Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

O che bel porcellum (confederale)

E’ nato un porcellino confederale, anzi, un porcellum sindacale. E’ proprio vero che il porcellum non è solo una legge elettorale, ma un sistema di pensiero: un cancro che si è impossessato dell’Italia, una ideologia che seduce le classi dirigenti di destra e sinistra nei tempi di crisi, una scorciatoia per liberarsi di quel fastidioso problema che si chiama democrazia.
E’ in arrivo la bufera delle finanziarie tagliatutto? Va deciso se sottoscrivere o meno accordi infami? Il governo ti punta la pistola alla tempia? La risposta dei dinosauri del sindacalismo corporativo e para-aziendale è semplice (e a suo modo persino geniale): inventiamoci un trucchetto per cui, se siamo d’accordo tra di noi, la gente non possa più votare contro di noi. Facciamo un accordicchio per cui, se si mette insieme il 50% dei dirigenti dei sindacati su un contratto poi si impedisce per legge ai lavoratori di esprimersi per dire cosa pensino di quell’accordo. Incredibile ma vero, è questo il meraviglioso patto firmato fra Confindustria Cgil-Cisl e Uil. Malgrado molti  giornali ne occultino il senso, il compromesso che in queste ore è definito “una rivoluzione” è tutto qui. Anzi, c’è di peggio. Una volta che i sindacati non più sottoposti a nessuna verifica hanno firmato un accordo contro il tuo volere, tu – il lavoratore – non puoi più scioperare. Per definire questo pastrocchio si sono inventati un bellissimo eufemismo: “Clausola di tregua”. Esempio: la tua impresa propone un contratto osceno, ti chiedono di lavorare tutti i giorni, anche se sei malato, pena la decurtazione del salario (non è fantascienza, in alcuni accordi è già così). Tu sei contrario. il 51% della burocrazja sindacale invece è favorevole, e ti spiega: è il miglior contratto possibile. Sanno che la devi mandare giù perché il sindacal-porcellum gli garantisce che non ci saranno consultazioni. Però nella tua azienda la situazione precipita, aumentano gli infortuni. Immaginate che gli stessi iscritti dei sindacati che hanno firmato l’accordo, non avendo altri strumenti, debbano scioperare perché le condizioni di lavoro si fanno insostenibili. A questo punto l’imprenditore risolve il problema dei porcellini confederali provando a licenziare chi ha scioperato (ha violato la “clausola di tregua”, no?).        
Che sindacati ormai tesi al fiancheggiamento stabile del governo reputino questa soluzione non solo sostenibile, ma persino auspicabile, non stupisce. Ma la domanda è: che diavolo ci guadagna Susanna Camusso? L’idea che la segretaria della Cgil non solo abbia voluto, ma addirittura cercato laccordo è tanto preoccupante quanto vera. Una ratio però c’è. La Marcegaglia sogna di offrire questo patto a Marchionne per recuperare lo scisma a destra della Fiat; la segretaria della Cgil per domare lo scisma a sinistra della Fiom. Con un anacronismo supefacente nei giorni in cui la vittoria dei referendum esalta la democrazia diretta come l’arma in più della sinistra sulla destra. Partita con l’idea di tornare protagonista grazie al porcellum, con il no della Fiom la Camusso rischia di perdersi per strada due cose: o i suoi iscritti, o la più forte delle sue organizzazioni. Quella, cioè, che proprio sul terreno dei referendum alla Fiat ha dimostrato di avere più consensi delle sue tessere.

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

103 risposte a “O che bel porcellum (confederale)”

  1. Avatar la zanzara
    la zanzara

    strauss presidente del fondo monetario internazionale, dimessosi perche’ incolpato di violenza sessuale su una cameriera in un albergo e’ stato scagionato dall’accusa:
    HITLER a confronto con certi pm era una bambino scemo

  2. Avatar la zanzara
    la zanzara

    Il primissimo indice di civilta’ in un paese e’ il grado di giustizia che in esso vige……………..
    …………..che dite: terzultimi, penultimi?………. ah gia’ ma non hanno risorse Ahaaaaaaaa
    perche’ altrimenti………………….

    senza intercettazioni preventive non trovano un delinquente neanche per scommessa….
    ……perche’ diciamoci la verita’ le intercettazioni sono l’unico metodo di indagine che usano……………………….il metodo del tenente colombo e’ roba da film americani…………..

  3. Avatar margherita
    margherita

    la telefonata di Fassino caro amico è arrivato prima a Paolo Berlusconi che ai magistrati : questo è il reato e pongo una domanda : perchè la gente parla al telefono ?

  4. Avatar DeadMan87

    le questioni sono 2:

    Le intercettazioni pubblicate perlopiù non sono coperte da segreto, nonostante politici di ogni schieramento ogni volta urlino al lupo quando si tratta di un docile cagnolino. Così come Papa non è vittima del Fumus manco col cazzo, ma il PdL sostiene con la solita faccia di culo che sia un perseguitato “solo perché è un parlamentare” (roba da ridere, vomitare e piangere contemporaneamente, manco la bimba dell’esorcista potrebbe fare di peggio).

    Il fatto che capiti che un intercettazione coperta da segreto (una su millemila) ogni tanto finisca in mano ai giornalisti è si grave, ma non per l’indagato semmai per il processo stesso perché se un atto è secretato ci si augura che sia al fine di preservare le indagini in corso o la costruzione del quadro accusatorio/difensivo.

    Patetico sarebbe se tali intercettazioni venissero segretate solo per atto di cortesia verso l’ennesimo disonesto dal nome altisonante. Oltre che ingiusto.

    Dal momento che fino ad oggi l’unica indagine, a memoria, che sia stata negativamente influenzata da una voce di corridoio (spifferata direttamente da qualche poliziotto idiota) è stata quella di Yara (l’errore di traduzione, i leghisti inferociti, l’enorme figura di merda, eccetera) ho due ipotesi in mente.

    Uno, come spesso sostengono i giornalisti (cosa che non viene puntualmente smentita da nessuno eccetto Gasparri o altri subumani compagni suoi) le intercettazioni pubblicate non sono coperte da nulla a parte la cartelletta nelle quali probabilmente sono schedate.

    Due, le intercettazioni segrete che vengono pubblicate con tacito consenso di qualche addetto ai lavori, sono segretate per marchetta dovuta al lombrico umanoide di turno troppo potente per venir indagato come un qualsiasi uomo della strada (sto stronzo!), e questo sarebbe si gravissimo e la gravità della pubblicazione sarebbe secondaria.

    Inoltre, se le intercettazioni fossero segretate, quindi bloccate in cassaforte, non si spiegherebbe la necessità di utilizzare gli omissis (a cui spesso i giornalisti risalgono per fatti loro, spesso basta un poco poco di intuito) di cui invece i documenti sono zeppi.

