Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Pochi giovani e un nuovo nemico di classe: l’evasore fiscale

di LUCA TELESE

Come le vertebre di una schiena che si rimette in piedi. Un corteo verticale, come un corpo umano, che si solleva come per rispondere a una chiamata. Che genio quel lavoratore che distribuiva dei bigliettoni di carta verdina, stampati da lui stesso, con sopra l’effigie dentata di Silvio Berlusconi e la scritta: “Buono evasione fiscale”. Sotto l’intestazione: “Questo buono dà diritto ad evadere il fisco per un ammontare non superiore a tre milioni di euro”. 
Te ne vai alla manifestazione dello sciopero generale organizzato dalla Cgil per capire chi sono i nuovi indignati italiani, e scopri che prima ancora di capire la loro identità, si rivela il loro obiettivo: gli evasori. Cammini su e giù per il corteo che ha riempito le vie di Roma, e scopri che questa manovra è come un missile a più stadi. Fa incazzare tutte le categorie, una a una, e alla fine le riunisce tutte, con capolavoro politico che vede sfilare insieme sia il sindacato di Susanna Camusso sia i Cobas che la contestano. Già, la Camusso. Tutto si può dire, su questa manifestazione, ma di sicuro c’è una vincitrice. Lei. Ieri la Cgil ha calamitato i partiti, e soprattutto il gruppo dirigente del Pd, recalcitrante, fino all’ultimo. Il fiuto autoconservativo del segretario Pier Luigi Bersani ha avuto ragione dei rapporti di forza. Ieri la Cgil ha vinto ogni resistenza, se non altro perché il lungo appello degli striscioni, delle associazioni e dei manifestanti, ha visto una febbrile ed entusiastica adesione, di un popolo di sinistra che da anni si sentiva tradito nella sua rappresentanza, e che ieri è tornato in piazza e si è cementato intorno alla parola d’ordine: “Che la festa la paghi chi se l’è goduta”. 
Da Milano arrivano i metalmeccanici della Fiom, con le buste paga stropicciate, e spianate davanti agli striscioni. Buste di redditi avari, sventolate con rabbia. Da Torino arriva la fiumana delle fabbriche Fiat, a Mirafiori, grida Giorgio Airaudo, “Alla Fiat Siamo al 75 per cento di adesioni! Numeri che a volte non si raggiungono nemmeno con gli scioperi confederali”. Aggiunge Nichi Vendola: “La Cgil oggi è il principale presidio di democrazia in questo paese”. 
Cerchi in questo corteo romano l’identikit dei nuovi indignados italiani, e – paradossalmente – trovi l’appello di tutti quelli che negli anni scorsi avevano gettato la spugna. Ci sono le categorie del sindacato, ci sono i lavoratori della scuola, ci sono i dipendenti pubblici. Ci sono persino i dipendenti delle Assicurazioni Generali, con uno striscione che dice tutto: “Generali: 19 milioni di euro a Geronzi, 550 euro al mese ai lavoratori”. E che dire del sindacato pensionati, presente in massa, da tutta Italia, e raccolto dietro un altro striscione, con un omino nudo: “Ci avete messo in mutande”? 
Qualcuno pensava che in queste piazze si sarebbe prodotta una nuova alchimia antropologica, e invece c’è un blocco sociale poderoso e antico che riemerge imponente come un galeone che riaffiora dal mare. Ci sono i ragazzi dei Cub che diffondono volantini contro l’accordo del 28 giugno e contro “La libertà di licenziamento”, è vero. 
Ma poi ci sono le Camere del lavoro, i sindacati di categoria, le mamme degli asili nidi, e le maestre, che protestano contro l’aumento delle rette, l’elevazione del numero di bambini per classe. Le riconosci perché hanno in testa le creste arancioni dei galletti: “No ai nidi pollaio”, dicono. Oppure: “Polverini, Polverini, giù le mani dai bambini”. Ci sono quelli della Cgil di Frosinone, capitanati dalla battagliera Bruna, la segretaria locale. Tutti come lei con il cappellino da Robin Hood in testa. E c’è Pina, che si sgola, dei comitati popolari di lotta per la casa. Ci sono quelli dell’Istituto del Commercio estero, Ice, molte donne, tutte furibonde: “Ci hanno cancellato e smembrato. Hanno distrutto il lavoro che facciamo per 30 mila imprese italiane, per dividerci fra due ministri che volevano una fetta di potere”. Quante donne. 
Percorri questo corteo, e ti rendi conto che è una colonna vertebrale in cui la struttura ossea è disegnata sulla linea dei tagli orizzontali, delle razionalizzazioni irrazionali, dei frammenti di stato sociale demoliti dalla manovra. Oggi, gli indignati italiani, sono il pezzo di Italia a cui questa Finanziaria toglie la benzina. Sono le vertebre più antiche della galassia sindacale che dopo anni di rospi mandati giù ricominciano a camminare in posa eretta. Ad accendere la miccia sono state le due piazze convocate questa estate dalla Fiom. E il presidio simbolico acceso ieri notte davanti a Piazza Affari, dall’organizzazione di Maurizio Landini. Poi c’è stato lo strappo della Camusso. Ma a far deflagrare la bomba ci sono madri, padri e nonni. Quando arriverà anche la protesta fantasiosa e spontanea dei giovani che oggi ancora mancavano, quando alla forza antica della Cgil si aggiungerà il tam tam nelle scuole, per il governo e per i sindacati incatenati al crepuscolo del berlusconismo, sarà un problema serio.

Foto | Flickr


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

52 risposte a “Pochi giovani e un nuovo nemico di classe: l’evasore fiscale”

  1. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    La piazza è gente e va rispettata. Ma è sempre la solita minestra.

  2. Avatar pina
    pina

    Dire è la solita minestra mi sembra riduttivo e, a mio parere, azzardato…
    Credo caro Luca che la tua chiosa sia ingiusta…magari più giornalisti che raccontano la verità più i nostri giovani crescono con la spina dorsale dritta, e a pensarci bene i nostri giovani sono i figli i nipoti della scia che formava il corteo, non ti pare?
    ciao pina:)

  3. Avatar LV
    LV

    Non mi sembra proprio che l’evasore fiscale sia divenuto imporvvisamente il nuovo untore sociale. Se solo potessero tutti gli italiani evaderebbero il fisco. Se il dentista o l’idraulico non ti fanno la fattura (facendoti così risparmiare l’iva), esiste davvero in Italia qualcuno che abbia qualcosa da eccepire? Ne dubito. La vera rivolta in atto è contro chi percepisce le rendite dell’ormai insopportabile pressione fiscale: disservizi pubblici, ladroni di stato, la classe politica nel suo complesso che credo mai come oggi – agglomerando reperti archeologici come destra e sinistra – sia demonizzata come il peggio dell’immaginabile. Il problema non è solo la caduta verticale di credibilità del delirante sogno berlusconiano (pessimo risveglio per gli italiani questa manovra correttiva, una specie di incubo a occhi aperti), ma anche quella dell’opposizione non-guidata da un partito ectoplasma come il PD, evaporato da una leadership inesistente e da scandali di ogni sorta.

