Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

I pacifici si ribellano ma non basta

di LUCA TELESE

Tutto succede in un attimo: “Toglietevi i cappucci!”. “Vigliacchi!”. “Fascisti!”. “Siete poliziotti travestiti!”. “Siete servi del potere!”. E i manifestanti del corteo – incredibilmente, visto la sproporzione di armamento – a mani nude attaccano i black bloc. Ne riescono a prendere uno rimasto isolato, gli strappano il passamontagna. L’adrenalina va a mille. Sono quindici minuti di guerra e follia, all’incrocio fra via Labicana e via Merulana, nel cuore del corteo, nel cuore della Roma monumentale. Tutto succede quando gli incappucciati corrono a soccorrere il loro compagno. Una falange inizia a tirare petardi ad altezza d’uomo contro i manifestanti, e sampietrini divelti, e bottiglie. Una pioggia di pietra e metallo, contro il corteo finché non arriva la polizia.
Fino a quel momento, gli unici che avevano provato a reggere l’urto dei guerriglieri metropolitani erano stati quelli del servizio d’ordine dei Cobas, i più organizzati. Ne avevamo viste tante, in questi anni, nelle piazze: ma i Cobas soccorsi dai celerini, mai.
Quindici minuti di terrore: uno spezzone di ragazzi in tuta nera in assetto da guerra assalta la Banca popolare del Lazio. Prima arriva lo spezzone di corteo, con i ragazzi – molti giovanissimi e qualche vecchio e cattivo maestro tra di loro – inquadrati in fila orizzontale, con le braccia inanellate uno all’altro circonda l’obiettivo. Poi una squadra di incappucciati con le mazze di legno e metallo rompe i vetri anti-proiettile, e si mette a divellere i pali della segnaletica stradale per usarli come arieti. Un secondo gruppo arriva con i martelli d’acciaio e si mette a battere nelle crepe mentre i primi arretrano. Mentre due anelli di sicurezza bloccano telecamere e fotografi per impedire di filmare, agitando mazze e bastoni, arriva la terza carica, quella che appicca il fuoco. 
É già accaduto per tutto il pomeriggio, dall’inizio del corteo, a via Cavour, ogni volta che sui marciapiedi viene individuata una banca o un sito militare. In via Cavour una donna ha inseguito un manifestante che stava mettendo una bomba carta prendendolo a schiaffi, altri incappucciati corrono in suo soccorso. Dal corteo partono le prime grida: “Giù le maschere!”. A un altro anziano, sempre a via Cavour, è andata ancora peggio: lo hanno preso a bottigliate, adesso è ancora in ospedale. 
Le scaramucce si sono ripetute più volte, lungo il tragitto, fino a quel momento. Ma lì, in via Labicana, dopo i Fori Imperiali, la situazione precipita definitivamente perché i guerriglieri si ritrovano imbottigliati. Non fra due ali di poliziotti, ma tra due spezzoni di corteo non violento, che dimostra di non tollerarli più, che si sposta sui marciapiedi per lasciare al centro della strada i violenti, isolati e identificabili. Ma è un equilibrio impossibile, black bloc a centinaia e famiglie con bambini e anziani nella stessa strada. In via Labicana la situazione precipita, perché ci sono tre caserme di fila, con la targa del ministero della Difesa sulla porta, metodicamente assaltate, una dopo l’altra. Gli screzi con i Cobas e con i manifestanti si moltiplicano. Le fiamme continuano ad alzarsi con tre auto incendiate (le prime in via Cavour, all’inizio del corteo) una dopo l’altra e con le tre caserme che bruciano. Quello che i black bloc non avevano previsto è la tenaglia che si crea davanti alla banca e la reazione dei manifestanti pacifici che arrivando con la forza d’impatto di una fiumana umana li pressa e li costringe a guardarsi le spalle. I guerriglieri provano a dissuadere i manifestanti: “Fatevi i cazzi vostri!”. E poi: “Non capite un cazzo! Lasciateci lavorare!”. Non basta, non riesce. Arrivano bordate di fischi, insulti: “Andate via!”. “Non vi vogliamo!”. “Servi!”. In via Labicana si arriva quasi allo scontro fisico quando uno dei manifestanti pacifici si mette a urlare “fascisti” a quelli in nero. 
I black bloc sono un parassita che si insinua nel corteo, una pallina di mercurio dentro la colonnina di vetro di un termometro. Ma se le vie di fuga si chiudono, il contenitore del mercurio si rompe, i guerriglieri tornano a unirsi. Gli autonomi mascherati – in pochi istanti – devono fermare tutto il corteo che preme alle loro spalle per proteggersi e mimetizzarsi. Ribaltano due auto per sbarrare i marciapiedi e in mezzo alla strada incendiano cinque cassonetti. 
I ragazzi del corteo arretrano. A questo punto che arriva un plotone di agenti anti-sommossa. Non sono tanti, e il contrattacco rabbioso dei black bloc li costringe a trincerarsi in una traversa laterale di via Labicana, via Tasso. Il teatro di battaglia arretra fino all’angolo tra viale Manzoni e via Labicana. Tutto è avvolto nel fumo, i guerriglieri dominano incontrastati per dieci minuti, poi arrivano tre camionette dei carabinieri da viale Manzoni. A questo punto, per loro, l’unica via di fuga è piazza San Giovanni. Il Corteo non violento è spezzato definitivamente. La manifestazione è finita, almeno lì. Decine di migliaia di persone cercano di salvare il corteo spostandosi verso piazzale Ostiense. Ma ormai la giornata sarà ricordata solo per la violenza.