    La spiegazione per me è semplice, cioè molte intercettazioni non sono coperte da segreto anche se c’è convenienza a farlo credere, e sono zeppe di omissis proprio per evitare di sputtanare direttamente il lombrico di turno, lasciando questo ingrato compito al giornalismo.

    Quindi la verità per me sta nel mezzo delle mie due ipotesi precedenti. E’ comunque qualcosa di poco pulito, ottimo sarebbe segretare tutto il necessario (cioè quelle intercettazioni che se rivelate possono danneggiare il lavoro degli inquirenti) e pubblicare 1:1 senza omissis di sorta TUTTO il materiale pubblicabile in quanto non dannoso per le indagini, penalmente rilevante o meno.

  5. Avatar DeadMan87

    ah si ho dimenticato la seconda questione.

    L’intercettazione in oggetto è stata smistata CLANDESTINAMENTE e fuori da ogni procedura normale ad un privato cittadino con evidenti interessi politici elettorali, avendo da tramite anche il suo fratellino eterno sacrificio mobile La suddetta intercettazione è stata si pubblicata ILLEGALMENTE in quanto è pervenuta all’informazione berlusconiana ancor prima che i magistrati potessero dire “che cazz…”.

    Questa tra l’altro rappresenta ad oggi l’unico, e provabile al 100%, caso di intercettazione diffusa illegalmente, ancor prima che gli si potesse o meno apporre un qualsiasi segreto.

    Nemmeno quel bolscevico di Travaglio ha potuto gioire di tali lussi. Poi ripeto, nessuno mette in dubbio che QUALCHE intercettazione coperta da segreto salti fuori, lo ammettono gli stessi diretti interessati, ma il problema li sta tutto in quello che ho gia scritto.

  6. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    DEAD il problema non è da dove venga un’intercettazione. Questa può essere legale o illegale lo sappiamo. Spiegami che fine ha fatto l’inchiesta che aveva iniziato de magistris…il problema è che non deve essere usata dai media.
    Quà ci troviamo di fronte ad un sistema che antepone i media al processo perchè i pm sono politicizzati.
    Forse ti scordi degli avvisi di garanzia consegnati al premier durante riunioni internazionali…
    Forse ci scordiamo dei tanti testimoni intercettati che dicono su arcore cose normali, mentre si mette in risalto la puttanella che vuole farsi mantenere da un ottantenne.

    Questo è amorale o quello che vuoi tu, soprattutto se c’è il premier di mezzo, ma viene usato da ANNI DAI SOLITI NOTI solo a fini mediatici.
    Molte e non poche di queste trascrizioni erano secretate perchè riguardano un presunto reato di prostituzione minorile. Però occorreva non il processo ma la condanna morale della gente, quindi questi pm hanno fatto in modo che certe indiscrezioni se non intercettazioni finissero alla stampa.Da quà le scenette animate da santoro e compagni (è il caso di dirlo)

    Orrmai caro Dead si va avanti nei tg7 e tg3 a suon di condizionali, con presunti baci saffici e condizionamenti diretti veri e propri delle opinioni.
    Il processo giusto sarebbe la sede opportuna per dibattere…e non la tv.

    Sappi solo che la cassazione ha condannato rosa ed olindo bazzi all’ergastolo sull’onda di una opinione popolare….e il processo di revisione lo dimostrerà.

    Questa è la ns società, questa è la ns. magistratura che non è ne attendibile ne imparziale.

    Che Berlusconi sia quello che è lo abbiamo finora dedotto…ma voglio le prove…e ilprocesso.
    Purtroppo questa spettacolarizzazione è frutto di una legge malata di una magistratura politicizzata.
    Le intercettazioni vanno fatte, ma andrebbero rese pubbliche a processo finito e a verdetto di terzo grado acquisito.
    Altrimenti è tutto fumo.
    La persecuzione c’è e se non la vedi è perchè ti fa copmodo non vederla.

    Questa non è giustizia.

    Un’ultima cosa…trovo allucinaNTE CHE SI DIA IN PASTO E SI ESPONGA AL PUBBLICO LUDIBRIO un comandante della polizia da SEMPRE IN PRIMA LINEA CONTRO MAFIA E CAMORRA…solo perchè un pentito lo accusa….

    Anche l’uso improprio di certa gente va rivisto, perchè lA MAFIA credo abbia l’interesse a togliere di mezzo chi da fastidio…da sempre.

  7. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Ah…saprete che oggi è stato arrestato il fratello di riina…ma fa nulla tanto è B. il capo della mafia…come la sinistra e i magistrati hanno cercato di far credere tramite pentiti….

  8. Avatar DeadMan87

    mi spiace Gian Luca ma per come la vedo io tu ti poni pregiudizialmente contro i magistrati, incanalando tutto su un binario che ha una sua coerenza ma risponde a una logica distorta. Cioè il teorema della magistratura politica, che ripeto per me è politicizzata si ma a suon di mazzette dei politici che non vogliono ficcarsi in testa che c’è un potere di controllo che regola la Giustizia e non un codice di autoregolamentazione autoassolutorio.

    Il teorema poi è particolarmente debole con Berlusconi, dato che i suoi primi guai giudiziari risalgono a quando ancora infestava il milanese con i suoi progetti abominevoli (non so se siete mai stati a Milano2, la città dei numeri 1 e cazzi e mazzi, un ammasso di cemento e vegetazione a cazzo che non rispetta alcuna logica di urbanistica sensata, la più concreta realizzazione all’italiana della cittadina per bene americana) e la politica non era nemmeno ipotizzabile, diventata poi una necessità improvvisamente dal ’92.

    Poi ovviamente sei libero di pensarla come credi, io ritengo che le intercettazioni siano uno dei pochi strumenti efficaci di indagine moderna, ritengo che un uomo che ricopre incarichi pubblici debba essere il più coerente possibile a un principio di etica pubblica, ritengo che qualsiasi anche solo LONTANISSIMO dubbio sulla sua onestà e serietà vada reso pubblico in tempo zero sicché si possano sottoporre al giudizio dell’opinione pubblica eventuali comportamenti incompatibili con la carica politica.

    Nessuno prescrive ai politici di fare politica, se non sanno seguire un atteggiamento coerente possono fare altro, Berlusconi poteva continuare a costruire abomini immobiliari e ad affossare il livello culturale televisivo da imprenditore così come Montezemolo farebbe meglio, visto alcuni atteggiamenti poco limpidi, a continuare con la sua non proprio brillante gestione del cavallino e risparmiarci la sua sfolgorante “discesa in campo” (discesa da quale olimpo poi? Semmai la vedo più come una salita quella in politica, ovvio per chi è ricco e potente la scalinata diventa un comodo ascensore, ma si va comunque dall’essere una persona che si cura del proprio a qualcuno che SI DOVREBBE occupare del pubblico, dello Stato, un compito un po più elevato rispetto alla gestione di un’azienda).

