Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Cannibalismo catodico

Atti di "cannibalismo catodico" a La7: il boss dell'emittente di Telecom Italia, Giovanni Stella, nomignolato per i suoi modi sentimentali "Er Canaro", s'è magnato la tosta Luisella Costamagna. Anzi, visto che co-conduceva con Luca Telese "In Onda", l'ha proprio affogata. La striscia di informazione che segue le smorfie tricologiche di Lillibotox Gruber (il volto è da un pezzo "paralizzato") avrà, a partire dal prossimo ottobre, un nuovo conduttore al fianco di Ciccio Telese: il vispo Nicola Porro.
Essì, sarà il vicedirettore del berluschino "Il Giornale", ben collaudato da plurimi ospitate ad "Annozero" e a "Ballarò", a fare il controcanto al "sinistro" giornalista de "Il Fatto". Telese, da parte sua, appiccicandosi un minuto sì e un altro pure con la precisina Costamagna, aveva lasciato intendere, a dispetto di Aldo Grasso, di possedere una attitudine buffa a fare una "Casa Vianello" in chiave politica.
Non si sa ancora dove verrà ricollocata la signora Costamagna – rispetto a coscialunga D'Amico non ha a disposizione una rete di salvataggio come Sky. Quello che è certo è che l'operazione ‘Porro Seduto' è stata pensata e condotta a termine dall'amministratore delegato de La7 senza – e sottolineo senza – che ne fosse coinvolto il neo direttore del palinsesto, il transfuga di Rai3 Paolo Ruffini…
Così, dopo l'inviato di "Libero" Gianluigi Nuzzi, che scodellerà in autunno una serie di inchieste in seconda serata, Stella aggiunge un altro tocco di "destra" a una rete che rischiava, tra un Lerner e una Gruberova, tra l'ex santorino Formigli e un Mentana che smontezemola con le Tod's ai piedini, aggiungere gli speciali primaverili di Saviano e Fazio, di essere una copia di Rai3.

by Dagospia


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

188 risposte a “Cannibalismo catodico”

  1. Avatar Giovanni
    Giovanni

    un tuo commento?

  2. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Ho appena visto “In onda”.
    Debbo sinceramente dire che poche volte ho sentito tanto disgusto.
    Passi per il signor Gallo, che si fa chiamare don per farsi passare per nobile.
    Squlibrato, delirante, farneticante, sconnesso, illogico, violento, arrogante, presuntuoso, vanesio, maleducato, super-logorroico senza senso e sensi.
    Soprattutto, vile ed ipocrita.
    Sa bene che, se non avesse la tonaca, nessuno lo ascolterebbe: perciò se la tiene molto stretta!
    I sui fan, figuriamoci che personcine, lo cosiderano un idolo extraterrestre, come i grillini Grillo.
    Non in grado di accendersi da soli, senza testa e senza idee, hanno bsogno degli incendiari per bruciare.
    Tra i fan c’è uno bionda adorante, rimasta circa un’ora con un sorriso senza battito, con gi occhi che brillavano di ammirazione.
    Quando, alla fine, il Gallo, incontenibile, ha pronuciato la bis-parola magica “bunga bunga”, esplicito invito, poco è mancato che gli saltasse addosso per un amplesso tipo coniglio!
    Un attimo fuggente!
    Credo l’abbiano trattenuta a stento!
    Forse Dagospia ha ragione: la bionda Gall-ina non sarà più nella trasmissione perchè ha deciso di ritirarsi in clausura con il don-nobile Gallo!
    Edmondo

    P.S.
    Non sto citando Telese perché, poverino, aveva certamente dimenticato a casa il copione e la voce.
    A lui soltanto la colpa di aver contribuito a mandare in onda quel servizio da sudditi del Gallo(ricorrenza del G8 di Genova), nel quale il nobile intonacato ha ricordato che Carlo Giuliani deve essere santo subito!

  3. Avatar Francesco
    Francesco

    Mi dispiace,ma con Porro e senza la Costamagna farò a meno di In Onda. Non conta niente, ma un affezionato spettatore in meno

  4. Avatar Giordano
    Giordano

    Se fossi il medico di famiglia del signore che ha scritto il post di sopra,lo consiglierei di mettersi a letto prima della messa in onda della trasmissione da lui citata. Lo scoppio delle vie biliari,oltre al colorito verdastro,può causare danni irreversibili alla salute. L’assunsione di una sana camomilla e l’eventuale visione di un buon cartone animato,potrebbe sopperire alle turbe senili (si suppone) del soggetto in questione.

  5. Avatar Giordano
    Giordano

    P.S. mentre scrivevo,si è intromesso un altro commento che non ha niente a che vedere con il post n°2 al quale mi riferivo.

