Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Bella ma maleducata

Luisella Costamagna per diventare un personaggio ha dovuto essere cacciata dal programma In Onda (La7) e sostituita da un giornalista che, oltre al difetto di essere maschio (cosa grave per il femminismo alla buona), è vicedirettore del Giornale: Nicola Porro. Infatti da quando si è saputo che la signora non sarà più in video accanto a Luca Telese (anch’egli proveniente dal Giornale e ora al Fatto Quotidiano) non si parla che di lei.
Ieri il Corriere della Sera le ha dedicato addirittura mezza pagina con tanto di foto dalla testa ai piedi su tacchi disumani. Si tratta di un’intervista in cui lei non spiega nulla. Cioè non dice perché le hanno dato il benservito. Forse lo immagina, forse no. Non si sa. La situazione migliore per lanciarsi in ipotesi più o meno azzardate, tra cui il vittimismo, molto praticato da certe donne per consolarsi di un mancato successo.
Complice l’intervistatrice, Angela Frenda, che l’ha stuzzicata con frasi del tipo: «Via una donna, arriva un uomo», Luisella butta lì considerazioni come questa: «La nostra trasmissione era fatta di un mix femminile-maschile che funzionava; ed è un dato di fatto che abbiano tolto una donna e ci abbiano messo un uomo…». Se fosse accaduto il contrario, fuori un uomo e dentro una donna, come avvenne per Otto e mezzo quando se ne andò Giuliano Ferrara e giunse Lilli Gruber? Nessuno avrebbe fiatato. Il genere non conta niente se a spuntarla è una ragazza; viceversa, se la spunta un giovanotto, scattano le proteste e la solidarietà delle signore. La Costamagna osserva: da La7 sono sparite la D’Amico e la Cabello. Ma trascura il fatto che Ilaria D’Amico abbia optato per Sky. Quanto alla Cabello, è stata assunta in Rai a Quelli che il calcio. Possibile che una professionista in azione da anni, qual è Luisella, sia convinta che il mondo abbia smesso di girare dall’epoca in cui davvero le donne erano discriminate nel lavoro? Oggi la popolazione universitaria è in maggioranza femminile, le ragazze studiano di più dei ragazzi, quindi si laureano meglio, vincono i concorsi in magistratura (dove il dominio delle donne è assoluto), brillano nel settore della medicina, sono ufficiali dell’esercito e dei carabinieri, nelle redazioni primeggiano e in tivù anche. Qui non è questione di opinioni; cantano i numeri e i fatti.
La Costamagna, tra una ciacola e un’altra, trova il modo di dire che in trasmissione i complimenti di Luca Telese la infastidivano anche per l’oggettiva difficoltà a ricambiarli. La battuta è buona ma poco carina nei confronti del collega conduttore, il quale è più bello di lei.
De gustibus. Mah! Siamo alle solite. Gli apprezzamenti, anche quelli gentili, non sono più graditi, anzi fanno scandalo se è l’uomo a rivolgerli a una donna. A parti invertite, chi ci baderebbe? Se capitasse a Nicola Porro di ricevere un complimento da un’ospite, immagino che non sarebbe in imbarazzo, semmai contento. Dov’è il problema? Ma chissenefrega se una è bella o brutta o così così. Non credo che l’estetica sia una categoria decisiva per tenersi o perdere un posto di giornalista davanti alla telecamera.
Si chieda piuttosto «la bella Luisella» se la sua rimozione non sia magari stata determinata dalla pessima abitudine di interrompere gli interlocutori e di sovrapporre la sua voce a quella di un Tizio impegnato a rispondere. Pessima abitudine che quei cattivoni dei maschi definiscono maleducazione.


v.f. – il Giornale (20/09/2011)