  9. Avatar DeadMan87

    anche il teorema B. mafioso non trova la mia approvazione. Per quel che risulta anche dalla sentenza Dell’Utri Berlusconi si è intrattenuto in rapporti con la Mafia nel senso che ne è stato ricattato, ma non ha avuto la decenza di denunciarlo. Inoltre sempre costretto ha dovuto circondarsi di personaggi poco puliti, atteggiamento politicamente deprecabile perché da una parte urli con gioia “ogni voto a Forza Italia sarà un voto contro la Mafia” e poi ai processi copre le spalle al mafioso Dell’Utri e non ci pensa tre secondi a commemorare un assassino finto stalliere che fortunatamente ci ha liberati della sua sozza e fetida presenza (l’Italia è sicuramente sembrato un posto un po migliore quel giorno)

    E’ un personaggio poco pulito il signor Silvio, che ha intrattenuto reiteratamente rapporti con personaggi molto sporchi, ma da qui a dire che è un capo mafia è ridicolo.

    Certo poi bisogna ricordarsi che è ancora indagato per strage mafiosa, ma anche che non è saltato nulla di apprezzabilmente provabile fino ad ora in quel filone.

  10. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Gianluca
    E’non e’tutto.Il povero embrionauta oltre ad essere cacciato da la7 per punizione e’costretto ogni giorno a curare una rubrica giornalistica in prima serata sul canale televisivi piu visto in Italia.Questi comunisti sono davvero dei cattivoni.Leggendo i tuoi post mi convinco sempre di piu’che per bonificare il paese dall opera di coglionizzazione che Berlusconi e la sua corte di LECCACULI(ariscusa Telese)hanno perpetrato a danno di larga parte di questo sciagurato paese,non basteranno nemmeno i prossimi 50 anni.

  11. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Tornando al tema del post di Telese,il minchione col maglione ha gia fatto sapere che per lui l accordo firmato e’ancora poco.Di fronte a cotanta arroganza non rimane altro che a far abbassare la testa all italo canadese con residenza in Svizzera,ci pensi la magistratura,ristabilendo i diritti costituzionali che Marchionne ha impunemente calpestato in questi anni con la complicita di un governo di inetti.

  12. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Lodo Mondadori sentenza definitiva del procedimento penale a carico Previti Cesare. La retribuzione del giudice corrotto e’fatta nell interesse e su incarico di Berlusconi Silvio. Il CORRUTTORE privato Berlusconi Silvio,aveva piena consapevolezza che la sentenza era stata oggetto di mercimonio.

  13. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Tutto il resto e’aria fritta che esce dalla bocche di homo videns lobotomizzati da 30 anni di bombardamento mediatico continuo.Come ha detto Santoro,la visione di certi programmi televisivi e’piu dannosa dell uso occasionle di droghe leggere.

  14. Avatar Fortebraccio
    Fortebraccio

    Grande Anarchico ! ! quarant’anni fà saresti stato uno dei nostri !

  15. Avatar la zanzara
    la zanzara

    I magistrati hanno dichiarato che a casa di berlusconi ad arcora era un bordello;

    a me sembra che il bordello ci sia anche nelle procure, nelle sedi dei partiti, nelle sedi dei sindacati, nelle sedi Rai, nelle sedi dei giornali………………………………………………………..

    voglio ricordare ancora una volta un verso di Dante citato nella divina commedia e mai tanto attuale:
    “oh serva italia, di dolore ostello, nave senza cocchiero in gran tempesta, non donna di provincia, ma gran bordello”…………………………sono passati secoli, sono cambiati i nomi, ma in realta’ siamo ancora guelfi e ghibellini

  16. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Zanzara Il problema e’che il povero Dante non puo difendersi da codeste citazioni!

  17. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    “Sappi solo che la cassazione ha condannato rosa ed olindo bazzi all’ergastolo sull’onda di una opinione popolare….e il processo di revisione lo dimostrerà.

    Questa è la ns società, questa è la ns. magistratura che non è ne attendibile ne imparziale.

    Che Berlusconi sia quello che è lo abbiamo finora dedotto…ma voglio le prove…e ilprocesso.”

    Ma vi rendete CONTO di quanto è PAZZO il nostro piccolo Fascista Bugiardo?
    Su Olindo e Rosa le opinioni sono FATTI CERTI, tant’è vero che è in grado di prevedere quale sarà l’esito del processo di revisione…….. e invece su Berlusconi “vuole le prove ed il processo”.

    Quest’uomo è veramente fuori di testa. Mi fa paura che uno così abbia il diritto di voto.

  18. Avatar la zanzara
    la zanzara

    anarchico

    mi permetto di scomodare Dante perche’ non ho, non abbiamo, cotanta capacita’ di sintesi come Egli……………………….in un solo verso descrive cio’ che uno spettatore ed un osservatore attento puo’ aver visto e sentito su tutti, e dico tutti, i media negli ultimi anni sul nostro paese

    oh serva italia,……………………………………………….
    di dolore ostello,……………………………………………..
    nave senza cocchiero in gran tempesta,………….
    non donna di provincia,……………………………………
    ma gran bordello……………………………………………..

  19. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    @ Anarchico

    A parte le stupidate che spari sulle idee degli altri, io penso che c’è una parte del paese talmente anti da uscire da quello che è e dovrebbe essere un sano esame delle cose. Quello che tu chiami “rincoglionimento berlusconiano” o qualcosa di simile sono valutazioni che alla fine uno che ragiona si fa sul perchè di una magistratura a due velocità, e sul perchè di certi avvisi di garanzia molto cercati, e nel caso di B. arrivati dopo inchieste durate più di un anno che non sapevano cosa dovevano cercare, ma intercettando gli ospiti sapevano che qualcosina avrebbero potuto montare.

    Si perchè fino ad oggi dei magistrati tenuti al silenzio, si lasciano andare nel caso di B. a commenti che poi correggono, ma che hanno il “pregio” di finire sui giornali come una bomba.
    Lo stesso non accadde con fini, che veramente ha il cognatuccio a Montecarlo senza un perchè….in presenza di un’immobile vdenduto ad un decimpo del valore, appartenente ad alleanza nazionale.
    In quel caso tutti zitti, fino alla fine, senza nemmeno che si sapesse che Fini era indagato. Questo perchè il buon gianfranco da sempre protegge certe lobby di magistrati, e perchè faceva comodo alla sinistra che lo vedeva e vede come alleato.
    Ti consiglio di cambiare nik in anarchico neurone,visto quello che non riesci a cogliere per faziosità spero….poi ricordati che Ferrara sta dove sta perchè al contrario di tanti,dice le cose in faccia e come sono. Nasce comunista convinto, cambia opinione perchè si rende conto dell’ideologia usata come mezzo per manovrare gente come te…
    Le sue idee antiabortiste sono quelle di un uomo libero di averle, come c’è chi considera un’aborto un diritto del resto giocando con qualcosa che non capisce per pura ideologia.
    @Dead
    No caro amico ti sbagli. Io so bene chi è B. ma lo vorrei attaccato e processato da una vera magistratura e non da giudici che danno interviste,che passano notizie e che assecondano l’opinione pubblica quando non la creano mediaticamente.
    Mi sembra che i media, ultimamente siano troppo frettolosi nel condannare anche gente normale che sta in galera senza aver avuto un vero processo. Nemeno in cile ci sono queste cose.
    Vi avevo indicato i files audio su radio padania, che riguardano l’inchiesta dei Bazzi ad opera di Giulio Cainarca, l’unico leghista col cervello, e anche l’unico a dare spazio all’avvocato difesore, dott. shembri, che dice cose allucinanti provandole. Cose poi tralasciate nel processo o non stranamente ammesse. Fatevi un’idea…e capirete.

