Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Il premier ridens seppellito da una risata

di LUCA TELESE

Una risata vi seppellirà”, profetizzavano gli anarchici nel secolo Novecento. Ma nel farlo immaginavano che il potere sarebbe stato rovesciato da una risata catartica, ribelle, liberatoria, la risata delle foto color seppia con gli scioperanti che si opponevano a braccia disarmate contro la polizia. Mai nessuno avrebbe immaginato – invece – che Silvio Berlusconi sarebbe stato sepolto da una risata affilata, sarcastica e feroce, una euro-risata avvelenata, una sarko-risata. Ovvero: dalla manifestazione plateale della sfiducia che la lingua della diplomazia non poteva esplicitare, e che quella del corpo ha reso invece un punto senza ritorno nella storia del crepuscolo berlusconiano. 
Cosa dice, all’opinione pubblica di mezza Europa, il sorriso di Sarkozy? Se la domanda era “Lei crede che l’Italia rispetterà i suoi impegni?”, la risposta disegnata da quel sorriso era un plateale no. Ed è davvero curioso, dopo anni in cui Berlusconi ha provato ad affermare in politica estera una sua lingua informale, che quel sorriso sia un contravveleno omeopatico, un atto di diplomazia altrettanto informale, aggressiva e anti-protocollare. 
Il bluff delle Finanziarie
Ma se la risata di Nicolas Sarkozy e di Angela Merkel è letale per la nostra diplomazia e per la nostra credibilità, lo è perché il premier di Arcore, in questi anni, ha aperto con le sue stesse mani la breccia attraverso cui ha ricevuto il colpo. E lo è anche perché questa estate, con l’epopea delle cinque Finanziarie (in cinque giorni) ha minato le basi stesse della propria credibilità. Il sorriso di Sarkozy è figlio di quel “contributo di solidarietà” presentato, dibattuto e poi ritirato come se nulla fosse. Ed è figlio di quella ridicola ed eterna diatriba sulle pensioni da tagliare, anzi da non tagliare perché Bossi si arrabbia, anzi sì, forse no. Quel sorriso è figlio della saga delle province cancellate con un tratto di penna, poi in realtà solo le meno popolose, poi anche le meno estese e meno popolose, e poi nessuna, finché non si tocca la Costituzione. L’Europa ha cominciato a ridere di Berlusconi (e non ha più finito) quando ha visto un premier che non riesce a mantenere più nemmeno gli impegni che prende con se stesso. 
È curioso anche un altro paradosso della risata sarkostica (o sarkastica). A seppellire la credibilità del governo italiano, sono i due leader che politicamente gli dovrebbero essere più vicini: il gollista di centrodestra e la popolare, ovvero i genitori delle due famiglie europee a cui il Pdl vorrebbe ancorare la sua storia. Almeno questo sottrae ogni possibile alibi allo scenario del complotto di qualche fantomatica internazionale ulivista o socialdemocratica: non sono stati Tony Blair o il detestato José Luis Rodríguez Zapatero a dare lo sfratto al premier, e nemmeno “l’abbronzato” Obama. Ma quelli che gli avevano concesso il loro credito. 
Emma: “Risolini inaccettabili”
Ieri le fonti diplomatiche del governo tedesco provavano a tappare la pezza con un rammendo più esteso del buco: “Le allusioni italiane sul sorriso scambiato ieri in conferenza stampa tra Merkel e Sarkozy sono basate su un equivoco”. Un equivoco a cui nessuno potrebbe credere, dopo quel filmato. E ieri facevano più male le manifestazioni di solidarietà che gli attacchi, ad esempio la solidarietà di Emma Marcegaglia che, definendo “inaccettabili quei risolini”, non facevano che sottolineare la gravità irreversibile del “sarko-sorriso”. In questi giorni, per capire come Berlusconi ha metabolizzato l’euro-sgarro di Bruxelles, bastava gettare l’occhio sui telegiornali Mediaset e sull’informazione minzoliniana: il sorriso era stato sbianchettato. Il Tg4 non lo faceva vedere. Il Tg5 diceva che l’Europa riconfermava la fiducia all’Italia. E il Tg1 di Minzolini si esibiva in un capolavoro di taglia-e-cuci. Prima mossa: far scomparire la domanda della giornalista (senza cui il Sarko-sorriso non aveva senso). Seconda mossa: accorciare il lungo imbarazzato silenzio, l’occhiata di Sarkozy, lo scambio di silenziosa complicità tra i due leader. Terza mossa: far partire il servizio dalle risate. Il clima goliardico era dovuto all’irritualità della domanda, e non al suo contenuto.
La vendetta dello smalto
Ma se vuoi capire cosa direbbe Berlusconi, se non ci fossero le forbici dei suoi zelanti chierici, basta leggere la prima pagina de Il Giornale, dove Feltri e Sallusti (in questo facendo giornalismo senza pecette o censure) davano corpo a quello che il premier pensa davvero: “Sarkozy come Zidane”. Sottotitolo: “Il marito di Carla Bruni ci offende ridendo di noi. Così imita il calciatore che aggredì Materazzi con un colpo basso. Una ripicca per non aver liberato il posto di Bini Smaghi alla Bce. Berlusconi lo gela”. Ecco, Il Giornale – sia pure con toni di patriottico alzabandiera, spiega che l’ultima patacca rifilata dall’Italia all’Europa è l’eurobanchiere imbullonato che – come ha scritto Eugenio Scalfari – mette in difficoltà il suo paese per difendere la sua poltrona. Ma se si allarga lo sguardo, e si consultano i precedenti, ci si rende subito conto che la Sarko-risata è una legge del taglione con cui Berlusconi paga le sue corna ai ministri spagnoli, i suoi “Mr Obamaaa!”, il suo Cucù alla Merkel, il suo “lavitolese” sulla “culona inchiavabile”, la sua diplomazia panamense che è perfetta per il Sudamerica, ma fuori da ogni senso nell’Europa dei parametri econometrici inviolabili. Non è bello che il premier abbandoni per un commissariamento internazionale, che sia squalificato con un cartellino rosso e un sorriso di scherno. Ma, da ieri – con buona pace di Minzolini – è semplicemente quello che sta accadendo. 

