Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

I segreti della spectre di Pubblico

di LUCA TELESE

Qualche ora fa, per caso, ho aperto beppegrillo.it: ho scoperto un nuovo post che riguarda il caso Favia e, incredibilmente anche il giornale che stiamo fondando (persino le persone che ci lavorano. E anche il sottoscritto, sul piano personale). Se lo leggo pensando alla brutta vicenda che ha colpito Giovanni Favia e il movimento 5 stelle il post di Grillo mi rattrista. Se lo leggo pensando alla parte che riguarda Pubblico mi viene da sorridere.

Ovviamente, dato quello che succede in questi giorni, sorge un primo problema interpretativo: si tratta di una nota scritta da Beppe Grillo e firmata da un “giornalista freelance”? O di una nota firmata da un giornalista freelance e scritta dal ghost writer di Grillo, Gianroberto Casaleggio? Considerando Grillo più intelligente che paranoico sono portato a propendere per la seconda ipotesi, e quindi anche se rispondo al secondo farò finta che questo strano collage di gossip, deliri e fantasia lo abbia scritto lui.

Primo: “Grillo”, dopo essere rimasto per tre giorni colpito e silente sul caso Favia, e dalla denuncia rubata al consigliere regionale sui pasticci di Casaleggio, capisce che non può più tacere. Peccato che risponda nel modo più facile, non con l’afflato della nuova politica che predica, ma cercando di screditare sul piano umano e personale quello che fino a ieri era il più brillante e visibile dei suoi consiglieri. Non solo è falso ma è triste: giornalisti diversi che in queste ore hanno parlato con Favia (Mentana lo ha fatto la sera stessa, io dopo) sanno che è sotto un treno.

Ma invece scatta la teoria cospiratoria: come in una certa controinformazione di terza classe anni settanta (sará la biblioteca di Gianroberto?) si impastano (pochi) fatti reali e (tanti) fatti inventati o dedotti, ma contrabbandati per certi pur di sostenere di essere vittime di un complotto demoniaco. Però Favia non è né Bucharin né Scilipoti. È un ragazzo per bene, fini a ieri adorato dai militanti del M5s e malsopportato da Casaleggio per la sua autonomia. Non merita la macchina del web fango anche se non si è d’accordo con lui.

E qui passiamo a Pubblico. Anzichè credere alla cosa più facile, e cioè che ai giornalisti – alcuni giovanissimi – che lo stanno fondando non piaccia la stretta autoritaria sul movimento che il loro lavoro li porta a raccontare, ecco di nuovo l’ombra di una minacciosa Spectre. L’amministratore delegato, Tessarolo, diventa un infiltrato di Mediaset (il fatto vero è che – oltre che aver fondato Current – ha lavorato, per Mediaset) . Un altro dei soci, Maurizio Feverati una longa manus dell’agente Beppe Caschetto (Caschetto è molto più semplicemente il mio agente televisivo, Feverati è molto più semplicemente un mio amico da quando come avvocato mi ha assistito nella stesura di due contratti).

Ma le paranoie sono difficili da contenere: Grillolleggio cita Francesca Fornario un’altra firma nota del giornale, e mi chiedo. Cosa dirà di lei? Gli ascoltatori la conoscono per le sue performances a Un giorno da pecora, i telespettatori per i monologhi ad Annozero. Ecco cosa dice Grilloleggio: “Decretò la fine della carriera di Luttazzi” perché come decine di altri colleghi giornalisti ne denunciò i plagi (provati) sull’Unità.

