Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Dai padri costituenti a Sgarbi: quei 22 no

“Vuoi che te lo dica con una battuta? La storia della Prima Repubblica è la storia delle autorizzazioni a procedere, la storia dell’immunità. Dai Padri costituenti alla Cricca, tutto unito da un comune denominatore: che in Parlamento i politici si difendono sempre con la compattezza di una Casta”. A un certo punto l’intervista con Lanfranco Palazzolo 46 anni, giornalista di Radio Radicale, autore di Fumus persecutionis (Kaos edizioni, 22 euro) diventa quasi un gioco. Il libro di Palazzolo dovrebbe essere letto nelle scuole. Io chiedo come se interrogassi un oracolo, lui corre verso i faldoni del suo articolo e tira fuori il caso, il precedente, la curiosità che ti spiazza. Quello che esce fuori è il quadro sorprendente di una classe politica: “Fino ad oggi in questa legislatura ci sono state 22 richieste di autorizzazione all’arresto o all’uso delle intercettazioni. Quasi una cinquantina di procedimenti per diffamazione aggravata. Ebbene, nel primo caso sai come ha risposto il parlamento? Sempre no”. 
Cominciamo dall’inizio. Perché citi anche i Padri costituenti?
Perché c’è stata una richiesta di arresto anche lì, e per omicidio.
Di chi si trattava?
Dell’onorevole Concetto Gallo del Movimento per l’indipendenza della Sicilia. Caso unico, non fu trattato con troppi privilegi. Il guardasigilli era Togliatti: propose per il no all’arresto e per il sì all’indagine. E così votarono.
Caso raro?
In tutta la storia della prima repubblica sono state date solo quattro autorizzazioni a procedere.
Elenchiamole…
Si comincia con l’onorevole comunista Moranino, nel 1952. Gli strascichi della guerra civile: lui, l’ex partigiano che non voleva deporre le armi scappò in Cecoslovacchia. Nel 1976 si autorizzarono i magistrati a procedere contro Saccucci, che aveva sparato da un palco in un comizio e poi imputato per il golpe Borghese. Nel 1983 il voto è contro Toni Negri eltto nei radicali, per l’inchiesta Calogero sul terrorismo. Infine viene dato il nulla osta per Massimo Abbatangelo su cui nel 1984 pendeva l’autorizzazione per traffico d’armi. Ci sono anche delle sorprese clamorose. Sapevi che Napolitano ha avuto una richiesta per vilipendio di pubblico ufficiale? Era entrato nell’ufficio di un questore dicendogli: “Lei ha fatto scendere in piazza dei funzionari irresponsabili”: Era il 1956…
Ricordando come la celere trattava le opposizioni sono certo che avesse ragione!
In ogni caso l’autorizzazione fu negata. 
Altre chicche?
Una perla. Nel 1958 i giudici chiedono di procedere contro tutto il gruppo dirigente missino, Almirante, De Marsanich, Grai, Roberti, Romualdi, Nicosia e De Marsanich. Per rissa, lesioni aggravate, lancio di bicchieri nel ristorante Parma di Roma. 
Oddio, chi li aveva aggrediti?
Nessuno. Era una agitata cena post congressuale. Rimase ferito un cliente del locale, colpito da una sedia!!
Autorizzata?
No, negata, ovviamente. Senti questa: nel 1993 un certo Gianfranco Fini si becca una richiesta di aurotizzazione a procedere: nel corso di un comizio in Sicilia ha definito un certo Raffaele Lombardo “Uno da sorvegliare”. Autorizzazione negata, ovviamente. Pensa, quella del ministro Roberto Maroni, per resitenza a pubblico ufficiale negli scontri davanti alla sede di via Bellerio non è mai arrivata al voto!
Ma lui andò in giro con il collarino ortopedico per un mese. Passiamo alla legisaltura in corso?
Un po’ di storia: nel 1993, dopo la mancata autorizzazione a procedere, si riforma l’articolo 68 della Costituzione. C’è grande battaglia perché viene cancellato il divieto di indagare. Sostengono l’abrogazione? Pds, Rifondazione e la Rete. Socialisti e Dc protestano: così mettiamo la politica nelle mani dei magistrati.
Invece?
Da allora non c’è più nessuna autorizzazione! In questa legislatura ci sono casi clamorosi. Sgarbi, messo sotto indagine per aver ricoperto di contumelie il sindaco di Piacenza. Il relatore, Francesco Paolo Sisto, crea un precedente e dice: “Sono insulti così gravi che non posso accluderli nella mia relazione”. 
E cosa succede?
Una cosa comica: in commissione nasce un fascicolo separato in cui c’è il florilegio: “Testa di cazzo”, pornografo”, “una faccia di merda”, “è da prendere a calci un culo”. Ovviamente Sgarbi viene assolto. Passiamo alle cose serie. Nell’ottobre del 2010 il ministro Lunardi è sotto indagine nientemeno che per corruzione, per la famosa palazzina acquistata a prezzo di favore in via dei Prefetti. Assolto pure lui. 
Che maggioranze si formano su questi voti?
Ecco, qui c’è un fatto interessante. C’è solo un parlamentare su cui si dividono in modo bipolare destra e sinistra. Indovina chi….
Silvio Berlusconi?
Proprio lui. Dopo di allora ci sono sempre maggioranze spurie, che difendono trasversalmente il privilegio della Casta. La destra aiuta la sinistra e la sinistra aiuta la destra. L’ex ministro Pecoraro Scanio. Nel marzo 2011 si chiede l’autorizzazione all’uso delle intercettazioni per una inchiesta il cui capo di accusa è concussione. Tutto negato, con con il voto decisivo del centrodestra.
Poi c’è il caso del senatore del Pd Tedesco…
Altra perla. Non c’è stato nemmeno il dibattitto, la giunta ha respinto il testo del relatore, si arriverà direttamente in Aula. Non mi far fare pronostici su come va a finire. 
Però gli imputati di destra e sinistra non sono equivalenti. 
Assolutamente no. Fra i casi esaminati 13 sono del Pdl 2 del Pd, uno dei Verdi e uno del partito democratico meridionale l’onorevole Fuda. Aveva mandato delle richieste di raccomandazione dal suo fax del Senato. Come è andata a finire?
Autorizzazione negata.
Esatto. La norma chiede al parlamento di valutare solo una condizione: se esista o meno un fumus percesutionis. Fino ad oggi la storia è andata così, spero che a partire dai prossimi due voti, il brutto spettacolo della politica che si tutela da se possa finalmente finire. 