Foto | Flickr


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

67 risposte a “Il premier ridens seppellito da una risata”

  1. Avatar Tenna Piero

    Una cosa è certa, irridere Berlusconi, mette i due altezzosi ministri, franco-tedesco, in fila, e sicuramente dopo il nostro Silvio, come etica e moralità. Quel sorriso ironico che ognuno ha commentato, secondo convenienza, altro non sta a significare che, la politica internazionale, non è affatto migliore della nostra; che non vi sono più politici a cui questo appellativo calzi alla perfezione. A parte il fatto che di Sarkosì non c’era da aspettarsi nulla di meglio, visto i suoi gusti privati in fatto di “premier damme…”, il che la dice lunga sulle sue capacità intellettive. La Merkel invece, non ha fatto altro che vendicarsi, in modo europeo, non soltanto del nostro impavido barzellettiere, ma anche di tutti noi, Italiani, da sempre vituperati dai crucchi, nel periodo invernale, ma poi osannati, leccati e riveriti, nel periodo delle vacanze estive. La cosa più fastidiosa però, è il codazzo di politici, media e quant’altro, Italiani, che si sono accodati al dietro dei due immodesti personaggi europeisti, a chiacchiere, e disfattitsti a parole; anzi, a sorrisi sardonici!

  2. Avatar la zanzara
    la zanzara

    avete fatto caso che appena vacillano le tesi di di pietro, luca cambia articolo ?? ( adesso sto facendo il comunista)………………………..

    un detto antichissimo e molto saggio dice : RIDE BENE CHI RIDE ULTIMO……………………..e poi cosa dovevano fare due che in realta’ erano stati toccati nel vivo??
    per la merkel, purtroppo per lei “culona inchiavabile” non e’ una battuta; e per sarko’, ma se non ride in sede europea, come fara’ a ridere a casa ?? ci deve essere veramente poco da ridere, vivendo accanto ad una “pottina incipriata”………….quindi l’evasione e lo sfogo e’ giustificato……..
    voglio sperare che sia proprio cosi’ : altrimenti non si spiega come mai due capi di stato, con soldi pubblici del loro paese, abbiano investito sui debiti di uno stato che deridono !!!!! roba da psichiatria

    a proposito di bellezze : ieri la bindi era veramente carina da lilli gruber. un nuovo look, piu’ giovanile, curata…………………….sembrava il fratello gemello di ermete realacci !!