Altro nome, Mario Adinolfi. Grillo lo inserisce addirittura nella società di Pubblico. Non so perchè: non ne fa parte! All’inizio pensavo a lui come uno dei giornalisti della redazione – siamo amici, nella diversitá, da tanti anni – poi la fortuna lo ha fatto subentrare ad un deputato del Pd: lui ama molto la Fornero (noi per nulla) e non se ne è fatto niente. Tutti conoscono Adinolfi per quello che è davvero: un caustico e brillante blogger, uno scaltrissimo giocatore di poker. Invece, nel pezzo di Grilloleggio, con un meaviglioso lavoro di ritaglio biografico diventa “un – orrore – giornalista saltato da radio vaticana al tg1″. La cosa che mi diverte molto, è che Adinolfi ha una vera e propria adorazione per il M5s e per il suo guru, su questo abbiamo recentemente litigato in un dibattito pubblico. Povero Mario, e lui che difendeva Grillo!

Infine un piccolo schizzetto di fango: il 5% di pubblico appartiene a una societá di produzione mediale di cui è amministratore Lorenzo Mieli. Ovvio che per Grillo sia l’emanazione del padre, Paolo, e – addirittura – l’anello di congiunzione con ben due temibili poteri forti contro di lui: l’Rcs e Montezemolo. Qui mi sono messo le mani nei capelli: perchè il giorno in cui lasciai il Fatto, Cinzia Monteverdi, amministratrice di quel giornale, urlava per i corridoi: “Ho parlato con Paolo Mieli… Mi ha detto che se suo figlio mettte un solo centesimo in quel giornale lo prende a calci in culo”.

Questo per dire che i padri e i figli talvolta sono persino in conflitto fra di loro, o più semplicemente hanno idee diverse. come si fa a saperlo? Ecco, questa è la differenza fra il buon giornalismo e i collezionatori maldestri di ritagli che non sanno interpretare. Per me Lorenzo è semplicemente un geniale produttore con cui ho lavorato a inizio carriera. Infine lo schizzo di fango: la fidanzata di Lorenzo, Clementina, è la figlia di Luca Cordero di Montezemolo (l’ho vista, purtroppo, una sola volta in vita mia). Ricapitolando: tutti appendici di poteri che si muovono per colpire Grillo. Boom!

Certo, era più difficile spiegare se Favia aveva detto cose vere su Casaleggio, e il suo ruolo rispetto agli eletti M5s. Ma ecco risolto il problema: anzichè entrare nel merito di quel che dice Favia, si ripesca addirrittura il fatto che nel 2003 abbia seguito un corso audiovisivo (sarebbe la prova che non poteva non sapere!) per “incastrarlo”, dimostrando così che era in combutta con Piazzapulita. E siccome Pubblicogiornale.it ha messo in rete due pezzi critici, ecco la spiegazione. Sapevamo già tutto, facciamo parte di un complotto scientifico contro il M5s che, in un modo o nell’altro, grazie a un diabolico gelato, tiene insieme Mediaset, Montezemolo, Rcs, radio vaticana, il Pd e non so chi altro. Se questo è il prodotto delle “menti finissime” (anche Favia può sbagliare) figuratevi gli altri.

E infatti arrivano messaggi di gente che ci accusa di fare un quotidiano “foraggiato dal Pd” e via delirando. Chi glielo dice a Federico Mello, salentino, trentenne, ex fuorisede, direttore del sito, che ha usato i 10.000 euro messi da parte per comprare una macchina usata per acquistare un punto della società? (Pubblico è pubblico in tutto tranne nei finanziamenti). E che dire di Luca Bussoletti, altro socio, e noto cantautore di Amnesty? Il povero Mello, però fa davvero parte del complotto: quella sera era con noi in studio con il suo portatile. Quella sera io, Mentana e Andrea Scanzi avevamo chiesto a Formigli: “Cos’è questo scoop di cui parli?”. Lui, scaramantico, non ci aveva detto nulla. Federico ha cucinato i lanci mandati alle agenzia subito prima della messa in onda del servizio, direttamente dallo studio. Tutto qui. E davvero non so se i timer erano sincronizzati o meno. In ogni caso a Grillo consiglierei di cambiare autore. Era meglio Michele Serra.