di Luca Telese


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

104 risposte a “Dai padri costituenti a Sgarbi: quei 22 no”

  1. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Anarchico..sò bene cos’è la mafia. Ma sò anche cos’è l’uso improprio del potere giudiziario. Andiamo sul concreto.
    Che fine hammo fatto le inchieste su mastella e moglie che hanno fatto cadere un governo della repubblica? rispondimi ti prego.

    Che senso ha un’avviso di garanzia al ministro romano, quando proprio i pm di milano chiesero l’archiviazione? fammelo capire.

    Per quanto riguarda Papa io aspetto la sentenza e non la sentenza mediatica….ma credo che quà ci sia poco da discutere….
    Il problema è sempre uno…si colpisce solo per indebolire o un premier o un suo stretto collaboratore…e si colpisce senza prove…ma sulla baSE DI ILLAZIONI..O DI VERE E PROPRIE MACCHINAZIONI COME LA DADDARIO HA IERI DIMOSTRATO.

    COS’E’ QUANDO ACCUSAVA DA SANTORO ERA DEGNA DI NOTA E MAGARI UNA SANTA E ORA CHE HA DETTO LA VERITA’ (quella anticipata all’epoca del tanto deleterio feltri che margherita odia…ma che ci prende..) E’ UNA PUTTANA?
    E…con Spatuzza come la mettiamo Anarchico? chi voleva costruire un ‘accusa infame salvo poi scoprire che fu la sinistra a trattare con la mafia..ossia con quella gente che tu hai all’inizio descritto…che amazza e uccide? dimmelo.

    Soppe…
    Sei un uomo patetico….sappi che non trasformerò questo spazio di libertà che ci viene offerto i n un’arena…. per rispetto a Luca e agli altri.
    La mia mail è g.luca67@alice.it sono a tua disposizione. Hai sbagliato persona.Hai sbagliato… Da questo momento non ti rispondo più questo spazio che non è mio ci è messo a disposizione per un uso civile.
    Se vuoi mi dirai certe cose in faccia. Io nn ho l’abitudine di insultare nessuno, dico la mia capito? quà tutti lo vedono. Se vorrai parlare in modo civile bene, sarò il primo a esserne contento, altrimenti se devi insultare abbi la decenza di farlo in faccia.
    Non tollero che uno che non conosco si permetta di insultarmi per ciò che penso o dico. Lo permetto a Giacomo perchè ha dimostrato di essere una persona non cattiva che si esprime a modo suo.
    Pensala come ti pare come vedi non mi nascondo affatto…sei solo quello che hai dimostrato con i tuoi scritti….e se permetti sono io a ricordarti una cosa.
    Chi si esprime verso un’altro come hai fatto tu senza conoscerlo nemmeno è solo unO CHE HA SERI PROBLEMI.
    Ma tranquillo…non ho nervi scoperti e non sono un violento…ma non esagerare hai proprio sbagliato amico.

    Si può anche avere uno scontro ideologico o verbale acceso….ma il rispetto deve essere la base di ogni cosa. Se per te non è così la mia mail la conosci.

  2. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Dopo questa piccola risposta di cui mi scuso ancora con tutti….volevo solo dirwe a margherita..

  3. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Marghe….
    Sei una persona che rispetto molto sappilo…..mi piacciono i tuoi interventi anche se non sempre li condivido.

    Io non posso contestare l’idea che ha unpaltra persona, sicuramente illustre, ma vedi ho l’abitudine di formarmi una mia idea sulla base del tempo e di come si comporta una persona.
    Nel caso di Feltri, trovo odioso il suo carattere e la sua arroganza, ma quella che è la sostanza del suo lavoro è di prim’ordine…almeno secondo me. Sono pochi i giornalisti veramente liberi, Feltri è uno di questi. Non è assolutamente prigioniero di un personaggio come travaglio, che ripeto era potenzialmente l’erede di montanelli ,ma al contrario va contro ( ed è l’unico) quella che è stata la reazione del berlusconismo alla crisi del suo premier.

    Poi magari ci sono cose che non sò….ma per quello che noto Feltri è per la destra un giornalista scomodo ma allo stesso tempo indispensabile.

    La mia amarezza è vedere un potenziale genio come travaglio, ridotto all’antibelusconismo ormai da parata per una certa sinistra radicale.

    Io credo che se Luca TELESE POTESSE O VOLESSE DIRE E SFOGARSI….NE SENTIREMMO DELLE BELLE.

  4. Avatar margherita
    margherita

    màriasanta: Feltri è libero ? nel senso che lavora gratis nel Giornale di famiglia i? io so tante cose di Feltri proprio perchè me le ha raccontate mio zio che a differenza di te lo ha conosciuto molto bene. . nota bene Feltri che quando gli comodava inneggiava a DI PIETRO e faceva il giornalista di sinistra ( vedi l’Europeo )

  5. Avatar margherita
    margherita

    marta i parenti stretti si ereditano. ciao un bacio

  6. Avatar margherita
    margherita

    pitturata meravigliosa di Marco Travaglio a Pigi Battista

  7. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Beh…è come sparare sulla croce rossa dai….