Foto | Flickr


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

84 risposte a “I pacifici si ribellano ma non basta”

  1. Avatar margherita
    margherita

    Pannella strattonato e spintonato ieri a Roma

  2. Avatar margherita
    margherita

    e la pochezza di quelle ragazze intervistate da Parenzo ?

  3. Avatar breny
    breny

    ieri sera ho visto abbastanza In Onda.
    Mi siete piaciuti abbastanza tutti, tu Luca mi sei piaciuto di più degli altri.
    Comunque il tanto vituperato Porro non se la cava male.

    Margherita: in tutte le manifestazioni io non ho MAI visto gente al microfono dire delle cose grandiose ma al contrario le solite frasi fatte le solite parole d’ordine.
    E il problema rimane sempre quello del post-protesta: cosa concretamente fare? Ma soprattutto: CHI E’ DISPOSTO a fare qualcosa di concreto? Al che di solito c’è il fuggi fuggi generale.

  4. Avatar Walter
    Walter

    Dovevamo prima o poi farci i conti. Che siano incappucciati, infiltrati, violenti, la cosa positiva è che tanti di noi che abbiamo partecipato pacificamente “one web, one body, one voice” oggi siamo costretti a riflettere.
    Personalmente, sarei disposto a tornare in piazza anche oggi e anche in solidarietà delle forze dell’ordine.
    Di nuovo di fronte agli incappucciati forse sapremmo finalmente come comportarci.

  5. Avatar breny
    breny

    P.S. per Luca Telese
    La prossima volta che invitate il prof. Oliviero Diliberto, cerca di cogliere la palla al balzo quando lui comincerà di sicuro e ancora una volta con la storia della povera nonna, la mia generazione, il lavoro fisso, il mutuo, la certezza della pensione …..
    Chiedigli subito ma proprio subito dove era lui nel 1997 all’epoca della Legge 196/97, meglio nota come “pacchetto Treu”……

  6. Avatar brunella
    brunella

    Non farti zittire o parlar sopra … in onda puoi andar … forte!

  7. Avatar la zanzara
    la zanzara

    luca

    purtroppo credo che gianluca,nei commenti dell’articolo precedente, abbia proprio ragione. manifetsazioni in tutto il mondo, ma i cosiddetti black- block e’ chiaro che vengono a fare casino solo in italia : in quale altro paese della terra vengono a loro intitolate strade, discussioni politiche, o addirittura candidati per l’ambrigino d’oro come ha fatto il neo sindaco di milano pisapia per carlo giuliani ??
    che schifo utilizzare gente in buona fede per garantire impunita’ a delinquenti ideologizzati.
    certo che c’e’ da plaudire di pietro, almeno per le sue capacita’ di vegenza; vi ricordate, disse che ci sarebbe scappato il morto.
    Solo la professionalita’ delle forze dell’ordine hanno deluso la sua previsione………………

  8. Avatar margherita
    margherita

    Diliberto colui che è andato ad accogliere la Baraldini ? sì è lui

  9. Avatar margherita
    margherita

    scusami ma David Parenzo ha intervistato le cape del movimento dopo la manifestazione : mi sono cascate le braccia anche se ero seduta

  10. Avatar margherita
    margherita

    Flavio Tosi in ogni dove

  11. Avatar controcorrente
    controcorrente

    Per una volta caro Telese ha fatto una trasmissione decente
    anche perchè msi è parlato un po’ finalmente di finanza malata e di patrimoniale,soprattutto per i contenuti e filmati .