  6. Avatar Emanuele
    Emanuele

    Condivido nella sostanza il post n°2 di EdmondoCosta. Su Don Gallo, che io non apprezzo per nulla, non mi dilungo perché ognuno ha le sue opinioni e non é lui l’argomento di cui voglio parlare…dico solo una cosa: come dice Edmondo, se Gallo, che é un semplice prete, non avesse la tonaca, chi si filerebbe le sue affermazioni? Lui fa notizia solo perché dice su ogn argomento cose opposte a quanto dice l’organizzazione di cui fa parte..se non é d’accordo su nulla ne esca!
    Ma passiamo alla Costamagna: le sue posizioni politiche sono note, e molto spesso (troppo spesso) questo traspare e inficia il modo di condurre e fare domande; devo dire che in genere fa domande incalzanti, pretende risposte precise, non lascia scampo o quasi all’interlocutore..e questo mi piace molto, é un punto di grande merito. E’ vero che questo avviene soprattutto quando l’intervistato é lontano dalle sue idee, e a causa di questo a volte si espone troppo (mi é rimasta impressa una puntata con Renzi..che non é stato solo bersagliato di domande, giustamente, ma anche di qualche frecciatina di troppo, come se la Costamagna non fosse la giornalista ma un avversario politico). Stasera invece era completamente sdraiata sull’intervistato..ammiccava a ogni cosa che diceva, le domande erano assist, in sottofondo si sentivano ogni secondo i suoi “eh” “si” e altre parole di approvazione e ammirazione, ammirazione e godimento per quanto Gallo stava dicendo che trasudavano da ogni poro della pelle della Costamagna, gli si vedeva in viso, in quel viso sorridente e compiaciuto…il tutto era a dire il vero molto molto irritante…specialmente pensando all’atteggiamento verso altri ospiti che sono dovuti passare attraverso domande e frecciatine da parte della cara Luisella, pensando al modo di intervistare più severo che di solito ha, e che mi piace di più..sarebbe meglio tenerlo sempre e non mollare di fronte ad interlocutori amici. Se ricordo bene non é la prima volta che fate una puntata con unico ospite Andrea Gallo, così come avete fatto almeno una puntata con unico ospite Mons. Fisichella (ma in quell’occasione non ricordo una Costamagna così sdraiata e adorante come stasera)..secondo me sarebbe più efficace un confronto diretto tra i due, invece che riportare all’uno ciò che dice l’altro e sentire a distanza le repliche..e si eviterebbero così anche situazioni come quelle di oggi, in cui sarebbe stato molto più interessante e avvincente (anche da casa) sentire le repliche direttamente da Fisichella (e viceversa) invece che ascoltare i cenni visivi e verbali di assenso adorante della Costamagna. Mons. Fisichella già fu ospite di un difficile dibattito di Annozero qualche anno fa, in cui si presentò un filmato della Bbc su casi di preti pedofili, col principale ospite concorrente Odifreddi (che uscì con le ossa rotte dal confronto)…non dubito quindi sulla sua disponibilità ad un confronto diretto con Gallo..bisogna vedere se da parte di Gallo é ben accetto…a meno che da ambo le parti non si ritenga conveniente un confronto televisivo diretto tra un prete e un vescovo, ma credo di no, d’altronde con ospite Fisichella faceste vedere un filmato su Gallo e Fisichella fu chiamato a rispondere sulle affermazioni del suo confratello..non vedo perché non potrebbe farlo in un botta e risposta in diretta.
    Mi scuso per il commento lungo, grazie per l’attenzione!
    Ps: complimenti comunque per il programma, che seguo assiduamente, e che continuerò a seguire anche dopo questa staffetta Costamagna-Porro.

  7. Avatar Giovanni

    A Luisella Costamagna, che ha condotto finora la trasmissione con Telese, sarebbe stata offerta un’altra collocazione, in una diversa fascia oraria.

    http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2011-08-22/squadra-volti-cresce-ancora-161001.shtml?uuid=AaMPz6xD

  8. Avatar morena
    morena

    No, dai, porro no! è troppo insopportabile.
    Siamo daccordo che probabilmente la costamagna è un po’ snervante, ma nell’insieme è tutto abbastanza equilibrato e interessante, piacevole.
    Anche il loro finto non sopportarsi, come dettagli insignificanti, come far vedere, alla fine della puntata, che non si guardano neppure, uno si alza di scatto e se ne va! perfetto.
    Sinceramente di solito, un atteggiamento del genere (vero o finto) suggerisce solo una passione sfrenata dietro le quinte. ma proprio sfrenata.
    A parte questo, la trasmissione è interessante e quasi perfetta soprattutto per i toni.
    nonostante i difetti mi piacerebbe rivederla più o meno con gli stessi toni (magari un po’ più al di sopra delle parti, se ciò è possibile).
    Con porro non la guarderei per nessuna ragione, l’ho sempre visto preferire atteggiamenti antipatici a discapito dell’informazione.

  9. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @Giordano

    Se resti indifferente vedendo un a trasmissiione, almeno quella di ieri, come altre, penosa, disgustosa, inaccettabile, ovviamente a mio parere, sei senza carattere.
    Altro che senilità!
    La senilità dovrebbe portare alla calma ed alla saggezza, dicono, non a reazioni sdegnate come la mia.
    Davanti ad un simile spettacolo, posso accettare soltanto toni forti, anche se con reazioni opposte.
    Penso che il tuo senso critico sia stato messo a riposo da tempo.

    Edmondo, per Giordano “l’incredibile Hulk”

  10. Avatar Virginia
    Virginia

    quel mellifluo di Porro no, irricevibile

  11. Avatar dracula
    dracula

    Don Ciotti & Don Gallo sono gli unici preti televisivi accettabili… se pensiamo ai Don Mazzi e Don Gelmini…..o peggio quell’altro affarista del S. Raffaele amicone del vecchio infojato che vogliono vivere fino a 120 anni!

    Peccato davvero per IN ONDA, io faro’ fatica senza la bionda….. già Nuzzi da Lerner non lo sopporto, figuriamoci Porro….. allora meglio Filippo Facci!