    Per quanto riguarda Feltri io nn sono tuo zio e non posso sapere quello che tu dici di sapere. Per me i totem non esistono…esiste la verità e tutto ciò che mi serve per aVVICINARLA è manna. Però consentimi di prendere certe dichiarazioni con il beneficio del dubbio come sempre del resto ma nn perun discorso di parte credimi.

  8. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Caro Gianluca,

    Permettimi una nota al commento 51 quando dici:
    “Che fine hanno fatto le inchieste su mastella e moglie che hanno fatto cadere un governo della repubblica? rispondimi ti prego.”

    Premesso che non so per quale ragione i magistrati, dopo tutto il can can fatto in merito, hanno fatto passare mesi e la cosa sembra morta lì e di questo te ne do atto…
    questo però dimostra anche la serietà di Mastella che assunta la responsabilità di ministro della giustizia quando toccato negli affetti più cari usa il suo misero zero virgola e i 4 gatti eletti nel suo gruppo come arma di ricatto, in un governo già di suo traballante nel modo che penso che ti ricordi, perché ritiene ingiusto che la moglie sia stata coinvolta in un inchiesta e fa quindi cadere un governo, invece di pretendere, così come lo pretendo io e molti altri cittadini, che i magistrati facciano chiarezza con celerità. Credo proprio che il tuo non sia un bell’esempio quello che hai citato.

    Saluti.

  9. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Edmondo Costa,

    Chiaro il suo pensiero, lei ha perfettamente ragione quando dice nella sua replica:
    “Una cosa, però, è certa: se devo criticare qualcuno, non delego a farlo una persona che disprezzo come Travaglio nè, tantomeno, mi sento appagato nel leggere i suoi articoli banali, ripetitivi, monotematici, noiosi.”

    Purtroppo questo è quello che passa il convento, e sapere a molti di quei galantuomini quel che dice Marco Travaglio da fastidio, come disse con rabbia qualche settimana fa Castelli, è già il segno che certi personaggi avvertono il fuocherello che si avvicina al sedere!

    Saluti.

  10. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    @ RECCANELLO
    Vedi quà io non faccio un discorso di serietà, ma di potere. CHI HA DATO IL POTERE ALLA MAGISTRATURA DI INTERVENIRE IN MODO DECISIVO SULLE SORTI DI UN GOVERNO?
    Ma ci rendiamo conto che la magistratura è solo un organo di controllo e dovrebbe intervenire in altri modi, con prove certe e soprattutto non mediaticamente?
    Dimmi chi conferisce alla magistratura o a parte di essa il potere di commentare o non applicare leggi del parlamento sovrano..no dimmelo per piacere.

    Oggi questo non è più un organo di controllo ma tramite l’intimidazione vuolo decidere.
    Ma vedi la legge non la applichi in tv su rai 3 o da santoro…e non fai inchieste assurde per colpire berlusconi inventando accuse di prostituzione minorile, davanti alle quali il parlamento non avendo difese deve fare la farsa e la figura chwe ha fatto.

    NO…cari iei davanti a queste derive ci vuole l’immunità per almeno le 3 cariche dello stato, cosa prevista dalla costituzione per evitare proprio cose del genere.

  11. Avatar margherita
    margherita

    ma chi credi che abbia messo Feltri a dirigere l’Europeo ? mio zio !

  12. Avatar Tenna Piero
    Tenna Piero

    @ Gian Luca.
    Condivido fino all’ultima virgola o puntino quello che hai scritto in risposta a Reccanello.
    Nessuno, e tantomeno la magistratura, si può arrogare il diritto di scegliere chi ci deve governare, dopo che noi, popolo, abbiamo deciso, con il voto, a chi spetta questa incombenza; ovvero rappresentarci per i cinque anni stabiliti dalla costituzione. Purtroppo, questi magistrati, unitamente agli oppositori che naturalmente si alleano a loro speranzosi di trovare la via più breve per arrivare al governo, non ci ritengono abbastanza abili da capire dove indirizzare il nostro voto alle prossime elezioni, tant’é vero che, nel maldestro tentativo di confoderci, assumono saltimbanchi della politica mediatica – come Santoro e Travaglio o ex attorucoli da teatrino di periferia, per denigrare non solo il Presidente del Consiglio attuale,- sicuramente con molti scheletri nell’armadio- ma anche tutte le persone che gli gravitano intorno, tacciandoli di malafede e cialtroneria…, o peggio ancora, di ladroneria!
    Insomma, fanno di tutta l’erba un fascio, senza distinzione alcuna…! Ma soprattutto, citano il popolo come se avesse la proverbiale fetta di salame sugli occhi, quando non ci indicano addirittura come se fossimo tutti dei collusi. Si farà mai questa benedetta riforma della giustizia ma, soprattutto, della magistratura?!? Io non credo, finchè permetteremo a questa CASTA di decidere la sorti dell’Italia.

  13. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    @margherita…va bene. Ma chi mise tuo zio a dirigere l’Europeo? Per quanto riguarda i giornalisti da sempre c’è una grande ambiguità…chi rompe con certi schemi o li asseconda a modo suo è scomodo. Non mi puoi elevare alla santità un travaglio che fa tutto tranne che un giornalismo vero (dove si prendono in esame tutte le cose a 360 gradi e un problkema o aspetto della società come la politica viene banalizzato con un giornalismo “contro” certi poteri mentre ne tralascia altri…vedi Gruppo cir difeso ma mai offeso) e stroncare per sentito dire o partito preso un altro tipo di giornalismo….

    Tu conosci travaglio…allora digli di parlare anche con quelli come me che odiano l’ipocrisia, e che hanno notato la totale parzialità non solo degli argomenti che tratta…ma soprattutto perchè un’inchiesta fatta da altri sulla magistratura (l’ultracasta) non l’ha mai fatta lui.
    @Tenna
    Hai ragione…In Italia questi poteri ormai fuori controllo, stanno delegittimando LA POLITICA che già ci riusciva benissimo da sola.