    Non sono daccordo sul fatto che si parlerà solo si violenza,lo faranno naturalmente siolo coloro che non sanno distinguere ,sono faziosi e naturalmente i servi del regime.

    Al di la’ degli strumentalizzati episodi di violenza( IL SOLITO GIOCO SPORCO DEGLI INFILTRATI DEL POTERE PER AFFOSSARE TUTTO), va detto che questi movimenti devono, per essere vincenti, imparare a costruire un coordinamento più strutturato, forme di lotta piu’ incisive e SOPRATTUTTO MIRATE A SMASCHERARE E SMANTELLARE I CENTRI VITALI DEL SISTEMA DEI POTENTATI. Questo presuppone l’individuazione di tutti i componenti di quel sistema ed i loro apparati, trovando i modi e le forme di lotta intelligenti per costringerli a mollare la presa. Nel contempo occorre trovare nei politici onesti una sponda di riferimento per cambiare a livello europeo la attuale politica di asservimento e di inerzia . Un processo lungo,difficile ma non impossibile. Il Web è oggi un potente mezzo che va usato appieno in questa direzione anche se da solo non basta.
    La spinta dal basso è fondamentale ma va guidata in modo più efficace verso gli obiettivi concreti e non solo simbolici che sono il cuore stesso della malattia perversa che oggi attanaglia il pianeta,ma che ha dei nomi e cognomi precisi ed è su questi aspetti (signoraggio , massonerie del dollaro , banche e sim ecc .)che i media più liberi dovrebbero innanzitutto fare chiarezza.

  12. Avatar da Fogliano
    da Fogliano

    Sono deluso!…Solo un timido accenno di zanzara (che proporrò per l’annessione al nostro gruppo) a sostegno del mio amico e grande camerata Gian Dux,e per il quale,mi dovrò impegnare personalmente anche se mi ero messo a riposo. Nessuno può restare indifferente ai suoi anatemi contro questa teppaglia comunista che ci ha fregato il copyrigt delle nostre sane scampagnate all’assalto delle sedi sindacali e delle cooperative dei lavoratori (ovviamente parlo sempre dei bei tempi di Lui). C’è una differenza però, (e quì fà bene a indignarsi) i nostri erano lavoretti puliti,senza tanto casino e tanto clamore,per cui,andrà a finire che daranno a noi la responsabilità se questi mangia-pane a tradimento che stanno al governo,dureranno fino alla fine della legislatura.

  13. Avatar marco della chiesa
    marco della chiesa

    la trasmissione di sabato sera non ci è piaciuta; Porro ha invaso con disonestà tutto (e così quello del Pdl), Diliberto è stato emarginato, Telese è stato di profilo troppo defilato; molto meglio il vicedirettore di Sole24ore. E’ mancata la riflessione su chi c’è e manovra i delinquenti che hanno raggiunto lo scopo di scompaginare la massa di chi “osa” manifestare.

  14. Avatar margherita
    margherita

    non CI è piaciuta : come il Papa ?

  15. Avatar margherita
    margherita

    per marco : almeno noi donne sapevamo quando siamo andate in piazza compatte perchè ci andavamo

  16. Avatar margherita
    margherita

    il meravigioso Marco Travaglio e il suo ” il psichiatra !

  17. Avatar breny
    breny

    margherita
    a me non scandalizza il fatto che Diliberto sia andato ad accogliere la Baraldini.
    Mi scandalizza di più che anche lui ora si dilani sulla sorte dei giovani senza futuro quando nel 97 ha fatto passare (anche lui) il pacchetto Treu sotto silenzio.
    E allora approfitto di Marco della Chiesa che si lamenta dell’emarginazione del prof. Diliberto alla puntata di In Onda (cosa che io non ho notato, però non ho visto tutto) per chiedergli un parere su questo argomento.
    Cioè: il precariato è stato ed è fortemente voluto e sono del tutto FALSE le recite varie di esponenti diversi di destra, sinistra, sindacati confederali e autonomi.
    Tutti l’hanno in realtà perseguito scientificamente, nei decenni.
    La domanda quindi da fare a Diliberto così come a tanti altri non è più, a pensarci bene, “dove eravate nel 97”, ma “spiegateci la verità, perchè credete nel lavoro precario, nello sfruttamento legalizzato, nella schiavizzazione, chi vi ha imposto questo ….”