  12. Avatar Emanuele
    Emanuele

    Mi correggo..ho rivisto una parte della puntata e notando bene ho visto che nella puntata con Mons. Fisichella c’era Giulio Giorello in collegamento come secondo ospite…a questo punto capisco ancora meno perché si sia voluto dare spazio ad un monologo di Don Gallo (con Costamagna adorante), perché questo é stato, lei Telese stavolta l’ho vista più ad ascoltare che fare domande, e non c’é nulla di male per carità, la Costamagna che invece ha condotto la maggior parte del confronto non ha fatto altro che fornire assist in ripetizione a Gallo (come dicevo nel commento di sopra). Ripeto con ancora più forza ciò che ho suddetto: sarebbe stato meglio (e sarà meglio per una prossima volta con Gallo, che spero ci sia) mettere un contraltare all’ospite, sempre (tranne particolari eccezioni, penso a Nanni Moretti ad esempio, con lui giustamente non aveva senso). Con Gallo ci andava bene prima di tutto Mons. Fisichella (sarebbe stato molto divertente un loro confronto diretto!), oppure la Binetti, o un bravo giornalista e scrittore come Vittorio Messori…le opportunità non sarebbero mancate insomma.

  13. Avatar Emanuele
    Emanuele

    aggiungo una postilla per spiegarmi meglio, mi scuso in anticipo se risulterò prolisso, ma non voglio lasciare nulla di non detto: con Moretti aveva poco senso un secondo ospite perché bastavano ed avanzavano i conduttori, non si voleva fare un dibattito, un botta e risposta..si parlava dei suoi film, di alcuni suoi pensieri, un secondo ospite era inutile. Con Gallo ieri invece sarebbe stato molto più interessante un confronto con un ospite su altre posizioni (l’ho già detto e non mi ripeto oltre), poteva essere uguale (ma forse no) se i conduttori avessero supplito in qualche modo e avessero fatto loro da contraltare duro e deciso, ma così non é stato come ho scritto, per motivi diversi..mi impunto ancora sulla Costamagna (cosa volete, la puntata di ieri e il suo atteggiamento mi sono rimasti sullo stomaco!): c’erano tante di quelle domande, più severe, più provocanti, più incalzanti, che si potevano fare a Gallo, per ribattere alle sue affermazioni, la Costamagna evidentemente con i suoi amici perde quel puntiglio severo e snob che di solito la contraddistingue e si addolcisce come un cagnolino. Un secondo ospite messo lì a contrastare Gallo avrebbe potuto replicare (e ce n’era da replicare!!!) e mettere in difficoltà Gallo, rendendo il tutto molto più interessante e avvincente.

  14. Avatar Alfio
    Alfio

    Ma chi se ne frega della puntata con don Gallo!
    Qui la notizia, se è vera, è un altra ed è sconfortante: Luisella Costamagna era l’unico motivo per cui guardare In onda, e ora viene sostituita con un berlusconiano di ferro come il direttore de “il Giornale”, giornalista diventato celebre per avere minacciato al telefono la Marcegaglia? Io non sarò più tra gli spettatori di In onda.
    E che dire di Telese, che deve gran parte del proprio successo alla presenza della Costamagna e all’alchimia creatasi tra i due, e che pubblica la notizia senza lo straccio di un commento? Io faccio il ricercatore e non conosco il mondo del giornalismo, ma ho la netta impressione che le iene della savana, al confronto, siano dei gattini…
    A mai più rivederci, sig. Telese, non le intesserà ma lei ha perso un (ex) affezionato spettatore.

  15. Avatar Gianpaolo
    Gianpaolo

    @ Emanuele.
    E che “du palle” sto contraddittorio. Se ne sentono a vagonate di stronzi che sproloquiano, liticano si insultano a vicenda. Per una volta ci siamo gustati una (grandissima) persona che ha qualcosa da comunicare, che fa riflettere sia chi ha fede sia chi non ce l’ha.
    Complimente alla coppia “in disfacimento” Telese – Costamagna, soprattutto alla Costamagna!!! Bellissima puntata e da ripetere.
    A Telee, ma come cazzo fai a non adorarla, …la Luisella??? Con Porro la rimpiangerai, come gran parte dei vostri affezionati ascoltatori.

  16. Avatar Alfio
    Alfio

    Ho scritto direttore per vicedirettore, ma la sostanza evidentemente non cambia

  17. Avatar Emanuele
    Emanuele

    @Alfio
    ma chi se ne frega di quello che dici tu! Se permetti, maestà, qui ci sono anche altri spettatori che vogliono esprimere un’opinione e dare umili consigli! Dire che il successo di In Onda e di Telese stesso si deve alla Costamagna mi sembra ingiusto nei confronti di Telese, che ritengo un bravo giornalista e conduttore…certo, anche la Costamagna é brava ed é una gran bella donna, e non c’é dubbio che il confronto-scontro tra i due conduttori abbia giovato alla trasmissione, però io prima di giudicare aspetterei di vedere come sarà il programma con Porro, con lui potrà magari replicarsi lo schema di Otto e mezzo quando c’erano due conduttori di idee diverse come Ferrara e Lerner (che durarono poco insieme), Ferrara e Sofri, Ferrara e Palombelli (molto scialba la seconda) e Ferrara e la Armeni. Pur criticando la Costamagna per la puntata di ieri e per i modi differenti con cui tratta gli ospiti a seconda che le siano vicini o meno, la ritengo una brava giornalista e che sia anche molto bella non guasta (l’occhio vuole sempre la sua parte!), però caspita, aspettiamo almeno di vederli all’opera insieme Telese e Porro prima di giudicare sdegnati!!! O forse il pregiudizio verso Porro é troppo forte per impedirvi di dare giudizi che non siano a priori?