  4. Avatar Franco
    Franco

    Mi scusi signor Telese, ma da oggi sono un ex lettore del Fatto Quotidiano. Davvero non capisco perchè il suo giornale debba irridere uno sciopero e delle manifestazioni di successo, parlando di “invecchiados” e dicendo che non c’erano giovani.

    Primo: NON E’ VERO. Chiunque sia stato nei cortei ha visto molti più giovani rispetto alla media delle manifestazioni sindacali, ed è un fenomeno evidente da almeno un anno (diciamo dalla manifestazione FIOM dell’ottobre scorso). Certo, che solitamente in piazza ci vadano soprattutto i pensionati – per ovvie ragioni di tempo – mi pare abbastanza ovvio. Ma la tendenza è cambiata, la quota di giovani è in chiaro aumento dopo decenni di calo, e il suo giornale chi sa perchè non lo scrive.

    Secondo: con titoli del genere allontanate i giovani dal sindacato (il vostro quotidiano ha un audience molto giovane), rendendo più debole il sindacato stesso, e stimolandolo ad interessarsi meno dei giovani. Bel risultato, congratulazioni.

    Mi spiace non vi leggo più, stavolta avete davvero esagerato.

  5. Avatar la zanzara
    la zanzara

    il pd aderisce allo sciopero ed e’ indignato della manovra ; nelle stanze della segreteria ride e si frega le mani……………….povera gente…………..non solo devono fare “opposizione fai da te”, vengono anche derisi

  6. Avatar margherita
    margherita

    ripeto : la Coop non ha aderito allo sciopero e vorrei una spiegazione

  7. Avatar Angelo

    E sarebbe guaio ancor piu’ serio per il regime di inetti ,se gli iscritti agli altri sindacati ipocriti e asserviti si decidessero a stracciare le tessere e ad iscriversi agli unici sindacati rimasi degni di tal nome Fiom e quello appunto della Camusso.
    Ricordiamocelo poi anche dopo le prossime elezioni cosa hanno fatto Bonanni Angeletti e compagnia finti sindacalisti dei lavioratori.
    Questo sarebbe un piccolo ma importante passo per ricostruire la rappresentanza e la democrazia almeno sindacale , Il secondo passo son le primarie a Sinistra e il rinnovamento della balena Pd di casta. Il terzo dare forza alle vere opposizioni ,l’ultima riformare l’intero sistema con legge elettorale dimezzamento dei parlamentari ,taglio di baby pensioni e vitalizi ,candidatura per un massimo di 2-tre legislature (ricambio) ,infine il risanamento del debito pubblico con una patrimoniale sui beni dei super ricchi e naturalmente riforma rai (fuori tutti i partiti ) conflitto di interessi ,cancellazione di tutte le leggi ad personam , lotta serrata a P2 mafie e sistemi di corruzione .
    Fatto cio’ forse il nostro paese potrà cominciare a crescere in ogni senso e soprattutto a respirare l’aria pulita della liberta’.
    Un sogno ?
    Forse dipenderà da noi e dal ravvedimento di tanti ex italioti.

  8. Avatar LV
    LV

    @margherita: le Coop sono un evasore fiscale istituzionalizzato, che opera in regime di concorrenza sleale ed è retto da una casta di mandarini intoccabili, al riparo dagli azionisti (i consumatori impotenti anche se scontenti) e gestori di quattrini che maneggiano solo per grazia ricevuta, non avendo rischiato i propri come imprenditori. Perché dovrebbero scioperare? Ogni giorno che passa dovrebbero accendere un cero alla Madonna…

  9. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    E’sacrosanto combattere l’evasione fiscale,ma credere che tutte le partite iva siano dei parassiti delinquenti che vivono alle spalle dei lavoratori dipendenti e’a mio avviso profondamente sbagliato.
    Personalmente conosco tanti lavoratori autonomi onesti che pagano le tasse fino all’ultimo centesimo e che dopo una vita di sacrifici e piu di 44 anni di contributi devono accontentarsi di pensioni che oscillano tra i 700 e i 750 euro.
    E’giusto indignarsi contro chi non paga,ma e’da autentici idioti pensare e dire che cosi fan tutti.
    Se la sinistra continua a mandare messaggi di qusto tipo e andare al traino di pifferai magici alla Vendola(che farebbe cosa buona e giusta se si occupasse dei disastri della regione Puglia),restera’all’opposizione per i prossimi 3 secoli!E questo l’Italia non puo permetterselo!
    E’neccessario che le forze politiche che si oppongono alla banda berlusconiana riescano a parlare ai ceti produttivi che per 17 anni hanno inconsapevolmente tenuto il sacco al caimano e alla sua corte di servi.
    Ribadisco il concetto a scanso di equivoci:E’GIUSTO PUNIRE CHI EVADE MA E’SBAGLIATO PENSARE CHE TUTTI COLORO CHE LAVORANO IN PROPRIO SIANO DEI LADRI!

  10. Avatar Angelo

    Mangano
    Vendola ha alcuni difetti ,motivo per cui pur di sinistra votero’ probabilmente Di Pietro, anche se gli ideali di fondo sono piu’ vicini a Vendola che non definirei pifferaio magico perchè un po’ di cultura e carisma oggi non guastano ,semmai io gli imputo troppo personalismo e la mancanza di maggior determinazione nei confronti del Pd di casta .Con tutto cio’ Sel è un tassello fondamentale per costruire una vera sinistra alternativa ,come fondamentale il profondo rinnovamento del Pd e le primarie.
    Detto cio’ non mi pare che a parte qualche eccezione si accusi in toto il popolo delle partit iva di evasione ,certo ce n’e’ molta ed ancor di piu’ tra i grandi evasori della finanza.
    Per stanare l’evasione basterebbe una cosa semplice: tassare in relazione non alla rendiita ma ai beni posseduti i grandi ricchi .Come scritto altrove e detto da illustri economisti anche liberali (vedi trasmissione gadlerner ultima), cio’ consentirebbe di prendere due piccioni con una fava :
    -redistribuzione della ricchezza con rilancio consumi, risanamento del bilancio (si è calcolato che tassando il 20 % degli straricchi solo del 4% si ricaverebbero in tal modo 200 miliardi di euro) .Fosse per me poi renderei questo strutturale e non una tantum (altro che riorma strutturale delle pensioni per fare un favore a Casini e Marcegaglia).Questo consentirebbe all’italia di diminuire il debito pubblico.
    -colpire gran parte degli evasori che si annidano in maggioranza tra costoro insieme a parte del popolo partite iva su cui si potrebbe agire in modo similare.
    D’altra parte lo scontro statali -partite iva è stato alimentato da lega e destre ,in questi anni solo gli statali infatti sono stati tartassati ..un po di riequilibrio mi pare il minimo..