Ma voglio fare un ultimo esempio di come funziona la fantasiosa controinfornazione grillina. Un militante mi scrive via internet: “Cosa rispondi di fronte a tanti circostanziati dettagli?”. Con altri fatti. La madre di Cristian De Sica si chiama Maria Mercader, è spagnola. Ramon Mercader, il suo fratellastro, era l’agente di Stalin che uccise Lev Trotskij con una picconata in Messico. Dunque – applicando la raffinata logica casaleggina – Christian De Sica potrebbe essere un agente infiltrato di Josif Stalin nella commedia all’italiana. Chi glielo dice adesso?


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

59 risposte a “I segreti della spectre di Pubblico”

  1. Avatar stefano
    stefano

    Bla, bla, bla. Arriverà anche per uno come te la fine dei privilegi.

  2. Avatar Silvano
    Silvano

    Bla, bla, bla. Ma chi credi di imbambolare?

  3. Avatar sandro
    sandro

    Forse una maggiore concisione non guasterebbe, non crede ?

  4. Avatar zappa301
    zappa301

    Hai dimenticato gli anunaki che vogliono conquistare la terra

  5. Avatar Isildur
    Isildur

    Aia…sento il rumore dei passi Telese…
    anzi…il FRINIRE dei grilli…
    ora arrivano e se lo magnano tutto il tuo nuovo giornalino ^_^
    ps
    eppure era già successo con Manson and Family…mai far incazzare la famiglia…
    soprattutto quando sono così tanti poi.
    pps
    Adios Warrior

  6. Avatar marcella de giacometti
    marcella de giacometti

    Vede, signor Telese, il suo narcisismo è cosí patologico che non si rende nemmeno conto di quanto appaia, agli occhi di molta gente,un geloso, un invidioso un frustrato. Le dinamiche psicologiche dell’essere hanno una tipicità proporzionata al cervello che ci identifica; in fondo, lei, è un perfetto sottomesso…………..Questo è il suo “dramma”; non andrà lontano, signor Telese, e non tanto perchè non ne abbia la capacità, in fondo di giornalisti ce ne sono una infinità……Ma giornalisti, si, ambiziosi ma soprattutto essenzialmente UMILI fanno la differenza ed è fondamentale. Lei , se ho ben capito, dell’umiltà non sa apprezzarne il valore. marcella de giacometti

  7. Avatar g.s.
    g.s.

    Telese, resista. Passerà il solito ventennio, ma svanirà anche questo nuovo, travolgente amore per il nuovo, travolgente politico che avanza. E intanto noi qui, tra le chiacchiere e i piagnistei di questi bifolchi. Fermi immobili. A proposito, come va a Parma?

  8. Avatar Davide
    Davide

    La fine mandato, prossima per Favia che è già alla seconda legislatura e quindi non più candidabile nel M5S, é sicuramente un movente di questa intervista evidentemente concordata e il “DO UT DES” per il passaggio ad altra formazione politica, probabilmente il PD o affini (tanto non cambia di molto la sostanza). Favia é troppo esibizionista e narcisista per il MoVimento… come Formigli e Telese ha già la “schiena piegata da servo” ma temo che in futuro lo vedremo anche strisciare. Del resto “si hai a serpi nò cercari a raghatina” (se vedi il serpente non cercare la strisciata). ODERINT DUM METUANT.

  9. Avatar alessio
    alessio

    Dici la verita’ Telesino.. non te lo aspettavi insieme ai tuoi compari che la vecchia macchina del fango non facesse piu’ presa sulla gente vero? Dai dillo, Telesino rosicone, dai dillo su’,non hai il coraggio? La gente sie e’ svegliata, adesso sono cazzi vostri.. Telesino

  10. Avatar Riccardo
    Riccardo

    Stiamo ai fatti. È vero o no che il fuorionda di Favia era sul sito di pubblico qualche minuto prima dell’irradiazione da parte di La7? In tal caso può Telese negare di averlo co-prodotto?