***

COSTAMAGNA: TELESE DICE FALSITà. MASCHILISMO ANCHE SU DI ME

MILANO – «La mia situazione attuale? Attesa occupazione». Luisella Costamagna è al mare, a Sabaudia, con la famiglia. La sua polemica a distanza con Luca Telese, fino a pochi giorni fa conduttore, assieme a lei, di In Onda , striscia quotidiana su La7, è diventato un caso on line. I fatti: la ex pupilla di Michele Santoro è stata sostituita alla conduzione della striscia di informazione quotidiana dal vicedirettore del Giornale Nicola Porro, che affiancherà Telese nella nuova stagione. Quest'ultimo ha commentato la notizia sul suo blog, parlando di un'offerta fatta alla Costamagna dalla rete, sulla quale lei starebbe ancora riflettendo. Ma questa spiegazione non è bastata ai fan della conduttrice, che hanno inviato migliaia di messaggi in polemica, ipotizzando un'epurazione politica. E a loro si è aggiunta lei, che ha pensato di intervenire direttamente in rete e di dire la sua. Smentendo Luca Telese.
Perché l'ha fatto?
«Prima di tutto perché i commenti erano una cifra spaventosa: oltre i 3 mila, 3.500. Mentre Telese parlava di poche decine e provava a ridimensionare le proteste, facendoli passare per degli invasati, degli integralisti… Ma visto che in queste settimane ho letto anche io molti commenti su Facebook, mi sembrava giusto sottolineare come in quei messaggi ci fosse un elemento di stima e di affetto nei miei confronti e verso il programma».
Nel suo messaggio su Internet non è stata certo dolce col suo ex collega di trasmissione.
«Telese raccontava falsità sui miei rapporti con la rete, che peraltro dovrebbero essere riservati. E dette da uno che è dentro La7, che lavorava con te, sono parole che acquistano un valore. Per cui sono stata costretta a smentire. Quello di In Onda è un finale inspiegabile che mi danneggia».
Come ha saputo che sarebbe stata sostituita?
«A metà agosto, mentre ancora conducevo la trasmissione, e dopo che a giugno era già stata annunciata alla presentazione dei palinsesti la nuova serie di In Onda con Luisella Costamagna e Luca Telese. Per me dunque è stata una cosa inaspettata».
Lei ha contribuito alla creazione del programma.
«Guardi, il titolo è mio, l'ho proposto io. È un programma che ho contribuito a far nascere, a costruire, ed è stato un programma di successo. Basta vedere i dati: la nostra trasmissione ha chiuso l'edizione estiva con il record del 9,24 di share. E la media quest'estate è stata intorno al 7 per cento. Ecco perché la mia sostituzione non è dettata da ragioni oggettive».
Qualche suo fan ha parlato di un'epurazione politica.
«Non lo so. Resta il dato di fatto che al mio posto è arrivato il vicedirettore del Giornale . C'è chi dice che bisognava riequilibrare la rete a destra».

C'è un altro aspetto: va via una donna, arriva un uomo.
«Non ne faccio una questione di genere, anche se questo aspetto lo vedo come un dato di fatto. La nostra trasmissione era fatta da un mix femminile-maschile che funzionava. Ed è un dato di fatto cha abbiano tolto una donna e ci abbiano messo un uomo…».
Lei ha lavorato in Rai, in Mediaset e poi a La7. Dove ha trovato più maschilismo?
«In Rai e in Mediaset, dal punto di vista della valorizzazione del femminile, non ho visto differenze. La7 per 4 anni, al di là del finale, è stata una rete che mi ha fatto crescere. Io ho iniziato con Omnibus , poi il pomeriggio, poi In Onda . E nei palinsesti finora c'erano molte donne. Ma dal nuovo palinsesto di La7 molte donne sono sparite. La D'Amico, la Cabello… E poi io… E sono arrivati uomini: Nuzzi, Formigli, Porro…».
Lei è indubbiamente bella. Quanto l'ha agevolata e quanto, invece, l'ha danneggiata?
«Questo è un classico. C'è un meccanismo un po' trito e un po' banale di considerare le donne belle necessariamente sceme. Non nego che l'aspetto fisico conti, e per me è stato un elemento di attrazione. Dopo di che certo fai un po' fatica a far capire che se sei di gradevole aspetto non sei anche necessariamente un'oca».
Lei ha cominciato con Michele Santoro. Ha fatto fatica anche con lui?
«Guardi, ero laureata in filosofia, avevo lavorato in un piccolo tg, un barlume di curriculum l'avevo. Dopodiché lui mi ha dato un'immensa possibilità. Sono stata fortunata: nonostante io sia indipendente e libera ho incontrato chi ha creduto in me per altro dall'aspetto fisico. Chiaro poi che c'è in generale un forte maschilismo, anche nell'ambiente giornalistico. Eppure ho fatto una discreta carriera riuscendo a dimostrare che c'era la testa senza rinnegare il femminile. Perché debbo vestirmi da suora laica per essere credibile? La sostanza, se c'è, può passare anche con un abitino…».
A proposito di abitino, spesso in trasmissione Telese le faceva complimenti sul suo aspetto fisico: «la bella Luisella», «l'affascinante Luisella»… E lei si infastidiva.
«Perché ridurre tutto all'aspetto fisico può risultare screditante. Dopodiché non era solo fastidio, ma anche oggettiva difficoltà a ricambiare il complimento. Comunque basta con Telese, appartiene a una vita precedente. Mi interessa quello che verrà».
Ha fatto «storia» un fuori onda durante una puntata di Annozero, nel quale uno dei presenti ha definito «gnocca senza testa» Rula Jebreal. Maschilismo anche a sinistra?
«Il maschilismo non ha colore politico. Ricordo un articolo sul Giornale in cui, tra le "santoriane", ero definita "gnocca con la testa". Meglio di così…».
Dunque nessun imbarazzo a essere considerata oltre che per la sua professionalità anche per il suo aspetto fisico.
«Ho la consapevolezza di essere carina. Però non ho mai percepito questa cosa come un fattore determinante nella mia carriera. Poi c'è da dire una cosa: noi siamo un Paese dove vertici istituzionali, basta leggere le ultime intercettazioni, pronunciano frasi tipo "la patonza deve girare", "porta le tue che poi ce le scambiamo"… A confronto, quello che avviene in tv è quasi roba da cenacolo di umanisti… L'immaginario maschilista pesante riguarda purtroppo chi ha il potere e dovrebbe dare l'esempio».
Cosa farà nei prossimi mesi da disoccupata?
«I disoccupati veri sono altri. Io sono comunque una privilegiata. Per ora ho un contratto per scrivere un libro sul rapporto difficile tra le donne italiane e l'autostima. Quanto a me, sono fiduciosa. Ho passato situazioni difficili, come l'editto bulgaro con Santoro… Ho una scorza dura. Sopravvivrò anche a questo».