  18. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Sono stanco degli ideologi da due soldi alla controcorrente che banalizzano un malessere che non ha colore e non ha età.

    In tutto il mondo la gente NORMALE si è mossa e questo è un fatto, un fatto positivo che darà corpo a un sentire diverso gioco forza.

    MA LA SISTEMATICA STRUMENTALIZZAZIONE DELLA VIOLENZA da parte di una politica ideologizzata che dimentica la democrazia ed esige il riconoscimento delle SUE idee con la violenza e tramite la violenza organizzata viene tollerata e non condannata ma usata. I vermi striscianti come controcorrente sono l’espressione più limpida di tutto questo e non se ne vergognano.

    Esistono realtà età e sacche di disagio che non hanno per queste teste dignità pur avendo gli stessi problemi, non hanno voce, perchè non appartengono a quella politica urlata da piazza e organizzata da centro sociale.
    Le immagini che abbiamo poi della concezione e le idee di questa gente sta tutta nella contestazione a pannella reo di aver usato la sua libertà in modo libero e non invece allineandosi ai dictat sovietici della bindi e di una sinistra che USA DA sempre in italia i disagi per minacciare la società.

    Ecco perchè non è credibile ne quella gente che sfilava ne il nostro pagliaccio che comunica già dal suo nik la stupidità di certe tesi pappagallesche imparate in chissà quale centro sociale o blog di comunisti.

    Poi c’è la gente seria, i ragazzi che senza bandiere del che o di rifondazione, urlavano un disagio c he è di tutti ed è ormai mondiale.

    Di fronte a qjuesti, che sono stati usurpati di un diritto che è quello di dire e parlare io mi tolgo il cappello.
    Di fronte invece agli ideologi da centro sociale dalle frasi fatte non posso far altro che inchinarmi e mostrar loro le natiche …..caro controcorrente.

  19. Avatar daniele
    daniele

    Evidentemente ieri ho fatto lo stesso tragitto di Telese. Esattamente, per filo e per segno, è successo quello che Telese ha scritto nella sua cronaca. Successione degli eventi inclusa. L’avevo intuito già seguendolo da casa, ora ho la conferma sul campo: è un giornalista di grande onestà e l’unico che riesce a incalzare da sinistra i pupazzi del pd.

  20. Avatar margherita
    margherita

    non vorrei dire una sciocchezza ma Diliberto quando è andato ad accogliere la Baraldini era ministro. vero ?

  21. Avatar margherita
    margherita

    annalisa vessella in pisacane….

  22. Avatar breny
    breny

    Sìiii Margherita, era ministro, uhhhhh!

  23. Avatar Veronica
    Veronica

    Nel blog di Casini si fa distinzione, non mi sembra male: http://www.pierferdinandocasini.it/2011/10/16/dove-sta-la-differenza-tra-indignazione-e-delinquenza/

  24. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gianluca,

    …………che vuoi fare , e’ gente nata con il veleno in corpo e la cattiveria nella mente……..

    …….e dimenticano che a questo mondo sono di passaggio anche loro………………………..

    ……..moriranno bolliti nel loro acido !!!!!

  25. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Roma brucia come Atene.

    Ecco, in realtà non siamo molto lontani dalla Grecia.
    Debito pubblico da vertigini, disoccupazione giovanile da Sud America e nessun segno di ripresa economica.
    Le discussioni oggi sono sulla violenza che, ovviamente, tutti stigmatizzano – ci mancherebbe.
    Mi chiedo se non sia possibile realizzare dei percorsi transennati che terminino su una piazza dove possa sfilare e raccogliersi un corteo pacifico.
    Allora, credo che l’identificazione di delinquenti armati di spranghe non sarebbe più così difficile. E forse finirebbe questo clima dei sospetti: infiltrati o black bloc.
    Tuttavia, oggi tutte le parti politiche sono assolte. Questi giovani smidollati che vogliono sfasciare tutto a prescindere.
    Però il problema resta. Un centro-destra che, nonostante la più grande maggioranza mai vista, non ha saputo realizzare piani di crescita. Il centro-sinistra che è sempre stato bravissimo nella teologia dell’utilizzo della ricchezza, ma non nella creazione della stessa.
    Prodi, il vecchio guru tornato in auge, decanta l’euro del quale hanno beneficiato i paesi europei meno sviluppati, godendo di investimenti dai paesi più forti, dimenticando tuttavia che l’occupazione nei paesi più industrializzati si è ridotta drasticamente.
    E ditemi che da dopo l’introduzione dell’euro si è stati bene. A parte un periodo di pazza politica di bassi tassi d’interesse che ha creato una bolla speculativa sul mercato immobiliare, dati i bassi costi dei mutui, e che ha solo dato l’impressione di una crescita economica fasulla.
    Ora che la crisi finanziaria, ignorata anche dai guru (non solo nostrani), colpisce duramente l’economia reale, la mancanza di lungimiranza nella politica economica è evidente.
    Ma sì…questi giovani scapestrati!