  11. Avatar breny
    breny

    Margherita, la Coop sfrutta come tutti gli altri i propri dipendenti: assume precari, stranieri e non, impone e ricatta, si comporta da molti anni come il più classico dei padroni ….
    Infatti mi pare che qualcuno abbia coniato lo slogan: la Coop eri tu …
    Perchè continuare a raccontarci anche questa di favole?

  12. Avatar la zanzara
    la zanzara

    domandina x angelo e per conoscenza breny e gianluca

    ma gli italioti , sono di dx o di sx ?? …………….

    berlusconi sodalizza con le mele marce del suo partito………………………….

    bersani e di pietro “invitano” invece le proprie mele marce a dimettersi dal partito…………

    nessuno pero’ e’ in grado di buttarli fuori a calci in culo, come mai ? perche’ ??

    angelo in gergo politichese, tu che sei uomo di mondo, sai dirmi il

    significato?…………….senno’ ve lo spiego io………….italioti !!

  13. Avatar la zanzara
    la zanzara

    p. s.

    errata corrige: se no lo spiego io agli italioti

  14. Avatar Angelo

    Zanza
    per me gli italioti sono coloro che per ignoranza ,mancanza di senso critico , o peggio disonestà con se stessi e con gli altri fanno il gioco del potere piu’ becero e votano senza un minimo di responsabilità verso gli altri cittadini ,non per gli interessi del paese ma per i propri personali o per superficialità.Ne esoistono di vari tipi: .ovviamente è piu’ grave l’italiota consapevole di votare un ladro essendo magari ladro anche lui (per difesa solidale di se stesso), meno colui che vota un ladro non accorgendosi che lo è per mala informazione ,ignoranza o perchè debole da farsi condizionare dai media di regime (come avvenne per il fascismo le cose da questo punto di vista non son mutate molto visto che Mussolini utilizzo’ per primo una imponente campagna mediatica ). Ec un elemento comunque accomuna tutti sottocultura intesa come superficialità ignoranza ,mancanza di consapevolezza o immaturità di crescita (coloro che si identificano in un leader padre e guida cui delegano se stessi totalmente).
    Forse mi è sfuggito qualcuno ma il succo è questo.
    Gli Italioti sono a Destra e a sinistra , oggettivamente nel caso nostro sono oggi molto piu’ a destra per via delle categorie rappresentate (industriali,ricchi evasori commercianti manager ecc ecc e per via che sono in maggioranza coloro che hanno votato prima la dc del debito e delle tangenti poi il caimano.
    Ma sono italioti a mio parere anche molti che votano per le caste pd o per posizioni estreme astratte che non possono incidere in un reale cambiamento.
    Son sempre meno oggettivamente di coloro che hanno votato il caimano ,i peggiori coloro che anche dopo averlo visto all’opera continuano a farlo.
    Con cio’ non voglio dire che siano da disprezzare tutti ,alcuni sono vittime ,altri persone per bene che hanno sbagliato in buona fese , ma altri sono il peggio dell’italia (disonesti arrivisti voltagabbana , corrotti mafiosi ecc ecc ).
    Per il resto tu continui a guardare le pagliuzze ma non la trave :
    non è la stessa cosa cacciare o espellere dal partito o invitare ad andarsene le mele marce individuate che (come fa il polo ) DIFENDERLE AD OLTRANZA IMPEDIRNE L’ARRESTO FARE LEGGI A LORO FAVORE PER SALVARLI DALLA GALERA ESSERE ISCRITTI A P2 ecc. ecc.
    Se tu questa differenza non la cogli mi spiace già ti dissi che le sfumature che poi sono sostanziali, non le cogli e metti tutti nello stesso calderone perchè nulla cambi.
    Questo è un atteggiamento pericoloso stile macchina del fango.
    Non siamo tutti uguali anche se tutti siamo umani imperfetti .
    Bersani certo non lo difendo ma l’errore sta nello statuto del partito :Di pietro poi è un’altro pianeta è l’unico che ogni giorno si batte per la giustizia e contro i corrotti .
    Se non riesci a cogliere la differenza tra Bersani- e Di pietro Il caimano e Bersani Il caimano e Di pietro cominciio a dubitare che tu sia in grado di spiegarci chi siano gli Italioti.
    Ma spero non dsia cosi’..
    ciao

  15. Avatar breny
    breny

    non so se ho capito bene, caro/a zanzara, sono un po’ stanchino, tanto che non ho letto Angelo.

    Probabilmente non riescono a buttarli fuori a calci in culo se no dovrebbero mandare fuori nello stesso modo se stessi, ugualmente mele marce, chi più chi meno.
    E gli italioti evidentemente non hanno colore politico.

  16. Avatar Cesare( AAAl caldo si scopa una meraviglia)
    Cesare( AAAl caldo si scopa una meraviglia)

    la fortuna dell’italia è quella di avere uno straordinario presidente della repubblica…mi auguro che continui così x sempre…

  17. Avatar margherita
    margherita

    ieri sera a Firenze finalmente fischiato Renzi il bravo ragazzo. GA Stella ci ha ricordato la pensione di Amato : 30 mila euro al mese di cui 22 come ex docente universitario. ecco Luca chiedere come saltano fuuori i 22 mila euro no ?

  18. Avatar Angelo

    Mi pare che oltre a cio’ si dovrebbero fare domande piu’ incisive a voltagabbana alla Calearo,stampella del regime, che ,a parole, sembrava all’improvviso diventato il leader degli anticasta anziche’ il voltagabbana della schiera compravendita parlamentari cosi’ comeil giornalista berlusconiano sfegatato fino a ieri che ora diventa anche lui il leader anticasta e anti corruzione e si scaglia contro i privilegi dei baby pensionati . Questa è l’Italia ipocrita peggiore che cerca sentendo il regime alla fine di rifarsi una verginità per continuare a campare .Peccato che i piu’ onesti quelle cose le vanno dicendo da anni …
    Infine Boeri ,pur buon economista e condivisibile in alcune sue tesi, ha sottovalutato il punto chiave: quel che potrebbe consentirci di risanare gran parte del debito pubblico senza colpire i cittadini onesti e nelcontempo colpndo gran parte degli evasori : la patrimoniale sui beni dei ricchi che non sono,,caro Telese, il 10% ma il 20% della popolazione.

  19. Avatar Cesare( AAAl caldo si scopa una meraviglia)
    Cesare( AAAl caldo si scopa una meraviglia)

    il professor Guarino vuole vedere se la manovra comporterà o meno un innalzamento del pil…questa è l’italia di oggi, tutto gira per i soldi, mentre ci si dimentica che ci sono anche altri valori piu importanti….

  20. Avatar margherita
    margherita

    io mi fido solo di Zingales. il sindaco Tosi leghista sempre più di sinistra : amo la Puglia

  21. Avatar margherita
    margherita

    a proposito LUCA : perchè non inviti mai Zingales ?