  18. Avatar Emanuele
    Emanuele

    @ Gianpaolo
    ma che due palle quelli come te che vogliono sentire solo i monologhi dei personaggi che apprezzano e magari si schifano quando sentono monologhi di personaggi che piacciono meno. Io sono più coerente, a me i monologhi non piacciono MAI, sia che a farli sia un fetente sia che sia una grandissima persona (che poi questa é la TUA opinione su Gallo, altri possono pensarla in tutt’altro modo se permetti). Quello di ieri sera era un monologo, con la Costamagna che ha dominato la conduzione e non ha fatto altro che giocare di sponda con Gallo e godere di ciò che diceva. Tui dici che Gallo ha fatto riflettere? Tu lo dici! Io ti dico che ha detto tante di quelle inesattezze e boiate che si possono smentire in due secondi che tu avresti riflettuto molto di più se avessi potuto sentire un’altra campana che confutava le affermazioni di Gallo…oppure non sarà che tu, più che riflettere, vuoi solo sentirti dire ciò che ti piace? Se é così affari tuoi, ma non te la prendere se gli altri vogliano molto di più da un programma giornalistico.

  19. Avatar M. Reccanello
    M. Reccanello

    caro luca,
    So che con Porro, credo anche perché provieni da il giornale di cui il signorino è vicedirettore, hai un buon rapporto. Mi ricordo bene di come lo difendesti a “la zanzara” nell’affaire Mercegaglia, vicenda in cui mi pare ancora sotto inchiesta. Non mi interessa sapere se è colpevole di qualcosa, accuse che per giunta troverei ridicole se si arrivasse ad un processo. Ma moralmente quelle parole al telefono con Arpisella sono inaccettabili se chi le pronuncia fa il giornalista, anche se poi ci viene a raccontare che stava scherzando. So che la co-conduzione con Porro ti è imposta ma io, per le ragioni che ti ho esposto, ho zero stima per costui. 1000 volte meglio Facci. Ecco perché in Onda perde un altro spettatore.

  20. Avatar morena
    morena

    @ Emanuele: ebbasta! echeccefrega se ritieni indegno sto prete,
    sarà come dici, ma stai facendo un monologo.
    Puoi chiudere la questione protestando direttamente con il vescovo, se ti senti offeso, egli saprà valutare e intervenire opportunamente (o anche no).

    Qui la notizia è ben altra!!
    Ho visto su questo blog molti commenti di critica dura contro la costamagna, ma, alla fine, piace a tutti così com’è…
    Ed è inutile ricordare che lo stesso Luca Telese dice “non ci odiamo affatto”, il gioco dell’attrito p troppo interessante e ci credono tutti a priori.

    Ritengo comunque sia utile per tutti cambiare aria ogni tanto, per non affossarsi e fare cose diverse, così come abbiamo tutti gradito la temporanea(?) assenza della sig.ra Gruber.

    Comunque per me, televisivamente parlando, sig.Telese e sig.ra Costamagna sono una coppia perfetta, sicuramente migliorabile, come tutto.
    buon lavoro a tutti!

  21. Avatar morena
    morena

    @ Emanuele: ops, il mio era un commento ai commenti fino al 12°, mi scuso se sono un po’ fuori tempo, non vuole essere un intervento aggressivo. ;)

  22. Avatar Emanuele
    Emanuele

    per carità Morena figurati…però fammi dire che anche nei commenti precedenti al 12° il mio discorso più che incentrato su Gallo lo era sulla Costamagna, sul suo modo di condurre ieri sera e in generale, e sullo schema, a mio parere sbagliato, su sui era impostata una puntata come quella con Gallo. Su Gallo ci sono molte altre cose da dire che non ho detto proprio perché non é questo il luogo adatto e non sarei in tema.

  23. Avatar francesca
    francesca

    Ma io dico, come si fa a prendere le parti di Mons. Fisichella che, molto peggio di Don Gallo, ha infangato il sacerdozio. Basti pensare a come commento’ l’uscita di Mr. B(ean) a proposito di quell’orrenda barzelletta su Rosy Bindi o di quando argomento’ che ora da single si puo’ tranquillamente avvicinare all’eucaristia.
    Don Gallo è un uomo mite e umile che la Costamagna ha trattato con rispetto.
    Credo che questo sia stato apprezzato da molti telespettatori, cattolici e non, di quelli che il “Prossimo-tuo-come-te-stesso” sanno esattamente cosa significhi mentre gli alti prelati ne stanno a debita distanza.

  24. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @23-francesca
    Data la irrilevante capacità di critica che dimostri, è inutile chiederti per quale ragione Fisichella abbia infangato il sacerdozio e il signor Gallo no.
    Cosa aveva di orrendo la barzelletta diretta alla bellissimima, mite, umile e, soprattutto, intelligentissima Rosy?
    La bestemmia “riferita”?
    All’eucaristia ci si può avvicinare quando chi ha commesso il peccato, anche senza confessione, è sinceramente pentito, salvo che il suo peccato non sia “mortale”.
    Non so se le regole siano ancora quelle della mia fanciullezza.
    Cosa ha affermato di scovolgente Fisichella?
    Gallo perdona tutti i peccati e chiunque li abbia commmessi.
    Esclude soltanto dal perdono di qualsiasi peccato, anche veniale, Berlusconi e chi sta dalla sua parte.
    Ho forse capito male?
    Credo, ad esempio, che per il Gallo, Placanica sia un assassino e Giuliani un martire da santificare.
    Ho forse capito male?
    Gallo mite ed umile?
    Lui non ha il suo Dio: l’unico che vede come Dio è Gesù, di cui pensa di essere la reincarnazione unica.
    Non a caso si comporta sempre come Gesù nel tempio: arrogante, presuntuoso, autoritario , aggressivo.
    In un’Italia che il Gallo dichiara oppressa da regime non democratico, tipi come lui vanno idolatrati, permettendogli di fare comizi farneticanti, deliranti, violenti e sovversivi, senza che nessuno intervenga.
    E meno male che non abbiamo la “democrazia”!
    Abbia il coraggio di lasciare la tonaca, sua corazza e sua arma migliore.
    Poi, da uomo comune, fondi un’altra associazione con quell’altro pseudo-sacerdote, farneticante da galera, di cui non ricordo il nome, intervistato ad “Exit” dall’altra “bella” de La7, Ilaria D’Amico.
    Quanto alla sostituzione della Gall-ina con non so chi, illuminanti le reazioni di alcuni.
    Se ci fosse “quello”, non guarderei più la trasmissione!
    Certa gente, lo sapevamo già, guarda e legge soltanto le trasmissioni od i giornali di una sola parte.
    C’è da meravigliarsi, poi, che tante persone non siano in grado di sostenere un dialogo con chi ha posizioni diverse?
    Finite le frasi “di regime”, cosa possono ancora dire?