Angela Frenda – Corriere della Sera (19/09/2011)


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

188 risposte a “Bella ma maleducata”

  1. Avatar margherita
    margherita

    ecco lo sapevo : non sapete chi sia Guia Soncini

  2. Avatar margherita
    margherita

    il pubblico è sovrano : vedere i flop di Giuliano Ferrara

  3. Avatar Anonimoperforza
    Anonimoperforza

    @Margherita: un’altra gran paracula come il tuo caro Telese?

  4. Avatar Mario
    Mario

    Mi dispiace per la Costamagna, sicuramente come conduttrice ha i suoi pregi e i suoi difetti, a me personalmente non dispiaceva. Ma per trovare dei pregi in Porro dovrei assumere sostanze stupefacenti proibite che inibino la mia capacità di raziocinio.
    Possibile che a destra non ci fossero giornalisti seri a cui dare il posto della Costamagna?

    Un ex telespettatore

  5. Avatar Riccardo Pratt
    Riccardo Pratt

    Ma non ti sei ancora stancato di polemizzare.
    Ovviamente è arrivato il soccorso azzurro del Giornale, ma basta Luca… il narcisismo nella tua professione è indispensabile, oltre un tot è però odioso.
    Tieniti il Porro e gli spettatori che farai, ma sei impunito parecchio.

    Riccardo,

    ps
    Nella tua biografia correggi “vita” del palo con ” vista” non dire che è voluto perché non ci incastra per nulla e sei uno scrittore.
    :”avevo una stanzetta con vita su un pilone dell’alta tensione – bzzzz”
    pps
    Non omettere che hai iniziato con l’Unità e poi con il Manifesto, lo so che i comunisti ormai ti schifano ma hai iniziato lì o forse eri inconsapevole?

  6. Avatar Giordano
    Giordano

    Egr.Telese,dopo circa un mese,torno (fuori tema) sull’argomento che non può sfuggire al lettore attento del blog. Ho lasciato la “plaistecion” (sic.) dove Renzo C. (C.come Conservato?) mi aveva mandato all’epoca,e,torno a chiedere nuovamente: ma cosa gli hai combinato a questo soggetto che non ti dà tregua sul piano delle offese personali? Non puoi avergli trombato la moglie (dice che non è sposato),alle sue domande non rispondi (è una tua scelta),ma allora,che cazzo gli hai combinato? Visto che te ne intendi,vedi il caso Costamagna,mi sà tanto che tu gli abbia rifilato una fregatura in ambito professionale,visto che il tizio,con il suo “pacco quotidiano”,anche se nessuno lo caga,si è fatto un nome in rete. Ricapitolando: comunque vada a finire,la faccenda si fà seria.

