Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Comunione Presidenziale

di LUCA TELESE

Questa sera Giorgio Napolitano va a Rimini. Fra le notizie dell’estate degne della categoria immaginifica dello strano ma vero, c’è quella di un presidente della Repubblica che inaugura solennemente il Festival di Comunione e Liberazione. Chi scrive, in una redazione in cui albergano le opinioni più diverse sulla presidenza Napolitano, è fra quelli convinti che si tratti di uno dei migliori inquilini del Colle dopo Sandro Pertini. Proprio per questo, peró, non capisce il senso di una partecipazione al più politico dei festival politici italiani. È opportuno che uno dei presidenti più attenti alla sacralità del suo ruolo apra il meeting di un movimento che da sempre si occupa di anime, ma anche di affari? È opportuno che dia il suo imprimatur istituzionale alle opere, ma – indirettamente – anche agli appalti della Compagnia? Troverete, in questo giornale, un articolo sulle disavventure giudiziarie di Comunione & Fatturazione. Quelle inchieste non sono certo un’ombra che possa oscurare il valore di un intero movimento, ma bastano per porre un problema di opportunità per una autorità istituzionale che diventerebbe per il meeting, come già fu con Andreotti, una sorta di guida spirituale. Non c’è il rischio che il Quirinale diventi una nuova icona? C’è infine un altro aspetto, oltre al sottotesto nobile dell’ex nemico ideologico del Novecento che si riconcilia simbolicamente con i suoi secolari avversari. Quello di un Colle che esce dalla sua terzietà per entrare di fatto nell’agone della polemica politica italiana. Se Napolitano va al meeting di Rimini, perché mai non dovrebbe andare alla festa del Pdl di Mirabello, ospite del senatore Balboni? Perché non dovrebbe partecipare alla festa nazionale del suo partito, ospite del responsabile feste del Pd, Lino Paganelli? Insomma, se Napolitano sceglie di diventare un politico come gli altri, interventista e presenzialista, non può limitare la sua presenza alla sola festa dei ciellini. Non può rischiare di diventare uno dei tanti ingredienti della collateralità trasversale che da sempre si articola intorno al meeting. E nemmeno di diventare il garante, nel nome di una necessaria unità nazionale, di un nuovo inciucio emergenziale. Forse, dato il suo altissimo ruolo, e data la sua dichiarata aspirazione alla sobrietà, farebbe bene a vigilare di più e presenziare di meno. Oppure a spiegare pubblicamente come si può entrare a cantare in una chiesa di parte senza rischiare di essere fagocitati dal coro.

Foto | Flickr


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

82 risposte a “Comunione Presidenziale”

  1. Avatar Vincenzo Cotronei
    Vincenzo Cotronei

    Oramai é tutto immagine e poca sostanza.
    Purtroppo non posso che condividere integralmente.
    Sono, oramai, terribilmente pessimista; questo é il livello dell’Italia.
    E’ chiaro che é tutto il ” Sistema Italia ” ad essere stato COMMISSARIATO e non solo il Governo. Assenza totale di Politica e Programmazione Economica

  2. Avatar Lorenzo Guiducci
    Lorenzo Guiducci

    Da qualche giorno anch’io ho posto dubbi sul valore della visita di Napolitano nella mia provincia. E? venuto per il Meeting ed e’ transitato da Piazza Tre Martiri……per me solo unire queste due cose e’ un insulto al ricordo dei Tre ragazzi impiccati dai fascisti….Non ho mai stimato Giorgo Napolitano, questa cronaca lo fa sempre piu’ essere un personaggio solo opportunista e qualunquista

  3. Avatar breny
    breny

    Non conosco CL, se non per sommi capi, per sentito dire, luoghi comuni,ecc.
    Non ho conoscenti o amici di CL.
    Evidentemente però al meeting c’è fermento di idee che invece, con altrettanta evidenza credo, mancano nelle feste di partito.
    Forse per questo motivo Napolitano ci va.
    Non mi sembra comunque il caso di farla tanto lunga … o no???

