Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Tutti in piedi!

Ma che cosa era questa notte di Bologna? Folla oceanica, palco, torri d’acciaio. Che cosa era questa drammaturgia in diretta televisiva? Un festival, un nuovo primo maggio santoriano, un grande coro greco, un hidepark catodico, oppure la prima anticipazione di una nuova “Telesogno”, un ennesimo guanto di sfida lanciato al servizio pubblico che non c’è (“Chi di voi vuole che io resti in Rai alzi la mano!”). Cos’era dunque? La celebrazione di un compleanno sindacale, oppure la prima epifania di una nuova leadership metapolitica? Cosa si nasconde – insomma – dentro l’alchimia metamorfica dei figli mediatici di “Annozero”? Forse tutte queste cose insieme.
Ed era anche – pochi se ne sono accorti – il primo esperimento transgenico che rompe la liturgia fissa della televisione generalista. Ovvero un programma che arriva normalmente (dopo l’esperimento protopito di Raiperunanotte) ai telespettatori, riverberato da una pluralità di canali: dal web, dal satellite, e dalle televisioni private contemporaneamente. Si potrebbe persino dire che è “un numero zero”, ovvero la prova tecnica che Current tv, Telelombardia e il software umano e tecnologico della compagnia d’arte santoriana, possono costruire l’ossatura di un nuovo canale televisivo, capace di sfondare la soglia di ascolto dell’Auditel?
Si torna da villa Angeletti con un turbine di punti interrogativi nella testa, e con la consapevolezza che – ancora una volta – la televisione e la diretta sono dei vortici da cui scaturisce un big bang. “Tutti in piedi!”, infatti, è stato unico evento che ha declinato molte lingue e molti messaggi. Qualunque cosa si dica, un fatto è evidente: una linea è stata spostata per sempre, nella direzione di tutte le strade che abbiamo indicato.
La confusione era grande sotto il cielo, e anche la contaminazione fra codici. Ad esempio quello della satira antisistema e del giornalismo, con uno scambio di ruoli che poteva persino stupire, quando Elisa Anzaldo, conduttrice del Tg1 – mostrando di avere molto fegato – sale sul palco per inscenare la parodia del suo stesso telegiornale. Tutto succede quando la giornalista inscena il monologo interiore del direttore che combatte: “Vi abbiamo dato l’informazione sui nuovi equilibri determinati dal tacco quindici, volevate forse l’informazione sui referendum?”. Oppure quando svela, in forma satirica, i meccanismi della manipolazione informativa dell’era minzoliniana: “Non possiamo dare quella notizia che non ci piace. Ma possiamo scegliere di darla, allora, nell’edizione notturna. O di non darla. Oppure, di dare la smentita della notizia senza dare la notizia”. Che cortocircuito si crea quando sullo stesso palco di Bologna la vera giornalista del Tg1 che prende in prestito la lingua della satira, dialoga con il finto Minzolini messo in scena da un satirico professionale che prende il prestito la lingua del giornalismo?
E’ come se Tutti in piedi! Avesse recuperato l’istinto del teatro di avanguardia che è nel Dna della formazione giovanile santoriana e lo avesse contaminato con il codice del comizio e la forma dello show. E’ come se il Maurizio Landini che sale sul palco al pari degli ospiti di Annozero prendesse in presto la forma espressiva dell’apologo autobiografico del programma: “Sono diventato sindacalista – raccontava il segretario della Fiom – perché dovevo spiegare ai dirigenti della coperativa rossa dove lavoravo che facendo il lavoro di saldatura all’esterno provavamo freddo: ‘Anche se io e te abbiamo in tasca la tessera dello stesso partito, io o freddo lo stesso”. Ed è come se Santoro passasse dal suo stilema preferito dell’editoriale-invettiva, a quello del comizio landiniano, a quello della mascheratura satirica e del costume di scena (con la sua tuta blu). In questo spettacolo scompare l’inchiesta di Annozero, entra in campo il pubblico dell’evento rock, si combina il pastiche di generi: il film raccontato da Sandro Ruotolo come un radiodramma (“We wont sex”), lo schetch di Guzzanti, la cantata di Teresa De Sio (“Todo cambia”), che però arriva direttamente dall’Habemus papam di Moretti. E’ come se aver portato i testimoni di fede del santorismo su quelle torri dopo averli fatti contaminare l’uno con l’altro nel back stage, avesse prodotto anche una mimesi linguistica: gridano tutti, sono incazzati tutti, l’indignazione è la parola magica che tiene insieme tutti i fili, dall’operaio della Finmeccanica, alla madrina degli extracomunitari delle gru (bravissima) allo studente movimentista (pessimo). Insomma, se dentro Tutti in piedi c’è una scheggia di futuro, è bene sapere che dentro questa premonizione – come sempre accade per le profezie – c’è qualcosa di stucchevole e di bellissimo insieme. Sarà bello vedere quali dei demoni che ha agitato in questa notte Santoro riuscirà a domare e a sopire, con il suo alambicco di alchimista, il suo raggio verde di esploratore telnautico, con il rosso e nero della sua drammaturgia bipartitica e – soprattutto – con la sua frusta feroce di domatore di Circus.

di Luca Telese
 


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

84 risposte a “Tutti in piedi!”

  1. Avatar la zanzara
    la zanzara

    la meritocrazia fa parte dei DOVERI, in un paese in cui nessuno ne parla, quindi di conseguenza non si applica.
    Nella scala dei valori si ha diritto ai diritti dopo aver assolto i doveri.

    I primi doveri sono quelli degli organi istituzionali, via via a scendere quelli della classe dirigente pubblica e privata poi quella dei cittadini nei confronti della societa’ tutta………………………………………………..invece qui succede che il primo extracomunitario che arriva, dopo due ore inizia a gridare per i propri diritti, con persone che sono li con i microfoni pronti per dargli voce………….ma di che meritocrazia volete parlare?