  7. Avatar breny
    breny

    Guia Soncini, dal Foglio a l’Unità.
    L’hanno fatto per te Margherita: sei tu che per principio non leggi il Foglio, no?
    Certo, se poi la scaricheranno anche lì …..

  8. Avatar ignorante
    ignorante

    Le chiacchiere sono chiacchiere, i fatti sono: TELESE E COSTAMAGNA conducevano insieme un programma televisivo che riscuoteva un certo successo……. Per motivi X o Y la Costamagna è stata sostituita (non a fine stagione ma ad opera in corso) da Porro….. La sostituzione ha suscitato commenti di protesta e di dissenso da parte di qualche migliaio ti telespettatori……… I prossimi dati di ascolto sanciranno l’ultimo fatto…… Buona notte a tutti.

  9. Avatar pescatore
    pescatore

    Scusate a tutti ma è en poco di tempo che penso una cosa: mi hanno detto che DEPUTATO vuol dire rappresentante del popolo, ma allora i nostri deputati quale popolo rappresentano..? E allora se questi sono tutti avvocati,ingegneri e laureati a NOI chi ci rappresenta..? Booooh..!? Ma forse la politica e una cosa difficile da capire per uno come a me e forse per questo ci vogliono persone laureate e titolate…. Però mi hanno detto che ci abbiamo tutta l’Italia cambiali di prestiti di 2.000 MILIARDI di EURO e che poi ci sono anche gli interessi di soldi che dobbiamo pagare…… Allora io ho preso la calcolatrice grande e ho fatto un conto con le lire….. Apprima mi sono confuso, però poi ho fatto il conto bene: 4 MILIONI DI MILIARDI di LIRE……. Allora ho pensato: Ma se ci abbiamo tutti questi soldi immensi di cambiali di prestiti e però le scuole sono tutte scassate, le strade tutte buche buche, allospedale puoi morire e tutto va male, vuol dire che tutti questi avvocati e laureatiti è UNA VITA CHE CI FOTTONO..??! MINCHIA…!!!

  10. Avatar alex
    alex

    A me piaceva molto più la Costamagna di Telese. Non guarderò più “in Onda”, è diventata noiosissima, con tutta la buona volontà è inguardabile

  11. Avatar margherita
    margherita

    breny vuol dire che non sai nulla della storia di Guia Soncini….. e del Foglio… certo che non leggo un giornale di proprietà di berlusconi e di Verdini !

  12. Avatar margherita
    margherita

    renzo c : me lo immagino alto slanciato affascinante lavoratore intellettuale…

  13. Avatar margherita
    margherita

    esiste il termine paracula ? che divertente. nel frattempo Lavitola voleva ” bastonare ” con il bastone ? Ghedini….

  14. Avatar cardella
    cardella

    Buongiorno,
    La Costamagna oltre ad essere bella e’ brava ed intelligente , se questo offende qualche paffutello figlio di mamma vada a casa lui.
    Gia’ da ieri sera sia in onda che il tg di mentana che vedevo volentieri ora non lo vedro’ piu’.
    Fra un po’ voi maschi vi masturberete il cervellino che gia’ piccolino.

  15. Avatar mauro
    mauro

    Caro Luca mettiamola così. L’epurazione della Costamagna è avvenuta in un momento dove sembra che le donne in TV ci arrivino dopo essere passate per il letto di Berlusconi o di qualcun altro. Dunque le donne arrivate in TV senza l’aiuto della “fortuna su cui si siedono” ( copyright Ostellino) vanno tutelate come “specie protetta” del WWF. E’ vero che la Costamagna aveva il vezzo d’interrompere, ma comunque molto meno della Gruber che lo fa anche in maniera rude e senza per questo essere epurata. Prenda atto che ha assistito da molto vicino come venga fatta una epurazione. Se poi è convinto che sia tutto merito suo l’allontanamento della Costamagna allora è un ingenuo o un furbo.

  16. Avatar roberto
    roberto

    caro Telese, pur con la grande stima che ho per te, come giornalista e come persona, non potrò seguire più “In Onda” per la presenza di un personaggio come Porro, che a mio parere rappresenta un’offesa al libero giornalismo, un asservito senza pudore al potere berlusconiano. SORRY!!!