  22. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Zanzara vivo da 13 anni a Zanica vicino bergamo,io non ti faccio grandi discorsi che sono vuoti più di un fiasco dopo il passaggio di un alpino….ma ti dico solo una cosa. Da questa parte ITALIOTI è il termine che un cazzo ambulante come salvini della lega attribuisce ai non padani…ossia agli italiani. Angelo a differenza mia ha adottato queta gente bergamasca, la coccola e la difende contro chi come me è francamente antibergamasco di brutto rasentando la stupidità forse ma i miei sentimenti sono questi. Italioti lo sento dai leghisti e questo mi sembra abbastanza no? Qua si credono i finanziatori, i gestori,i puliti,i buoni e coloro che possono dire tutto su tutti perche hanno 4 fabbriche che hanno rovinato un territorio già per conto suo da vomito.

    Perche resto qua me lo domando ogni minuto, ma quando guardo la mia ragazza trovo sempre la mia risposta, ma ciò non toglie che questo termine italioti è come una scureggia in bocca di chi lo usa, e lo usano in troppi.
    Io sono romano, parlo con il mio accento e non nascondo la mia antipatia a questi visigoti.
    Altri per convenienza o convinzione fanno l’esatto contrario, mimetizzandosi e cercando di amare ed acquisire origini , profumi e modi non loro. Questi sono gli ipocriti caro zanzara e ne conosco diversi.
    Io ho scelto di non avere figli perche un figlio che dice “pota” lo avrei strozzato con le mie mani.
    Ciao.

  23. Avatar margherita
    margherita

    quando vengono a Venezia i leghisti . ? devo tirare fuori la bandiera

  24. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca,

    ti sono nel cuore e nella mente per i sentimenti che hai espresso……………………a roma direbbero “pooeraccio”……in senso solidale…..specie per “pota”

    breny……………………..il concetto mi sembrava chiaro ma tu lo hai specificato chiaramente

    angelo,

    …………io per italioti intendo proprio quegli italiani idioti che pur essendo lavoratori, operai, gente che butta il sangue, non interessati agli affari di sx, ne ladri, ne’ mafiosi, p2isti (ci sono anche a sx) etc,etc,………………….continuano per ideologia a votare una certa sx credendo che siano i loro salvatori, i liberatori dei loro diritti . gli italioti di dx invece hanno meno colpe perche’ non hanno fuorvianti ideologie ; lo scopo macchiavellico di berlusconi e’ limpido (anche tu sai precisamente cosa vuole) e loro aderiscono, lo scopo farneticante pazzoide dei leghisti e’ esplicito e non si puo’ pretendere che la si pensi tutti uguali , ma una certa sx no: incanta con vecchie ideologie i propri fedelissimi adepti con fini completamente diversi,…………….un po’ come certi criminali che con la scusa del corano incendiano il mondo………………………………………………………………………………………………………………

    La consapevolezza del proprio io, immerso nella societa’ dovrebbe essere il vero trampolino di lancio di un vero cambiamento……………..e chi volesse rappresentarlo, (come il tuo di pietro) dovrebbe completamente abbandonare velleita’ di coalizione con certi soggetti (pd)…………………e crescere alla luce anche oppositiva, ma da solo………..
    ………….ti ricordo che ad oggi, il vero governo latitante per scelta, non e’ quello di b., ma quello di prodi assieme al tuo di pietro: democraticamente eletto, ad oggi sarebbe regolarmente in carica, invece ha scelto di lasciare il testimone al caimano; tu non sei incazzato per questo? se oggi la manovra e’ nelle mani di questi sconclusionati, chi sono stati i maggiori complici?……………………..mi sorge un dubbio, ma poi nemmeno tanto, che i grilli parlanti di sx ( avevano previsto l’andamento gia’ da un po’) abbiano abbandonato di proposito la nave in acque tempestose………………..anche perche’ tanti di loro un po’ colpevoli di cio’…………………………………………………..mi ripetero’ come un disco rotto : non credo a cio’ che dicono i politici, ma li giudico sulla base di cio’ CHE FANNO………………….
    …….potrei credere alla buona fede di di pietro solo se proseguisse DA SOLO…………la sua battaglia………………………………altrimenti emergono chiare ambizioni poltronistiche gia’ viste e riviste………………………….

  25. Avatar margherita
    margherita

    lunedì Di Pietro sarà a Verona in piazza Bra raccolta firme

  26. Avatar margherita
    margherita

    ohibò : Luca Ricolfi la Stampa parla male del governo !

  27. Avatar Angelo

    Zanzara mi spiace ma non condivido una virgola delle per me sciocchezze che hai scritto su operai ecc ec e ta tua difesa della destra nessuno o quasi vota piu’ ideologicamente oggi solo tu e Giandux siete rimasti a pensarlo ,votano a sinistra perchè si sentono rappresentati e difesi e vnon schiacciati nei diritti come stan facendo destre e lega.
    I fatti parlano da soli e se ragioni cosi’ per me sei senza offesa nel novero degli italioti (non ovviamente i peggiori , quelli in buona vfede ma che mancano di informazione ed analisi critica e consapevolezza piena della realta’ senza preconcetti faziosi)
    ciao
    Gianlux per favore smettila di dire fesserie e falsità passi per la tua ignoranza sul cominismo ,passi l’altrettanta ignoranza e illogicità dei ragionamenti risibili come quello che il pci mai stato al governo sia responsabile del debito pubblico (cosa che anche uno che non conosca bene i fatti considererebbe demenziale a livello do logica)
    Ma non mi atteribuire difese della lega solo perchè una volta ti dissi di non fare di ogni erba un fascio di tutti i bergamaschi (e come sai io son fiorentino ,dunque non di parte).
    Io provo pena per i beceri leghisti piu’ sottoacculturati ed ignoranti quanto te , ma tu ti metti cosi’ al loro stesso livello ,li odi e disprezzi perche’ odi e disprezzi quella parte italiota di te che vedi riflessa in loro e che emerge qui quando spari cavolate preconcette su sinistra e comunisti senza distinguere (come Zanzara in parte) le cose buone da quelle meno buone.
    Per lo meno a quanto vedo cominci a renderti conto pur dispiacendoti ancora di chi sia Berlusconi dopo pero’ aver votato il suo regime ,come Zanzare.
    Credo che entrambi fareste bene a sgombrarvi la mente da tutte le vostre ossezioni e cercar di ragionare con un minimo di logica ed onestà intellettuale invece di persistere nella cecità irrazionale dei vostri preconcetti obsoleti ed in gran parte errati.
    Parlate di cose concrete e soluzioni concrete che è meglio visto che avete contribuito con le vostre scelte per me sbagliate e significative a rendeere l’Italia quella che è oggi.
    Quanto meno fossi in voi farei un minimo di umile autocritica.
    Per il resto se non volete farro problemi vostri..