  2. Avatar DeadMan87

    provocazione: zanza, mi sa che gli extracomunitari te li vedi solo sul tg4.

  3. Avatar DeadMan87

    la meritocrazia ha senso quando si è nella condizione di conquistarsi dei meriti (il che non significa tutto a tutti compresi quelli che fanno finta di non essere in grado di ottenere meriti). Altrimenti si creano delle categorie di esclusi sociali e questo è contrario alla democrazia quanto al concetto di comunità stessa nel senso del termine. Se si vuole mettere in discussione questi principi e tornare alla legge del più forte con tanto di osso nel naso e perizoma, per me si può anche fare ma bisogna agire allora sulla costituzione, e non tramite legge. Dato che si tratta di modifiche di un certo peso occorre una nuova costituente, come evocata più volte di recente.

    Ma non come la intendono Cacciari&co. cioè che un gruppo di illuminati elitari autonominati si prendono l’onere di mettere mano alla costituzione, la si elegge democraticamente.

  4. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead
    …………..veramente li vidi ad annozzero che si lamentavano che gli davano solo pasta da mangiare………………..

  5. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Angelo esci DAL TUO personale comunismo….
    Quello di Dead è un discorso serio serissimo, e tu che fai? prendi l’occasione per parlare di cose emerse, che coinvolgono anche D’alema e chissà quanti altri…lasciamo perdere….le illazioni non servono a nulla.

    La meritocrazia è un concetto stranissimo se applicato in un paese dove culturalmente non si è ne pronti ne predisposti.

    Innanzi tutto, sarebbe , anzi è una via d’uscita per la mediocrità delle classi dirigenti di ogni settore, ma non basta. In questo paese la meritocrazia deve andare a braccetto con l’abolizione delle lottizzazioni e delle clientele, e per questo ci vogliono anni.
    Io sono un fautore della meritocrazia, a patto però come fa intuire dead, che questa non crei cittadini e UOMINI DI SERIE B.

    Perchè nella nostra società il valore di una persona già oggi è selettivo, ossia viene misurato sulla base di successi personali ottenuti in vari campi….IN PRIMIS QUELLO ECONOMICO.

    Ma l’uomo ha una dignità enorme, deve tornare ad un sistema di valori puri e veri per gettare nuove basi per una società finalmente giusta e non finalizzata alla non vita.

    Non vive il professionista, al quale scade il concetto di rispetto per gli altri sostituito da mete, obiettivi..soldi. Non vive l’operaio oberato da ore e ore di lavoro per pochi euro al mese. Non vive il disoccupato perchè trascinato nel letame della disistimaindotta dalla società che è marcia.

    Si salva o meglio si salverebbe, la figura del monaco eremita, che vive secondo i suoi credo e fuori da ogni condizionamento sociale.

    Quindi prima di apprezzare il valore del merito non possiamo buttare via il resto.

    Oggi se una persona perde il lavoro, non può vivere, pagare il mutuo della casa, e si vede tolta la stessa entro poco. In più quella persona è macchiata a vita perchè nessuna banca gli fornirà più un mutuo….sto parlando di vita reale e situazioni reali che vedo…e non posso fare nulla. Mi si stringe il cuore ogni volta. SI UCCIDE LA DIGNITA’.

    Il posto fisso prima era demagogico, faceva parte di una stortura mentale tutta italiana, oggi è pura sopravvivenza.

    La banca eroga il mutuo solo se hai questo tipo di garanzia, la famiglia e la vita la puoi serenamente programmare se hai questa garanzia, vivi bene se hai insomma il posto fisso….che per altro visto l’andazzo sta perdendo la sua valenza oltre che i diritti.
    Quindi il discorso sulla meritocrazia è giustissimo, ma non deve poi far cadere nel tranello di una scarsa considerazione dell’altro. Oggi accade questo.

  6. Avatar Angelo

    Gianlux come al solito hai capito poco del mio discorso , la comprensione resta il tuo tallone d?Achille..
    Praticamente abbiamo detto quasi le stessecose sulla meritocrazia e manco te ne sei accorto..
    Per quanto concerne d’Alema è compreso tra le realazioni dei poteri occulti di cui parliamo infatti ha sempre fatto di tutto per far perdere la vera sinistra anche con gli ultimi interventi sulla necessità dell’ammucchiata istituzionale.
    Quel che ancora non hai capito è che io a differenza dii te che difendi l’indifendibile (ad es Alemanno),sono critico anche contro la finta sinistra.
    Non hai ancora capito che il sistema delle caste e dei poteri occulti ha uomini in tutti i partiti chiave? Il sistema si mantiene immutabile ed intoccabile proprio per questo ,le variabili oneste peericolose si emarginano ,coloro che non si vendono si delegittimano ,non a caso Di Pietro sta sullo stomaco a tutti.Anche la vera sinistra , perchè sono le uniche forze politiche assieme ai cittadini onesti di destra e sinistra che potrebbero se consapevoli far saltare questi equilibri di potere e di caste trasversali.
    Non aver capito questo significa non capir nulla anche ad es sui loro addentellati nel giornalismo , nella tv ecc ecc ecc.
    Per questo hai sparato tante fesserie elogiando coloro che fanno parte del sistema denigrando proprio coloro (i pochissimi onesti) che vi si oppongono.
    Il giorno che questo ti sarà finalmente chiaro ,vedrai le cose diversamente, sempre che naturalmete la tua onesta’ se c’è te le voglia far vedere al di la’ dei tuoi principi fissi ormai obsoleti e che ti impediscvono di leggere obiettivamente il reale.
    Detto questo , lsulla meriitocrazia concordo con la maggior parte di quel che dici proprio perchè pur da angolazioni e consapevolezze diverse ripeto abbiamo detto le stesse cose di fondo.