  4. Avatar Lorenzo Guiducci
    Lorenzo Guiducci

    Il 16 Agosto e’ stato il 67* anniversario di una delle tante vigliaccate fatte dai fascisti, l’impiccagione in Piazza Tre Martiri di Tre Giovani partigiani riminesi che lottavano con coraggio contro il giogo della dittatura fascista. Napolitano con lo stesso spirito opportunista e’ transitato, solo per dovere, in Piazza Tre Martiri, oggi si reca a rendere omaggio a quell’assemblea dove ancora il fascismo e’ accettato e considerato almeno colpevole all’antifascismo.

  5. Avatar sergione1941
    sergione1941

    Comunione e liberazione è solo una setta affarista-pseudo religiosa, come i Gesuiti o L’Opus Dei. Il Presidente Napolitano farebbe bene a starsene lontano.

  6. Avatar elisabetta
    elisabetta

    Mio caro Luca, perchè tanta meraviglia? In fondo il Presidente è un uomo ed in quanto tale non è diverso, nonostante il suo ruolo istituzionale, da tutti quegli uomini che in gioventù, armati di tante speranze hanno fatto i rivoluzionari (da salotto ovviamente, per lo meno quelli della sinistra italiana) e poi in vecchiaia, quando vedono avvicinarsi inesorabilmente la fine, si avvicinano a Dio o a chi per lui…………

  7. Avatar Francesco
    Francesco

    Mah…non si capisce mica perché un Presidente non dovrebbe andare a quella che non è una festa di partito. Se no, vietiamogli di andare fuori dal Quirinale e facciamo prima

  8. Avatar la zanzara
    la zanzara

    caro luca, ho atteso il discorso di napolitano per replicare al tuo interrogativo……………………..credo che si sia risposto da solo…..soddisfatto?

  9. Avatar dracula
    dracula

    questa volta Giorgino ‘O Presidente ha proprio toppato!
    Per poter dire che il governo ha bellamente ignorato la gravità della crisi, ha subito dovuto aggiungere che l’opposizione non ha fatto altro che dargli tutta la colpa e non avanzare proposte concrete.
    Eccerto, la destra vince le elezioni a mani basse con la maggioranza piu’ consistente di tutta la storia repubblicana e tocca alla minoranza di risolvere i problemi!
    L’avete sentito il vecchio infojato?
    “Ho fatto tutto il possibile, ora ci pensi il Parlamento”!
    Si perchè lui è impegnato con il bunga bunga eh?!?

  10. Avatar francesca
    francesca

    @ breny – 21 agosto 2011 h 15:52

    eccoti servito, cosi ti impari qualcosa che non sai!

    http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/1-da-rimini-rimini-a-crimini-crimini-per-una-settimana-tutti-fanno-finta-che-28898.htm

  11. Avatar breny
    breny

    Grazie Francesca, ora leggerò.

  12. Avatar la zanzara
    la zanzara

    x dracula

    che culo! si, avere questa opposizione in italia e’ proprio un gran culo. Mi sento cosi’ fortunato che quasi quasi vado a giocare al superenalotto: chissa’ che non faccia 7…….
    Sono talmente bravi e diversi da quelli che ci sono oggi che quando erano al governo si sono suicidati dopo 18 mesi per beghe interne……………….., no scusa perche’ litigavano per il bene del paese……………………..

  13. Avatar la zanzara
    la zanzara

    p.s.
    ha ragione il mio amico parenzo : a caaasaaaaaa, a caasaaaaaaaaaa

    In italia bisogna smetterla di tifare per il meno peggio……………………………..quello piu’ credibile nelle intenzioni non sa infilare due parole di italiano messe insieme……………
    ….baaaaastaaaaaaaaaaaa!!

  14. Avatar francesca
    francesca

    @ la zanzara

    Oggi, dopo tre anni del miglior governo degli ultimi 150, il rapporto Deficit/PIL e’ al 120% e rotti!
    Quanti miliardi è cresciuto il PIL e di quanti in piu’ è aumentata la spesa?

    Il tanto vituperato governo Prodi II, nella sua breve esistenza, riusci’ invece a ridurlo: aveva ereditato un deficit pari al 4,4% del PIL e lo ha lasciato al 1,5%

    Fatti, non pugnette!

  15. Avatar la zanzara
    la zanzara

    francesca

    prodi ex presidente iri, braccio destro di de mita,governo staffetta con craxi………………
    ….non aggiungo altro………………..Fatti, mica pugnette !!