  26. Avatar la zanzara
    la zanzara

    p.s.

    vederli rende proprio bene il significato della parola “POVERACCI” !!…………….gente senza palle, gente senza amor proprio , senza un minimo di stima verso se stessi ; si fanno talmente schifo da soli che per mettersi in mostra si nascondono dietro caschi e passamontagna, e ancor piu’ schifo si fanno coloro che li guidano : credo che neanche un verme riesca ad invidiarli………………………………………………………………..
    In sicilia dividono gli esseri umani in UOMINI , mezzi Uomini, ominicchi, uomini di merda e quaquaraqua ; questi ultimi, da oggi saranno piu’ contenti perche’ non sono piu’ nel fondo…………………………da oggi dopo di loro ci sono i black block

  27. Avatar Gioia
    Gioia

    Non ho apprezzato molto la trasmissione di ieri sera, l’articolo si`. L’impressione che ho e` che si dicano cose diverse.
    Sara` per l’inquitante presenza di Porro che intimava la dissociazione dal clima di violenza ai manifestanti intenti per tutto il pomeriggio a fermare i cosiddetti black blocks (che per me rimangono delle figure mercenarie DOC, messe li` ad hoc per dar vita a quello che e` successo). [Ancora non mi capacito come non ci sia piu` la Costamagna, certo, Porro e` piu` facile da “tenere”…non l’avrei invidiata ieri sera]
    Sara` perche` Diliberto e` oramai un ectoplasma chiamato solo quando ci sono le manifestazioni e che, inascoltato e sempiternamente interrotto, ripete incessantemente che il problema e` nella speculazione.
    Sara` per lo sconosciuto del PDL che, da bravo scolaretto e attento osservatore, si e` preso tutto il tempo che voleva, non interrotto da nessuno, per dire che i black blocks (sempre cosiddetti) sono “estremisti di sinistra”, definizione che fino ad allora mi era mancata. E` a forza di sentire parlare quest’ultimo che ho spento la televisione: non mi sarei mai perdonata un simile spreco di energia elettrica.
    Mi e` semrpe piaciuto come scrive. Anche stavolta: l’articolo mi e` piaciuto piu`della trasmissione.
    Sara` che non qui non c’e` Porro…

  28. Avatar la zanzara
    la zanzara

    vittorio

    a genova gli stessi fatti e non eravamo in clima di repressione economica……………….sicche’………non si tratta di gente esasperata…. e carlo giuliani ne era una testimonianza
    i black block cosi’ come li abbiamo visti sono un fenomeno, cecche’ se ne dica, prettamente italiano perche’ sono figli di una ” poverta’ culturale” che al mondo e’ sopravvissuta solo in italia………ancora una volta devo dare ragione a gianluca………
    sarebbe facilissimo reprimerli , ma la “ricchezza” culturale democratica e’ lontanissima dall’utilizzare i loro stessi sistemi di imposizione politica

  29. Avatar la zanzara
    la zanzara

    vittorio

    sono tante le formazioni politiche che utilizzano il termine “democratico” nel loro logo di partito ; altri utilizzano la parola “liberta’”, altri ancora fanno riferimenti evocando i molto piu’ generici “valori”…………………………………tutti dovrebbero riferirsi comunque ad un senso di “civilta’”, dalla quale ahime’, siamo ancora molto lontani …………….

  30. Avatar margherita
    margherita

    zanzi ti sei dimenticato di Londra della violenza dei saccheggi della devastazione ? come prettamente italiano ?