  7. Avatar DeadMan87

    @zanzara, la cosa non migliora eh. Io pensavo che ALMENO ti riferissi a quei poveri cretini convinti di arrivare in Italia e ricevere la casa appena mettono piede qui perché male informati da chi li convince a venire qui spacciandola per la terra delle meraviglie (anche se data la quantità di interviste di questo tipo ho il dubbio che alcuni di questi siano intervistati prezzolati).

    Il punto è che quella è la parte minoritaria degli extracomunitari, MAI dimenticare che quando si usa questo termine, brutto e spesso abusato, si indicano anche persone come peruviani, equadoriani, filippini e cinesi che vengono qui a STUDIARE e PRODURRE. Vai in un tecnico/scientificio. Sai chi sono i primi della classe? Cinesi, equaderiani, filippini e peruviani. Questi hanno voglia di studiare, hanno voglia di fare. Le STRONZATE da basso leghismo stanno a ZERO. E spesso sono qui da una generazione e mezza e ne padre ne figli possono ottenere la cittadinanza.

    E questo per me è una cosa V E R G O G N O S A. C’è da farsi SCHIFO come nazione ad avere dei simili meccanismi idioti e arretrati.

    Allora o si parla della società CONOSCENDOLA e VIVENDOLA ma se si deve campare di slogan e puttanate sparate davanti al televisore, ragazzi siamo messi davvero male. Il grande scambio culturale della rete così non va. Non serve a nulla.

  8. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    Risposta per tutti, Sulla Meirtocrazia.

    Ecco quello che succede nei fatti in Australia, paese Meirtocratico con MObilita’ sociale, aggiungerei anche che la sanita’ Pubblica e’ 1000 volte migliore dell’Italiana. GRATIS!!! Ovviamente non se sei uno Straniero, ma paghi anche in Italia se vieni per lavoro in Italia.

    Comunque adesso vi chiarisco l’idea di come dovrebbe essere ed e’ attuato nei grandi paesi MOderni.

    – 1 sindacato, non 3 o 4 quanti ce ne sono. Meno posti piu’ competenza, obbiettivi comuni.
    – Meritocrazia basata su Key Performance INdicator (KPI) oggettive in accordo con Sindacati, azienda
    – SI licenzia in caso di lavoro scarso, lavoratore che ha oggettivi problemi gravi quali: alcolismo, violenza razzismo. O se pur richiamato non riesce a raggiungere obbiettivi minimi raggiungibili. Ovvimanete se l’azienda va bene di solito e’ un casino licenziare in questo modo.
    – IN caso di licenziamento lo stato di PAGA SEMPRE una tantum a VITA fino a che non trovi un lavoro. Solitamente e’ lo stato a proporti un lavoro, che non puoi rifiutare, perche’ e’ un dovere dello stato farti lavorare ed e’ economicamente non conveniente per lo stato non farti lavorare. Aggiungo che il sitema pagamento a vita e’ attuato negli USA, UK solo per citarne alcuni. Se tu paghi uno che non vuol lavorare i soldi ritornano in tasca dai minori problemi di violenza (risparmio su sicurezza, se fai crimine ti viene tolta e vai in galera davvero), agevoli centri assistenziali sulle persone veramente in difficolta’ e quelle a cui piace vivere da ” SEnza tetto”.
    – Far studiare nelle scuole come si costruisca un metodo meritocratico, cosa ci si deve aspettare, diritti e doveri. Se tutti lo sanno tutti contrallano e’ piu’ difficile mettersi daccordo. Ovviamente sanzioni vere e gravi agli inadempienti.
    – Bloccare scatti d’anzianita’. impossibilita’ di ricoprire posizione a persone non competenti. Elemnti Standard, saper Usare il computer bene, parlare e scrivere in Inglese, altrimenti niente posto manageriale. Se vuoi arrivare a determinate posizione BIsogna lavorare e studiare sempre!!!!

    Questi sono i punti principali, ce ne sarebbero altri ma mi fermo penso di aver risposto a tutti. Per Zanzara, lavorare e’ un DOvere, ma anche non rubare dovrebbe essere un DOvere, eppure…..
    Se in Italia non esistono codici morali, meglio scrivere il codice morale e comportamentale. Purtroppo non avendo scritto niente si e’ arrivati ad un aberrazione del sistema incredibile. MI dispiace ma i risultati sono sotto gli occhi di tutti.

    Ultima ovvervazione che non sentirete mai in TV. L’italia spende il 16.68% di PIL, per le pensioni. All’estero questo rapporto e’ INferiore ed addirittura riescono a pagare a VITA persone che non lavorano, ecco perche’ negli USA ci sono cosi’ tanti barboni innoqui tutti vengono pagati dallo stato. INoltre venendo pagati spendono (si ubbriacano tutti) e statisticamente il 98% dei soldi dati ritorna allo stato (INfatti lo si spende in Loco) sotto forma di IMposte e quindi crescita di PIL. QUesto e’ un ragionamento senza colore e puramente economico. Ovviamente non sara’ mai possibile attuarlo con questa classe politica perche’ e’ oggettivamente in totale disaccordo con un sistema meritocratico. Ripeto alle peggior performance Politiche, oggettivamente peggio di queste persone hanno fatto forse 3 o 4 nazioni al mondo,ma in italia la classe politica ha lo Stipendio MAggiore, vitatizi migliori e condizione non favorevoli ma super favorevoli.
    Noi siamo cittadini ed oggettivamente questa e’ un aberrazione, ingiustificabile!!! COn una legge meritocratica ve lo dico io li manderemmo tutti a casa, senza vitalizio. Su questo il Popolo italiano sarebbe entusiasta con celebrazioni stile Coppa del MOndo!!!!!