  17. Avatar Anonimoperforza
    Anonimoperforza

    Nel frattempo i tirapiedi di Telese, un pò per volta, stanno cancellando i commenti più severi ai suoi post sul Fatto Quotidiano. Non c’è un cazzo da fare, ogni dittatura cade solo per essere sostituita da un’altra, più morbida o più dura a seconda dei tempi.

  18. Avatar roberto
    roberto

    tutta la mia solidarieta alla bravissima (e anche bellissima)luisella costamagna.
    avete mandato via una giornalista preparata e coraggiosa per sostituirla con NICOLA PORRO!!!!sono senza parole e nonostante la stimo che ho per lei, telese, penso che boicottero il programma non guardandolo piu.
    fate un passo indietro!!!rivogliamo tutti la costamagna!!!!!
    distinti saluti

  19. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ Anonimoperforza

    Benvenuto nel club dei censurati-bannati dal giornale che nasce per dare voce a tutti, anzi, come disse Travaglio, “soprattutto preferiamo chi ci critica e i pareri diversi”: sì, BALLE SESQUIPEDALI!

  20. Avatar margherita
    margherita

    anche Gad Lerner censura chi gli scrive sporco Ebreo e fa benissimo

  21. Avatar roberto
    roberto

    poi voglio dire come si fa a dire che e stata mandata via perche maleducata!!!!perche interrompe gli ospiti!!!!!si e vero luisella faceva le domande e riusciva a cogliere in fallo i suoi ospiti evidenziandone le contraddizioni….proprio come fanno i veri giornalisti!!!!!
    tra l altro lei telese, che stimo come giornalista ma da oggi poco come persona perche la mia idea e che ha accettato un diktat berlusconiano senza il coraggio di opporsi, e noto per interrompere gli ospiti e gli altri in generale (ricordo la puntata di annozero con gli immigrati sui tetti, non restava mai zitto!!!)
    polemica bassa, bassissima
    boicottate in onda e forza luisella!!!!

  22. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ margherita

    il significato del verbo capire lo trovi online qui:

    http://www.dizionario-italiano.org/Capire

    quando l’ hai studiato, ci aggiungi “un cazzo” poi ti riconosci.

  23. Avatar pescatore
    pescatore

    Certo che la femmina ne valeva 100 di lui, anche se non ci ho le scuole si vedeva che era molto più brava di lui…se lui era uomo ci doveva dire o tutti e due o niente…si è comportato male con la sua compagna di lavoro….se quando .ero piccolo il maschio era mio compagno di scuola gli davo botte sempre,si vede in faccia quello è uno che sicuro non ti faceva copiare….certo capace che ora guadagna di più,io a mare mi spacco la aschiena ma però il mare è troppo bello e poi a me non mi piace lavorare sottomesso agli altri…mi contento pochi soldi. Buongiorno a tutti.

  24. Avatar margherita
    margherita

    renzo c non resisto al tuo senso dell’umorismo

  25. Avatar Max
    Max

    telese, ma ci sei o ci fai?

    <>

    Vuoi dire che i tuoi apprezzamenti erano sinceri e che invece non erano fatti solo per mettere in imbarazzo (e in cattivo umore) la Costamagna all’inizio della trasmissione?
    Ipocrita del ca@@o.

  26. Avatar ginad
    ginad

    PESCATORE FOR PRESIDENT!!!!!!!!

  27. Avatar Fortebraccio
    Fortebraccio

    PESCATORE !!! GRANDE!!!!

  28. Avatar Tenna Piero

    Ma è così difficile capire che Telese non avrebbe potuto cacciare nessuno e tantomeno assumere Porro…? Anche alla SETTE c’è un CDA che decide chi assumere e chi estromettere. Se sbagliano è soltanto colpa loro e di nessun altro. A dimostrare se hanno fatto bene i loro conti, saranno soltanto gli ascolti, non le critiche, talvolta volgari che si sparano a tabula rasa su Luca…!

  29. Avatar Saetta Giuseppe
    Saetta Giuseppe

    Telese non assume e non può cacciare nessuno, resta il fatto che la decisione di estromettere la Costamagna per Porro si può considerare come: UNA BOIATA PAZZESCA!!!

    Giuseppe Saetta

  30. Avatar Renzo C
    Renzo C

    Ma è così difficile capire che Telese riportando qui l’ articolo del Giornale ne avvalla implicitamente il contenuto?
    Qui non c’è nessun CDA che decide quale articolo scegliere, o pensi che domani il CDA di lucatelese.it metterà quello dell’ Unità? Staremo a vedere (sì sì, come no)
    Non confonderti però con l’ articolo del Corriere: quello è diritto di replica.