    Una riforma è basilare e non è tollerabile che qualcuno diriga tutto questo…..il gruppo de Benedetti stranamente supporta da 3 anni una battaglia sul nulla aspettando di poter riscuotere come è successo.

  14. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Una piccola profezia per far capire a margherita un pochino di cose….

    Scommettiamo che Papa viene salvato?
    La lega dice si all’erresto…
    il pd dice si all’arresto…. ma per me verrà salvato. Non sono travaglio ma ho questa senzazione. Il voto se non sbaglio è segreto.

    A quel punto se si avvera quello che penso significa che la politica ,al di la di papa che va arrestato, comincia a capire qualcosa.

  15. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Caro Gianluca,

    Perdonami ma secondo me fai un pò di confusione quando sostieni
    “CHI HA DATO IL POTERE ALLA MAGISTRATURA DI INTERVENIRE IN MODO DECISIVO SULLE SORTI DI UN GOVERNO?CHI HA DATO IL POTERE ALLA MAGISTRATURA DI INTERVENIRE IN MODO DECISIVO SULLE SORTI DI UN GOVERNO?”

    Posto che potremmo fare discussioni infinite sulle mancanze della magistratura, che ci sono, ma ti ricordo che un ministro non è un “essere superiore” ma un cittadino come me o te che ricopre una carica e che come tutti è (o dovrebbe essere) soggetto all’articolo 3 della costituzione:
    “tutti i cittadini, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni sociali e personali, sono uguali davanti alla legge”

    Ecco chi ha dato il potere alla magistratura.
    Ma poi che c’incastra? Non era Mastella quello indagato ma la moglie. Torno a ripeterlo: a me pare evidente che ha usato il suo 0,6% in modo ricattatorio per far cadere il governo, invece di pretendere che i magistrati accertassero le responsabilità rapidamente.

    Cordiali saluti.

  16. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @Gianluca

    Quando dici
    “Ma ci rendiamo conto che la magistratura è solo un organo di controllo e dovrebbe intervenire in altri modi, con prove certe e soprattutto non mediaticamente?”

    evidentemente ha delle prove la magistratura se fa dei passi. Ma è il giudice nel processo che stabilisce se le prove dell’accusa sono valide o meno. Ti ricordo che i magistrati fanno il loro dovere se hanno “delle notizie di reato” e indagando fanno solo il loro dovere di accusa. La magistratura indaga, ma non è questa ad emettere una sentenza, bensì i giudici. Ho solo la pretesa se un politico è indagato sia fatta chiarezza perché non è bello il dubbio di avere “una volpe a guardia del pollaio”!

    “Ma vedi la legge non la applichi in tv su rai 3 o da santoro…e non fai inchieste assurde per colpire berlusconi inventando accuse di prostituzione minorile, ”

    Scusa ma casa mia quello che fa Santoro (e anche qui si può discutere su come lo fa) è informazione. Non sono stati né il conduttore né i magistrati ad infilare delle zoccole nel letto del premier. Se poi B. è andato con una minorenne, e Ruby al momento un cui c’ è stato il fattaccio lo era, quello è un reato. Il problema per l’accusa (ovvero la magistratura) è, dato che si presume che in un rapporto sessuale si è – di solito -in due, dimostrare in sede processuale Ruby e B. hanno veramente avuto un rapporto sessuale che, ti ricordo, per la legge italiana è reato se consumato con una minorenne.

    Saluti

  17. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Sempre per Gianluca

    Quando sostieni
    “NO…cari iei davanti a queste derive ci vuole l’immunità per almeno le 3 cariche dello stato, cosa prevista dalla costituzione per evitare proprio cose del genere.”

    Proprio per l’articolo 3 che ti ho citato nel commento 65 non lo trovo accettabile. Oltretutto solo ai tempi del re sole questo era sopra la legge. Hai forse nostalgia della monarchia?
    Visto quello che ci combinano i nostri politici, vedi per esempio per l’approvazione della legge finanziaria che impone nuovi sacrifici ma loro non si tagliano niente, a me sebra di essere già abbastanza suddito…

    Saluti.

  18. Avatar margherita
    margherita

    caro Gianluca ti ripeto leggiti il Giornale di famiglia Libero e il Foglio e lascia stare noi del Fatto va bene ?

  19. Avatar margherita
    margherita

    parlando di cose serie : si spara il braccio destro di DON VERZE’

  20. Avatar margherita
    margherita

    si spara il braccio destro di Don Verzé .una volta avrebbero detto che era colpa di Di Pietro

  21. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Gianluca
    I Mastella sono stati rinviati a giudizio.Per quanto riguarda la D’Addario,le cose sono chiarissime e’tutto registrato dunque lo scoop di Libero e’tale come lo erano quelli sull attentato a Via col mento e quello a Gianfranco Fini.Per quanto riguarda Romano,be devo dire che voi berlusconiani siete davvero straordinari:quotidiananmente vi scagliate contro l’azione delle procure a danno dell amore vostro e poi alla prima occasione sposate in pieno le loro tesi.
    @Margherita
    Forse lo diranno anche ora.

  22. Avatar breny
    breny

    E se si spara il braccio destro di don Verzè, avrà avuto i suoi motivi Margherita … siamo o non siamo per la totale autodeterminazione ???

  23. Avatar margherita
    margherita

    ma guarda : avrà avuto i suoi motivi… non ci avevo pensato…..

  24. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Margherita ti rispetto ma da te certe cose non me le aspetto. Cosa significa leggiti il giornale di famiglia e lascia stare il fatto? Telo dico io…voi non ragionete in base ai fatti ma in base a quello che possono o non possono scatenare certi fatti…Il ragionamento a comparti stagni di ideologia d’accatto non ci porta da nessuna parte. Il fatto quoridiano di fatto non ha meso in prima pagina la daddario che dice di essere stata manipolata dai giudici….Lo fece quando diceva altre cose.
    Sulla famosa e non fumosa casa di montecarlo furono i giornali di famiglia a fare luce non certo travaglio…che si limitò a chiedere chiarezza.