  3. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    iL PARADIGMA che vuole in Italia e in europa B. clpevole di tutto e di una situazione internazionale imbarazzante in parte è vero. B. NON è IL CLASSICO capo di stato e non ha l’approccio di un presidente normale alla politica.
    Però la goduria che vedo e noto tra coloro che lo odiano per me non ha senso..però ognuno faccia come vuoele. Tutti sappiamo come certe cose sono uscite, pompate all’esteroda anni dove l’opposizione ha demolito non B. ma l’Italia.

    Non a caso la Merkel fa notare che l’attendibilità del ns paeseè nulla perchè siamo alla fine di un periodo populista fatto di chi era pro e chi era contra Berlusconi.
    Ne è un chiaro esempio la reazione sui radicali che non hanno votato per ilgoverno ma che sono stati oggetto di attacchi senza senso.

    Tornando in Europa dovremmo però riflettere. La Francia e la germania sono di fatto antieuropee in un contesto comune. La francia decide in modo unilaterale una guerra scippando interessi commerciali esattamente come fa in africa dove sovvenziona guerre tribali per puro potere e controllo delle risorse locali, però nello stesso tempo ha banche piene di titoli tossici ed esige che vengano salvate…
    La germania dopo 2 guerre mondiali perse non ha però perso il vizietto della volontà di un’egemonia che è nel loro dna.
    Ha però imposto un euro forte e favorevole alla germania, e non concepisce l’idea di un’europa unita politicamente e senza posizioni dominanti.

    Questi paesi ci irridono oggi pubblicamente. Certo sarà perl’effetto bunga bunga paRLIAMOCI CHIARO, ma è sempre stato così perchè loro sono paesi uniti al di la della colalizione al governo noi no.

    Sembra assurdo ma da noi ilventennio di B. ha fatto venir fuori quelle corporazioni e quei gruppi di potere che bloccano un paese perchè non vogliono il cambiamento e lo fanno da sempre.
    Ecco quindi la non credibilità Italiana spiegata, ecco perchè la merkel chiama napolitano e non B. ecco perchè nessuno si fida di un paese che ha un unico padrone a destra e 12 correnti nel solo pd senza contare tutti gli altri che per solo antiberlusconismo a ripeteranno lo scempio dell’unione.

    Quindi trovo fuori luogo prendere in giro il presidente del consiglio nel momento in cui attaccando lui si attacca l’italia e non solo lui.
    Ma questa cosa non si capisce e non si capirà.

    Se questo paese non èin gradodi fare quadrato in certe situazioni che senso ha il tricolore, l’unità, le scenette delle mille ipocrisie da piazza nelle ricorrenze della festa della repubblica?

    Bah….pensate che sia Berlusconi il problema? ma non ci accorgiamo che c’è un’anarchia morale generale?

  4. Avatar breny
    breny

    la zanzara

    da notare soprattutto le facce nuove, mai viste, di tutti gli ospitati (a turno e sempre quelli invece) in questi programmi sedicenti di approfondimento politico!!!

    Luca, te lo richiedo: invitate per favore l’ex ministro Treu (chè non mi ricordo neanche più che faccia ci ha) una volta e gli chiedete sul suo bel pacchetto di quasi 15 anni fa?

  5. Avatar la zanzara
    la zanzara

    X LUCA TELESE ( UNA COSA SERIA)

    PERCHE PER UNA VOLTA NON DICI UNA VERITA’ AGLI INDIGNADOS ?? INDAGHA SU PERCHE’ DRAGHI( GIA’ PRESIDENTE BANCA ITALIA) E’ STATO NOMINATO ALLA BCE E NEL CONTEMPO “APPOGGIA” LE VITTIME DI QUESTA CRISI ………………………………..
    UNA CRISI TUTTA, MA TUTTA DA IMPUTARE ALLE BANCHE !!!
    LA PAROLA CRESCITA ( COSI’ INVOCATA DA CONFINDUSTRIA) NASCONDE LA PIU’ SUBDOLA PAROLA AUMENTO PIL, CHE ALTRO NON E’ CHE PIU’ ORE LAVORATE, CHE ALTRO NON E’ CHE UNA NUOVA EMISSIONE DI DENARO PER LA BANCA CENTRALE ( che non finiranno nelle tasche degli indignados , ma di chi li fa indignare )

  6. Avatar Carlà( indignata a dir poco)
    Carlà( indignata a dir poco)

    una tedesca e un francese si incontrano in bagno per caso..lei fa :è libero?lui risponde: ma ha visto che è un cesso?????????