  9. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead
    non c’e l’ho con gli extracomunitari, era un esempio per dire che anche quelli che vengono dai posti piu’ sperduti della terra sanno che in italia prima diritti, poi diritti, poi sempre diritti……………………….e i doveri? …………..si trova in fondo ultimo a dx come i cessi

  10. Avatar Angelo

    C’e’ qualcosa che non quadra nel tuo discorso ,non discuto sull’australia perchè non conosco la situazione, ma negli usa se le cose andassero come dici il rapporto col pil non potrebbe essere inferiore se non con pensioni da fame o limitatte a pochi.
    Ti faccio anche presente che la meritocrazia intesa come competizione esasperata che c’era negli usa è un modello che sta faòllendo perchè ingenera patolgie frustrazioni ed allla lunga scarsa competitività oltre ad essere un sistemaa disumano.
    Se il modello è questo preferisco l’italia con le sue contraddizioni anche perche’ prima di Obama l’assistenza sanitaria per i poveri non esisteva e la gente senza soldi muore nelle stradfe.
    Non facciamo di questi modelli un esempio.
    Detto questo se quel che dici invece sull’australia è corretto mipare un sistema efficente per alcuni aspetti occorrerebbe poi vedere nei dettagli.
    In ogni caso tu hai come principi di fondo un’idea sociale di tipo “capitalistico-liberista” io ne ho un altro dunque le nostre visioni non possono piu’ di tanto convergere anche se non sono contrario in generale ad una meritocrazia se ben organizzata e non a scapiton dei piu’ deboli.

  11. Avatar DeadMan87

    @zanzara, si ma questo avviene perché non siamo capaci di far valere la nostra voce all’estero. Capisci a me (di pietrese) che molti spacciano questo come un effetto del buonismo di sinistra. Innanzitutto se si è riuscito ad ottenere un effetto così devastante in 4 anni di governo, nemmeno consecutivi poi, Prodi allora significa che sto buonismo è una putenza eccezionale. La realtà dei fatti è che non siamo in grado di far valere la nostra voce all’estero.

    E dal momento che forse uno dei ministri degli esteri più credibili che abbiamo avuto negli ultimi anni è stato D’Alema (il che è tutto un dire) inizio a pensare che la cosa in fondo in fondo non interessi a nessuno, escluso Napolitano che invece pare avere molto a cuore la credibilità del nostro paese, per quanto i suoi sforzi siano perlopiù vani.

    Se io sono una persona che vuole fuggire dal paese d’origine per X motivi e mi parlano di uno stato, per altro dipinto da molti all’estero come un ammasso di canaglie e furbacchioni, come se fosse un enorme gardaland (o Italialand come titolava giustamente Crozza il suo recente speccatolo), beh non c’è dubbio che se non vado li per restare, DI SICURO inizio da Italialand che male viste le prerogative il soggiorno non può andare (e quando vi sbagliate amici miei, ma chi vi consiglia?).

    Poi a me sto discorso dei diritti diritti diritti. Ma ragazzi, i diritti qua li evochiamo ma se ne vedono sempre e comunque pochi. Perlopiù sono sulla carta, e ci sono i professionisti del parassitismo che sono maestri nell’usufruirne a sbafo, ma a chi serve davvero spesso sono preclusi. Potrei falle mille e uno esempi pratici, reali vissuti un po sulla mia pelle e molti raccontati. Ma non voglio tediare, devo anche una risposta a Gian e al buon Z. Ma ci tenevo prima di rimettermi a studiare a dire la mia su questa leggenda metropolitana dei diritti diritti diritti (sembra tanto resistere, resistere, resistere). Che invece sono privilegi privilegi privilegi per pochi furbi e mascalzoni. E non voglio mettermi a citare i paesi europei che PAGANO, per far studiare i giovani, le famiglie (altro che andare a scaricare la frutta) perché sono cose che sappiamo tutti e ne traiamo le debite conseguenze su cosa significa avere uno stato che nel bene e nel male, non esistono terre perfetto nemmeno l’efficientissima Australia descritta da Z lo è, funziona. E senza bisogno di evocare secessioni (c’è vergognarsi solo a PENSARLO), rivoluzioni liberiste (personalmente ci piscio sopra, qualcuno rilancia?) e starnazzare contro i fannulloni (che ha prodotti quanti risultati? Ah si, zero).

  12. Avatar Angelo

    Intanto come avevo previsto in tempi non sospetti giorni fa De Magistris viene boicottato da regime e camorra nella liberazione di Napoli dai rifiuti.
    Gli obiettivi son chiari comme chiari certi legami..

  13. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Come ex iscritto ad AN so bene chi è Alemanno molto più di te che spari sentenze dopo aver letto repubblica o sulla base di cose che non conosci Angelo. Devi sapere che Alemanno è sempre stato criticato in AN per le sue posizioni critiche sui partiti di sistema, e per il suo sogno di una destra sociale. Se una colpa gli dò è quella di n on aver voluto mai fare il salto di qualità subendo FINI che è tutto tranne che democratico. Sei troppo condizionato dalla tua visione, come me del resto, per questo sò che sei in buona ottima fede.

    Non condivido Angelo le tue posizioni giustizialiste, assolutamente. I rapporti che Bisignani aveva sono trentennali e li aveva con tutti. Non mi stupirei di vedere spuntare Bertinotti per es. , ma cmq. se non ci sono reati non capisco certe posizioni di condanna.
    Un comunista non ha l’autorità morale per condannare chicchessia, così come non ce l’ha un fascista.
    Quindi detto quello che con la consueta schiettezza ti devo dire, sono contento che poi alla fine sulle cose che contano la pensiamo in modo similare.