  31. Avatar margherita
    margherita

    invece io trovo che Porro ieri sera sia stato equilibrato . quello del PDl non so chi sia

  32. Avatar Vittorio
    Vittorio

    @ la zanzara

    mi riferivo ad un articolo di Vittorio Feltri prevalentemente.
    Gli ultras esistono e bisogna trovare un modo per marginizzarli.
    Il problema reale rimane che la politica non sa dare risposte al disagio materiale e, chiaramente, mi riferisco a quello dei tanti pacifici cittadini, non quello di delinquenti in cerca di pretesto.
    Insomma…manca solo un anno alla fine di questa legislatura, speriamo facciano qualcosina prima che il tempo scada.

  33. Avatar cilios
    cilios

    A me è piaciuto Raciti(anche se non ha avuto molto spazio) quando ha dato una bella risposta a Parenzo il quale, pur di darla addosso al Pd(che effettivamente merita aspre critiche ma non gratuite come spesso succede a La 7)gli ha domandato del perchè Bersani non fosse presente,prontamente gli ha risposto che il suo segretario non doveva mettere il cappello a quella manifestazione.Secondo me in questo caso non era indispensabile la presenza di Bersani.Viceversa mi è sembrata fuori luogo la presenza di Pannella perchè le sue idee politiche mal si conciliano con le istanze degli indignati.

  34. Avatar margherita
    margherita

    non sono le idee politiche di Pannella che sono state sputate ( sputo vero ) ma la apparizione scandalosa dei radicali l’altro giorno ! stronzi ha detto la Bindi. giustissimo

  35. Avatar Vittorio
    Vittorio

    marginalizzarli, scusate il typo

  36. Avatar margherita
    margherita

    Ritanna Armeni ( come dire… ) in ogni dove.

  37. Avatar margherita
    margherita

    l’avvocata Bongiorno avvocata di Andreotti ha dimenticato la Merkel e Hillary Clinton. pessima puntata

  38. Avatar breny
    breny

    Giusto 30 Margherita.

  39. Avatar breny
    breny

    ho appena acceso su In Onda.
    C’è la Bongiorno, mamma santa, con la solita lametazione sulle donne e sui loro sacrifici e sulla loro superiorità morale……
    Roberto Vecchioni nel lontano 1998 scirveva “voglio una donna con la gonna abbiamo un sacco di figli da pulirgli il culo che la piantasse di andarsene in giro … prendila te quella col cervello ….Prendila te quella col cervello voglio una donna, mi basta che non legga Freud
    preghierina preghierina fammela trovare Madonnina Madonnina non mi abbandonare ……”
    Roberto Vecchioni ora è stato chiamato da De Magistris a fare non so cosa, sicuramente una cosa molto di sinistra.
    Quella canzone che mai si sarebbe sognato di cantare nel periodo degli anni 70 e del femminismo più acceso … ora, a distanza di 13 anni in un momento in cui a scoppio ritardato molte donne sembrano – sembrano – aver ritrovato una coscienza di sè; dicevo, oggi la canta ancora nei concerti quella orrenda canzone che pure gli ha fatto vendere bene???

  40. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Se Margherita dice che la puntata è pessima deve essere veramente orribile. Domani cercherò di vederla in replica.
    Intanto, Telese ha postato un nuovo articolo su Il Fatto, che farà discutere – gianluca e la zanzara di sicuro.
    Comunque, Telese, a mio avviso, non presenta le caratteristiche di uno di sinistra, ma al massimo della corrente di sinistra della vecchia DC. O se lo è simula bene.
    Io continuo a pensare che la notizia non sia la violenza – deprecabile – ma che l’Italia stia avviandosi tristemente a finire come la Grecia. Medita Telese, medita. (Non so per quanto mangerai tonno, ma forse tu sì dato che guadagni più di noi)

  41. Avatar controcorrente
    controcorrente

    Domande:
    -perchè le forze dell’ordine non hanno isolato fin dall’inizio i pochi cappuccetti neri?
    -Perche’ sono erano cosi’ pochi nonostante i preallarmi ?
    -Perchè non sono stati arrestati solo pochi ragazzini e qualche donna ?
    -Perchè la distruzione della madonnina come chicca finale eclatante e mediatica ?

    -INFINE A CHI E’ GIOVATO TUTTO QUESTO E CHI HA DANNEGIATO?