  7. Avatar la zanzara
    la zanzara

    P.S. AL 5

    .CHIARAMENTE PIU’ ORE LAVORATE PREVEDONO MENO ANNI DI PENSIONE , QUINDI MENO LAVORO PER I GIOVANI ; IL SIG DRAGHI QUINDI DICHIARA SOLIDARIETA’ AGLI SFRUTTATI DAL SUO PROGETTO DI CRESCITA DEL SUO SISTEMA : PROPRIO UNA BELLA PRESA PER I FONDELLI………..
    …….ECCO, QUESTA E’ UNA VERA COSA CHE MI INDIGNA !!!!!…….altro che il maldestro caimano

  8. Avatar Vittorio
    Vittorio

    L’Italia e’ condannata da decenni di crescita zero e da un gran debito pubblico piu’ che da Berlusconi. Questo preoccupa l’Europa piu’ che gli scandali privati del presidente del consiglio. Il problema di Berlusconi e’ non aver fatto nulla di rilevante contando sulla piu’ grande maggioranza di sempre. La sinistra avrebbe fatto meglio? Non credo. Non ha mai avuto una politica di crescita. Finche’ le imprese italiane, che erano e sarebbero ancora sane, tiravano riuscivano miracolosamente a sostenere un debito pubblico incosciente ed uno stato inefficiente (vogliamo parlare delle paghe dei politici?), con la crisi e le delocalizzazioni favorite dall’euro tutto e’ degenerato, compresa l’occupazione interna.
    Ma i burocrati europei hanno fatto qualcosa per fermare lo strapotere della finanza? Sarkozy poi potrebbe piangere guardando alla sua di situazione.

  9. Avatar ginad
    ginad

    Visto che dalle parti del governo berlusconi si va avanti a forza di parolacce, barzellette sconce e blasfeme, diti medi alzati e pernacchie a gogò, senza contare la propensione dei leghisti ad usare la bandiera italiana in modo improprio, non vedo perchè ci si debba indignare con quelli che ridono dell’artefice maximo di tutto sto casino. Anzi, la Merkel e Sarko lo e ci hanno sputtanato con una certa eleganza.

  10. Avatar margherita
    margherita

    la deliziosa faccetta pulita e perbene della Serracchiani

  11. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    gIà gINAD COME DARTI DEL TUTTO TORTO?
    Il problema è che l’alternativa a questo governo ha il volto della bindi con i suoi stronzi lanciati a chi esercita un diritto democratico, ha il volto dei dalema che querela per una vignetta, ha il volto di coloro che hanno scoperto il patriottismo e il tricolore da poco ma che appoggiarono pochi anni fa manifestazioni con cori sconci ai caduti di nassyria….
    Senza contare coloro che hanno chiuso gli occhi sui soprusi di fini per convenienza politica….

    EH….stiamo messi bene direi.

  12. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ragazziiiiiiiiiii…………..ragazziiiiiiiiii

    queste manovre servono a salvare le banche , non l’economia. ragazzi vi state facendo abbindolare dai discorsi fuorvianti. la merkel e sarko’ ridono perche’ a berlusconi chiedono di chiedere piu’ sacrifici agli italiani……………………..se fossi b , questo sarebbe il momento di dimettersi con dignita’ e coerenza, lasciando la palla al pd, sel e di pietro, visto fra le altre che la lega non vuole trattare sull’eta’ pensionistica ; vorrei proprio vedere chi ride !!! credo che il centro sx farebbe di tutto per perdere le elezioni……………..o per appoggiare uno quaquaraqua’ qualsiasi per non esporsi in prima persona

  13. Avatar breny
    breny

    Chi è la Serracchiani? Mai sentita.

  14. Avatar la zanzara
    la zanzara

    gente,

    vi rendete conto che ci facciamo comandare ( piu’ precisamente tenere per le palle ) da una azienda stampatrice di soldi che ha un capitale sociale di 159.000 euro ???….si avete capito benissimo, la banca d’italia ha un capitale sociale di 159mila euro…………..e a fronte di tutte le cazzate che ha fatto il sitema bancario ci vogliono far morire sgobbando !!!!…………………riflettete, rimugginate………………….sara’ forse giunta la fine di pensare a dx e sx ????? sara’ forse arrivato il momento di essere italiani ???…..sara’ forse arrivato il momento di chi sbaglia paga ?????