    Edmondo

    P.S.
    Perchè non sostituire la Gall-ina con Rosy?
    Stessa bellezza(!), stessa intelligenza, stesse simpatie.
    Tra l’altro, costerebbe certamente di meno: ha il cartellino ij mano!

  25. Avatar dracula
    dracula

    Ah mitico DON GIORGIO DE CAPITANI che ha capito bene e da subito quanto male avrebbe fatto al buonsenso e al vivere comune ridacchiare delle sparate razziste e celoduriste dei beoti padani!

  26. Avatar dracula
    dracula

    “All’eucaristia ci si può avvicinare quando chi ha commesso il peccato, anche senza confessione, è sinceramente pentito…”

    a qualcuno risulta che B abbia fatto espressione di contrizione per il male arrecato al buon nome della moglie (la 2^ of course) nemmeno difesa dopo che è stata sbattuta in prima pagina da quei campioni di eleganza e rispetto che sono i direttori degli house organs di Hardcore come “velina ingrata” ??

  27. Avatar breny
    breny

    Anch’io … E CHE PALLE con la barzelletta di Berlusconi!
    Aveva ragione ad estremizzare Sgarbi, mi pare da Piroso, tempo fa: (più o meno): “Ma uno, sul cesso di casa sua, potrà dire quello che vuole o no?”
    Senza contare poi che quella (brutta) barzelletta era già vecchiotta quando la raccontò B., e io personalmente avevo visto sganasciarsi fior di simpatizzanti di sinistra all’ascolto della medesima.

    Leggo poi di un don Gallo mite e umile …
    Perchè, Francesca, perchè???
    E perchè – rivolto a tutti i fan del Gallo – sarebbe un uomo meraviglioso e eccezionale? Cosa ha fatto per l’umanità?

    A me don Gallo ricorda soprattutto quella scena del film “tre uomini e una gamba” in cui la Massironi chiede a Giacomo mentre stanno nuotando nel laghetto: “Ma allora ti sposi?”
    E lui: “Sì, ma niente di serio!”

    Ecco, una volta o l’altra mi aspetto una risposta del genere da don Gallo: allora sei un prete? Sì, ma niente di serio ….

  28. Avatar dracula
    dracula

    breny ha ragione
    la barzelletta della Bindy – vicepresidente della Camera – raccontata dal presidente del consiglio di uno degli stati del G8 – Paese ospitante del G8 del 2009 – faceva davvero pena.

    Meglio quella che racconto’ davanti ai sindacie amministratori campani del P2ELLE qualche mese fa…. la ricordate vero?
    Quello della mela magica che sapeva di culo ma anche di figa!

    Qui pero’ Mons. Fisichella non ci trovo’ da ridire proprio nulla, nemmeno che bisognava contestualizzare, come fece per quella della piu’ bella che intelligente.

    Pensare che al mio paese se entri in chiesa con le bermuda ti guardano male e ai matrimoni i separati o divorziati non possono nemmeno fare i testimoni, manco i padrini di battesimo cresima.

    Come mai?

  29. Avatar Emanuele
    Emanuele

    @francesca
    quei due episodi ti farebbero dire che Fisichella ha infangato il sacerdozio??? Stiamo messi male eh..intanto sulla questione Comunione Fisichella rilasciò quelle dichiarazioni ad aprile 2010, quando ancora non si sapeva nulla pubblicamente dei festini con le olgettine e del bunga bunga..al massimo si sapeva della D’Addario un anno prima, ma quale fosse la situazione “confessionale” di Berlusconi in quel momento nessuno poteva saperlo, si sapeva solo che si era separato dalla seconda moglie e Fisichella non ha fatto altro che ribadire la dottrina della Chiesa in merito: Berlusconi poteva fare la comunione come qualsiasi altro divorziato NON risposato, dato che il secondo matrimonio (quello che inficiava la sua condizione vietandogli la Comunione) era finito. Qui l’intervista a Fisichella: http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=98905&sez=HOME_INITALIA
    Le dichiarazioni sulla bestemmia sono state estrapolate da un contesto più ampio, in cui in sostanza voleva dire che non si poteva strumentalizzare quell’episodio privato (in sé condannabile) per attacchi politici. Si può essere d’accordo o meno, e certamente conoscendo i giornalisti poteva essere più attento e non lasciare spazio a malintesi e strumentalizzazioni..ma dire che per quello abbia infangato il sacerdozio é un’assurdità.
    Sul fatto che Gallo sia mite e umile non posso dire nulla, lo sarà anche..quello che io contesto sono le sue idee, e ieri avrei preferito che ci fosse qualcuno a contrastarlo, mentre invece ha avuto campo libero per sparare e sue idiozie..la Costamagna non l’ha trattato con rispetto, l’ha trattato con riverenza e devozione, ripeto, ieri era letteralmente “sdraiata”!