  16. Avatar Paolo
    Paolo

    Si può apprezzare o meno Cl, ma non si capisce perchè mai occorra offenderla -e quindi offendermi- definendola Comunione e Fatturazione -anche il Link di dagospia inserito nei commenti non aggiunge nulla-. Se e quando la CDO ha tralignato sarà punita -nelle sue singole imprese eventualmente colpevoli ovviamente- il che non vuol dire che fare affari sia male -se mai fare male affari …e qui scagli la prima pietra etc…- Ma in ogni caso questo non può centrare nulla con Comunione e Liberazione che è ovviamente vicino alla Cdo ma rimane un movimento ecclesiale. Se il presidente vuole venire viene, se volete venire anche voi potrebbe essere un’occasione per capire qualcosa di più.
    In ogni caso contestate nel merito e non insultate
    P.s.: Ovviamente CL non c’entra assolutamente nulla con ogni tipo di fascismo…

  17. Avatar margherita
    margherita

    fatta fuori la Luisella per metterci Nicola Porro ? non ho parole e non vi guarderò

  18. Avatar margherita
    margherita

    Luca Cordero di Montezemolo parla in terza persona : Montezemolo pensa di scendere in politica ma non sa con chi

  19. Avatar la zanzara
    la zanzara

    margherita, sei tu che non sai con chi montezemolo vorrebbe scendere in politica !!

    con bossi , no
    con berlusca, no
    con vendola, no
    con bersani, ni
    con di pietro ? ;con casini? con fini?…………….tutta la prima repubblica insomma !!………il motto e’: se non hai contribuito “veramente” al disfacimento dell’italia anni 80, non ti vogliamo!

  20. Avatar Virginia
    Virginia

    questa volta concordo con Telese anche nelle virgole

  21. Avatar la zanzara
    la zanzara

    W il presidente giorgio napolitano dal maggio del 2006 !!!

  22. Avatar bandalarga
    bandalarga

    Napolitano……60 anni di politca! risultati? Ha fatto passare tutte le leggi vergogna del nano.
    Gentaglia che vive di politica perchè non sa fare altro.

  23. Avatar margherita
    margherita

    zanzara ho ripetuto le parole di Luca Montezemolo tali e quali pensavo che qualcuno si sarebbe indignato per Luisella sostituita da uno dei più antipatici giornalisti italiani. Luca tu non hai nulla da dire ?

  24. Avatar breny
    breny

    un antipatico piacione che sostituisce un’antipatica dagli occhi blu: cosa ci trovi di tanto riprovevole Margherita?

  25. Avatar Rocco Messina
    Rocco Messina

    Non si possono ignorare le questioni morali (anche se nel dettaglio non capisco molto cosa voglia dire Comunione e Fatturazione), resta il fatto che questo è l’evento culturale e politico con più afflussi in Italia e non si può fare finta che non sia così, ma bisognerebbe invece interrogarsi sul perché. Io ero un fiero anti-ciellino, poi i casi della vita mi hanno avvicinato a famiglie semplici di questo movimento di cui pure continuo a non fare parte, ma le persone mi hanno colpito per la bellezza del loro vivere, per la loro autenticità e per il coraggio di certe scelte di vita e la loro contentezza. Io vorrei essere contento come loro. quanto al meeting io l’ho sempre letto ed odiato sui giornali. Poi ci sono andato. L’unica cosa che mi viene da dire è che l’aspetto politico è assolutamente marginale anche se è l’unico di cui parlano i giornali. Ci sono decine di incontri sui temi più disparati e la cosa che mi è piaciuta di più sono le mostre che non sono di politica. Io vado spesso alle Feste dell’unità e sono una cosa completamente diversa. Non trovo quindi azzeccata la critica di Telese. Forse Napolitano ha voluto valorizzare proprio questo aspetto culturale ed in questo senso mi pare che il suo discorso sia volato abbastanza alto.

  26. Avatar margherita
    margherita

    breny : ci trovo che è del Giornale di famiglia indagato anche per avere minacciato la Marcegaglia o abbiamo la memoria corta ?

  27. Avatar margherita
    margherita

    breny : è per contrastare due di sinistra Luca e Luisella che ci mettono Porro no ? ieri sera Costanzo : nessuno ha tirato fuori la P 2 : non stava bene vero ?