  15. Avatar la zanzara
    la zanzara

    un tempo per stampare moneta, si faceva riferimento alla riserva aurea degli stati, adesso al pil. il sistema bancario ( grazie ai titoli tossici) ha in mano carta straccia per 5 volte il pil mondiale dei paesi industrializzati : ecco perche’ ci chiedono sacrifici. aumentare il pil ( per stampare moneta fresca per il sistema bancario) vuol dire aumentare il prodotto interno lordo: altro non e’ che aumentare le ore di lavoro per dar modo a loro di avere nuovo denaro fresco……………………..e finisco qui i commenti

  16. Avatar la zanzara
    la zanzara

    breny

    la serracchiani e’ un’altra ex giovane che faceva casino nel pd, voleva rottamare , fare,…………poi le hanno dato un seggio sicuro al parlamento europeo ( altri 15mila eurini mensili) e si e’ zittita …..

  17. Avatar Pier
    Pier

    Marghe sdilinquirsi per la Serracchiani mi fa cadere le braccia….
    Meglio la Jotti se vuoi rimanere nel tuo, che poi se ci pensi bene ,
    alla culona avrebbe fatto ingoiare quel sorriso….

  18. Avatar Vittorio
    Vittorio

    Comunque tornando a Cristiano. Il problema non e’ che un figlio di politico famoso non possa fare il politico nello stesso partito del padre. Il problema sono gli stipendi faraonici.
    Se lo stipendio fosse 3000 euro in regione e diciamo 5000 euro in parlamento io non mi scandalizzerei, lo potrei accettare. Meglio lui che Scilipoti. Il problema e’ che sono veramente pagati troppo.

  19. Avatar la zanzara
    la zanzara

    pier, vittorio, marghe,breny, giordano,gianluca, (angelo se ci legge)……..

    in italia c’e’ un partito a cui aderiscono tutti : PDS ………. Partito Dei Soldi…………………..

    …forse a pensarci bene, l’unico che non lo fa per lo stipendio diretto da politico e’ proprio il caimano !!…………………sanda’ bene se il peggio e’ il meglio…………….

  20. Avatar margherita
    margherita

    la Iotti ? perchè ? è viva ?

  21. Avatar margherita
    margherita

    non vorrei dire sciocchezze ( non ho il tempo di controllare ) ma la Serracchiani credo sia stato il deputato più votato del PD . aspetto conferme e poi la Debora non sta proprio zitta !

  22. Avatar la zanzara
    la zanzara

    ……………………….ma in fondo lo trovo anche giusto: prendete uno che e’ un morto di fame, non ha una casa , non ha una famiglia, …………….ma che ci dovra’ mai fare con i soldi ?? non gli servono ; non ha spese !!

    invece loro devono mantenere movimenti elefantiaci, case , convegni, consenso ; e’ gia’, ragazzi , il consenso costa !!!!………….immaginate di pietro: secondo voi avrebbe messo uno come scilipoti in un listino bloccato se non fosse stato assillato dal consenso ?? oppure uno come razzi ?? in tre non sono in grado di dire tre parole in italiano in fila : eppure si strapazzano per la PATRIA…………………..e allora tonino, che per eliminare ogni dubbio sulla fedelta’ dei suoi, ha iniziato ad incanalare il “salmone”………
    ( scusate se parlo di di pietro, ma e’ il piu’ indignato sulle porcherie della politica)………gia’ gli altri si sa che sono degli approfittatori…..

    con questa gente in parlamento, il minimo che potesse fare il capo di esso e’ il bunga-bunga, almeno ti rifai gli occhi con qualche bella “fia” …..si dice in toscana………………

    e mentre l’italia litigava sul politico peggiore ( o migliore), a ballaro’, ad annozero….etc,etc negli ultimi due anni,…….. le banche e la finanza ci facevano un culo cosi’

    meditiamo gente, meditiamo ……………………una sola volta, almeno quando andiamo a votare…………..perche’ spesso,………. sarebbe stato meglio non andarci

  23. Avatar margherita
    margherita

    Belpietro e Feltri : 2 cretini : BISI http://www.dagospia.it

  24. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe

    si ha preso tantissimi voti proprio perche’ si ribellava al sistema………………..poi andata in parlamento e si e’ “rarefatta”……. come la nebbia……..