    Questo paese è in una guerra civile mediatica e mentale, e i guerriglieri siete voi che supportate le menzogne se fanno bene alla vostra causa. Lo stesso avviene a destra…ma così non si va da nessuna PARTE NON TROVI?
    Ti sembra normale che un giornalista come travaglio ormai venga identificato come uno strumento per una verità assoluta, e venga investito di una carica morale che però perde se in un faccio a faccio non sbrana l’avversario? Lo avete massacrato perchè ha ceduto alle adulazionin e moine di sgarbi…..E’ normale che io debba essere cazziato da una signora che si comporta come una guerrigliera della sierra..magari confondendo il biondo marco con fidel?
    No marghe…scusami se mi permetto ma ti trovo per la prima volta scontata e in questo caso anacronistica. Però sappi che io nn ho un bersaglio editoriale se non la cir…riconosco valori che a destra nn trovo sappilo. Si è sparato il segretario di don Verzè…subito pensate male vedi? invece è una tragedia umana, l’ospedale aveva un debito daun miliardo di euro.
    Il vaticano ha mandato amministratori e ritirato le deleghe a Don Verzè. Cercheranno di sistemare la cosa. Ma un uomo è morto e si è ucciso dopo un’interrogatorio.
    Vedremo.

    @Reccanello Tutto vero ciò che dici..ma non hai capito quello che ho detto o cercato di dire.
    In un paese normale con una magistratura non autoreferenziale e non controllore di se stessa, senza correnti politiche che FANNO POLITICA, tutto quello che dici è vero….

    Ma quà le cose stanno in maniera diversa, romano magari sarà un mafioso ma fatto sta che gli viene negato un diritto che è quello del giusto processo, e questo comprende l’archiviazione chiesta dai pm quell’archiviazione concessa frettolosamente a FINI per capirci..perchè FINI SERVIVA.
    Il marcio poi non sta solo a destra…a sinistra non si vuole indagare e non lo si fa.
    Per quanto riguarda Mastella ti ricordo che colpirono sua moglie con l’obbligo di dimora fuori la campania…tutto fu fatto in pompa magna e mastella fece quello che sicuramente gli avevano chiesto di fare. Che fine ha fatto questa inchiesta?

    No…questa magistratura governa e vuole continuare a farlo. Governare indirettamente significa condizionare l’attività di governo, che normalmente ossia in presenza di una magistratura sana ci sta…ma con correnti così politicizzate talmente forti e sicure di se da dire la loro pubblicamente tu capisci che tutto è inattendibile.

    La riforma della magistratura si aspetta da anni e anni…ma nessuno OSA FARLA per paura. Quindi ti sembra un paese normale questo?

  25. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Gianluca Ma NESSUNO chi?Guarda che l’amore tuo e’al potere dal 2001!

  26. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Anarchico…
    butta i paraocchi dai…La riforma della giustizia è urgente per il paese e per restituire al parlamento la sua piena sovtranità.
    La sinistra la voleva fare e non l’ha fatta…Berlusconi lo dice da sempre ma non l’ha fatta e sai perchè per PAURA.

    Solo quando lo scontro si è fatto insostenibile allora ci ha provato ma vedi i risultati…
    L’amore mio come lo chiami tu è al governo anche perchè la sinistra quando governò nn fece la legge sul conflitto di interessi, occupata com’era in cose stupide e dispute che ci sono ancora oggi…quindi.

    Poi guarda,Berlusconi è stato un buon presidente su di lui un intero sistema si è scatenato per difendere i suoi interessi.
    Ovviamente non è un santo, ha fatto leggi ad personam ma di brutto…ma dal’altra parte aveva un’intesa politico-giudiziaria che è sotto gli occhi di tutti….

    In questo paese la destra ha avuto la sua possibilità dopo anni di confino morale ed intellettuale. Ci siamo affidati a FINI che è un traditore e a Berlusconi che sembrava altro.
    Io un pd di veltroni per come lo concepi lui oggi lo voterei senza problemi…perchè per me la destra è altro e in mancanza di una vera destra cerco come tanti l’alternativa…ma dov’è?
    Avete rovinato un partito vero, un’idea geniale di libertà…perchè prevale sempre la demagogia e il concepire la politica in modo violento perchè pensate che tutto vi sia dovuto e concesso anarchico…sbaglio?

  27. Avatar margherita
    margherita

    che dire dell’onorevole Mussolini di fronte allo scrittore Carofiglio e a Rizzo ?

  28. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    Caro Gianluca,

    innanzitutto ti ringrazio perché per me è un piacere discutere civilmente con chi la pensa diversamente da me. Quando nella tua replica sostieni:

    “In un paese normale con una magistratura non autoreferenziale e non controllore di se stessa, senza correnti politiche che FANNO POLITICA, tutto quello che dici è vero….”

    Torno a dirti che i problemi ci sono e persino i magistrati non lo negano, ma mi spieghi cosa vuol dire “non autoreferenziale”, perché ti ricordo che da noi esiste la separazione dei poteri e quindi chi amministra la giustizia non può essere soggetto alla politica, ma solo alla legge. Se poi osservi autoreferenzialità, lo stesso lo devi dire anche per quei parlamentari che si difendono dalle inchieste rifugiandosi dietro le poltrone. Prova poi a chiedere ai parlamentari di votare delle leggi che toccano i propri interessi e vediamo quanto loro stessi sono autoreferenziali… vedi ad esempio

    http://www.repubblica.it/politica/2011/07/13/news/avvocati_pdl-19080953/index.html?ref=search

    Saluti.