    Vorrei fare un grande complimento a dead, è raro trovare nell’interlocutore tanta profondità. La pensiamo diversamente su posizioni ideologiche ,ma il succo di quello che dici lo condivido.

  14. Avatar Angelo

    E’ qui che ti sbagli, da persona non giustizialista ma che ama la giustizia valuto molto i comportamenti passando sopra ad unani errori e debolezze ma non a collusioni di sistema e l’uso del potere pubblico per interessi personali.
    Alemanno fino a qualche tempo fa mi pareva onesto ,da quando è diventato uomo di potere ha mostrato di essere come altri prima con parentopoli ora con Bisignani, ho gia’ detto che questo tocca anche uomini del pd e le caste trasversali dunque la mia critica è bipartisan. Non so se ti rendi conto di chi c’è dietro bisignani (mafia ,massoneria p2 e poteri forti ,la macchina del fango dei giornalisti noti che hanno usato dossieraggio contro Fini ed altri , Masi che ha tentato di far fuori Santoro ,il caso boddo ecc ecc ) ma soprattutto la politica degli speculatori e lobby che strangolano il paese. Qui non si tratta di giustizialimo caro mio si tratta di scegliere da che parte stare …
    per il resto come detto alcune cose le condividiamo ma abbiamo forse consapevolezze diverse sui meccanismi che stanno dietro il potere degenerato e dunque chiavi di lettura diverse.

  15. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Angelo
    Non vorrei che ti fossi montato la testa fino a crederti il Noastradamus del Blog Telese.
    Che boicottassero De Magistris, era certo, così com’era certo che la sinistra avrebbe contrastato la destra, avesse vinto a Napoli. Non ci voleva la sfera di cristallo per affermare questo, in tempi non sospetti. La bacchetta magica non ha saputo usarla B, con tanti miliardi di € a sostenerlo, le forze armate, e tutti quelle cosche private, vero potere economico-politico legal-illegale della Campania, figurati un Magistrato privo persino del sostegno di quella magistratura che, in un altro momento storico, l’avrebbe certamente aiutato a sbaragliare la contrapposizione politico-mafiosa. La filosofia dei nostri barotti (= contadini ) recita: ( Al bou, a l’ha i cornu, ma a resta sempre na vaca, mai an tor! ) Il bue ha le corna ma non per questo diventa toro, rimane sempre una vacca. De Magistris, è un Magistrato, magari fallito, ma sempre magistrato rimane: mai diverrà un politico, almeno passabile…! Io ho una sfera di cristallo validissima, se può interessarti; ha un solo difetto, quando le giri fiocca, sulla mole Antonelliana.

  16. Avatar margherita
    margherita

    i leghisti ? gli allegri beoti ( Travaglio )

  17. Avatar margherita
    margherita

    DI PIETRO magistrato diventato il politico più intelligente : che dici tenna ? bestialità ?

  18. Avatar margherita
    margherita

    ieri sera mi è piaciuto perfino Matteo Renzi

  19. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Tenna dai non fa il nostradamus, se dice la sua tu di la tua….no?
    Se ANgelo è più incisivo è perchè francamente noi giochiamo in trasferta. Quà in questo Blog ci sono degnissime persone, ma tutte hanno una visione similare e sono di sinistra.

    Angelo ancora una volta ti ripeto che manchi di analisi globale. Un uomo di potere è tale se entra in certi meccanismi che sono li da sempre e che hanno precisi compiti. Il simbolo di questa gente era prodi, l’ultimo dei democristiani, che hanno da sempre governato il paese. Bisignani andrà giudicato con i fatti e non con le illazioni, perchè tali restano fino ad un processo pubblico.

    Io credo cheperò certi sistemi, che sono nati con la repubblica, non rappresentino le mafie come dici (nel più classico dei pregiudizi dei comunisti) ma il puro potere al servizio dei governi in carica. Infatti il terrorismo degli anni 70 va letto anche alla luce di queste interferenze, e i compromessi con la mafia del governo di sinistra per fermare le stragi, sono chiaramente frutto di decisioni altrui.

    Usare questi argomenti per colpire il governo è strumentale, ma da la misura di che consapevolezza di se abbia raggiunto la magistratura, che oggi ti ripeto si considera un’interlocutore politico di stampo massonico-ideologico.

    Su Alemanno prendi un granchio enorme, Lo conosco ed è per sua natura un uomo riformista. lO PUOI VEDERE ANCHE NEGLI ATTEGGIAMENTI di governo cittadino presi nei confronti dei gay, una volta inconcepibili a destra.
    Il potere non deeriva dall’essere sindaco, semmai lo subisci se non hai quello che ha la sinistra a Roma, ossia una rete di clientele e uomini fidati nei posti giusti.
    Credo che Alemanno alla fine si farà valere e guarda di questo ne sono convinto perchè ti ripeto sò come ragiona e quello che ha perso perchè a suo tempo si schierò contro fini per un partito (AN) PIù LIBERALE.
    Qualche anno dopo, ho visto fini fare la commedia in israele, e la cosa mi ha fatto vomitare perchè sapevo PERFETTAMENTE che quegli atti non erano dettati da convinzioni, ma da PURA STRATEGIA.
    Alemanno è un idealista, Fini è un politico che si è creato un’immagine che credimi non è vera.
    E’ uguale a Berlusconi, con l’aggravante che berlusca in fondo è uno spontaneo e fa errori politici evidenti, Fini no.
    Inoltre da sempre, e questo l’ho già detto precedentemente, AN era ed è nella persona del suo fondatore, legata a poteri forti del territorio, alle caste notarili e giudiziarie che guarda caso Fini non manca mai di incensare anche con una semplice presenza fisica ai loro convegni.
    La vicenda di montecarlo non è una bufala, avrebbe sputtanato chiunque, ma guarda caso Fini ne esce pulito e mediaticamente vittima.
    Alemanno non avrebbe mai messo un parente nemmeno in affitto…ne ha ordinato la parentopoli. Chi lo ha fatto ne risponderà.