    Anche se in fin dei conti è solo battage pubblicitario e il cinghialotto ne gode: la miglior moneta per ripagarlo è non guardare il programma.

  31. Avatar Mauro Dibattista
    Mauro Dibattista

    La Luisella è bella e intelligente. E’ anche maleducata? Non so… Luca Telese è intelligente e furbo. Si fa largo a gomitate nei fianchi di una bella donna, e ciò non è carino.

  32. Avatar Anonimoperforza
    Anonimoperforza

    @Margherita: ma lei chi è, il Cicchitto di Telese? Sul blog del Fatto quotidiano sono censurati o cancellati ex post interventi assolutamente civili, anche se critici, in molti casi duramente critici. Niente a che vedere con le porcherie rivolte a Lerner che lei cita, come spessissimo le capita, a sproposito.

  33. Avatar paolo
    paolo

    Luisella Costamagna è una bella donna ed una discreta giornalista,sostituibile e scontata.Non mi mancheranno le sue perle di saggezza del tipo:”è indiscutibile che sabina guzzanti sia un genio.”,non mi mancherà il modo in cui disturbava l’esposizione di chi non la pensava come lei e il religioso silenzio con cui avvolgeva i suoi guru.La gruber fa il suo stesso sporco lavoro,ecco perchè non mi scioglierò nella nostalgia.Grande Telese!!!

  34. Avatar Luca telese
    Luca telese

    A PROPOSITO DI IN ONDA

    Ma chi l’ha detto che non parlo più di In Onda? Vi posso dire i prossimi ospiti e i temi che trattiamo:
    – sabato sera un tema che ho visto molto sottovalutato sui giornali: il nuovo Ulivo, di cui discutiamo con Nichi Vendola a partire dal celebre incontro di Vasto.

    – domenica sera il tema é: Berlusconi e le donne. Una fantastica raffica di pareri (da Serra alla Cucciari, al duello Ferrara-Merlo) e – in studio – l’ape regina Sabina Began e una ospite (donna, di sinistra a sorpresa). Sará interessante qui il parere di Porro.
    E sará interessante discuterne qui sul blog.
    Buonanotte!

  35. Avatar margherita
    margherita

    per anonimo per forza : signore un certo renzo c chiama Telese GORDO : Lei che cosa ne pensa ? ho citato GAD LERNER perchè come potrà vedere Gad ha dovuto ricorrere all’autorità giudiziaria

  36. Avatar margherita
    margherita

    per anonimo per forza : no non faccio e non ho fatto parte della P2 per età e rigore morale

  37. Avatar margherita
    margherita

    leggo oggi che il programma di Philippe Daverio è stato sospeso : suvvia ragazzi difendetelo come avete fatto per Luisella

  38. Avatar breny
    breny

    Anonimoperforza

    confermo per esperienza che al Fatto censurano del tutto arbitrariamente e in barba ai criteri previsti.
    Praticamente il dissenso più marcato o anche il semplice sarcasmo vengono spesso banditi.

  39. Avatar margherita
    margherita

    la censura al FATTO : fanno benissimo

  40. Avatar breny
    breny

    Cara, cara Margherita,
    io non sono contrario alla censura nei blog, anzi.
    Purchè essa avvenga secondo i criteri che anche Il Fatto riporta nero su bianco e che ti ricordo:

    “……. Per mantenere un livello civile della conversazione, verranno eliminati tutti i commenti che contengono: turpiloquio, offese, violazioni della privacy, off topic, istigazioni alla violenza o al razzismo, minacce ecc. Gli utenti che violeranno ripetutamente la nostra policy verranno bloccati/bannati. I post non sono moderati dagli autori ma da una redazione dedicata”.

    Mentre si può facilmente constatare che turpiloquio, offese e istigazioni alla violenza – rigorosamente a senso unico – sono solitamente ben tollerate.
    E, potrei sbagliarmi, ma mi sa che la redazione dedicata censura soprattutto nel blog del miiitico Travaglio.

  41. Avatar Riccardo Valz Gris
    Riccardo Valz Gris

    Se è pur vero che la Costamagna si sovrapponeva all’ospite molte volte, tuttavia credo che un cartellino giallo fosse sufficiente. Ora il programma è veramente GAME OVER…. Complimenti!!