  30. Avatar Emanuele
    Emanuele

    nel commento 29 ho dimenticato di mettere un link, sono le dichiarazioni integrali di Fisichella che i giornali hanno riportato come “la bestemmia va contestualizzata”: http://www.ilgiornale.it/interni/bestemmia_stampa_cattolica_contro_premier_monsignor_fisichella_burrasca_battuta/bestemmia-fisichella-avvenire-osservatore_romano-vescovi/03-10-2010/articolo-id=477408-page=0-comments=1

  31. Avatar Emanuele
    Emanuele

    @dracula
    anche per te vale il link che ho inserito nel commento 29 all’intervista del messaggero di Fisichella nell’aprile 2010, dove spiega perché, a norma del diritto canonico, in quella situazione a Berlusconi fosse permesso fare la Comunione. La questione non sta nei termini in cui l’ha spiegata Edmondo, quindi nel caso di Berlusconi non si trattava di confessione o no, di pentimento o o..ma della sua situazione matrimoniale pubblica (poi se in privato si é confessato o meno, se va con altre donne o meno, non si poteva sapere).

  32. Avatar Emanuele
    Emanuele

    @dracula
    dei bermuda non ce ne importa proprio nulla…dei separati e divorziati si, come ho detto se uno é solo divorziato o separato, secondo le regole ecclesiastiche, può fare la Comunione (sempre se si sia confessato, e questo vale per tutti); non la può fare se invece ha contratto una nuova unione, perché questa costituirebbe uno stato permanente di peccato e quindi non varrebbe a nulla nemmeno la confessione. E’ chiaro? E’ chiaro perché si poteva dire che Berlusconi aveva libero accesso ai sacramenti dopo che si era lasciato dalla seconda moglie (cioé dalla nuova unione “irregolare” dopo il primo matrimonio). Quindi bisogna vedere al tuo paese com’é..perché se impediscono come dici ai semplici separati e divorziati di fare da padrini o di fare la Comunione si sbagliano i preti del tuo paese, se invece quei separati sono risposati allora quei preti semplicemente rispettano le regole, le stesse regole che valevano anche per Berlusconi.

  33. Avatar francesca
    francesca

    @ Emanuele

    la Costamagna sdraiata dinnazi a Don Gallo?

    Punti di vista, non di certo il mio.

    Ritengo il vecchio prete un vero discepolo di Cristo che si mischia con gli ultimi cosi come fece il Nazareno con la prostituta alla fontana.

  34. Avatar Emanuele
    Emanuele

    a parte che, mi correggo..tu hai parlato di fare da testimoni o padrini..beh qui bisogna vedere caso per caso, dipende dai preti..perché fare da testimoni non ha nulla a che vedere con la Comunione, quello che ti ho detto io, dracula, vale per la Comunione. Per testimoni e padrini invece non ci sono impedimenti, e la cosa dipende dal prete..non é colpa di Fisichella o di Berlusconi se hai il prete che hai.

  35. Avatar Emanuele
    Emanuele

    beh punti di vista…mio e anche di qualcun altro qui. Quello che non é un punto di vista (e che forse potrebbe portarti sulle mie posizioni) é il paragone del trattamento riservato alla Costamagna a certi ospiti che le sono più lontani o che dicono cose che non le vanno a genio (Renzi, Fisichella, una volta Sartori mi pare..solo per fare alcuni esempi) e quello che riserva a ospiti che le sono graditi (Gallo per esempio)…io vedo quasi sempre In Onda, fin da quando é nato lo scorso anno, e queste differenze le ho notate..e ieri questo atteggiamento adorante mi é saltato improvvisamente all’occhio, era evidentissimo..forse sarò troppo attento io? Tu non hai mai notato queste differenze? E dire che, come ho detto in precedenza, pure rivolgendo delle critiche alla Costamagna, la considero una bravissima giornalista e mi piace molto anche come donna..non si tratta quindi di pregiudizi o prevenzioni che ho verso di lei..anzi. Io più che punti di vista parlerei di dati di fatto..forse anche Telese potrà convenire su questo punto con me (e con quanti sostengono la mia stessa idea).
    Gallo può dire quello che vuole, io però nella Chiesa lo trovo come un pesce fuor d’acqua, dissente su tutto, però continua a fregiarsi di quella tonaca e a dire di star bene nella Chiesa…forse perché gli conviene? Perché solo così fa notizia? Chi se lo filerebbe se a dire quelle stesse cose fosse un qualunque disgraziato e non un prete cattolico? Poi sul merito delle sue affermazioni ognuno può essere d’accordo o meno..certo anche quelle che lui spacciava per verità di Chiesa che lui rispetterebbe e gli altri preti no sono cavolate, c’era molto da replicare alle sue affermazioni!

  36. Avatar breny
    breny

    Don Gallo, mite e umile, si mischia con gli umili come il Nazareno … sono sopraffatto dalla commozione!
    No no ma sarà di sicuro vero, perrrr carità.
    La mia opinione però è diversa: chi sta autenticamente con gli ultimi – cosa molto faticosa e ben poco poetica a quanto mi dicono – e lo fa per gli umili e non invece per il proprio personale successo, non ci va mica in tv.
    E se ci andasse, non pontificherebbe con tale tracotante conformismo di sinistra come il nostro superbo Gallo.