  11. Avatar Franco
    Franco

    Dalla questione, il sig. Telese, è riuscito a raccimolare una decina di commenti.
    I più decisamente contrari all’ anacronistico e sconclusionato articoletto difensivo.
    Un risultato più che deludente.
    Chissà come andra “Pubblico”.
    Attendiamo con ansia i dati sulla tiratura del nuovo giornale, nella segreta speranza che non sia finanziato con “Pubblico” denaro…..

  12. Avatar tiziano
    tiziano

    Una domanda su tutte: è vero che il fuori onda è del 17 Aprile? Perché è stato tenuto quasi 5 mesi in cantina, anziché tirarlo fuori subito? Fra l’altro sarebbe stato fatto prima delle elezioni di maggio. Questo mi incuriosisce.

  13. Avatar Charly
    Charly

    Tutta sta prosopopea per dire cosa? Leggeremo i primi numeri di Pubblico, ci renderemo conto che sarà un giornale critico verso tuitti ma un po’ meno verso il PD, poi ci scorderemo di comprarlo, poi un giorno vedremo gli articoli di Telese sul Corriere e diremo: ma Pubblico?

  14. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    Ho cambiato idea anche su di Lei…non comprerò “Pubblico” mai e poi mai.
    Un Suo ex estimatore; non sono ne Casaleggio, ne sono iscritto al M5S.

  15. Avatar Gianfranco
    Gianfranco

    Perchè lo SCOOP sia tale deve essere dato immeditamente.
    Perchè un giornalista sia tale deve esprimere un concetto in modo conciso.
    Ti auguro tanta fortuna … sei un grande uomo…continua così.

  16. Avatar Diego
    Diego

    E si ci risiamo, si prova ancora una volta a dirigere l’opinione pubblica a comando…
    Oramai la gente si sta svegliando dal torpore. I mezzi sono cambiati, il mondo è cambiato non ci incantate più.
    Svegliatevi anche voi giornalisti che oramai siete ridicoli.

  17. Avatar frank
    frank

    Telese,si fa prima a saltarti che a girarti intorno.
    IN TUTTI I SENSI.

  18. Avatar ELIOS

    Un articolo un po’ troppo lungo, dove il lettore ci si perde, capisce poco e ci raccapezza ancor meno.
    Sembra uno sfogo quello di Telese, magari motivato, tra addetti ai lavori, in campo mediatico, che si scontrano aspramente su questioni e persone di cui l’ignaro lettore non riesce a comprendere né a valutare granché, perché è oggettivamente estraneo ad una polemica così dettagliata e che coinvolge troppe persone e i loro fatti e le loro implicazioni personali.
    Insomma un articolo piuttosto prolisso, prevalentemente poco comprensibile e persino noioso.
    Peccato.

  19. Avatar pimamo
    pimamo

    “Qualche ora fa, per caso, ho aperto beppegrillo.it:…”..Ma come puoi essere credibile se dici “per caso ho aperto beppegrillo” ecco l’inizio di tante bugie raccontate (anche) male. ma che razza di giornalista saresti se in un momento storico per te parti con un piede decisamente ed infantilmente sbagliato??

  20. Avatar Gingo
    Gingo

    Telesino Telesino
    non fare il bischerino,
    o nessuno comprerà il tuo Giornalino!!

  21. Avatar Lupo
    Lupo

    Buongiorno Luca!
    Premetto che ti ho seguito sempre con interesse e che mi spiace che hai lasciato il Fatto.
    Portavi equilibrio all’interno del quotidiano che ora viene a mancare; condivido anche, non tutte, alcune tue motivazioni (per esempio che non si può sempre e solo criticare).
    Pure è evidente che il Fatto fa ed ha fatto delle buone cose.
    Scrivo perché vorrei da te un chiarimento: impossibile farsi un’idea leggendo altrove visto il clima.
    Vorrei sapere come è composta la società di Pubblico: chi sono gli azionisti e le relative quote;
    mi chiedo se una società, che potrebbe produrre degli utili, possa chiedere abbonamenti “benefattori” o “mecenati” senza offrire in cambio azioni e partecipazioni a eventuali benefici.
    Dimmi tu…
    Grazie!