  20. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Io, Gian Luca…
    non ho mai vietato ad alcuno di dire la sua, ed infatti, mi comporto allo stesso modo, dico la mia senza schierarmi a destra o a sinistra, visto che, ora, non propendo per alcun schieramento politico e meno ancora per i loro dirigenti o affratellati. Facevo solo presente ad Angelo che la sua preveggenza era scontata, visto che vantava di aver inventato l’acqua calda… Poi, per dirla tutta – come avrai certamente notato – io non mi dilungo mai in sermoni demagogici, politico indicativi sul comportamento a cui dovrebbero attenersi gli altri, visto che io stesso sono agnostico a questi problemi. Mi limito a pescare nel mio bagaglio di esperienze, dovute all’età, ed esporre i miei pensieri con onestà, senza la pretesia che siano oro colato.

  21. Avatar Angelo

    Tenna
    la mia non era un autoincensamento come tu lhai descritto sai che mi frega , era un ribadire una previsione mettendo le mani avanti per evitare e smontare d’anticipo le calunnie che i faziosi denigratori di regime tra un po (altra previsione ) tireranno fuori per infangare De Magistris , lo tireranno fuori anche alle prossime elezioni , diranno che l’odv e la sinistra alla prova di governo fallisce e che De Magistris è un incapace .
    Infatti lo stai dicendo anche tu indirettamente , dici che è un fallito come magistrato? ma dove vivi? Hai seguito le sue vicende bene ? non solo è un bravo magistrato fatto fuori dai poteri piduisti che indagava(quelli stessi dietro Bisignani) , ma anche un bravo amministratore e lo dimostrerà contro ogni boicottaggio. Volevo anche sottintendere e sottolineare che mentre la politicha delle destre di regime è quella che che napoli affoghi nella spazzatura pur di denigrare demagistris, la politica di sinistra non sarebbe stata a parti inverse cosi’ squallida , non avrebbero boicottato ai danni di una intera città un uomo di destra solo per rovinarne l’immagine semplicemente perchè sono piu’ responsabili .
    tutto qui . Quanto alle mie capacità da nostradamus , credo senza falsa modestiadi capire sufficientemente di meccanismi della politica per fare analisi ,non previsioni , che poi nei fatti spesso si verificano , ma questo solo per dire che chiunque se si informa capisce come funziona e non si lascia coglionare dalle propagande riesce anche a prevedere come andranno le cose.Dunque non mettiamola sul piano personale che non mi interessa..

    Gianluca
    nessuno conosce mai nene qualcuno ,a volte neppure la propria moglie.. comunque la mia impressione basata su alcuni fatti è che Alemanno fosse di fondo onesto ma anche un uomo con una personalità un po debole dunque facile preda di un sistema . Di pietro ad es . è invece sufficientemente forte da entrarci e tentare di cambiarlo invece di adeguarsi. Fini con tutti i suoi limiti lo preferisco come politico se proprio mi costringi turandomi il naso ai ndicare qualcuno di destra , mettici pure la polverini che pero’ si è anchìessa come Alemanno legata al carrozzone piduista ecc ecc.,. di Berlusconi dunque anche solo per questo non mi paiono persone affidabili:”dimmi con chi vai e ti diro’ chi sei”.
    Comunque come sai la destra non mi appassiona preferisco guardare altrove.
    Il messaggio comunque finale che volevo esprimere è che :
    un obiettivo comune mio e tuo e di uomini onesti di destrao sinistra dovrebbe essere quello di eliminare i poteri occulti e le caste di potere di questo sistema malato dove anche uomini inizialmente onesti si vendono, si adeguano e corromponio .
    Fatto questo dando il voto e forza a chi in questo momento mostra di voler combattere quel sistema ci si potrà nuovamente dividere in destra o sinistra.
    Farlo adesso col marcio che ci ritroviamo significa fare il gioco di questo potere occulto.
    se non si capisce questo e si aiuta in vento del cambiamento manifestatosi coi referendum a crescere , sia io che te perderemo entrambi.piu’ che altro perderanno i nostri figli .

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ………..ma avete smarrito il senso della sintesi!!…………………

  23. Avatar Angelo

    Sopporterai i pistolotti ancora per poco Zanzara tra un po’ almeno io volero’ per altri piu’ rilassanti llidi….

  24. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    In attesa di augurarti un rilassamento credo meritato, ti faccio una domanda secca. Ti droghi? o sei già la preda di dolci tramonti vissuti sulla spiaggia di qualche paradiso tropicale?

    Dov’è la responsabilità della sinistra? Lo sai che Bassolino ha umiliato per anni una regione,lo sai che pare abbia accumulato un tesoro, tra cui una villa da favola in toscana?…ed ancora il sindaco uscante di napoli quante aziende aveva assunto per la spazzatura? e me la chiami responsabilità questa?

    E con il sindaco dell’aquila come la mettiamo? chi boicottò sotto le telecamere di rai tre organizzando la buffonata delle carriole?
    beh Angelo caro…lasci stare la responsabilità perchè nessuno ne fa uso mi pare…

  25. Avatar Mirko
    Mirko

    Banania libera!