  28. Avatar la zanzara
    la zanzara

    angelo

    a pisa, …………….dove vivo, a livorno ci sono maggioranze bulgare di pd; mezzi voti sono per interessi di casta, proff. universitari, presidi di facolta’, rettore ( il penultimo e’ senatore pd) primari di cliniche ospedaliere universitarie , presidenze di enti, la coop etc.etc.etc., mezzi sono operai, lavoratori e pensionati ideologizzati che per la cellula (almeno qui ) si butterebbero nel fuoco, e votano esattamente quello che propone “mamma” . Di pietro , alla sua prima candidatura,(ricordi?) si fece candidare dai ds nel MUGELLO ( IL SEGGIO PIU’ SICURO IN ITALIA DAL DOPOGUERRA DEL PD ex-ds-ex-ulivo-ex pci) e ti posso assicurare che non votarono per di pietro, ma per “mamma”……………li vincerebbe le elezioni nel pd anche il mio cane……………………ed in emilia le cose non cambiano molto

    ……….queste si che mi sembrano elezioni da REGIMI !! ecco perche’ italioti

  29. Avatar Angelo

    zanza beh ti sei spiegato meglio
    pensavo parlassi in generale non a livello locale ,li’ c’è una tradizione pdche a volte puo’ portare ad errori ed anche io ho definito italioti alcuni che acriticamente a sinistra votano per il partito mamma pd non capendo che ora i suoi vertici sono una casta .Tuttavia io considero la base nazionale del pd non paragonabile alla base leghista o del Pdl sia per onestà che per senso del bene comune ,diciamo che la testa puzza la base ancora no salvo qualche eccezione, per questo spero ancora che una rivoluzione interna al pd porti ad un rinnovamento salutare ,mentre escludo, dopo aver sentito molti giovani già vecchi di destra pdlm che possa avvenire lo stesso in questa destra semplicemente perchè non puzzano solo i vertici ma i valori stessi cui si ispirano .
    Su questo non concordiamo ,Pd pur ndi casta e pdl non sono la stessa cosa oggi.Lo stesso Bersani non me lo puoi parasgonare ad un Berlusconi, Ghedini , Alfano Cicchitto e compagnia almeno a livello umano e di valori .
    Di Pietro al di la’ di come fu eletto ha dimostrato prima come ministro ed ora come uomo di opposizione di essere uno dei pochi affidabili per cambiare questo sistema,
    De Magistris di cui nessuno piu’ stranamente parla sta risolvendo a poco a poco molti problemi a Napoli che dovrebbe essere un modello da seguire nel senso che quando gli elettori fanno scelte radicali e votano persone oneste qualcosa poi matura di positivo e qualcosa sta maturando anche a Milano.
    Dunque al di la’ delle ideologie e preconcetti fuorvianti non sono tutti uguali ,ma e’ venuto il tempo che i cittadini partecipino maggiormente alla vita politica controllando e incalzando ,informandosi se vogliamo evitare il tracollo.
    Gira e rigira e’ sempre la cultura vera e la consapevolezza matura che eleva un paese del resto “ogni paese ha come si dice il governo che si merita,

  30. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Angelo la tua stupidità è tale che mi spiazza ogni volta. Sarò padrone o no di detestare chi mi pare?

    Pensa che anche i fiorentini mi stanno sulle palle perchè sono tutti supponenti e per la maggior parte ignoranti esattamente come te. Studia la storia che credi di sapere e non venire a far il professore . E ricorda che se i ragazzi oggi abbondano di ignoranza soprattutto storica è colpa di docenti rossi come te pieni di ideologia e portatori di un sapere artefatto e rivisto secondo le convenienze tipiche della formazione comunista.

    Per il resto chi diavolo ha detto che tu difendi la lega? Cos’è ti ho preso nella pausa marijuana che ogni bravo sinistrorso si concede?

    Se dico che coccoli i bergamaschi, che li difendi dico il vero perchè fosti tu stesso a dirmi fesserie del tipo “è gente che da il cuore”. ribadisco le tue scelte di vita siono tue e se ti sei legato affettivamente alla sottocultura bergamasca sono affari tuoi.
    Io li detesto e detesto il loro modo di considerare e considerarsi.

    Per il resto sei sempre più spassoso soprattutto quando ricordi che gli operai votano a sinistra….gli operai non votano a sinistra votano contro la destra questa destra che gli ha traditi come ha tradito il paese. Non esiste una BASE ELETTORALE VASTA ORMAI PER NESSUNO. Ti rendi conto o no che la gente è stanca, non lavora,vuole fatti e per adesso è impegnata a sopravvivere? Cosa ha fatto la sinistra per la gente se non aggravare negli anni un debito pubblico che è spaventoso? Ancora con le favolette del pci e le icone alla berlinguer…sei giurassico,scontato e noioso.

    Francamente in questo paese è auspicabile una svolta dal basso, dalla gente comune e non dai tanti tromboni che per 60 anni hanno imbavagliato lo sprint che vi fu negli anni 60 con politiche ideologiche fondate sulla burocrazia che uccide il lavoro e non rende competitivi…..Ma spiegare queste cose ad un comunista che fino a pochi decenni fa negava le foibe titine (perche questo è avvenuto) è come cercar di far passare un treno nella cruna di un ago.

    Magnate la tua polenta, io preferisco la matriciana romana.

  31. Avatar margherita
    margherita

    ho appena sentito Mentana difendere il fine barzellettiere Sacconi che aveva dato delle p… alle suore

  32. Avatar Angelo

    ..” un cazzo ambulante come salvini della lega attribuisce ai non padani…ossia agli italiani. Angelo a differenza mia ha adottato queta gente bergamasca, la coccola e la difende contro chi come me è francamente antibergamasco di brutto rasentando la stupidità forse ma i miei sentimenti sono questi. Italioti lo sento dai leghisti e questo mi sembra abbastanza no…..

    Forse oltre alla storia dovresti imparare anche l’italiano e metterti daccordo con te stesso visto che non ti sai spiegare se introduci il discorso lega di cui la bergamasca e’ piena e poi dici che coccolo ede ho adottato questa gente per assonanza induci a pensare che mi attribuisci comprensione perv essa o quantomeno per gli Italioti bergamaschi cosa che è ben lontana da me che non sopporto gli italioti in genere Bergamaschi o romani che siano
    per il resto sei libero di suicidarti come credi ma evita i banali insunti di chi non ha argomenti.
    Adesso mi dai lezione pure sugli operai?
    Molti in verità se proprio vogliamo completare il discorso fatto con Zanzara hanno votato proprio lega perche purtroppo non ntanto la sinistra non di casta ma il sindacato ed in parte il pd ha smesso di difendere i loro diritti ,ma la maggior parte di loro vota ancora a sinistra per fortuna caro mio ed oggi ancor di piu’ perche’ hanno toccato con mano cosa sia la destra e la lega.
    Io nho negato le foibe ma che cazzo spari
    o parlavi in generale dei pochi comunisti beceri del passato…
    sai col tuo italiano non è chiaro.
    Il resto è risibile tranne il discorso su un cambiamento dal basso ci cui ho indicato in molti miei interventi la necessitò insieme a proposte concrete per uscirne , non ho mai fatto discorsi ideologici vatti a riòleggere tutti i miei precedenti.
    Dunque falla finita con le tue distorte paranoie e proiezioni su di me del tuo terrore del comunismo che mangia i bambini.
    Io esprimo ydee ed ideali non ideologie di destra astratte come fai tu.
    Heil

  33. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @Angelo
    Se fossimo governati da persone per bene,serie e disinteressate la patrimoniale sarebbe gia stata approvata. Il problema e’che questo pseudogoverno perennemente sotto ricatto di trafficchini e vecchie lenze di varia estrazione si tiene in piedi,perche e’ben consapevole che una volta caduto il satrapo di Arcore molti di coloro che gli han tenuto il sacco finiranno a trenino in galera!
    Detto questo la cura non puo’essere Vendola con i suoi comizi d’amore.E’vero e’ uomo di carisma e’ acculturato,probabilmente ha fatto anche il militare a Cuneo ma personalmente-e ti posso assicurare non sono il solo-mi sono stufato di vedere l’Italia ostaggio di uomini soli al comando unti dal signore e(,Don Verze dixit) in odore di santita’.