    La magistratura non è politicizzata? ma dai mi meraviglio dead….magistratura democratica è assurda, papa faceva parte della correntedi destra…gli amichetti di Fini in prevalenza..
    Finchè in questo paese non avremo leggi forti sulle intercettazioni e una magistratura davvero riformata non cambieranno le cose.

    Io non ho mai detto che le intercettazioni non siano un’ottimo strumento di indagine anzi..quello che penso è che si è andati troppo oltre. Le intercettazioni prima ancora che essere strumento di indagine nei processi sono strumenti MEDIATICI e questo accade sempre…o quasi perchè caso strano su altre inchieste nulla filtra.

    Quindi come dissi tempo fa, un paese normale ha una magistratura che controlla e che non è controllore di se stessa, ha una magistratura neutra dove le accuse sono vere e non presunte, dove l’avviso di garanzia,che ricordo è stato concepito per tutela dell’indagato, non venga impiegato come arma mediatica. Ma soprattutto dove un pool di magistrati fiancheggiati da media legati alla sinistra non siano messi nelle condizioni di rivelare in vari modi le intercettazioni.

    Si facciano i processi equi, e non si punti a condanne di principio in primo grado, scontate quanto cercate perchè vedi Dead questa è la prova principe che dimostra tutto ciò che sostengo.

    Io di berlusconi e della lega ne ho le scatole piene, ma le dittature di poteri autocostituitosi alter ego al parlamento non li sopporto.
    Nessuna corente e nessun magistrato deve commentare decisioni del parlamento sovrano anche perchè no può per legge. Ma la legge se non piace non viene applicata creando un default intollerabile.

    QUESTA E’ LA DITTATURA contro nessuna piazzetta viola o rossa contesterà mai.

    Io ragiono da persona libera, e tale vorrei restare altrimenti che facciamo torniamo al 1935?

  20. Avatar DeadMan87

    Gian mi spiace ma ribadisco, i tuoi ragionamenti sono estremamente coerenti, non ti ritengo rincoglionito come fa Anarchico, ma è la logica di fondo che per come la vedo io è sbagliata.

    E’ un po quello che fa Sgarbi, essendo un uomo colto sa argomentare benissimo tutto quello che dice (condendolo di epiteti e colorite espressioni volgari che farebbero arrossire anche un pappone) ma per quel che osservo nei suoi discorsi ha questa metodologia di pensiero/parlato:

    parte da presupposti distorti, esempio parte parlando dell’eolico come se fosse un business inventato dalla ‘ndrnagheta

    argomenta nel merito con una serie di cose vere e incontestabili, nel nostro esempio porta dei dati sconcertanti sul guadagno illecito delle mafie sugli impianti eolici e l’abusività di alcuni parchi eolici che sorgono su zone non edificabili o che dovrebbero essere occupate da altri edifici

    passa all’offesa virale e gratuita (e gia il discorso si vede che inizia a zoppicare) prendendosela con Vendola, Saviano, Travaglio, Santoro, Grillo o chi per loro basta che sia un pezzo di merda “di sinistra” su cui vomitare offese accazzo

    arriva a delle conclusioni allucinanti dovute al presupposto distorto su cui ha impostato il discorso, del tipo vietare l’eolico come forma d’energia alternativa (roba da impiccarlo per gli zebedei se solo non fossimo coscienti del fatto che nessuno va dietro a una simile stronzata).

    Ecco Gian, non dico che fai come Sgarbi, perché a differenza sua non offendi e di solito (ma oggi no) arrivi a conclusioni che non trovo così deliranti. La dittatura dei PM però è una conclusione un po tantinello fuori dalle righe, non dico che è indice di paranoia ma ci avviciniamo.

  21. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Gianluca
    Se Berlusconi ha potuto approvare in tutti questi anni leggi criminali che gli hanno garantito un assoluta impunita’,e’stato anche grazie all appoggio che Fini gli ha dato per 16 anni.Siete da 17 anni che vi bevete la sonora stronzata della persecuzione giudiziaria.Rammoliti come siete dalle armi di distrazione di massa che il parlemitano che parla meneghino sgancia sulle vostre materie celebrali,ormai ridotte ad essere un inerte paccottiglia.E’un fatto che giudici del tribunale di Roma fossero a libro paga della Fininvest.E’un fatto che David Mills abbia ricevuto tangenti per mentire in 2 processi a carico del caimano.E’un fatto che Berlusconi abbia versato 23 miliardi di lire sui conti svizzeri di Bottino Craxi.E’un fatto che Berlusconi fosse iscritto alla loggia massonica P2,ritenuta tra le altre nefandezze responsabile dei depistaggi sulla strage di Bologna.E’un fatto che Berlusconi sia stato condannato per falsa testimonianza in merito alla sua iscrizione alla suddetta loggia.E’un fatto che un boss mafioso condannato per omicidio e narcotraffico abbia soggiornato per svariati anni nella dimora del nostro amato premier.E’un fatto che il piu stretto collaboratore(Dell utri) del presidente del Milan sia stato condannato in appello per concorso esterno in assocciazione mafiosa.Potrei andare ancora avanti nell elenco degli orrori ma preferisco fermarmi.L’unica colpa dei magistrati e quella di fare il loro mestiere.E’vero c’e’disparita di trattamento,nel senso che se a dire le stronzate che dice Berlusconi sulla demonizzazione el apersecuzione fossimo io e te oltre che a sbatterci in galera ci metterebbero la camicia di forza!!