    Facile l’ultima risposta : HA ANNULLATO TUTTA LA MANIFESTAZIONE E LE RAGIONI SACROSANTE DEGLI INDIGNADOS MENTRE QUESTO HA FATTO UN GROSSO FAVORE AL GOVERNO IN CRISI ED AI POTERI FORTI ED INQUINATI DI QUESTO PAESE.
    Basta un po’ di cervello per capire che tutto questo era stato studiato molto bene,preordinato nel dettaglio e diretto con uno scopo ben calcolato da chi è abituato ad agirein questo modo per annullare le lotte sociali pacifiche considerate pericolose.
    E’ già accaduto in passato quando i servizi deviati ed asserviti al potere usavano infiltrati per usare i pochi violenti per i loro sporchi scopi.
    Per questo è fondamentale usare i filmati per cercare di identificare i cappuccetti neri e soprattutto le loro guide ,magari come in passato si scoprira’ che dietro qualche cappuccio c’è il volto di qualche strano personaggio che certo non appartiene ai centri sociali ma a qualcosa di molto peggio.
    Purtroppo in Italia sono pochi gli individui pensanti edin grado di leggere dietro le trame di certo potere .

  42. Avatar margherita
    margherita

    il sindaco TOSI è un CACCIATORE ! la puntata di telese è stata pessima : la Bongiorno con tutti i soldi che guadagna come avvocato e come parlamentare stava lì a lamentarsi sulla fatica di tirare su un figlio. cameriere e baby sitter no ? inoltre a lamentarsi che le donne non hanno potere : abbiamo 3 ministre donne ! la mia prima cugina è direttore di divisione all’Università di Milano e ha 4 figli ! mai l’ho sentita lamentarsi .

  43. Avatar margherita
    margherita

    mi sono ricordata di una cosa ignobile : museo di Ca’ Pesaro Venezia entra una signora con il burqa e l’impiegato del museo le impedisce l’entrata. quando e in quale momento questi mascalzoni hanno cominciato a coprirsi il volto e la testa ?

  44. Avatar margherita
    margherita

    TOSI nella tenuta agricola di un banchiere Zonin dice sono cose che capitano….

  45. Avatar Tenna Piero

    La colpa di quello che è successo a Roma, è di tutti, noi per primi, spettatori un po’ partigiani e un po’ no, annoiati al secondo telegiornale che riproponeva gli assalti dei delinquenti alla prima città del mondo. Ma anche dei giudici che quando si trovano a dover giudicare questi ribaldi, si lasciano intimorire dalla permissività dall’opinione pubblica, la quale recrimina sulla loro giovane età. ( Tutti figli di buone famiglie, poverini… Date loro una seconda possibilità…! ) Quale, non si è ben capito: mettere a ferro e fuoco un’altra città o andare per chiese a devastare oggetti sacri? Il governo è stato latitante e non ha chiesto un severo impegno, alle forze di polizia, per contrastare questi scalmanati imbecilli ed ignoranti già nei giorni che precedettero la manifestazione annunciata. Le opposizione, sobillavano con la speranza che i fatti collimassero con la caduta del governo, per poi addossare a Berlusconi anche questo ignobile misfatto accaduto sabato. Ma soprattutto, è colpa di Maroni, che ha preso sotto gamba le voci che circolavano già da lunedì scorso, ovvero, che bande armate di tutto un po’, avrebbero assaltato banche e uffici governativi. Era tanto difficile infiltrare poliziotti fra le file dei dimostranti pacifici e fermare tutti coloro che si immettevano in quel corteo con caschi, bastoni, bombe carta o maschere antigas? Il mio disgusto – non indignazione, visto che oggi ne abusano tutti di questo termine, perché fa tendenza- è per chi poteva fermare questa marmaglia da galera, e non lo ha fatto solo per ragioni politiche di tornaconto. Mi alleo invece con quelle persone private a cui sono state bruciate le auto o devastato attività che nulla avevano da spartire con la protesta, fine a se stessa. Chi li ripagherà della perdita? Lo stato? Non credo. Gli arrestati che magari sono già fuori e non verranno mai condannati? Tanto meno. Chi??? Chi???, Chi??? Bisogna porgere l’altra guancia? O unaltra autovettura?

  46. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Margherita come fai a definire e stigmatizzare il comportamento legittimo dei radicali dopo che proprio bersani prima del voto a domanda precisa aveva risposto che si erano posti fuori dal gruppo da soli? se sono fuori avranno il diritto di dire la loro senza prendere insulti dagli ultas senza pensiero come te?