  34. Avatar giuseppe
    giuseppe

    Telese, la sua trasmissione sulla 7 fa vomitare.
    Un vero peccato che anche Lei, come la Costamagna, non venga licenziato.

  35. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    @Giuseppe
    A me risulta che la Costamagna sia allo sparecchio.O sbaglio?

  36. Avatar Angelo

    Mangano
    condivido gran parte di quel che dici ma per quanto personalismo ci possa essere in Vendola non credo sia assimilabile alla anomala egoarchia del caimano ,avendo Sel una storia di lotte collettive profondamente diversa oltre naturalmente allo spessore umano e morale diametralmente opposto.
    F’altra parte poichè mi ritengo un pragmatico : viste le caste dei vertici pd ,visto l’isolazionismo astratto dei grillini come pensi concretamente e realisticamente di cambiare questo scgifo di sistema se non con una alleanza Pd rinnovato-Vendola e Di pietro ? questa e’ l’unica alleanza che puo’ vincere alle elezioni ed iniziare quantomeno il primo processo di cambiamento. Semmai occore dare forza a Di Pietro e Vendola ridimensionando il peso all’nterno alleanza del pd costringendolo a cambiare.
    Non vedo altre strade oggettivamente se si vuole governare il processo e non far vincere di nuovo le destre.
    ciao

  37. Avatar Angelo

    Giuseppe
    magari potreti motivare meglio certe drastiche affermazioni , trovo anche io spesso ambigue e discutibili molte trasmissioni di Telese ,altre con elementi interessanti ,certo i destrorsi che spesso invita abbassano il tono delle trasmissioni ,c’e’ troppa indolenza nelle domande e indiretta propaganda a personaggi di regime e a leccapiedi vari cui personalmente fossi uomo di sinistra come si dichiarano Telese e Costamagna non darei alcuno spazio ,invitando a destra qualcun altro con un po’ piu’ di spessore quantomeno o non li inviterei affatto visto il predominio mediatico su tutte le altre reti dei servi del potere e del berlusconismo becero.
    Perquanto di una sinistra edulcorata ed appunto un po fru fru’ tuttavia non mi pare la trasmissione da censuratre in toto ne’ tantomeno augurerei a nessuno di essere licenziato a meno che sia un incompetente totale

  38. Avatar margherita
    margherita

    dimmi Luca : non ho sentito Padellaro commentare la barzelletta di Sacconi o era andata a prendere un bicchiere di acqua ?

  39. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Si vede che sei abituato caro Angelo a leggere ed interpretare secondo quella forma mentis bacata e distorta che ti caratterizza.

    Io ho risposto a zanzara innanzi tutto spiegando da dove viene veramente o se vuoi chi ha coniato il termine Italioti. Poi ho parlato di gente bergamasca e non di lega. Tu che hai adottato quete terre hai difeso i bergamaschi e ti sei speso in lodi per questa gente. Quindi evita ti prego la penosa riproposizione di quello che viene scritto per poi commentare a modo tuo un discorso che è invace chiaro. E’ semplicemente stupido questo montaggio analogico applicato alo scritto, tipico di chi come te ama modificare la percezione di quanto gli altri dicono…vecchia tecnica.

    Il mio discorso èstato volutamente travisato da chi sa che ho ragione ma non lo può ammettere.

    Per il resto guarda non sei il detentore della verità come ti ho già ricordato, gli operai al contrario di quello che pensi tu non frequentano le gallerie d’arte o presunta tale, ma stanno dove tu non stai…. per strada.
    Sei abituato a parlare e ragionare di loro solo ideologicamente come tutti quei comunisti che ti ricordo non sono presenti in parlamento perchè la gente si è rotta della demagogia che proponete da sempre e che tu incarni benissimo.

    Quà se hanno un pregio è la concretezza, ed i voli pindaRICI VENDOLIANI tanto simli ai tuoi contorti ragionamenti non piacciono.

    Quindi questa tgua autoelargita corsia preferenziale sugli operai è risibile e come tutto quello che dici stupida e vuota.

    Ti ricordo che gli operai (al contrario di quelo che pensi tu con i compagni) non sono solo i metalmeccanici ma i tessili e tutti gli indotti legati a vari settori al collasso che tu nemmeno conosci.
    La tua boria è tale da riproporre non una decisione dal basso ma l’eterna rivoluzione proletaria in un momento dove la gente va in piazza non per la camusso ma per disperazione. Non per la sinistra ma per protesta.

    La deriva della quale sono responsabili anche i sindacati con anni di “NIET” e di sostanziale mantenimento delo status quo senza programmare un sostegno alla metamorfosi del mondo del lavoro, ha prodotto nelle aree industrializzate un rifiuto diffusissimo del sindacato con il crollo dei tessetramenti.
    Tu esprimi un’idea di società ed incarni un sistema di idee già bocciato prima dalla storia e poi dalla gente stanca di pagare per sostenere un sindacato vuoto e demagogico. Quindi attenzione a non scambiare il malcontento generale del popolo travolto dalla crisi e dall’inettitudine dei suoi rappresentanti politici anche locali, (penati docet) per un ritorno di fiamma per il sol dell’avvenire…..

    La sinistra poi sta rialzando la testa GIOCO FORZA, perchè in tempi di crisi nera è sempre facile criticare tutto e tutti, fermaRE UN GIRO CICLISTICO,che è ridicolo solo per il nome e del quale nessuno sapeva nulla fino alla pagliacciata di rifondazione comunista, ha fatto capire il genere di risposta ideologica oltre la quale non vanno e non vai nemmeno tu.
    Ti comunico che la gente bergamasca da te amata, è arrabbiata per queste cazzate dato che ci sono fabbriche che chiudono mentre i politici di sinistra trombati si sdaiano sull’asfalto per impedire ad un’attonito ivan basso (che è stato picchiato da un novello peppone) di gareggiare.

    Questa è la sinistra TUTTA VETI E MANCANZA DI IDEE se non le solite cazate che propini anche tu con i tuoi sdragionamenti.