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca

    perdi tempo………..ma veramente credi di poter far ragionare un antiberlusconiano su una qualsiasi cosa, qualunque essa sia, basta che sia antiberlusconiana?………….

    anche io non sono per berlusconi, non mi piace, lo reputo uno squalo bianco; ma non per questo preferirei essere mangiato da un’orca………………da una apparenza piu’ innocente e mansueta,………….ma’pur sempre una predatrice assassina

    ………..poi, se mi passi la sottigliezza,………………..lo squalo attacca da solo e vuole la preda per se, le orche attaccano e mangiano …………in branco

    ecco perche’ forse, tutto sommato era meglio quando c’era la balena……………….bianca

  23. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Il Berlusconi che parla accazzo di garantismo e innocenza fino al terzo grado di giudizio e’ lo stesso che da editore di Mediaset ha consentito il linciaggio mediatico che le sue televisioni,attraverso quei leccaculi camuffati da giornalisti hanno opoerato nei confronti del babbo del povero Tommaso Onofri.Per settimane i valorosi inviati del tg5 e Studio Apero hanno gettatio fango su quel pover uomo senza alcun ritegno!E il garantismo dove stava in quel momento eh.Ma certo era colpevole non c’erano dubbi lui sapeva la verita su suo figlio.Condannato senza appello ndalle stesse persone che si guardano bene dall informare i cittadini sulle porcherie che riguardano il loro padrone.La verita’e che il garantismo e le tutele sono appanaggio dei potenti mentre per i poveri cristi c’e’solo la galera e la gogna mediatica.

  24. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    il nostro Gian,caro Dead,amerebbe vivere in una socialdemocrazia fascista (post n°38) il che,è tutto dire,per altezza di pensiero politico. P.S. cosa accadde nel 1935 oltre la nascita del sottoscritto?

  25. Avatar DeadMan87

    ora siamo passati a paragonare la magistratura ad un orca (anzi un branco di orche), animale notoriamente brutale quanto magnifico e schifosamente messo a rischio estinzione.

    Comunque Berlusconi non è uno Squalo, ma un Caimano, animale molto diverso. Non ha la possanza ne la bellezza di uno squalo bianco, nemmeno ha simili abitudini di nutrimento. Lo Squalo è un cacciatore abile e letale a cui è impossibile sfuggire, il Caimano è un sordido essere che colpisce le prede alle spalle al momento opportuno.

    La caratteristica che più accomuna B. al Caimano, e che penso (non ho elementi certi in merito) sia il motivo della nascita di questo epiteto, è il fatto di essere in grado di digiunare a lungo prima di di dover sbranare nuovamente una grossa preda.

    Si toglie via dalle balle per un po, e quando ti rilassi ZAC che ti salta fuori con un intercettazione illegale che fa perdere il 10% di voti potenziali all’Unione.

  26. Avatar rino
    rino

    Io, sono un delegato FIOM e vorrei portare un esempio pratico, visto che sindacato lo faccio tutti i giorni e posso assicurare a tutte le cicale presenti in questo blog, che pensano che l’accordo abbia permesso di fare passi in avanti.
    Nell’azienda dove lavoro e dove faccio pratica sindacale (il che essendo un fiom è molto difficile perchè continuamente sottoposto a ritorsioni), circa tre anni fa la uilm vinse le elezioni conquistando la possibilità di avere in quest’azienda, la maggioranza dei delegati, ossia due su tre. Nel periodo che va dal febbraio 2009 al marzo 2010, a causa della crisi, la maggior parte dei lavoratori, io compreso,, abbiamo fatto una quantità di giorni di cassa integrazione enorme a fronte di quella risicata fatta dai due delegati uilm. Durante la CIG più volte o fatto la richiesta all’azienda, molto sana e con fatturati nonostante la crisi in netto positivo, di riconoscere ai dipendenti un sostegno al reddito. L’azienda, appoggiata dai due delegati uilm, bocciava continuamente questa richiesta e continuava in bella compagnia con i due uilm a “tartassare” in tutti i modi i lavoratori ad esclusione dei due delegati in questione.
    Mano a mano, la UILM nonostante avesse vinto le elezioni perdeva consenso fino ad arrivare alle recenti elezioni in cui è stata completamente annientata (non sono stati votati delegati uilm) e la fiom oggi si trova in netta maggioranza 90 % dei voti hanno definito che i delegati della fiom in questi anni hanno ben operato.
    Faccio quest’esempio, perchè noto una nota stonata nel fatto che la dove ci sono le RSU non siano previsti referendum per firmare o no un accordo, la critica è la seguente, se ci fosse stato nell’ultimo periodo un accordo proposto dall’azienda, è vero che le RSU erano legittimate dal voto, ma il loro orientamento, non era per nulla condiviso dalle lavoratrici e lavoratori.
    Per questo motivo e per altri motivi molto importanti, credo che anche dove ci siano le RSU , i lavoratori debbano potersi esprimere
    Rino Di Domenico

  27. Avatar guidoriccio
    guidoriccio

    Zanza….ci hai fatto una lettura del sommo Dante ,ci hai dato una lezione di zoologia,ci manca adesso un bel trattato di psichiatria,siamo ansiosi di leggere !

  28. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Zanzara.

    oh serva italia,……………………………………………….
    di dolore ostello,……………………………………………..
    nave senza nocchiero in gran tempesta,………….
    non donna di provincia,……………………………………
    ma gran bordello…

    podio di Cavalier birbante,
    mira sinistra in pollice verso
    a destinare grama sorte
    al vinto Cesare
    da quoque Fini suo,
    in magistratis affetto…

    Forse, qualche burlone, ha manipolato la mia copia de “La Divina Commedia”, pur se io trovo che il sonetto seguente collimi alla perfezione a quello del Sommo Poeta.

  29. Avatar margherita
    margherita

    niente da dire ? Oscar Giannino : i problemi di Napoli li risolverà il Vesuvio . EH ?

  30. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Intanto mi complimento con rino.Al di la delle convinzioni di base rispetto sempre chi fa un’attività sindacale sana, perchè si espone perchè ce ne sarebbe bisogno. Il problema Rino è che nelle aziende i sindacakisti spesso sono complici, prendono mazzette per evitare guai. Ho detto spesso perchè vista la passione che ci metti non è il tuo caso. Forse c’è NELLE GIOVANI GENERAZIONI mancanza di preparazione, ma sicuramente nei loro confronti c’è MANCANZA D’APPOGGIO di un sindacato morto e autoreferenziale.

    @DEAD

  31. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    @dead dicevo….
    Sei una ragazzo veramente in gamba, ma su certi punti la vediamo in modo diametralmente opposto. L’esempio di sgarbi che fai è molto opinabile ma è tuo e lo rispetto, sappi che la mia non è una sorta di paranoia. Ricordati che a me di B. non interessa nulla. Voglio che paghi se ha corrotto o se ha fatto altro. Mi sono solo limitato ad elencare una situazione che è reale nella magistratura, che così com’è fa comodo a tanti ma non è legge e non garantisce nessuno perchè emette sentenze “CERTE” prive della valenza processuale….perchè mediatiche Questo avviene GRAZIE AI MEDIA.