  25. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    21-Margherita

    Infatti è logorroica, sempre pervasa di livore, ipocrita, presuntuosa, vanesia e maleducata.
    Se una volta si degnasse di dire qualcosa di costruttivo oltreché dire che ciò che fa il Centro-destra è tutto sbagliato ( deve essere parente di Bartali ) ed interrompere gli altri per dire che non vuole essere interrotta!
    Si da arie da ragazzina ribelle, ma è già stravecchia, sia come aspetto, sia come idee (quali?), sia come atteggiamento da politicante.
    Tra l’altro, perché è sempre in Italia a sproloquiare qua e là?
    La nuova politica, con i giovani, è messa proprio male!
    Edmondo

  26. Avatar la zanzara
    la zanzara

    marghe

    ….non e’ che io ce l’abbia con la serracchiani, ma di queste brave persone che ce ne facciamo se si fanno “ingurgitare” dal sistema e neanche se ne accorgono ??

  27. Avatar la zanzara
    la zanzara

    edmondo

    infatti il problema italiano e’ che c’e’ chi sostiene o che tutto giusto, o chi che e’ tutto sbagliato……………..obiezioni dementi entrambe:

    al mondo non esiste alcun che di completamente giusto o completamente sbagliato : una cosa, un progetto, una persona, un partito o qualsiasi altra cosa vogliate……………….., anche gheddafi in 40 anni scavando scavando qualcosa di buono l’avra’ fatta…………
    secondo me il mondo ripartira’ con il piede giusto quando si comincera’ a vedere solo cosa c’e’ di buono nelle proposte ed insieme riconoscere le cose che danneggiano il bene dei piu’………………………………sara’ un grande passo verso la civilta’

  28. Avatar breny
    breny

    Eh lo so Zanzara …. questi giovani … ci voleva proprio un siffatto ricambio generazionale!!!

  29. Avatar margherita
    margherita

    veramente la serracchiani avvocato 40enne è sempre in collegamento dal parlamento europeo mai in studio con la Gruber. non mi hai risposto : la Iotti è viva che me la citi ?

  30. Avatar Tenna Piero

    La Serracchiani è solo una delle tante voci minori che gridano -al lupo- perchè è moda farlo, senza conoscere il motivo per cui sciupano tanto fiato… Di questi urlatori, ben pagati, il mondo politico è zeppo, pur se non servono a cambiare minimamente le cose nel nostro paese, purtroppo!
    Anche noi, nel blog, abbiamo una urlatrice che, fortunatamente, non stipendiamo, e che sopportiamo soltanto per quella educazione innata che ci impone di omaggiare florealmente il gentil sesso, piuttosto che scorticarlo con termini ineleganti…

  31. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @29 Margherita

    So benissimo che la Serracchiani è un avvocato, ma questo, per me, non significa niente.
    Pensa che anche Di Pietro, ed è tutto dire, è avvocato, e, addirittura, ex magistrato.
    Ha preso tantissimi voti nella sua città per il semplice fatto che è ruscita ad abbindolare un bel pò di allocchi sul Web.
    E’ poi bastato che facesse uh discorso viperino nel suo solito stile, ma che diceva meno che niente, basta rileggerlo, parlando contro quei mammalucchi dirigenti del PD, abituati ad osannare i loro fustigatori(vedi Moretti e girotondini), per passare per “nuova eroina ” ed essere subito premiata con una candidatura importante.
    Sarei felice di sentire la viperetta tutto bile, almeno una volta, parlare di cose concrete, senza preoccuparsi soltanto di denigrare gli altri, sporcando l’ambiente in cui si trova, anche se in collegamento da Bruxelles, di fumi verdastri.
    Nei suoi confronti, Renzi è un dio!
    La Iotti è morta, lasciando in eredità la sua acconciatura a Deborah!
    Edmondo

  32. Avatar giorgio( indignato a dir poco)
    giorgio( indignato a dir poco)

    un francese e una tedesca si incontrano per caso nello stesso letto d’albego..la tedesca: io ho prenotato ferragosto per non avere sorprese..il francese: io a natale per la befana………

  33. Avatar margherita
    margherita

    la Mussolini peggio di B. : la Merkel è una vajassa. Tenna : mi sopporti ? e io sopporto te

  34. Avatar Pier
    Pier

    Marghe rilassati…
    buona giornata a tutti
    speriamo

  35. Avatar Tenna Piero

    @ Margherita,
    Se ti sei vista nello specchio che io ho posto nel blog, evidentemente, devi eaver riconosciuto le tue sembianze molto chiaramente, visto che io menzionavo una urlatrice senza fare nomi… Uno che sapeva, diceva che noi, siamo dentro, tali e quali alla immagine che riflettiamo. Vedi un po’ tu…

  36. Avatar margherita
    margherita

    caro Pier pensa un po’ esco alle 7 e tre quarti del mattino. saluto il mio giornalaio la mia panettiera il mio indorador tutti amici tutti sorridenti mica come te

  37. Avatar GIAN LUCA
    GIAN LUCA

    non c’è nulla da fare….Tenna hai tutta la mia ammirazione.Come al solito sei il più saggio.