    (Bossi)

  26. Avatar Angelo

    Gian lux in effetti troppi spinelli ti fanno male ,ma possibile che fraintendi sempre quel che dico? Ammettendo che i problemi di comprensione non derivino da una scuola carente e dando per scontato che una certa intelligenza ce l’hai e che non usi le droghe , il cui uso attribuiarai sicuramente ai comunisti, allora resta solo la spiegazione già emersa emerso che il tuo difetto di fondo sia di essere talmente inconsapevole e prevenuto nei confronti della sinistra vera da non riuscire a capire che è cosa ben diversa dalle caste di potere e di apparato del Pd attuale.
    Ho ripetuto cento volte questo concetto sopra ,dunque che c’entra Bassolino? E’ ovvio che rappresenta il peggio di queste caste ,per di piu’ degenerate a napoli con le stesse collusioni di cui si nutre la destra da sempre.
    Ti ripeto sinteticamente (se no zanzara si scoccia) il messaggio di fondo e la mia chiave di lettura:
    viviamo in un sistema corrotto e malaato di caste politiche tTRASVERSALI da anni al potere uomini di facciata sul cui sfondo i veri poteri forti governano e condizionano ogni scelta .I politici , giornalisti (tu intuirai chi intendo quelli dei dossieraggi)sono i loro pupi o strumenti finchè gli fanno comodo ,qualcuno fa parte di quella cupola ,tutti gli altri sono asserviti ,anche i piu’ onesti ma deboli si adattano ed alla lunga si devono adeguare a quell sistama.I pochi coraggiosi che non lo fanno Magistrati , giornalisti politici o vengono uccisi (Falcone Borsellino , rostagmo ecc,) o vengono infangati, delegittimati ed emarginati.
    Se i cittadini onesti vogliono smettere di essere i pupi inconsapevoli dei oupi politici consapevoli e dei rali poteri che stanno dietro devono sparigliare fal saltare i loro piani smettendola di essere pecore , di farsi usare e dividere (dividi et impera)diventando uomini consapevoli per cercare insieme di lottare contro questo sistema. Cio’ presuppone oggi uscire dalle false tifoserie desta e sinistra (ho fatto l’esempio dei polii di renzo nei P. Sposi per chiarire il concetto ) smetterla di essere pedine ed appoggiare proprio quegli emarginati o gruppi o uomini che li combattono davvero (ne ho indicato qualcuno e non voglio ripetermi) oppure appoggiare le forze nuove emerganti che quel sistema non ha ancora fagocitato , i cittadini risvegliati costruendo dal basso insieme una nuova politica attraverso anche l’uso del web ecc ec c. E’ simbolicamente l’operazione che ,solo pero’ a sinistra ha tentato Santoro, sta tentando Grillo sta portando avanti Vendola e tra i politici soprattutto Di Pietro. A destra per ora a parte Tabacci non riesco a trovarne nessuno, ma non importa ripeto desta o sinistra politica , importa il risveglio della base di destra e sinistra. Questo il primo obiettivo difficilissimo smantella re questi poteri .
    Solo in seguito ripeto con un sistema piu’ sano sarà possibile avere una destra e sinistra normale .Senza l’eliminazione del cancro continueremo ad avere metastasi di destra e sinistra ,finte destre e finte sinistre. ..
    Spero di essere stato piu’ chiaro ed aver esplicitato meglio la chiave di lettura con cui io leggo i fatti del presente .

  27. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    No guarda Angelo, ma la puglia chi diavolo la governa io? oppure è quel Vendola che si candida a forza alle primarie per un centro sinistra con il PD? Sei fortemente incoerente. Non si può dire tutto il male possibile contro i partiti di sistema e poi far delle alleanze con loro per vincere. Magari poi vinci, ma sei parte di quel sistema capisci? Renzi uguale, a me piace perchè è critico ma poi alla prova dei fatti si limita al suo compitino di sindaco.
    E’ tipico non riconoscere gli errori o le trappole da parte di chi davanti alla vittoria ed al potere.. l’ideologia e i bei propositi se li mette dove non batte il sole.
    E poi scusa, sarebbe ora di finirla con quest’uso improprio di Falcone e Borsellino. Uso postumo ovviamente di quelli che loro CRITICAVANO IN VITA E DI CUI NON SI FIDAVANO.
    Vai a leggere cosa pensava Falcone della magistratura, di come pensasse urgente una sua riforma radicale e la denunzia che fece del suo ISOLAMENTO da parte di quelli che poi 30 anni dopo si lustrano il nomignolo che hanno CON QUELLO DI 2 EROI VERI. Inoltre soffermati sulla fase che mette in risalto la politicizzazione della magistratura che come lui indicava doveva fare ben altro.

    Per quello che riguarda i giornalisti tornamo a Santoro vero? povero piccolo che non accetta regole e fa gli interessi ideologici di una sinistra aggressiva e senza scrupoli.

    Gli anni dimostreranno certe cose e il comportamento del tutto antidemocratico di un capopopolo da due soldi.
    Discorso diverso per travaglio, che almeno è in buona fede e combatte perchè sicuro e non venduto a qualche ideologia….Lui è un vanesio ed è prigioniero del suo personaggio.
    Io non lo sopporto come sai, perchè amerei il contraddittorio vero che vedo da lerner, certo amerei equità da parte di tutti, ma eliminare da una trasmissione qualsiasi forma di dissenso nei confronti di quello che si dice, costruendo in modo scientifico la trasmissione è tipico di un utopista come SANTORO che non stimo e che non è ne martire ne altro caro mio.
    Dato che questo signore non è in grado di garantire equità è giusto che non lavori per il servizio pubblico, andrà a la 7, dove stanno convergendo tutti i compagni che delle idee se ne fregano, ma se gli tocchi il portafoglio fanno tutti i GIORDANO BRUNO…
    Ma per favore……

  28. Avatar Guidoriccio
    Guidoriccio

    Angelo…nel tuo condivisibile pistolotto,hai inserito il personaggio Grillo tra coloro che si dànno da fare per il rinnovamento della politica. Ebbene ! ti vorrei consigliare di andare sul sito di Micromega,c’è un articolo-inchiesta di Pietro Orsani sulla Casaleggio Associati ,struttura portante,del prodigioso successo in rete di Grillo. Io ho trovato esaudiente la spiegazione di questo fenomeno,e tu che ne dici?