    Quindi oltre la personale ignoranza di carattere storico, c’è una totale mancanza di analisi della realtà e ti riduci a rompermi i coglioni con la lega e i bergamaschi.
    Fiorentino o bergamasco che tu sia..confermo in toto il mio giudizio su quello che pensi e su quello che credi di sapere.
    Personalmente mi auguro un governo di larghe intese che escluda la sinistra antagonista portartrice di NO. Ci vogliono riforme vere ci vuole un ribaltamento degli incancreniti sistemi di casta come gli ordini dei professionisti statali e non che impediscono la liberalizzazione di certe professioni. Ci vuole la totale regolamentazione di un’altra casta che è la magistratura che non può violare diritti costituzionali basilari e non può essere autoreferenziale e supe pagata, ci vulole la vera concorrenza aprendo a banche e telefonia anche straniere finora bloccate da veri e propri cartelli. Ci vogliono opere pubbliche che rilancino l’economia come sta facendo coraGGIOSAMENTE OBAMA in America. Ci vuole infine il superamento del berlusconismo che divide il paese da troppo tempo e che ha creato però un un fattore positivo ossia la consapevolezza che la politica non è intoccabile come negli anni del Caf…ma che nonostante il porcellum, il bipolarismo consente di scegliere un candidato premier direttamente e non delegando un parlamento di corrotti.

    Dasvidania

  40. Avatar Angelo

    mammami che pistolotto per ripetere le stesse fesserie di sempre,
    smettila di fare l’infante altro non posso dirti perchè mi son stancato e francamente ho di meglio da fare che rispondere a mistificazioni varie ora pure sul piano personale .Quel che è piu’ preoccupante della tua patologia oltre all’egocentrismo infantile e la schizzofrenia comunista è che ti permetti pure di parlare di cose mie personali che non conosci minimamente. Parli di arte di gallerie senza sapere che ho trascorso anche la mia vita in mezzo agli operai a differenza di te che marciavi su roma..Tranci giudizi su persone di cui non sai nulla segno che stai arrivando al confine con la paranoia pura datti una calmata lo dico per la tua salute psichica.
    Quanto alla solfa sui bergamaschi razzismo leghista al contrario (non a caso siete alleati al governo che hai votato ANCHER QUI BELLA CONTRADDIZIONE DA ITALIOTA PATENTATO))sei al limite della demenza :ti ripeto per l’ennesima volta che non ho mai difeso gli italiori bergamaschi ,TI HO SOLO INVITATO A USCIRE DAL PAESINO E CONOSCERE ALTRI SOGGETTI BERGAMASCHI,A NON FARE DI OGNI ERBA UN FASCIO E CHE ANCHE NEKL CARATTERE DI ALCUNI BERGAMASCHI (NON OVVIAMENTE GLI IDIOTI CON CUI TU BAZICHI) CI SONO ASPETTI POSITIVI COME IN OGNI POPOLAZIONE.
    se sovessi ragionare coi tuoi schemi malati dovrei avendo conosciuto dei romani arroganti o dei milanesi saccenti che tutti i romani ed i milanesi sono idioti.
    Bergamaschi romani fiorentini o napoletani siamo tutti italici ed uomini ognuno con qualche peculiarità diversa nel bene e nekl male.
    Questo era il succo del mio discorso e ti invitavo dunque anche per la tua salute mentale avendo capito che eri un disadattato ,di non rovinarti il fegato con l’odio cieco e di cercare di accettare di piu’ la tua condizione cercando di andare oltre per scorire anche la’ dove ci sono aspetti positivi.
    Se pero’ per te malato razzista romano i berganaschi son tutti idioti be h cavoli tuoi ma allora tornatene alla capitale e non uscire piu’ dalle sue mura visto che non ti va bene nulla e odi pure i fiorentini.
    Mi accorgo che seguendo i tuoi aberranti ragionamenti finisco anche io per entrare in un livello di discorso surreale ,dunque chiudo qui
    ma senza offesa fatti curare..
    Il

  41. Avatar breny
    breny

    Margherita 31

    Delle p … alle suore?
    Delle perditempo?
    Delle piantagrane?
    Delle pignole?
    … cosa?

  42. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Angelo di disorsi surreali credo che tu sia il campione. Semplicemente mi sono rotto delle fesserie ed inesattezze che spari tutto quà. Di rispondermi non te lo ordina il medico, mentre di mentire te lo ordina da sempre il partito.
    La lombardia ed il nord italia caro mio li conosco eccome, e la mia scelta razzista è personale e direttamente proporzionale.
    Definirli Italici poi è l’ennesima fesseria storica che spari, ma ormai ci sono abituato e dato che tu sei abilissimo nella contraffazione culturale scelgo di riderci su.
    Se c’è un paranoide in questo sito sei tu, che mi accusi di non conoscerti mentre ti senti i grado tu stesso di giudicare senza conoscere…Per la serie viva colui che non ama le contraddizioni.
    Hai vissuto tra gli operai? bene vacci adesso alla dalmine a fare i tuoi discorsi e vedrai le botte che ti da la gente che “ti da il cuore!.
    Hai detto bene genio, ho votato pdl lega perchè come tutti o quasi volevo mandare a casa Prodi. Ma vivaddio tu non sai quanto mi è costato e la delusione cocente nel coonstatare che il premier non era in grado di gestire gli “italici”.

    Continua pure tu comunista di ferro a sciovinare termini leghisti, non farai altro che aumentare il tuo elenco di fesserie che ormai arriva sulla luna.

    Non ho più nemmeno la voglia di starti dietro, cazzaro sei e cazzaro rimani se dice a Roma….a firenze non so come si dice, ma tu sicuramente lo saprai apprezzare nell’idioma bergamasco.

    dasvidania

  43. Avatar Angelo

    A Firenze si direbbe semplicemente che sei e rimani un povero Bischero ..
    cxon cui non val pena di perdere altro tempo..
    Heil

  44. Avatar Angelo

    Ps :
    dimenticavo ultima lezione alla tua crassa ignoranza storica:

    ovviamente con italici intendevo che abbiamo ORIGINI TERRITORIALI COMUNI in quel che poi divenne Italia di oggi :

    -gli etruschi arrivarono nella pianura padana, prima della caduta di Troia nel XIII secolo A.C. ed estesero il loro dominio sulle popolazioni che vivevano già tra il Pò e le alpi eccetto il Veneto, occupando 12 città e tra queste c’era sicuramente Bergamo, questo dimostra che Bergamo è una delle città più antiche della Lombardia,
    – Le origini di Napoli risalgono alla presa di possesso del territorio da parte di un popolo trogloditico preellenico, alla confluenza del Mugnone con l’Arno c’era un insediamento villanoviano già tra il X e l’VIII secolo a.C.
    Presumo tu conosca almeno la storia dell’unione di comunità italiche dei colli che porto’ alla nascita di roma

    Tutti di origine Italica appunto

    Heil povero Bischero italico villanoviano..