    Ti faccio un esempio, ieri sera ad otto e mezzo EZIO MAURO ha risposto ha domande precise della gruber…è stato lasciato parlare senza interruzione sul sistema berlusconiano e ha detto le solite cose. Poi però la gruber ha fatto una domanda vera.
    HA CHIESTO: Come mai erano state pubblicate dal suo giornale, le intercettazioni relative ai commenti piccanti relativi alla Brembilla (quella che giocava penosamente direi con la tigre…) bene….Il buon Ezio ha risposto una cosa allucinante, che non erano rilevanti per nessun processo, ma dato che i giudici le avevano messe a disposizione lui le aveva pubblicate perchè i lettori devono sapere…
    Questa è la conferma di quello che ti dicevo. Non si punta ad un effetto giuridico ma a quelo mediatico, e certi giornali sono ormai abituati a sostenere certi giochini pur di sputtanare un’area politica ben definita.
    Al di la della Brambilla ol del di lei esser puttana o meno, ai fini di una v erità processuale ulla p4 questo non c’entra nula, ma Mauro ha agito come sempre MEDIATICAMENTE.
    @Giacomo.
    Ti trovo sempre più deprimente e patetico
    Quando perli dela libertà degli altri porta rispetto, soprattutto se non conosci le carte di un processo.
    La cassazione ha emesso una sentenza su rosa e olindo , ma questa sentenza per stessa ammissione della cassazione non comprende invece contraddizioni enormi tra la prima e seconda sentenza….inoltre mentre si afferma che nelle dichiarazioni di colpevolezza di olindo e rosa non ci sarebbero contraddizioni o errori, gli stessi ris hanno contato 200 errori e contraddizioni. Tutto è provato da files audio di intercettazioni ambientali non ammesse ma che testimoniano moltissimo. Basta aver la voglia di informarsi e di non andare dietro all’informazione da format alla quale la tua capoccia va dietro…..
    Ricordati di quanto dico ora quando queste cose verranno fuori nel proceso di revisione, ammesso che le facciano venir fuori.

    Io ero per la pena di morte come trutti per quei due. Ma ho capito dalle loro parlole registrate che non sapevano chi fosse stato, che la polizia ha inciso pesantemente su certe situazioni forzandole, e che la procura (cosa presente ed ammessa da loro stessi) ha manipolato un file audio involontariamente usando un programma che distorce ed altera i suoni. Caso strano quel file era quello dove il principale testimone dice in un primo momento, durato una settimana, che aveva visto una persona scura o di colore.
    IL nome di olindo gli viene messo letteralmente in bocca, in un momento in cui la mente è fortemente plasmabile.
    Ce ne sarebbe da dire su questa e altre storie.

    Tu giacomino però ne ti informerai ne ti interesserai, perchè sei fondamentalmente limitato e oltre l’insulto non sai andare….
    @guidoriccio…

    Se non saI QUELLO CHE ACCADDE NEL 1935 NON è COLPA MIA…..

    @ ANARCHICO
    Hai ragione…i media sulla superficialità e sulla disinformazione ci sguazzano…
    tutti però…non solo quelli del tg5…quelli puntano all’indice d’ascolto creando mostri….

    spesso creano opinione sulla pura falsità.

  32. Avatar la zanzara
    la zanzara

    tenna

    sei un mito……………..bravo!

    margherita
    il sottoscritto e’ napoletano di nascita;…………………….ha ragione oscar giannino, per abbattere certe barriere culturali ci vorrebbe l’intervento del vesuvio…………………….
    …………ma tu sei veneta e questa frase non la potrai mai capire
    napoli e’ divenuta ormai la capitale intergalattica di illegalita’, dalle cose piu’ spicciole alle cose piu’ importanti; la psiche delle persone per bene e’ messa a dura prova anche nelle questioni giornaliere. Ti basti sapere che i problemi sociali di napoli sono allo stesso livello di emergenza di quello dei rifiuti……………… ma quelli non si vedono e nessuno ne parla

  33. Avatar DeadMan87

    la zanzara, ci si dedica al qualunquismo di cinica fattura, il peggiore che esista. Guarda mi sa che sta sintesi la devi proprio abbandonare perché mi sembri sempre più un troll, ma voglio pensare che tu non lo sia. Il tuo ultimo post è intriso di un’ignoranza pressapochista volontaria ed ostentata, che sarebbe difficile ritrovare 1:1 anche nell’ultimo dei coglioni (Bertoladro disse una cosa simile, in effetti è tra gli ultimi coglioni, qualcuno dietro di lui però c’è). Quindi andrebbe ignorata ma mi spiace, sono intollerante alle dimostrazioni di cinismo qualunquiste a cui solitamente i cerebrodotati rispondono con una risatina.

    Del tipo “per risolvere il sovraffollamento globale bisognerebbe castrare i cinesi”.

    Ecco il livello è questo. Rifletti zanzara, meglio dire una stronzata ad effetto o spendere qualche parolina in più e tirar fuori un concetto sensato?

    Con affetto.

  34. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    trollettino presuntuoso…………………………solo tu e qualche altro imbecille non avete capito che il vesuvio deve far morire metaforicamente quella cultura di illegalita’, e’ come dire che solo un evento di forza catastrofica puo’ risolvere i problemi di quella citta’ e forse non basta…………………..(vacci a vivere poi mi saprai dire)

    invece se ti preoccupi tanto e vuoi dare un senso a cio che dici; inizia con l’andare a convincere quasi un milioni di napoletani che vivono ai piedi del vesuvio e “prova solo” a convincerli a spostarsi visto che SCIENTIFICAMENTE PROVATO il vesuvio si risvegliera’ tra non molto?STUPIDELLO!!
    IO MI AUGURO DI NO CERTO, ma si sa che il vesuvio e’ vivo e vegeto, la sua azione avra’ risultati devastanti, ma loro sono sempre li’……………………………………..e tu dopo cosa dirai ma l’avevo detto……………..e’ un popolo fatto cosi’, non li conosci: ” e ci pensera’ san gennaro…….” dicono………gia’ san gennaro………………….fecero cosi’ con il colera, fanno cosi con l’immondizia, faranno cosi’ con il vesuvio………………………..il giorno che dovesse succedere qualcosa saranno le vittime e tu stronzo che non farai mai abbastanza per aiutarli………….
    dead……………”sient a me, futtatenn” tradotto : ascoltami, lascia perdere
    con affetto

  35. Avatar DeadMan87

    @Gian

    sono d’accordo con quello che dici adesso, perché ora l’hai messa sul piano dell’etica del giornalismo. E qui casca il ciuccio, direbbero dalle mie parti (non così ma il dialetto brindisino non l’ho mai assimilato ne penso che riuscirò mai a farlo, non mi piace proprio). Nel senso che si fa un gran parlare dell’etica e del comportamento pubblico, cazzi e mazzi argomenti ALTISSIMI (checche se ne dica con tutto quello che puoi averci contro, puoi odiarlo e ritenerlo un falso, ma Vendola quando dice di smetterla con la politica urlata con la bava alla bocca fa un favore alla nazione intera, certo dico io l’ascoltassero..), dei valori dei politici che dovrebbero anteporre al guadagno personale (bellissimo il racconto su Berlinguer ieri sera a La7 di Telese, anche la citazione di Almirante, un’altra epoca) , eccetera.