    Margherita spiegami come mai consideri la Mussolini un’interlocutrice non seria….

    francamente la metto sullo stesso piano di travaglio tuo mentore.

    Certo che io personalmente credo che il vero specchio è il blog…se ci guardiamo dentro troviamo l’attuale politica. Ci siamo da CITTADINI lasciati condizionare da una politica dei muri di gomma che da 30 anni ci impedisce di crescere. E la colpa non è solo di Berlusca fattene una ragione.

    Ti ricordo marghe che l’opposizione nei 2 anni del suo disastroso governo ha cambiato 3 presidenti del consiglio. Prodi, Dalema e Amato.
    Gli attori se guardate bene non sono cambiati….sono gli stessi che oggi predicano passi indietro a B. e che seppero buttare in periodi buoni taaanti soldini.

    Che credibilità ed affidabilità danno troppe teste dal pensiero diametralmente opposto (12 correnti solo nel pd) per noi italiani?
    E se B. è inadatto….

    NON AVRA’ RAGIONE RENZI CHE PRENDETE TANTO PER IL CULO VOI CHE IL CULO LO AVETE NEL BURRO?

    Per me poi se passano le dietrologie su B. significa che la stessa democrazia è finita e che forze esterne e potentati interni possono influire sulle decisioni del popolo.

    CAPITO?

  38. Avatar Pier
    Pier

    dal cipiglio non mi sembri rilassata…
    ancora buona giornata

  39. Avatar margherita
    margherita

    pier : quale cipiglio ? perchè dico che la Mussolini dice della Merkel che è una vajassa ? perchè dico che mi piace la Serracchiani ? la Serracchiani non fa proposte ? perchè ? le fa B ? le fa Rotondi ? le fa la Gelmini ? per pietà non cito altri nomi

  40. Avatar breny
    breny

    beh, allora nessuno fa proposte, Margherita, se seguiamo il tuo ragionamento.
    Perchè quindi dovrebbe piacere di più la Serracchiani e le sue zero proposte, perchè ha il bel faccino rotondo e l’inconfondibile sibilo?

  41. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    @39

    Vedi Margherita, finché si scherza sulle tue frasi buttate, sulle tue manie ricorrenti, sui tuoi amori, sulla tua casata e su facezie del genere, vanno bene i toni che utilizziamo.
    Ma se cominci ad inserirti in questo modo in discussioni che dorebbero essere serie, si cambia registro.
    In poche parole, hai dimostrato che non sei altro che una delle tante presuntuose, saccenti, faziose, che si svcegliano la mattina e si fanno dettare dal giornalaio di fiducia le frasi più “efficaci e sontuose” dettate ai sudditi dai grandi della tua sinistra.
    Oggi, tolto Renzi, che azzarda delle proposte, anche se, a mio parere, più utopistiche, eteree di quelle di Vendola, nessun altro, a parte la solita proposta dell patrimonialee dell’abolizione dell’ICI, propongono soltanto una cosa: a casa Berlusconi!
    E vieni a raccontare, ad esempio, che la Gelmini non propone niente?
    Non confondiamo il proporre cose anche discutibili con il non proporre niente, come fanno tutti i tuo compagni-amici.
    Adesso, per colpa tua, devo difendere anche B. &C.!
    Già, mi conosco: quando vedo i forti che azzannano i deboli, vado su tutte le furie!
    Edmondo

  42. Avatar margherita
    margherita

    presuntuosa saccente e faziosa : mi riconosco perfettamente. sono come Giuliano Ferrara e come la Maglie ma a differenza di loro non devo scodinzolare davanti a nessun padrone.

  43. Avatar Tenna Piero

    Margherita, guarda che scodinzolare alla propria saccenza, è peggio che farlo davanti un padrone. Ad un padrone, si può anche fuggire: alla saccenza, è impossibile!

  44. Avatar margherita
    margherita

    pensa tenna scodinzolo gratis e la smettiamo ?