  42. Avatar clap
    clap

    Ormai e’ chiaro, anche dalle censure che operano in barba ai loro piu’ ferrei “principi” di rispetto per i diritti individuali, che fan tutti parte di una casta, quella degli intoccabili (ahah), intoccabili da noi e le nostre critiche. Non gliene importa un fico secco (come si dice dalle mie parti) dei singoli individui, delle loro opinioni, della loro indignazione per certi loro comportamenti…ne’ certo sono pronti a fare autocritica o leggere costruttivamente le critiche degli altri per migliorarsi, ne’ di dare un contributo reale nel loro piccolo a questa societa’ in disfacimento; tutto quel che interessa loro e’…loro stessi! E’ una casta di intoccabili. Ed e’ tale grazie alla devozione di tanti purtroppo, pronti a chinarsi per gonfiare il loro ego spropositato, a farsi sempre piu’ piccoli per far apparire loro sempre piu’ grandi. In realta’ dovrebbe essere tutto il contrario.

    clap clap

  43. Avatar margherita
    margherita

    breny : credevo tu volessi dare al tua solidarietà a Philippe Daverio….

  44. Avatar margherita
    margherita

    la tua

  45. Avatar margherita
    margherita

    vorrei essere io a censurare chi chiama GORDO telese

  46. Avatar Jacopo
    Jacopo

    Forse gli apprezzamenti non erano graditi per il semplice motivo che erano
    sciocchi e fuori contesto…

  47. Avatar Renzo C
    Renzo C

    @ breny e clap

    La censura sul FQ come anche qui, è sia per evitare le critiche motivate sia per nascondere fatti scomodi.
    Non hanno ancora capito questi giornalai che la rete ha cambiato le carte in tavola, perchè la memoria digitale assieme agli strumenti di ricerca li mette di fronte alle loro contraddizioni, permette a tutti di ricostruire vicende che preferirebbero andassero dimenticate ecc.. ecc..
    Anche quelli che come Telese hanno inizialmente tentato la via degli onesti, cioè rispondere pubblicamente alle critiche, si sono poi accorti che non hanno difese di fronte a prove documentate delle loro malefatte, e sono quindi passati alla censura al ban e alle cancellazioni postume, di nascosto, come dei bimbi sorpresi col dito nella marmellata.
    Non hanno capito che un comportamento del genere è peggiore di chi fin da subito censura, perchè è una palese dimostrazione di colpa.
    Sarebbe meglio e più onesto da parte loro ammettere e scusarsi, ne guadagnerebbero in credibilità, ma sono verbi che non sanno coniugare.

    @ margherita non capisci unca

    sai come si traduce dallo spagnolo GORDO?
    tu no, Telese sì, e lo dice pure lui di sè stesso, perchè ha di sicuro degli specchi a casa.

    per cui… margherita, mavaffanculo!

    attendo l’ autorità giudiziaria per aver dato del GORDO a Telese, ci sarà da sbellicarsi.

  48. Avatar margherita
    margherita

    per chi avesse la memoria corta : Gordo era il il nome con il quale era conosciuto l’assassino uruguayano di una povera ragazza di Padova

  49. Avatar Perplessooo
    Perplessooo

    Personalmente ho smesso di guardare il programma, e per quello che può valere il parere di un ascoltatore, con un “effetto trascinamento anche del programma 8 e mezzo……nel senso che guardando altro al posto di In Onda ho finito con il non guardare 8 e mezzo che di solito guardavo sempre………il mio comportamento sarebbe stato identico se quel personaggio avesse sostituito Telese……stop..spread 406 stop.milanese tutto apposto stop le farfalle sono belle stop dopodomani perdo il posto stop il governo tutto apposto stop loro sono sereni stop e ci credo stop ho comprato il martelletto stop se il mutuo stop la mia casa stop martelletto stop casa stop

  50. Avatar giovanni
    giovanni

    Devo dire che portare in televisione uno che si definisce sostenitore di Berlusconi sia il più grave errore che oggi si potesse commettere. Essere fan della persona più screditata d’Italia non può essere definito motivo d’orgoglio. Se Porro è un vero liberale deve apertamente schierarsi contro questo governo che sta portando l’italia nel baratro. Di quel che ha fatto Berlusconi non c’è nulla da salvare. Dove sono le tanto decantate riforme liberali?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.