    Controcorrente…la miglior risposta alle tue cazzate la da il padre di carlo Giuliani che sull’unità fa capire che si sa benissimo chi sono e da dove vengono…Per il resto guarda io ti accomuno a coloro che fianchegiavano ideologicamernte le br nel 70..senza capire e sapere cos’erano le br, come sono state usate anche a loro insaputa.
    Non meriti nemmeno il mio insulto……mi fai solo pena.
    Lo sapevo che adesso la teoria del complotto faceva breccia nelle menti di quelli come te che questo vogliono….

    Sta di fatto che i diritti di chi vuole abbattere un certo tipo di politica economica mondiale deve sottostare a un manipolo di delinquesti che sia in val di susa che altrove combattono arrivando a gettare acido.
    Questa gente viene dai centri sociali….questa gente è fiancheggiata da rifondazione che ha intitolato un ‘aula in parlamento a carlo giuliani….un ragazzo che attacco con l’estintore una camionetta dei carabinieri esattamente cokme visto a ROMA.

    Di fronte a questo la gente come te…comunista.deve tacere e basta.

  47. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    Un’ultima cosa vorrei dirti caro controcorrente….

    Vorrei farti capire che la sistematica delegittimazione dei fatti è una sconfitta. Tu parli di infiltrati, beh….oggi le dichiarazioni di uno degli arrestati dice kil contrario….dice che si sono addestrati in grecia per un anno, che le armi erano nascoste in piaZZA, CHE IL MOVIMENTA FA FINTA DI NON CONOSCERE MA SA.

    E FINISCE NON PARLO DI POLITICa con due giornalisti…ma con i COMPAGNI DELLA VAL DI SUSA. Informati.

    In questo paese caro mio, e solo quì,ragioni globali e giuste vengono sporcate dal’intervento mirato della politica estrema di sinistra e secondo me non a caso.

    Quello che sta nascendo in modo spontaneo dal basso,credo sia apolitico ma legato ala pura sopravvivenza. E i tentativi di quelli come te di giustificare ed ideologizzare un movimento violento nato all’interno di un più grande corpo comune è veramente sbagliato.
    Al di la dei toni forti che uso, vorrei lo capissi.
    Siamo tutti stanchi di troppe delusioni e soprusi. Ma dobbiamo capire e sforzarci di usare mezzi non violenti per uscire dai problemi altrimenti sarà anarchia.
    E da sempre chi vuole l’anarchia è solo un manipolo di ideologi che mirano al potere.

    L’humus che vedoè quello degli anni 30…la povertà diffusa alla quale andiamo incontro può favorire totalitarismi, se non si capisce questo si da forza a quelle logiche di sistema che tu a parole vuoi combattere ma che in realtà favorisci.

    Spero di essere stato chiaro, spero che non si giustifichino certe cose e non si insunui il metododo della violenza come cambiamento sociale, altrimenti addio diritto e democrazia.
    Vuoi questo?

  48. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Ma guardate che la vera notizia non è tanto la violenza dei black bloc, che sono un cancro rovina manifestazioni democratiche da estirpare, ma che in tutto il mondo – Inghilterra, Italia, Spagna, Portogallo, Cina, Giappone – folle oceaniche stanno dicendo basta ad un sistema politico ed economico che sta portando alla rovina.
    E onestamente mi sorprende che Telese non riesca a capire il punto.

  49. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe

    ….si anche a londra come dici tu……………. ; ma li hanno bastonati,manganellati, picchiati e messi in galera e nessuno si e’ sognato di protestare come i sinistrorsi italiani…………….o nessun giudice si e’ permesso di trovare attenuanti, semmai il contrario…………………………….

  50. Avatar controcorrente
    controcorrente

    …”Purtroppo in Italia sono pochi gli individui pensanti edin grado di leggere dietro le trame perverse di certo potere …

    Tra essi non possono certo annoverarsi camerati fuor di cotenna che proiettano sugli estremisti di sinistra tutte le loro frustrazioni personali ..se questi idioti fossero pochi , in Italia ,non avremmo avuto un regime di mafiosi e corrotti piduisti ideatori di trame squallide , questi si veri estremisti del malaffare criminale e certo episodi come quelli di Roma, gestita non a caso da un destrorso incapace , non ci sarebbero stati.

    Doppia camomilla e doppio bromuro ed un buon sonno potrebbero giovare..almeno nella fase iniziale poi servirebbe ben altro .. ricostruire con un minimo di cultura la capacità appunto di capire e pensare ..ma questo in certi casi è un’impresa impossibile ..

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.