fatto che io non vedessi l’ora di sbatterei in faccia non si capisce cosa, ti chiedo scusa:è che avendo la passione della politica credo sempre(e talvolta sbaglio)che le persone che come me ci si appassionano siano arse dal sacro fuoco della passione, non rose da manie di altro tipo…nel caso sia necessario, ti posso rassicurare: non vedevo l’ora di nulla, leggo il blog di Telese perché lo stimo, ho letto un articolo sulla nuova Freemont in relazione al progetto Fabbrica Italia, e al post 3 o 4 un giovane ragazzo, penso arso dal sacro fuoco, che cambiando completamente argomento discettava dei dialoghi a distanza fra Vendola e Bersani…e mi ci sono fatto trascinare per il gusto della discussione.Se brutta figura è, visto che il tema era la Freemont chi l’avrà fatta…beh, la prossima patente rilasciala con più calma…lavorare con lentezza e un buon motto anarchico, che piace anche a me
    Ad maiora

  45. Avatar margherita
    margherita

    tenna piero : cagare : a casa mia non siamo abituati a parlare così a casa tua sì ?

  46. Avatar DeadMan87

    ah-ah lancio un commento solo sul duo Salvini Napoli che stasera mi hanno regalato una spassosissima pausa, hanno fatto scintille. Roba che nemmeno le grandi coppie comiche della storia recente come Ale & Franz piuttosto che Luca e Paolo. Magnifici, una quantità di stronzate dette con una così misera convinzione che non si poteva che farsi qualche risata. Il numero delle mani che frusciano a indicare i dane, aaaah li la serata è decollata verso altissime sfere socioculturali, li si vede la vera abilità del comico che sa anche lanciare tematiche impegnate. Peccato ci fosse quel musone di Mussi che voleva per forza parlare di politica, blabla che palle anche la Costamagna. Ma che ce ne frega dei ministeri e della mannaia economica da 40 miliardi, di Pontida, del futuro del governo. Qua abbiamo due professionisti eccellenti che si esibiscono al lancio della cazzata con avvitamento e mi rovinate tutto con i precari, questi argomenti tristi. Si vede che non sapete proprio divertirvi. Io ci avrei messo invece di Mussi il buon Porro, e visto l’obbligo di stile di dover fare il dissenso/assenso, vederlo impazzire nel capire su quale puttanata astronomica ribattere e quale invece appoggiarli.

    Vuoi vedere che visto ormai che il governo è destinato a morte certa stanno tentando di lanciarsi nel mondo dello spettacolo. Beh le basi ci sono su.

  47. Avatar margherita
    margherita

    Salvini insopportabile e Napoli che non so chi sia insopportabile

  48. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Margherita
    La Costamagna, non mi pare abbia sempre mantenuto un linguaggio integro… Anche a casa mia non si è mai usato il turpiloquio, e non ritenevo necessario ribadirlo, se mi leggessi con più attenzione. Comunque, ad usare un certo linguaggio, per primo, è stato Mussi. Se non mi credi, vai a rivederti in ONDA, sulla 7d.

  49. Avatar margherita
    margherita

    Mussi si è adeguato al linguaggio di Bossi e al suo dito medio in buona compagnia con la santanché : il popolo leghista : quelle finesse caro tenna piero. la costamagna ha solo ripetuto quello che ha testualmente detto Bossi

  50. Avatar margherita
    margherita

    ecco avevo dimenticato il gesto volgarissimo di Salvini e Napoli ( ? )

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.