    E poi il giornalismo? Eh beh il giornalismo è una bestia strana, il giornalismo può essere serissimo e cerchiobottista (Corriere, Sole24Ore, La Stampa..), serio ma non cerchiobottista e schierato su determinate battaglie (La Repubblica), schieratissimo e battagliero (il Fatto, L’unità, il manifesto, il Giornale), una barzelletta (Europa, Libero..), innovatore (lettera43, il Post), anonimo (il Riformista), e cosi via [valutazioni personali e opinabili sia chiaro].

    Ma una cosa accumuna tutti i giornali, di tutto il mondo dai pettinatissimi quotidiani britannici fino al giornalismo d’effetto per eccellenza made in USA. La notizia deve vendere, se voglio fare soldi e mandare avanti la testata devo avere le esclusive, ma dato che non posso avere esclusive tutto l’anno, devo montare qualche volt castelli di sabbia, sputtanare qualcuno, pubblicare la notizia che gratta le pance, eccetera.

    Il problema tecnicamente non esiste, perché se non approvi una linea editoriale te il giornale non lo compri. In realtà un codice etico del giornalismo ci sarebbe e imporrebbe delle linee guida minima. Tra le quali non inventarsi notizie dal nulla (Prettypeter ne sa qualcosa).

    Personalmente con quello che dice Ezio Mauro sono in linea di principio d’accordo (e dimostra platealmente che non c’è segreto su niente in questa indagine, saranno scemi i magistrati ma è così: se ne facciano una ragione tutti i tromboni parlamentari) , ma non sul caso Brambilla. E’ una persona per cui non nutro nessuna stima, neanche lontanamente, ho seguito con interesse i magheggi che ha fatto in giro per l’Italia (tanto scema non è, disonesta si) e i suoi abusi sul trasporto via elicottero. Ma obbiettivamente di quello che dice Bisignani della Brambilla, dato che non contiene fatti di interesse del tipo “s’è fatta raccomandare da”, “è amica di tal potente che ha favorito tale altro individuo”, ma una tipica esibizione di misoginia sessista, non me ne può fregare di meno.

    Ridicolo è il fatto però che la Brambilla quereli i giornali che non fanno altro che riportare uno stralcio di intercettazione, una querela che non vincerà mai.

    Per il resto c’è poco da dire, i media sono i media. Vendono informazioni, utili, inutili, diffamatorie, possibilmente mai inventate (vero Prettypeter?) e opinioni. Ci vorrebbe una regolamentazione più stringente (senza censure però perché sarebbe contrario al diritto di informazione) e un organo un po più serio dell’Ordine dei Giornalisti che ha dimostrato di non servire a un cazzaccio di niente. questo sì, ma le intercettazioni NON COPERTE DA SEGRETO (cioè il 99% di quelle pubblicate) io le voglio vedere tutte se hanno rilevanza penale, etica e morale. Mi spiace per Repubblica e Il Fatto (a cui sono abbonato) ma quella di Bisingani sulla Brambilla non rispecchia nessuna delle tre categorie ed era quindi trascurabile.

  36. Avatar DeadMan87

    zanzara, sei intellettualmente disonesto, rigiri la frittata all’inizio (metaforicamente, vabbe) e poi ritorni ad offendere un intera popolazione locale. Questo amico mio chiamasi qualunquismo e te ne stai facendo un ampio e fastidiosissimo uso. Non sono nessuno per fare il moralizzatore del web ma queste cose non le sopporto. A fare lo Sgarbi di turno ci vuole poco, ragionare da persone serie sembra che sia difficile, soprattutto online.

  37. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    solo chi ci e’ nato puo capire la mentalita’.

    per avere anche solo un certificato in comune devi essere raccomandato ………magari dal portiere del comune…………ma devi essre raccomandato. li le leggi non esistono…………………Il verde al semaforo? il casco sulla moto? le strisce pedonali? le strisce per tenere la destra?………….non sono codice della strada, sono ORNAMENTALI.
    prova a chiedere uno scontrino in un negozio……………ti guardano malissimo facendo finta di non aver capito; se insisti ti dicono che non funziona il registratore di cassa.
    il bollo della vettura lo paga il 35% . Il canone rai? e cos’e. La revisione alla macchina? i piu’ precisi vanno solo a ritirare i tagliandini senza la vettura
    Prova a chiedere agli ufficiali giudiziari; tutto il quartiere li scaccia in malo modo anche se accompagnati da carabinieri.
    ti voglio raccontare una cosa che alla fine e’ anche divertente come sanno essere loro senza scomporsi: dovevo sposarmi, chiesi il certificato di nascita al comune via telefono dalla toscana…………………dopo tre mesi e ripetutissime chiamate……………….decisi di far chiamare dai carabinieri di pisa…………….risposta: eehh, quanta furia cia’ sto signore!!!

  38. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    …………per me non e’ UNA popolazione, e’ la mia gente che a furia di sorvolare sulle cose e’ diventato incivile viverci………………….credimi!!

  39. Avatar la zanzara
    la zanzara

    dead

    vacci in vacanza……………………i posti sono meravigliosi, forse i piu’ belli del mondo……e cio’ lascia ancora piu’ amaro in bocca

  40. Avatar margherita
    margherita

    ZANZI non sono veneta sono VENEZIANA oltre il ponte la campagna hai presente ?

  41. Avatar margherita
    margherita

    ZANZI anche se si pensa al Vesuvio ( forza Vesuvio scrivono i leghisti ) non si dice

  42. Avatar DeadMan87

    non posso, quest’anno non ho tempo ne soldi da spendere in viaggi. E la cosa mi spiace molto perché ho dovuto rifiutare l’invito di un paio d’amici che andavano in Turchia, paese che sono molto curioso di visitare soprattutto per la curiosa e confusa situazione politica e la contrapposizione culturale che vivono tra islam e occidente (il che a detta di alcuni li rende degli islamisti moderati, qualsiasi cosa possa significare).

    Guarda che comunque questi spaccati di vita quotidiana e ritratti sociologici li conosco, non vorrei dire, ma voi Campani siete un po ovunque (come i Pugliesi e i Sardi) e ho conosciuto molte persone di Napoli e Salerno da cui i racconti non mancano mai. Ovviamente i salernitani sono sempre un po tanto piccati con i napoletani così come i leccesi lo sono con i baresi e cosi via. Anche se queste rivalità territoriali ancora non mi sono molto chiare, persino qui ci sono i pievesi contrapposti ai rozzanesi (scontri tra titani eh) , ma sono utili perché nascosti nei luoghi comuni che ognuno spara addosso all’altro si tira fuori con un po di abilità molto della cultura dei singoli posti.