  45. Avatar EdmondoCosta
    EdmondoCosta

    Margherita, il tuo problema è che di padroni, certamente solo “mentali”, ne hai tanti, direi troppi.
    E questo tuo sciocco vizio di cercare similitudini in altri personaggi che interessano solo te è veramente patetico!
    Ecco una delle regioni per cui stravedi, guarda caso, come il tuo divino sputasentenze, per la Serracchiani.
    Edmondo

  46. Avatar Tenna Piero

    Un’opposizione, questa sinistra, che non saprei definire se stravagante, aleatoria o addirittura deleteria, per le future sorti del nostro paese. Un minestrone di uomini, idee, teorie antidiluviane che pochi eletti, dopo Prodi, hanno tentato di ricuocere, e se non proprio riscaldare, almeno intiepidire, l’immangiabile brodaglia che si è amalgamata nel calderone politico di questo lato sinistro della realtà Italiana. Un tempo almeno, al minestrone, si aggiungevano verdure fresche, via via che il livello nella pentolaccia si riduceva, in modo tale da far riprendere gusto e vigore al contenuto, tanto da divenire sempre più buono. Da noi, talvolta, la cottura proseguiva per tutto l’inverno, dentro la pentola appesa nel camino, sopra una brace che la manteneva costantemente calda, e in ebollizione, soltanto dopo aver aggiunto le varie verdure di stagione, divenendo, in primavera, un nettare afrodisiaco. Al minestrone dei sinistri invece, nessuno aggiunge ortaggi nuovi -o quasi, se non Vendola e altri del suo gruppo-, per dare vigore alla zuppa stra-riscaldata, divenuta ormai una cosa informe, quasi poltiglia imputridita dal tempo. E a Renzi, che tenta di fare le aggiunte ortolane, o meglio, di cambiare la pentolaccia e inserire solo ortaggi nuovi e freschi di giornata, il liquido stantio e maleodorante, tenta in tutti i modi di scottarlo con qualche fiammata denigratoria sfuggita dalla brace attizzata dai vecchi carciofi. Ora, questi antropologici personaggi, quasi carbonizzati, vorrebbero che noi italiani decidessimo se continuare a premiare i malvagi di destra o ricominciare a cibarci di questo rimasuglio erbaceo stagionato e stracotto in modo tale da suscitare la nausea. Io, sono convinto che con i malandrini si possa trovare una via di mezzo che non accontenti né scontenti tutti. Cosa non possibile con dei rissosi ortaggi, cotti addirittura senza un briciolo di sale. La mia nonna diceva che i furbi lasciano sempre uno spiraglio di luce mentre, gli sciocchi, amano il buio pesto.

  47. Avatar Pier
    Pier

    io volevo solo alleggerire i toni ,Marghe é saccente, snob ,faziosa molto chic
    e anche radical.
    ogni tanto mi aspetterei da una donna intelligente di sinistra dei commenti non allineati.
    ho pazienza….

  48. Avatar Littorio Mangano
    Littorio Mangano

    E’vero,il Tg5 nasconde le notizie,ma questo succede da sempre.Coloro che accettano di lavorare alle dipendenze di Berlusconi fanno una scelta ben precisa,una scelta che mette al primo posto gli interessi del padrone rispetto alla liberta d’informazione.Chi negli anni scorsi ha osato ribellarsi a questo principio fondamentale della dottrina berlusconiana e’stato cacciata a pedate nel culo o costretto alle dimissioni,come fece la bonanima di Montanelli.
    Quello che trovo insopportabile di questo articolo, e’ilfatto che l’autore faccia finta di dimenticare di aver lavorato per anni alle dipendenze di un signore che ha fatto diventare l’Italia lo zimbello del globo terracqueo!

  49. Avatar margherita
    margherita

    ho riletto : a me piace la serracchiani. dove ho scritto : stravedo ? avete qualche argomento più interessanti della mia persona ? per esempio Bisi e Lavitola

  50. Avatar monduccio
    monduccio

    Margherita, mi deludi!
    E’ vero che non hai scritto la parola “stravedo”, ma le tue ripetute frasi o parole di apprezzamento e l’attribuzione di pregi che Deborah non ha mi autorizza ad usare il termine “stravedere”, dato il significato che la parola ha nel nostro dizionario.
    Tu vedi la Serracchiani in modo sbagliato, quindi “stravedi”.
    Chiaro?
    Aggiungo che dovresti essere felice di essere tanto considerata.
    Quanto a Bisi e Lavitola, non so chi siano.
    Edmondo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.