  28. Avatar Tenna Piero

    Io credo che la sostituzione della Costamagna non sia dovuta soltanto ai molti pareri sfavorevoli giunti alla sette tramite il web, ma probabilmente anche dai molti interlocutori invitati e poi non lasciati parlare dagli indecenti interventi della Luisella, a. di là di quel suo sorriso ironico, sardonico, presa per i fondelli, che presentava ogni qual volta il personaggio invitato non corrispondeva alla linea politica da lei gradita.
    La cosa sgradita è che la sostituiscano con un uomo! Con tante belle e intelligenti giornaliste che ci sono alla sette, affiancare a Luca un giovanotto – magari bravo, non lo metto in dubbio – è come servire un piatto senza le posate… E poi, non ultimo, dovremo assistere alla trasmissione consapevoli della mancanza della nostra amica Margherita, il che è tutto detto, se si considera l’enorme perdita che infliggeranno a tutti noi, fervidi ammiratori di questo gustosissimo prodotto della natura!

  29. Avatar breny
    breny

    Eh no, non stava proprio bene Margherita.
    Una cosa così volgare come la p2: perchè parlarne in prima serata coi bambini ancora alzati? Del tutto sconveniente.
    Per quel poco che ho visto ho potuto notare come Costanzo incuta ancora soggezione e come anche Costamagna fosse più mansueta.

  30. Avatar la zanzara
    la zanzara

    tutti bravi sti giornalisti solo quando devono intervistare un avversario politico.
    travaglio che intervista berlusconi e’ uguale a fede che intervista di pietro……………..

  31. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @la zanzara
    Sarei curioso di vederle le interviste che ai personaggi che hai citato.. Casomai B. o Fede si prestassero fammelo sapere.

  32. Avatar la zanzara
    la zanzara

    reccanello

    sai benissimo che non sarebbero interviste, ma interrogatori !!! E’ questo il problema…….mentre l’opposto sarebbero dei veri e propri spot pubblicitari…………

  33. Avatar margherita
    margherita

    caro Tenna non potrei guardare il sorriso strafottente di Porro nemmeno sotto tortura

  34. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @La zanzara,

    …Mi riferivo al fatto che B. situazioni amichevoli a parte, ha sempre rifiutato le interviste soprattutto in campagna elettorale, sa bene quanto sia facile sbugiardarlo. Quanto a Fede mi sembra di ricordare che aveva giurato di cancellare di Pietro da Rete 4, o qualcosa del genere.

    PS Si, sarebbero interrogatori. E con ciò? Se non hai niente da nascondere, non hai niente da temere, ma sappiamo entrambi che non è cosi. Come fa un personaggio che inizia per B. è molto più comodo farsi intervistare da chi le domande cattive non le fa. Tempo addietro su radio radicale,ascoltai uno dei confronti tra David Cameron, Gordon Brown e Nick Clegg per le elezioni del 6 Maggio 2010. Ti posso assicurare che il pubblico (c’è anche quello) e il moderatore, non facevano sconti a nessuno. Inimmaginabile qui in Italia.

    Sul sito di RR trovi tutti e tre i confronti:
    http://www.radioradicale.it/searchx/www?scope=1&query=david%20cameron%20gordon%20brown%20nick%20clegg&groups=22,21,24&sort_mode=1

    Ascoltare per credere.

  35. Avatar la zanzara
    la zanzara

    reccanello, la pensiamo allo stesso modo…………….nel post 32 ho posposto ” e’ questo il problema”, riferendomi alle interviste spot pubblicitari………………
    ……………comunque sembra che la sagra di chi vuole , o pensa, di comprare pacchetti di azioni dell’azienda italia sia destinata ad aumentare: la discesa in campo di montezemolo sembra imminente……………………………………ma poi’ cosa avra’ mai fatto di particolarmente rilevante per ritenersi in grado di raddrizzare il nostro paese da queste condizioni?..bha!! In fiat ha fatto cose che non ricorda nessuno, in ferrari e’ presidente di un marchio che va avanti da se bha!!…..io personalmente votero’ la pertsona piu’ sconosciuta che si presentera’…………………anzi, auspico che venga creato il partito degli SCONOSCIUTI PER L’ITALIA ………………credo sia l’unica soluzione per sperare in meglio…………………………..

  36. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    @la zanzara
    Su monteprezzemolo giusta la tua osservazione. Concordo al 100%, un altro inadeguato..