  29. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Reccanello
    la mia era ironia….perchè in questo paese la magistratura è autoreferenziale ossia una casta di potere vera e propria.
    Negli ultimi 40 anni credo siano pochissimi gli interventi seri del CSM…uno o due..mi pare di fronte a casi seri anzi serissimi.
    Certo lo stesso vale per i parlamentari…ci mancherebbe, ma il problema è che c erti parlamentari sono indagati(e quindi ne giudicati ne condannati) e subito si scatena un giudizio preventivo e ti ripeto mediatico.
    Questo e solo questo lo vedo come un problema vero, perchè il parlamento e solo lui è sovrano e non deve essere condizionato da elementi esterni se non provati e certi. Con romano si è sfiorato il ridicolo…questo per colpire un premier che non si vuole. Sono poi 5 mesi che il parlamento deve decidere sull’arresto di tedesco del pd, e procure continuano ad attaccare senza prove perchè così è…una sola partepolitica..In puglia ce ne sarebbe da dire e fare…eppure….
    No guarda..stiamo di fronte ad un potere dello stato che in parte sposa la politica e la agevola. La sinistra non ha mosso una sola critica di fronte a questo…quella stessa sinistra che ne disse di ogni quando propose una sacrosanta riforma della magistratura che in italia semplicemente nn è più credibile.

    Anche a me fa piacere parlare con te ciao.

  30. Avatar la zanzara
    la zanzara

    una casta che dice no ad un’altra casta; entrambe hanno una credibilita’ molto labile…….in entrambe le caste pochi sono eroi e fanno bene il proprio mestiere, tutti gli altri fanno politica senza neanche confrontarsi con il voto………seppur fittizio…………………………….

    nel ventennio comandava uno solo, oggi comandano in tanti in nome della liberta’ democratica ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti………………..

    luca anche tu e molti tuoi colleghi siete per i giudici non per senso di giustizia, ma perche’ politicamente appoggiano la vostra “lotta” di parte……………………………ma la gente sta capendo anche questo…………………questo articolo e’ ne piu’ e ne meno come quello sulla lazio…………..

  31. Avatar margherita
    margherita

    Sgarbi costretto a risarcire la sua mancata nomina a sovrintendente di Venezia

  32. Avatar la zanzara
    la zanzara

    i padri costituenti con l’art. 68 vollero l’immunita’………….chissa’ perche’!!!!

    partirono dall’ipotesi che in parlamento sarebbero stati tutti ladri………………o volevano che la magistratura non facesse politica??…………..elementare whatson

  33. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Gianluca
    Parli di scontro,di riforme di massimi sistemi ma la ciccia e’solo che c’e’un uomo che continua a violare la legge con l’arroganza e la prepotenza di chi sa’che la fara’sempre franca,anche grazie all appoggio del populino bue che si beve qualsiasi fregnaccia esca dalla sua bocca.

  34. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @ Gianluca Pazzo Bugiardo Fascista……

    E da Oggi, pure MAFIOSO.

    Si da adesso è anche mafioso. Ecco che cosa dicono i Magistrati: ” Nella sua veste di esponente politico di spicco, prima della Dc e poi del Ccd e Cdu e, dopo il 13 maggio 2001, di parlamentare nazionale, Romano avrebbe consapevolmente e fattivamente contribuito al sostegno ed al rafforzamento dell’associazione mafiosa, intrattenendo, anche alla fine dell’acquisizione del sostegno elettorale, rapporti diretti o mediati con numerosi esponenti di spicco dell’organizzazione tra i quali Angelo Siino, Giuseppe Guttadauro, Domenico Miceli, Antonino Mandalà e Francesco Campanella’. Il ministro avrebbe anche ‘messo a disposizione di Cosa nostra il proprio ruolo, contribuendo alla realizzazione del programma criminoso dell’organizzazione tendente all’acquisizione di poteri di influenza sull’operato di organismi politici e amministrativi’.”

    Lo ha fatto? HA AVUTO O NO rapporti con Sino, Guttaduro Mandalà e Campanella?

    Questa dovrebbe essere, ed è la sola domanda che conta, per chiunque creda che la lotta alla mafia sia un valore. Ma al Mafioso (Pazzo bugiardo Fascista) Gainluca, questo non importa. Si limita a ripetere gli slogna elettorali di questo fetentissimo governo, senza mai entrare ne merito della questione.
    E questo fa di lui un mafioso: perchè la mafia esiste in questo paese perchè ci sono persone che quando si trovano a scegliere fra la lotta alla mafia ed i propri referenti elettorali, scelgono i secondi.
    Io non so se Romano è colpevole o no delle accuse, ma so che quando si parla di mafia le accuse sono serie. La mentalità innocentista E’ mafiosa essa stessa.

  35. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Qualche giorno fa un pollo coi baffi ha intervistato(si fa per dire)la deputata Pdl Nunzia De Girolamo in cui quest ultima annunciava orgogliosa che sui casi Papa e Milanese avrebbe votato secondo coscienza,che il pdl era il partito degli onesti e via cazzeggiando.Oggi si scopre che erano tutte cazzate,visto che il boss degli onesti ha dichiarato che Pappa e Milanese sono persegiutati e dare l’autorizzazione all arresto per un onorevole e’un abbominio.Delle serie:” oggi a loro domani a me”.

  36. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Giacomo mi fa morire….è veramente unico.
    Giacomino bravo ti sei rinnovato! ero stanco sempre degli stessi “onori” adesso ho una medaglia in più….

    Cmq ti faccio notare che se la smettessi di dire cazzate e provassi a leggerti cosa pensava FALCONE della magistratura magari ti troverai a dare del mafioso anche a lui..
    Questo governo al contrario di molti altri ha portato nelle patrie galere parecchia gente..tappando la bocca a tutti quelli che la lotta alla mafia la fanno con le parlole o indebolendo il 41 bis come è uscito fuori…
    Giacomino ti ho scritto una poesia…

    Sono cattivo…..
    sono crudele…
    metto i vermi nelle mele….

    e nella strada dove tu passi..
    metto le vipere sotto i sassi….