  37. Avatar francesca
    francesca

    breny & emanuele

    anni di prediche berlusconiane e dàlli ai comunisti vi hanno ridotto in questo stato.
    Voi state con quel miliardario che ha dovuto cacciare 560 milioni al passaporto svizzero numero uno e che per uno dei piu’ gravi errori della storia da 20 anni si fa beffe delle istituzioni democratiche traendo solo vantaggi personali, vedasi le ultime esternazioni sulle sue aziende consigliate come investimento.

    io invece sto contro e con tutti quelli che hanno voglia di far (ri)aprire gli occhi e la mente alla verità.

  38. Avatar la zanzara
    la zanzara

    luca telese si vede che e’ un comunista dogc……………………sindaca e polemizza su tutto, specie cose non di sua competenza.
    luca mi sembra che alla 7 ti paghino per fare il conduttore……….quando sarai direttore di rete e deciderai palinsesti , programmi e personaggi farai come ti pare……..no?

  39. Avatar breny
    breny

    Degna conclusione Francesca, me l’aspettavo, del tutto scontata, nessuno scatto di carattere, nessun pensiero proprio, nessuna argomentazione portata per un confronto un pochino serio, solo stanche ripetizioni di tristissime frasi fatte.
    “Come siete squallidi, come siete prevedibili”, per dirla con Nanni Moretti!

    E basta così.

    Solo sarei curioso di sapere qualche nome di questi che hanno voglia di far (ri)aprire gli occhi e la mente alla verità.
    E’ quel “ri” che mi fa venire una certa ansia ……

  40. Avatar Gianpaolo
    Gianpaolo

    Fede, Feltri e Salusti, per (ri)cominciare.

  41. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Non era mia intenzione, cercando semplicemente di ricordare, senza alcun riferimento a fatti e personaggi, delle regole catechistiche dei miei tempi, non so se ancora valide, provocare un dibattito dottrinale!
    Mi ha fatto comunque piacere la serie di interventi che ha messo in evidenza le capacità dialettiche e la passione per il dialogo di tanti nel blog.
    Neo quasi unico, i commenti e le repliche di Francesca.
    Con l’ultimo, il 37, ha toccato il fondo.
    Quando una persona, a corto di argomenti, pesantemente inquadrata a livello ideologico e mentale, arriva a fare certe affermazioni contro chi dimostra di essere ben uso a ragionare con la propria testa, farebbe bene a scomparire.
    Cara Francesca, sei la persona ideale per i blog di Travaglio, dove non c’é alcun bisogno di avere idee: basta buttarsi dentro il gregge belante ed adulante del “divino pastore”!

    Con Dracula sono in perfetto disaccordo, ma almeno ci si può scontrare con il coltello in bocca!
    L’elogio del pazzoide De Capitani, però, non è perdonabile.
    Edmondo

  42. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @breny

    Mentre scrivevo a Francesca, hai inserito il tuo commento.
    Perfetta sintonia!

    @Gianpaolo
    Non ho capito il tuo inserimento.
    Per non rischiare di fare brutte figure, puoi spiegarlo?

    Edmondo

  43. Avatar francesca
    francesca

    @ breny

    qualcuno c’è…. che ha voglia di svegliarsi dal torpore….. e mica per merito mio (ancora), per lo meno a giudicare dagli ultimi sondaggi sulle intenzioni di voto e di gradimento del governo con il PDC e i vari ministri.
    Ma forse non li hai ancora visti?
    Mai cosi in basso, tutto il CDX, con i beoti padani al 7%!!
    E il CSX per quanto malmesso e disgregato lo stacca di vari punti!!

    Comunque questa storia di bollare come furore ideologico di sinistra ogni critica al padrone delle ferriere deve finire!

    I cattolici che fanno riferimento e si uniscono a Famiglia Cristiana o alle ACLI per esempio nel condannare l’azione del governo….son comunisti anche quelli????

  44. Avatar Emanuele
    Emanuele

    @francesca

    mi devo unire in toto alle considerazioni di breny ed Edmondo: quando si é a corto di argomenti si sposta il piano della discussione sul personale, sulle appartenenze politiche e ideologiche, attaccando con veemenza l’interlocutore e trattandolo come un idiota..mentre invece ci si ritiene delle persone intelligenti che “vogliono far aprire le menti”..uno schema classico. Mi dispiace, ma il dialogo e la discussione civile non sono così; a me piace scontrarmi e confrontarmi con le idee delle persone, con le loro ragioni, a prescindere da quale schieramento politico, sociale e ideologico appartengano. La dimostrazione lampante di quanto sia sbagliato il tuo approccio sta in questo: hai sbagliato bersaglio alla grande! Non sono mai stato sedotto dalle prediche berlusconiane, non ho mai votato Forza Italia né il Pdl e sono fermamente contrapposto politicamente a Berlusconi. Forse era meglio, di fronte alle nostre argomentazioni e repliche ai tuoi commenti, dire ok, mi sono sbagliata, avete ragione..invece, dopo aver tentato di replicare in tema per un paio di volte, ti sei ora rifugiata nell’attacco personale e politico, dando per scontato l’appartenenza a un certo schieramento solo perché esprimevo un certo tipo di idee diverse dalle tue..errore madornale, non sei stata nemmeno tanto furba perché ti sei esposta ad una figuraccia.

  45. Avatar Emanuele
    Emanuele

    @Edmondo
    beh almeno il piccolo dibattito dottrinale é servito a mettere in chiaro alcuni punti e serviva anche a replicare alle accuse rivolte a Mons. Fisichella. ;)

    @la zanzara
    il tuo é proprio un attacco gratuito e fuor luogo. Telese, come ha spiegato lui stesso, pubblica qui sulla sezione blog tutti gli articoli che riguardano lui o programmi e fatti a lui vicini. Stavolta ha quindi pubblicato una notizia che lo riguarda da vicino perché parla del cambio del suo partner alla conduzione di in onda.