  22. Avatar ivano
    ivano

    Ti seguivo dai tempi della tua conduzione della “la zanzara”.
    Appunto ..ti seguivo. Sorry

  23. Avatar Corrado Gianfigliazzi
    Corrado Gianfigliazzi

    Ricapitoliamo: Telese sta da 9 anni con una Berlinguer, poi c’ è il figlio di Mieli, quella di Montezemolo? Poi Caschetto che è il manager di tutti gli artisti-giornalisti-progressisti-moltocool. Tutti moooolto inseriti. Ma allora contro cosa si batte questo nuovo giornale??

  24. Avatar Marcello
    Marcello

    A teleseeeeeeeeeeeeeeeeeeee…… buahahahhahahah… E pensare che mi eri anche simpatico….. ora sei solo ridicolo! ma vaf……..

  25. Avatar Marcello
    Marcello

    Ah…. dimenticavo…. chiederai anche tu i finanziamenti alla stampa giusto??? Io che do che ti convenga perchè solo persone inette potrebbero comprare il tuo giornale di m…

  26. Avatar alessio
    alessio

    Telesino bischerino.. Ti sei proprio infilato nel sacco da solo.. e visto le tue misure da stalla e’ si questa una impresa degna di nota.. ahahahahahah

  27. Avatar Silvano
    Silvano

    Suk tuo sito 1pro e 25 contro.
    Mio caro cambia mestiere

  28. Avatar carlinojr
    carlinojr

    Questa è bella, mi pare che Telese sia afflitto dalla stessa teoria cospiratoria che rimprovera a Grillo, attribuendo a Casaleggio la regia occulta di un post che porta tanto di firma. Andiamo bene!!

  29. Avatar massimo
    massimo

    grande…
    anzi, grandi…
    in bocca a lupo a te e a favia…

    PS congratulazioni anche a piazza pulita per lo “scoop”…

  30. Avatar Alì
    Alì

    Caro Telese,
    anche lo stesso Mentana, dopo la telefonata fatta a Favia nella pausa pubblicitaria, dice che la cosa che lo ha colpito è il fatto che il consigliere regionale non abbia avuto nulla di dire sul fatto che gli avessero mandato in onda questa intervista rubata a maggio. Lo stesso Pecoraro che lo ha intervistato, afferma in studio di aver sentito “due tre gg fa Favia ” il quale gli ha confermato gli stessi concetti.

    Scusi , ma perchè Pecoraro voleva questa conferma e perchè Favia gliel’ha data? Un dubbio, anche minimo, che il giornalista potesse parlare no eh? E quindi Favia in nome della trasparenza , della sua onestà intellettuale, e per non fare danni al movimento 5 stelle “parla a nuora perchè suocera intenda” anzichè metterci la faccia.

    Però a voi questo comportamento risulta onesto perchè pone in essere un problema: nel movimento 5 stelle non c’è democrazia e di questo si deve ragionare.

    Scusi ma poteva farlo Favia in un dibattito pubblico, e assumendosi la responsabilità delle sue azioni se ci tiene al movimento. Il suo elettorato, visto che lui è stato votato e non è un nominato di Casaleggio, lo avrebbe sostenuto.

    Quale è stata la sua paura? Del resto sa già che dopo due mandati si va a casa, non aveva nulla da perdere credo.

    Signor Telese ma voi siete davvero convinti che le persone siano stupide e “ingenue” come Favia?

    Per favore …

  31. Avatar davide v
    davide v

    La cosa più bella di tutte, di cui Lei Sig. Telese, non ha parlato è la notizia comparsa in anticipo sul suo sito.

    Non è che sia allievo di Othelma?