    Per il resto ricordati che un uomo è innocente o colpevole non se lo dice un pm….ma se un giudizio di terzo grado lo sancisce…..ma farti entrare certe cose nella zucca è arduo….
    Abiamo avuto una richiesta di archiviazione per romano..e questa cosa è un fatto.
    E’ un fatto pure che i magistrati nell’estratto che tu hai citato usano un verbo strano…..
    E’ CONDIZIONALE.
    Quindi chi fa proclami e da per acquisita una tesi di parte non provata per ideologia sei tu e non io..
    Cmq goditi la mia poesiola…
    e….ciao PICCIOTTO!!

    @ANARCHICO
    Tornando a cose serie…si parlo di cose che penso, ma che sono sotto gli occhi di tutti, vedi anarchico a me di B. non frega nulla…si è dimostrato inadatto per rappresentare un paese, deve ringraziare Tremonti se stiamo a galla…perchè come Bersani lui era per finanziare la ripresa con un aumento del debito, non avendo avuto le palle di imporsi con la lega e tagliare le provincie come da programma….Io guardo questo.

    Per il resto francamente abbiamo opinioni diverse, sicuramente Berlusconi ha fatto leggi ad personam, ma è stato eletto e si sapeva chi era. Io ho passato la mia giovinezza a guardare la mole di risorse pubbliche che ha avuto la fiat, che ha avuto l’olivetti con contratti vergognosi.
    Questi personaggi..prima gli agnelli poi i de benedetti hanno fatto il bello e cattivo tempo in italia, manipolando i governi….MA LA MAGISTRATURA NON E’ MAI INTERVENUTA.

    E’ INTERVENUTA ED INTERVIENE ADESSO DA 20 ANNI…in parte a ragione in parte per difendere una posizione dominante e un progetto che voleva e vuole collocare la sinistra al governo.
    Quello che si è succeduto in questi anni è vergognoso…basta andare a vedere le tempistiche degli avvisi di garanzia e le procure coinvolte che passavano il tutto ai giornali di de Benedetti. Basta andarsi a leggere le intercettazioni di de benedetti con di pietro dove si parla di un progetto comune…basta, invece di fare lo scienziato e dare del popolino a chi vota berlusconi, andare a leggere quello che pubblica sul web magistratura democratica…..Basta vedere e leggere quello che è stato detto anni fa da esponenti del PD di grande spessore come Violante, basta veramente poco.

    Io non ho riferimenti culturali totemici anarchico…nopn do ragione a tizio perchè veste di nero o magari dice cose condivisibili per poi fare l’opposto….

    Ma, e ti parlo di me, ho fatto una scelta di campo sulla base dello schifo che ho visto, ben consapevole dell’immondizia umana rappresentata da berlusconi che però è in parte vittima.
    Per questo guardavo a Veltroni con simpatia,speravo potesse innescare un vero processo di rinnovamento….ma come vedi l’hanno fatto fuori politicamente.

    CHIEDITI IL PERCHE!!

    Ah..LA PROSSIMA VOLTA RIVOLGITI A ME CON RISPETTO e mandami pizzini non scritti….altrimenti Giacomino si incazza…..

    Ciao.

  37. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    @ zanzara….
    Già…hai ragione da vendere.

    Ma è più facile che un comunista si spari….piuttosto che analizzi le cose per come sono e non per come i vari travaglio dicono che siano.

    Questione di punti di vista. In africa c’è una tribù che elegge il suo capo facendo una gara di sputi…
    A sinistra è più importante e intelligente chi chiude gli occhi….è una gara di chiusura mentale…non c’è niente da fare.

  38. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    scusa zanzara,
    Ma quando parli di immunità non ti viene il dubbio che forse tra i 22 oggetto di questo post si annidino dei farabutti che si fanno scudo delle loro poltrone. Parlo di dubbio e non di certezza, perché solo se lo dicessi mi potresti giustamente definire giustizialista. Penso che sfiorasse anche a te il dubbio sull’onestà di almeno uno dei 22 tu stesso avenzeresti la pretesa se chi è preposto ad amministrare la cosa pubblica è un innocente o meno, o sbaglio?
    Ricordiamoci di Cosentino su cui pende una richiesta, respinta dal parlamento, di custodia cautelare. In questi giorni c’è il caso Papa… Questa non è immunità ma autoimmunit!

    Saluti.

  39. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Gianluca
    De benedetti e’stato anche arrestato durante tangentopoli di che parli?Anche la fiat e’stata oggetto di inchieste e itop manager hanno evitato la galera solo nperche hanno collaborato con la magistratura.

  40. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    piccola correzzione al commento 88:
    …tu stesso avanzeresti la pretesa di sapere se…

  41. Avatar la zanzara
    la zanzara

    reccanello

    per i politici ci vorrebbe un tribunale speciale presieduto dal capo dello stato con giuria strettamente popolare…………………………….e non un pm qualsiasi militante con voglia di carriera che poi si trasforma in un politico………………che poi crea un partito……………e poi creano programmi politici solo urlando al ladro al ladro………………………………………….e’ l’anomalia nell’anomalia………………e tu a chi credi piu’?

  42. Avatar la zanzara
    la zanzara

    p.s.

    la magistratura con tangentopoli aveva un consenso popolare bulgaro;e cosa ha dimostrato di risolvere? un bel niente, anzi ha creato un leader politico con un partito, poi delle correnti, si sono sostituiti in parte ai vecchi partiti e campano nell’oro urlando a ladro a ladro alle nostre spalle, ma continuano a rubarci in tantissimi………………………..complimenti, proprio un bel risultato!! come hanno perso la faccia i politici, per me l’ha persa anche la giustizia

    nella vita ho sempre diffidato di chi campa sparando merda su altri………………..con chi spara giudizi superficiali che poi si rivelano sbagliati………………
    secondo te che differenza c’e’ tra un mafioso che rovina la vita di una persona e o un giudice che sputtana un innocente?