  46. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @francesca

    Rileggi il tuo commento 37.
    Chi altri si è espresso in modo analogo?
    Qualcuno ti ha detto che sei così ottusa perché stai con Bersani, Veltroni, D’Alema ed il loro “compagno” Penati?
    Non mi pare.
    Perciò, ammesso che sia in grado di farlo, discuti sugli argomenti e lascia perdere gli apparentamenti e le sudditanze più o meno virtuali.
    Edmondo

  47. Avatar francesca
    francesca

    @ emanuele

    io a corto di argomenti?
    ma che stai a dì??

    ne possiamo parlare per ore senza arrivare a capo di niente se non ammetti che in questo povero Paese c’è un problema macroscopico rappresentato dal sultano di Hardcore, i suoi mille conflitti di interesse e la sua corte di servi in Parlamento a spese anche mie!!

    La Chiesa sedotta e azzittita e comprata su troppe questioni ha qualche esponente che non si vuole allineare, questo è il punto.

    Ricordatui sempre che nell’anno glorioso dei festeggiamenti del 150^ abbiamo dovuto subire vergogne come il voto in Parlamento con il quale si accetta che il vecchio infojato telefono’ in questura perchè ultraconvinto di evitare un incidente diplomatico con l’Egitto!
    E che vari ministri, tra cui la Brambilla, la Gelmini (quella che voleva dare la laurea in Comunicazione a Bossi dell’Universita’ dell’Insubria), il ministro Romani e sottosegretari del niente come la Santanchè giravano per i programmi TV con una lunga lista di beneficati da B per attestare la sua generosita’ disinteressata nell’aiutare le (belle e solo loro) ragazze o le minorenni!!

  48. Avatar Emanuele
    Emanuele

    @Francesca
    sono assolutamente d’accordo. Preciso solo una cosa: Berlusconi (con buona parte del suo partito e altra gente) sono un grande problema di questo Paese, ma non l’unico…sul resto sono d’accordo. Però il fatto é che non stavamo parlando di Berlusconi, a lui sono finiti solo alcuni accenni..mentre ora tu hai spostato la discussione, inspiegabilmente, solo su di lui…ti avevo anticipato che io sono tutt’altro che berlusconiano, quindi scrivere un articolo così di replica a me non ha senso, posso solo dire che sono d’accordo. Stavamo parlando invece della Costamagna, della puntata di ieri, del suo modo di condurre, di Gallo, di Mons. Fisichella e di chi imbratta il sacerdozio o semplicemente non c’entra nulla con la Chiesa, dell’arrivo di Porro, io in precedenza discutevo e criticavo lo schema di puntate-monologo come quella di ieri…é su queste cose che tu avevi replicato e che poi hai abbandonato in nome dei tuoi anatemi contri i berlusconiani (in cui hai incluso anche me..sic!), ed era su quelle cose che io ed altri ti abbiamo detto: sei a corto di argomenti se la metti sul piano delle appartenenze politiche quando si sta parlando di tutt’altro! In tutto ciò solo di striscio abbiamo toccato Berlusconi (solo quando parlavamo della bestemmia e della Comunione), ora invece da tutto ciò siamo finiti solo su di lui…se hai qualcosa da dire, torna a quello di cui stavamo parlando prima, altrimenti finiamola qua.

  49. Avatar Emanuele
    Emanuele

    @francesca
    unica cosa su cui non ero d’accordo del tuo ultimo commento: che la Chiesa sia stata sedotta e zittita e che Gallo costituisca semplicemente un esponente che non si vuole allineare nell’appoggio a Berlusconi. Tu leggi la realtà modellandola su Berlusconi, tra chi é con lui e contro di lui..tutto rimanda a lui. Non é così che vanno le cose…non c’é dubbio che una parte della Chiesa abbia appoggiato Berlusconi, ora però quell’epoca é finita, come si può vedere sembra che persino Cl si stia allontanando. I problemi che crea Gallo non riguardano certamente le sue posizioni su Berlusconi..se é per questo ci sono tanti vescovi, tanti preti e un’altra parte del mondo cattolico che non ha mai appoggiato Berlusconi..e poi chissenefrega di quello che pensa Gallo su Berlusconi, sono ben altre le cose per cui viene contestato all’interno della Chiesa, sono ben altre le cavolate che dice e di cui io parlavo precedentemente!

  50. Avatar francesca
    francesca

    @ emanuele

    tutto è insozzato da B e cio’ dai suoi comportamenti promana…. dunque da Don Gallo a Mons. Fisichella e le sue incredibili quanto inaccettabili difese del Premier il passo è obbligato.

    Ma accantoniamolo pure e torniamo al topic….

    Si è già visto ai tempi del tandem Gruber-Ferrara che non puo’ funzionare…….. e per quanto Telese e Porro siano per qualche aspetto abbastanza simili, io credo che il risultato dell’esperimento, quanto ad audience e stimoli per i telespettatori, sarà se non proprio fallimentare, sicuramente deludente!
    Ma lo scopriremo presto.
    Io ho grande rammarico che una professionista preparata e scupolosa come la Costamagna sparisca da un sipario cosi importante: IN ONDA è diventato un appuntamento davvero imperdibile, come molti dei programmi de LA7, a cominciare da OMNIBUS con l’avvicendarsi di tante brave giovani conduttrici che si sanno far apprezzare per equilibrio e preparazione.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.