  37. Avatar Cesare( AAAl caldo si scopa una meraviglia)
    Cesare( AAAl caldo si scopa una meraviglia)

    abbiamo un ministro degli esteri che è una vergogna..in tutto il mondo ci ridono dietro….bisogna fare assolutamente qualcosa!!!!!!!!!!!!!!!!!

  38. Avatar breny
    breny

    Due giorni fa, su Il Post, Filippo Facci scriveva un buon pezzo: “Cappelle e altri errori.
    Tema: i privilegi fiscali della Chiesa Cattolica.
    Ne riporto uno stralcio:
    ” … Da sinistra, invece, ha palesato dubbi il «rottamatore» del Pd Pippo Civati («non capisco perché a sinistra non se ne possa neppure parlare») ma gli ha subito risposto Maria Rosaria Bindi, secondo la quale un emendamento per far pagare l’Ici alla Chiesa «non lo appoggeremo», ha detto, perché «la Chiesa è una grande ricchezza per la società italiana, l’unica veramente impegnata con il volontariato nella lotta alla povertà». Come se la discussione vertesse su questo, come se non stessimo invece parlando delle attività «non commerciali» della Chiesa che tuttavia commerciali lo sono eccome.”

    Io sono completamente d’accordo con Filippo Facci.

    Mi interesserebbe soprattutto il parere di Francesca …..

  39. Avatar la zanzara
    la zanzara

    breny

    anche io sono d’accordo con facci…………………a patto che oltre che alla chiesa si facciano pagare le tasse anche alle cooperative ( bianche ,rosse, o di qulsivoglia colore); business miliardari come le ipercoop “esentasse” mi sembrano la legge PORCELLUM N°1………….A poggibonsi(si) il comune ha ceduto a titolo gratuito un terreno per la costruzione di una moschea……………………………se lo comprano il terreno se vogliono una moschea !!!!!! ………………………..ma in realta’ ognuno coltiva il proprio orticello per i propri voti …………che ipocrisie !!

  40. Avatar breny
    breny

    D’accordissimo Zanzara.

  41. Avatar LV
    LV

    Scusate se cambio argomento, ma la notizia è troppo ghiotta:le malversazionio tangentizie di Penati son cadute in prescrizione. E il PD ha qualcosa da dire? Macché, dev’essere un partito caduto in prescrizione pure lui…

  42. Avatar la zanzara
    la zanzara

    LV

    certo sono cadute in prescrizioni; i magistrati erano troppo occupati ad ascoltare i mugolii di ruby……………………

  43. Avatar margherita
    margherita

    dove scrive Filippo Facci ? io non lo so

  44. Avatar Cesare( AAAl caldo si scopa una meraviglia)
    Cesare( AAAl caldo si scopa una meraviglia)

    HO TROVATO L’ARTICOLO DI BOCCA DELLA REPUBBLICA SULLO SCIOPERO DEI CALCIATORI UNA DELIZIA…basta con le demagogie di destra di basso livello, i calciatori devono avere dei privilegi perchè sono loro l’immagine del paese..o vogliamo ancora cche sia il nano con il suo ridicolo ministro degli esteri a rappresentarci?????

  45. Avatar margherita
    margherita

    ho fatto una domanda

  46. Avatar breny
    breny

    Non hai le dita paralizzate mi pare Margherita ……

  47. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    Cari amici e amiche del Blog.

    Che belle discussioni. Sfortunamente in Italia hanno completamento modificato alcune basi critiche della discussione politica. LA popalazione italiana per me e’ molto ma molto indietro col pensiero, il cio’ e’ dovuto da un ignoranza proponda della popolazione e dall’informazione che non dice tutto.

    1. I politici sono tutti colpevoli lavorando nello stesso Ufficio, cosi viene visto all’estero le varie camere e senato un ufficio.
    2 Hanno sottovalutato la crisi, senza fare niente o molto poco.
    3. I politici non hanno neanche voglia di lavorare e basta vedere quante ore lavorative hanno fatto negli ultimi 3 anni, il minor numero della storia repubblicana. Se si ha un problema in qualcunque lavoro, di solito si sta piu’ tempo in ufficio non il contrario.

    Adesso la parte piu’ scomoda e incomprensibile. Il lavoro. Nei paesi occidentali, il lavoro e’ precario, ma i maggiori paesi hanno comunque quest’idea che in italia non esiste.