  29. Avatar Angelo

    Che ti debbo dire il mio discorso era un altro ,quanto all’incoerenza non c’è per il semplice fatto che io come detto spesso ragiono per tappe per il megio del paese e sono concreto .Attualmente solo una alleanza SEL IDV DI pietro puo’ fornire una alternativa vincente al caimano . Vinte le elezioni se Di Pietro e Vendola e i nuovi nel pd come renzi avranno avuto forti consensi potrebbero riuscire a costringere le caste pd ai margini e cominciare a cambiare alcuni tasselli del sistema sopra descritto. Vendola e di pietro hanno giò detto che vogliono aprire anche alla società civile e sicuramente qualcosa di meglio ne uscirà.In seguito verranno altri cambiamenti ,con altri uomini.Per ora realisticamente per entrare nel sistema e tentare di cambiarlo non vedo altri soggetti che possano vincere. Tu ne vedi ? non credo .La lega sarà emarginata resta il pdl ridotto ed il terzo polo .Non c’è molto da scegliere ed io oggi scelgo il meglio possibile e che possa incidere vincendo le elezioni e proponendo una alternativa al berlusconismo.
    Certo ci sarebbe un’altra possibilità cui non sono contrario se si manifestera’ : una rivoluzione di popolo ,ma attualmente non credo si realizzerà.
    Dunque dove sta l’incoerenza? E’ pragmatimo una visione per ora di quel che si puo’ fare subito (breve termine).
    Quanto a Vendola ha parecchi difetti ma è di fondo persona onesta ed in gamba ,Di pietro piu’ concreto ,se necessario lo riporterà piu’ coi piedi per terra ,si compensano a vicenda. Resta l’incognita pd ma è sempre meglio dello schiofo che c’è ora.
    Sul resto non commento sono tue opinioni che non condivido.
    Giordano bruno lascialo stare insieme a Mastro don Gesualdo e lo stregone di puviana ..pluviana come diavolo si chiamava.. il tempo dell giullare per ora è finito..

  30. Avatar Angelo

    Guidoriccio
    ho dato una occhiata rapida , bisognerebbe vedere a fondo come stanno le cose ,se Grillo è usato o usa lui o è un rapporto corretto perchè quando ci son di mezzo grossi gruppi mi si rizzano le antenne .In ogni caso al di La di grillo quel che a me piacciono molto oltre all’utilizzo della rete in modo intelligente , sono alcune idee dei programmi dei grillini che se applicate rivoluzionerebbero parte di quel sistema corrotto di cui ho scritto .
    Credo che Di Pietro soprattutto ne abbia tratto insegnamenti.
    Per chiudere oggi Di pietro da solito concreto ha invitato Bersani a svegliarsi ed a vendola ad uscire dalle nuvole e riunirsi al piu’ presto .
    Per ora sembra ancora lui dopo i referendum a fare da motore alla sinistra.
    Spero che Vendola e Bersani lo ascoltino.
    ciao

  31. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    EH no non è così che funziona Angelo. Hai attaccato Alemanno in quanto indagato come sindaco di Roma per parentopoli, hai attaccato la destra e Berlusconi per cose del tutto da provare in tribunale, e non in tv.
    E Vendola? è onesto perchè comunista?

    Vendola è il presidente di una regione corrotta, al centro di scandali enormi della sanità, e indagato in modo soft come al solito.

  32. Avatar Angelo

    vendola non è indagato ,berlusconi è già stato condannato per gravi reati ed amnistiato o prescritto per le leggi che si è fatto altrimenti ora sarebbe ,conme in qualunque paese normale in galera, su alemanno sonogià uscite prove e sui media ma ovviamente saranno i giudici a decidere.IN OGNI CASO UNO ONESTO SI SAREBBE GIà COMUNQUE DIMESSO.
    Lo fece Di pietro da ministro se ricordi anche se era innocente e fu poi riconosciuto tale delle accuse che gli venivano da uomini del rais, come si dimisero altri a sinistra.
    Son casi ben diversi cro mio non li puoi mettere sullo stesso piano.
    Vendola per ora è pulito.
    Detto questo all’estero si comportano di versamente si dimettono anche se solo sopettati…
    altra idea della morale..

  33. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Lascia stare la morale…dipende dal concetto che hai di morale…per me è inaccettabile sfilare al gay pryde…per te sicuramente no.

    Ti consiglio di informarti, Vendola è stato indagato 2 volte, il che non dimostra nulla ovviamente, ma se la puglia è una regione normale con gli scandali che ha nella sanità se parli di dimissioni anche Vendola dovrebbe dimettersi . Applicando il tuo concetto distorto sulle responsabilità, ti ricordo che proprio questo concetto implica anche una responsabilità morale. Quindi a fronte di scandali che non coinvolgono in modo diretto Alemanno e Vendola, ma indiretto, moralmente dovrebbero dimettersi tutti e due.
    Invece come al solito fai funzionare solo l’amisfero di sinistra.
    Berlusconi doveva dimettersi, come Prodi del resto, che ne ha combinate di tutti i colori.
    Ma vedi in un paese normale non ci sarebbe stata la discesa in campo di un berlusconi, perchè la magistratura non si sarebbe sognata di cancallare solo una parte politica lasciando mano libera ad ochetto e compagni.

  34. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Ad Arianna
    “Non so come faccia Travaglio a trovare sempre la forza”.
    Forza per che cosa?
    Per cercare di imitare Signorini circolando, anzichè in spiagge, discoteche e salotti, nei ripostigli e sotterranei dei tribunali Italiani?
    Che forza, ragazzi!
    Lo chiameremo “l’incredibile Travagli-ulk”!
    Edmondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.