  45. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    No caro mio non ti salvi in calcio d’angolo. Le origini territoriali sono una cosa, i popoli che abitarono le varie zone sono un’altra. La territorialità che tu con la tua consueta boria ed ignoranza sottolinei è frutto di conquiste, ma se si ragiona così allora tutta l’europa e parte dell’africa è italica per via delle dominazioni romane.
    In realtà nell’estremo meridione prima dell’arrivo dei greci visse il popolo delli itali che presero il nome di un eroe mitico italo appunto, che regno sull’italia meridionale.I primi coloni greci arrivarono nel meridione nel vIII sec a.c.
    Italici sono i popoli di stirpe indoeuropea

  46. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Ah inoltre ti comunico grande genio dei miei stivali, che i dialetti itaici furono diversi e derivano da un unico ceppo affine al latino.questi dialetti che tu non conosci sono il latino presente i lazio, l’osco presenti in sicilia , sannico, campania, lucania e piceno.Poi c’è l’umbro che va dall’appennini alla sponda sinistra del tevere,senza contare dialetti italici secondari dei marsi e sabelli.
    Non parliamo poi degli alfabeti italici frutto di culture diverse come L’ETRUSCO,IL PALEOVENETO, IL LIGURE E IL MESSAPICO.
    Per finire e dimostrarti tutta la tua profonda ignoranza di dirò che come sapraI ALMENO SPERO , in eta preromana bisogna ricordare l’etnia di golasecca originaria del ticinoche inizia la formazione della cultura celtica e non italica.
    Bergamo era terra deglo OROBI che dominavano il territorio tra como e bergamo appunto .
    I liguri erano un collage di varie popolazioni sicuramente non indoeuropee quindi diverse dal famoso primo ceppo italico.
    Quando Roma infatti cominciò la sua campagnia sulla gallia cisalpina si scontro con tribù diverse che sottomise poi al suo dominio.

    La cultura Italica per come la spacci tu non esiste, esiste un ceppo unico poi frammentatosi in mille rivoli culturali e se vuoi poi romanizzate sotto la repubblica romana.
    Evita caro Angelo di dire cazzate, di le cose per quello che sono.L’unità territoriale come dimostrò ROMA romanizzò grandi territori ma non cancello mai le profonde differenze etniche e culturali dei vari popoli e delle varie tribù. Se leggi il de bello gallico te ne rendi conto.

    Fine della lezione cazzaro dei miei stivali.
    …dasvidania compagno che ama la gente che ti da il cuore…già che ci sei chiedi un pò di cervello.

  47. Avatar Angelo

    Bravo gian tra trante stupidaggini hai scoperto l’acqua calda che gli Italici sono indoeuropei peccato che ce ne sono altri di indoeuropei in italia e di preindoeuropei di origine fubbia ,anche sulle origini deigli antenati bergamaschi ci sono dubbi quanto alla leggenda di Italo ovviamente tu nella tua ignoranza ti fermi li’ mentre le popolazioni italiche sono ben altre che quelle che citi e ci sono tre teorie principali sugli italici (popoli che rientrano sotto questa categoria ) nell’accecione piu’ estesa ma impropria alcuni definiscono italici addirittura tutte le popolazioni poresenti sul territorio dell’attuale Italia prima dell’avvento dei Romani.
    In realtà l’ipotesi piu’ accreditata è quella di mezzo ( tra quella piu’ restrittiva a quella da me citata come impropria).
    Caro mio ma di calcio d’angolo blateri manco hai capito cosa intendevo dire,
    Riprenditi in mano i linri della seconda elementare che ho sonno e non ho piu’ voglia fi spiegare la storia ad un italiota villanoviano bischero..
    Passo e chiudo definitivamente

  48. Avatar Angelo

    Quanto al tuo secondo intervento che vedo solo ora , mi chiedo se non hai un minimo di pudore :
    senza essere un ex docente scafato come me , chiunque qui capisce che hai raffazionATO SU INTERNET O SU TESTO DA TERZA MEDIA QUEI DATI CONFUSI CHE CITI OER LO PIU’ OLTRETUTTO ERRATI.(come qelli le origini degli orobi assai piu’ complesse ed incerte ecc) ,
    pASSI PER UNO STUDENTE IGNORANTE copione DI 14 ANNI MA TU DOVRESTI ESSERE UN ADULTO.
    NO…DAMMI RETTA FATTI CURARE..davvero e sforzati di capire nella tua schizofrenia da onnipotenza infantile che :
    -Non puoi competere con me culturalmente ,non ci provaer neppure dilettante copione…forse a Zanica con qualche tuo alleato leghista sottoacculturato ti presteranno ascolto ecco prova con loro magari ti ascoltano ..

    -Sei un complessato insicuro con tendenze a paranoia e schizzofrenia da comunismo

    -anche le tue analisi sul reale sono spedso illogiche o ridicolo (prima criticavi le caste ed il pd ED ORA PROPONI UN GOVERNO DI LARGHE INTESE ESCLUDENDO PROPRIO QUELLE FORZE COME SEL e società civile che possono dare una spallata al sistema caste .,
    Di sicuro non lo daranno il pd e Casini e polo caste per eccellenza) dimostri che l’errore d’aver votato polo e lega non ti è servito per capire di che ha bisogno l’italia (la liberazione dalla casta e dai corrotti ed ilricambio politico).
    Insomma italiota villanoviano bischero sei e tale resti

    -ultimo :
    ti consiglio solo, se seguirai la mia indicazione ,di farti vedere da un buon psicologo , di non voler insegnare anche a lui cosa sia la psicologia , come haitentato con me con la storia , altrimenti ti caccia a pedate prima ancora di iniziare la cura..

    Passo e chiudo definitivamente con te e le tue fesserie patologiche e finta cultura ,

    Auguri comunque per una tua guarigione ..

  49. Avatar Gian Luca
    Gian Luca

    Francamente mi sono limitato caro Angelo perchè con te non ne vale la pena. Hai detto cose inesatte ed io velocemente data l’ora ho corretto le cazzate da te dette.
    Al contrario di te non devo dimostrare nulla, pensa quello che vuoi non mi tange minimamente. Sei un pallone gonfiato, che crede di essere un dirigibile. Quelo che mi fa paura è la carenza e la pochezza delle tue affermazioni,ci sarebbero volute 10 pagine per risponderti in modo adeguato. Ma il solo fatto di averti ricordato la diversità dei dialetti,delle tribù e degli alfabeti dovrebbero bastare per smontare le stronzate che spari.Tu stesso poi hai ricordato la diversità del ceppo delle varie culture nell’ultima confusa risposta. Quando un uomo si lascia andare ad insulti ed ironie perde la faccia e denunzia il suo stato confusionale.
    Credo che di cure non sono io che abbisogno..la senilità è una brutta bestia soprettutto se colpisce un narciso amante della disinformazione e fondamentalmente ignorante.
    Auguri Angelo, uomo culturalmente superiore con il quale non si compete perchè lo stabilisce lui. Fai veramente tenerezza.
    ciao….

    P.S.

  50. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Calma ragazzi !…Fate pace… fra tutte le bischerate che si leggono (comprese le mie) almeno le vostre hanno un senso! (questa volta sono serio davvero)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.