    Comunque zanzara, il discorso è sempre lo stesso, è la cultura del vivere e del sociale che va rivoluzionata. Ma questo vale per Napoli, vale per Catanzaro, come vale per Milano, per Bergamo e moltissime altre città colpite ognuna da difetti mastodontici che si ripercuotono su tutti (Milano sarà anche moderna, dove funzionano molte cose che in altre città non vanno e tutto quello che volete, ma la gente è spesso altezzosa, odiosa e di un cinismo/snob da far schifo. Ma se dicessi che sono TUTTI così ecco che precipiterei nel qualunquismo :D). Bisogna volerlo fare però e soprattutto avere il coraggio di credere in qualcosa che è difficile realizzare.

    Auspicare il disastro per porre rimedio in un colpo solo a tutti gli errori e salvare i retti (un po la retorica del diluvio universale, tra i peggiori e più terrificanti di tutti i messaggi disfattisti, distorti e ingannevoli che è la bibbia) seppure come metafora per me è una brutta cosa. E per la mia opinione è qualunquista ed è la prerogativa del trollaggio, che sinteticamente è l’atto di lanciare messaggi offensivi e/o con contenuti fortemente criticabili che fomentano facilmente le persone, e possono creare la spontanea adesione di altri individui creando quello che si definisce flame (un esempio sono i temi razzisti o il cospirazionismo).

  43. Avatar DeadMan87

    *che è la bibbia = di cui è piena la bibbia

  44. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    Quanto ha detto Oscar Giannino – per cui molti si sono indignati – era parte di un discorso molto più articolato, che non presagiva certo immani sciagure ma ipotizava una delle tante soluzioni per risolvere le millenarie diversità sociali e di pensiero del popolo Napoletano, che io stesso amo, pur essendo di etnia molto diversa… In modo più burlesco,indico la mia soluzione, consapevole che non sarà mai presa in considerazione, e non tanto perchè non mi chiamo Giannino, ma solo perchè, con ogni probabilità, avrebbe conseguenze disastrose, a me sconosciute, da ignorante in materia qual sono.
    “Perchè non usano le bocche laterali del Vesuvio, come inceneritori, a quasi zero costi? La diossina che si sprigionerebbe potrebbe essere filtrata da depuratori adeguati alle bocche stesse. E’ pazzesco? Qualcuno diceva che l’impossibile rimane tale fino a quando non viene dimostrato che invece si può fare!

  45. Avatar DeadMan87

    @Tenna, a me pare un po una cosa impossibile, ma sarei curioso di sentire un geologo e un paio di chimici al riguardo, che di sicuro sarebbero in grado di dare un giudizio più articolato e motivato. Soprattutto vorrei vedere con che moderna tecnologia blocchi una quantità di diossina così assurda come quella che si sprigionerebbe in quel caso. In ogni caso alla larga la Cricca e Bertoladro dall’eventuale appalto, anzi affiderei direttamente a un’azienda tedesca :)

  46. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    In questi giorni a Taranto la disastrosa situazione ambientale causata dallle emissioni dell impianto dell Ilva,mettono in risalto la spaventosa inadeguatezza politica del poeta del Tavoliere.Il bene comune che tanto piace a parole al narratore della supercazzola,viene offeso dallo sversamento quotidiano di materie inquinanti che ammorbano la citta’e soprattutto danneggiano la salute dei piu piccoli.Nichi dove sei?Il tempo delle poesie e’finito.Sei vuoi salvare Taranto e la tua bella faccia devi i ntervenire prima che sia troppo tardi.Ricordati del BENE COMUNE.SBRIGATI!

  47. Avatar samuele
    samuele

    mi permetto di suggerire che per valutare un accordo bisogna vedere da dove si parte e dove si arriva. Premesso che l’accordo ha dei punti negativi e dei punti positivi (che però si dimenticano), bisogna prima leggere quanto è avvenuto. In sintesi: nel 2008 sotto il governo prodi viene fatta una piattaforma cgil-cisl-uil che vi invito a leggere per la sua “rivoluzionarietà” se vista con le lenti di oggi; il 22/1/2009 viene firmato l’accordo separato cisl e uil sul modello contrattuale; il 15/1/2011 la cgil avanza una sua proposta sulla democrazia e rappresentanza; il 28/6/ 11 viene firmato l’accordo in questione. Non la faccio lunga, ma vi invito a leggere questo materiale così da verificare che i punti che sono (giustamente) in discussione sono un avanzamento concreto e “con forza di legge” rispetto a quanto presente prima di questo accordo. Ad esempio, prima nessun accordo/legge prevedeva obbligo di sorta sulla consultazione dei lav/iscritti (salvo lo statuto della CGIL, che però vale solo per la CGIL). Lo dico da dirigente sindacale e da RSU che ogni giorno prova a dare risposte ai problemi dei lav e che da domani potrà chiedere ai sindacati di comodo di non partecipare alle trattative, a cisl e uil di far votare SEMPRE tutto quanto attiene il rinnovo dei contratti (intesa unitaria, la cosiddetta pagina 4 dell’accordo che non tutti leggono) e posso dire ai lavoratori che noi RSU della CGIL da sempre e per sempre faremo di tutto per la massima democrazia nei luoghi di lavoro. Se poi i lavoratori votano cisl, uil o sindacati vari (che hanno SEMPRE fatto accordi che NON prevedono la consultazione vincolante dei lav) vuol dire che ritengono (legittimamente) il problema meno importante di quanto lo consideriamo importante tutti noi. Voglio dire che telese sbaglia a dare giudizi così trancianti, come sbagliano tutti quelli che pensano che chi fa l’RSU lo faccia per i soldi o sia ladro solo per il fatto di essere RSU. ciao a tutti. samuele

  48. Avatar fausto
    fausto

    berlusconi vuole passare alla storia come quello che ha dovuto fronteggiare dei poveri mentecanti della politica,degli straccioni, dei miserabili come dalema e soci? berlusconi cambia al piu presto i tuoi nemici se non vuoi finire presto nel cimitero degli elefanti…torna a prendertela coi comunisti !!!!!!!!!!!!

  49. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Dead

    Non la metto sull’etica del giornalismo. Affermo chiaramente che il hiornalismo di destra e sinistra è al servizio della politica. Se fosse solo così sarebbe normalmente anormale. Ma a sinistra c’è anche il fiancheggiamento con la magistratura che è eversivo.

    Sugli abusi della Brembilla non ne so nulla…so però che sugli abusi di D’alema e i suoi aerei…del fatto che guasta la sua barca fece da ministro muovere la marina militare per soccorrerlo EZIO MAURO non ha mai scritto una riga. Si è limitato ad accennare qualcosa adesso senza dare la stessa enfasi che ha se berlusconi sputa per terra…..

    Vendola…..giudica tu stesso da quello che non dice sulla tav.

  50. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Margherita….

    La lega è quella. Xenofoba e profondamente ignorante. Che ci vuoi fare?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.