    Se non lavori lo stato ti paga. Ti paga fino a che non ti trova un lavoro, in quanto e’ un punto fermo delle maggiori democrazie, tranne l’italia, che se lo Stato non ti offre nessun lavoro, non ti da nessuna proposta, non puo’ levarti il sussidio di disoccupazione. QUindi gli altri paesi pur essendo precari, hanno una non precarieta’ dal punto di vista dei soldi. Ogni mese ti pagano fino a che lo stato non ti trova un lavoro (che tu non puoi rifiutare).

    FAcendo cosi’ lo stato e’ incentivato a farti lavorare in quanto perde i soldi. NIente posto fisso, e’ vero, ma redditto costante quello si lo garantiscono.

    Adesso in italia non avviene e sapete perche’? Non perche’ non ci siano i soldi, ma perche’ sono utilizzati in maniera completamente diversa e sinceramente ed oggettivamente scellraeta. INfatti solo in italia vengono elargite pensioni eclatanti. IN nessuno stato si arriva a quelle cifre pensionistiche.

    Il primo punto, e vera riforma strutturale, e’ cancellare tutte le pensioni d’oro. Tutte mettere un tetto massimo. Adesso i soliti ignoranti diranno, ma perche’ devo cancellare le pensioni di chi ha pagato? Facile risposta.

    Purtroppo i vari manager, dirigenti statali, hanno dato i proprio soldi ad un ente chiamato cassa dirigenti, che e’ fallito. SI e’ fallito, e’ stato incorporato dall’inps in perdita netta. Quindi i veri dirigenti, pubblici e non, in un sistema liberale, dovrebbero aver perso tutti i lori soldi. INvece lo stato ha costretto l’inps a farsi carico delle perdite senza, e dico senza, cambiare il loro livello pensionistico. Adesso tutti gli italiani dovrebbero sapere che stiamo facendo la carita’ ai direngenti, perche’ di carita’ si tratta. UN scherzo che ci costa oltre i 5 miliardi anno.

    Magari fare i veri liberali e dire, il vostro fondo e’ fallito devo mettere un tetto massimo e’ totalmente normale. COn parte dei 5 miliardi si pagano tutti i disoccupati e vedrete che lo stato a quel punto per non andare in bancarotta deve creare occupazione, anche perche’ e’ il suo lavoro. E’ costretto ed in tutte le nazioni moderne questo sistema stimola sia occupazione che crescita.

    Questa e’ un riforma strutturale. Non capisco perche’ tutti ne parlano nessuno le spiega. COn questa legge e rimodellamento si avrebbe sicuramente una forte fiducia del mercato, e finalmente anche gli italiani potranno dire, siamo in europa!!!! ( Tutti i piu’ grandi paesi europei fanno questo e nessuno da pensioni d’oro a chi di soldi ne ha gia’ tanti).

  48. Avatar Andrea Z
    Andrea Z

    X il grande Luca Telese.

    Grazie devo ammettere che nell’ultimo mese sei molto piu’ severo quando i politici parlano del debito pubblico colpa di altri. Ti ho sentito dire non e’ vero. E’ giusto che tu gli faccia prendere la propria responsabilita’ ai politici.

    Adesso pero’ vorrei correggere voi giornalisti su altro punto. Le pensioni parlamentari. NOn e’ vero, che un parlamentare va in pensione dopo 5 anni di contributi.

    LA formula esatta e’: “un parlamentare va in pensioni dopo 5 anni di contributi per un lavoro PART TIME, quindi 2 anni e mezzo per le persone normali”. Adesso se io prendo il numero di ore che i politici hanno realmente lavorato, scopro che loro non fanno mai piu’ di 30 ore a sett. In QUalunque azienda se io lavoro 30 ore a sett. mi offrono part time. QUindi ai fini pensionistici i politici hanno ancora piu’ vantaggi.

    TI suggerisco di controllare la mia affermazionie, chiedi a Stella e Rizzo. Facendo un case study, di quanto lavorano (i parlamentari) se fossero uguali a tutti noi, e a quale contratto dovrebbero essere soggetti. Mi dispiace ma la legge fatta da loro direbbe part time.

  49. Avatar margherita
    margherita

    breny : guarda che era una battuta…..

  50. Avatar breny
    breny

    Ah ecco.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.