  43. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    si c’è una differenza enorme: Il mafioso decide volutamente di rovinare una vita. Un giudice può commettere un errore. E quando succede – purtroppo è nelle cose umane perché siamo imperfetti – è necessario capire se è successo per dolo o perché i fatti giudicati nel processo hanno portato ad un esito errato.
    Sono d’accordo con te su tangentopoli, ma fu la magistratura stessa che chiese ai partiti si fare pulizia dei ladri che si annidavano tra al loro interno. Il risultato fu la classica montagna che partori il topolino, ovvero: dopo 17 anni siamo di nuovo punto e a capo.

  44. Avatar Giacomo B.
    Giacomo B.

    @ZANZARA

    CHE UN MAFIOSO E’ UN OFFESA CONTRO DIO. CONTRO LO SPIRITO DELL’UOMO.

    CHE ESSERE MAFIOSI E’ PIU DI UN CRIMINE, E’ UN PECCATO” VERSO L’ANIMA STESSA DELL’UMANITA.
    ESSERE MAFIOSI E’ UN CRIMINE CONTRO L’UMANITA, secondo solo al nazismo.

    Chi come te banalizza la mafia come un crimine qualunque… e’ parte della cultura mafiosa egli stesso.

  45. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Anarchico
    Se ti ricordi bene la fiat ne uscì pulita.Nel tempo ebbe altri aiuti statali.. Nessuno e dico nessuno ha mai osato toccare Gianni AGNELLI.
    De Benedetti fu arrestato ma poi stranamente scomparve sia da certe accuse sia dalle cronache. Fu condannato per evasione fiscale e oggi risiede all’estero.

    La magistratura è una cosa necessaria, ma deve essere sottoposta a regole sia interne che esterne volte non a limitare il potere di controllo ma ad eliminare le correnti politiche. Su questo non ci piove.

    Penso che a questo paese servirebbe una bella purgata da tutte le caste, le lobby, e gli ordini professionali.
    Troppa gente non ha possibilità ed è esclusa pochi non valgono nulla ma contano troppo.

    Io dopo lo schifo del voltafaccia a Bondi nel pdl ho stracciato la tessera…Credo che sia possibile un’altra Italia che viene dal basso…e credimi anarchico questa situazione è da una parte affascinante dall’altra estremamente pericolosa.

    Non voglio un puttaniere come capo del governo, non voglio i comunisti che impongono le loro ideologie nella magistratura….ma vedo che se uno come vendola cerca di andare oltre la parlola compagno viene sbranato….stiamo regredendo. Questo paese è a rischio totalitario…perchè se la gente si rompe…non sai mai chi può venur fuori.

  46. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    @Gianluca Il primo passo per Purgare la Casta e’quello di far cadere questo regime che ha l’impudicizia di affermare attraverso le parole del SUOcapo supremo che arrestare un deputatio e’un ABOMINIO.Berlusconi in questi20 anni non ha fatto altro che aumentare la sfacciataggine del potere politico nel corrompere e anestetizzare le coscienze dell opinione pubblica.Siamo passati dallo spirito di indignazione a quello di emulazione.L’Italia che durante tangentopoli aveva riconquistato il rispetto internazionale per il lavoro coraggioso di alcuni eroici magistrati,e’tornata. con la discesa in campo di , ad essere associata alla mafia e alle p38.IQuello che e’davvero abominevole e’che un conclamato corruttore di giudici occupi impunemente la poltrona di capo di governa della settima potenza economica mondiale.Prima ce ne renderemo conto tutti e meglio sara per questa nostra sciagurata Italia.

  47. Avatar Anarchico Conservatore
    Anarchico Conservatore

    Abominevole e’che la figlia del padrino insulti a mezzo stampa i giudici che applicano la legge.Abominevole e’che,colmo dei colmi,lo faccia attraverso un settimanale ottenuto grazie ad una sentenza frutto di mercimonio.E ancor piu abominevole e’che ci siano dei giornalisti che in nome del vil denaro accettino di lavorare al servizio di uno come Berlusconi.

  48. Avatar margherita
    margherita

    belpietro indagato per vilipendio al capo dello Stato

  49. Avatar m. reccanello
    m. reccanello

    Tutto ciò per una vignetta?!!!…pur con tutta la scarsa simpatia e stima che ho per Belpietro, francamente, se lo potevano risparmiare…

  50. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    No anarchico quello che dici tu è totalmente fuori dalla realtà. Innanzi tutto gli “eroici magistrati” fecero un colpo di stato vero e proprio..quindi lascia perdere…
    Berlusconi negli ultimi anni è oggetto di un vero assedio di forze che dovrebbero tutelare lo stato ed invece lo combattono apertamente. Berlusconi può aver corrotto un giudice… ma non è questo tipo di magistratura che ha lo spessore morale per ergersi a giudizio. Questi sono solo armi politiche ed il guaio è che si untano da soli. Nessuno oggi è in grado di fermarli nessuno a sinistra poi si rende conto che ora cavalca….dopo verrà impalato.
    L’ultima dell’avviso di garanzia per vilipendio a BELPIETRO è illuminante di tutto ciò che dico… Per lui non esiste la satira vero? per lui non ci sarà ne solidarietà ne manifestazioni per la libertà di stampa violata…e cazzate del genere..piazze piene di servi rossi.

    Sono anni che i comici di sinistra e i giornali di sinistra ne dicono di tutti i colori sulla seconda carica dello stato…DI PIETRO ha addirittura insultato Napolitano…ma mai nulla….
    Adesso per una vignetta scatta l’avviso di garanzia…non c’è che dire bravi e complimenti.
    Non serve spiegare ad un comunista certe cose…non serve. VOI siete monotematici e credete di avere la verità in tasca, mentre non vi rendete conto di ciò che è diventata la magistratura perchè vi fa comodo e perchè è parte di voi.
    Viva l’Italia io vado a dormì….

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.