    Nel qual caso la prego, pubblichi i 6 numeri della prossima estrazione al superenalotto.

    Saluti

  32. Avatar Gianni
    Gianni

    Sei solo un narcisista, egocentrico ambizioso che per essere notato farebbe qualunque cosa.
    Hai stretto amicizie importanti e relazioni per assicurarti visibilità come giornalista. Hai cacciato via giornaliste di talento come la Costamagna per mettere nella tua trasmissione un comprimario e fare una riedizione di Totò e Peppino. E spari a zero sugli altri, accusi chi vuol rinnovare la politica ed il sistema perchè tu sei parte del sistema marcio. NOn c’e’ da niente da ribattere al tuo post…fa solo una infinita e desolante pietà.

  33. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Egr. sig. Telese,
    sarà ma non mi ha convinto!
    Ha mancato di mettere in chiaro se Formigli è o no socio del suo giornale. Non le sembra che sia una informazione da rendere al suo pubblico in modo trasparente?

  34. Avatar hahaha
    hahaha

    l’ennesima dimostrazione che l’uso di droghe, anche leggere, anche cannabis/marijuhana, induce a psicosi il drogato…

  35. Avatar Giuliano
    Giuliano

    A proposito di narcisismo: BEPPE GRILLO ne ha accumulato quanto i soldi che ha guadagnato e potrebbe concorrere al premio nobel degli insulti e del narcisismo.

    A proposito della democrazia interna alle liste 5 stelle che si apprestano a presentarsi alle elezioni: somiglia molto a quella che propagandava Gheddafi per la Libia (non è necessario un Parlamento, la democrazia rappresentativa, ecc. governa il popolo decide su tutto… tramite il capo carismatico che ha la parola definitiva su tutto e su tutti).

  36. Avatar Silvano
    Silvano

    #giuliano
    Mi puzzi un po’

  37. Avatar Giusy
    Giusy

    Telese, siamo in tantissimi a credere a quelle che tu chiami “paranoie”, rassegnati! Tanto non ci imbamboli più.

  38. Avatar Alessio
    Alessio

    ..Lei e’ fesso, s’informi…

  39. Avatar Lupo
    Lupo

    Nasce un nuovo giornale, auguri a
    questa iniziativa!

    I giornali, a sinistra (giusto per spiegarsi) non stanno bene, la nascita di un nuovo quotidiano aggraverà le loro crisi; se per alcune testate mi spiace (Il Manifesto), per altre meno (L’Unità, che è un giornale che sopravvive grazie a sussidi pubblici). Mi spiace per tutti i lavoratori che lavorano dietro questi quotidiani.

    Un nuovo giornale per guadagnare consensi dovrebbe produrre scoop; in mancanza di questa capacità o possibilità potrebbe offrire un punto di vista, su notizie prodotte
    da altre testate, diversa, originale, interessante.

    La stampa chiama gli attivisti e i simpatizzanti del Movimento 5 stelle “Grillini”.

    Questo modo di classificarli vuol esser certamente riduttivo del loro lavoro; ma considero più grave in questo la testimonianza di pregiudizio.

    Il Movimento ha certamente degli aspetti positivi, sono numerosi, ma per motivi di spazio ne indico alcuni:

    avvicina i giovani alla politica, cosa che le altre forze politiche non riescono a fare;

    evita il proliferare di forze neo-naziste o razziste;

    dimostra che si possono ridurre i costi elettorali e che si può fare a meno di finanziamenti/rimborsi pubblici;

    pratica trasparenza e democrazia partecipata a livello locale (è pure vero che non possiamo dire, almeno per ora, lo stesso a livello nazionale).

    L’insulto, l’acredine, creano un cattivo clima e non portano nessun risultato; il buon senso e l’intelligenza, al contrario, ne portano parecchi. Se assistiti dalla costanza.

    L’intelligenza, ma come?

    Un buon esempio…

    Tutti siamo d’accordo, sembra acquisito, che i partiti, tutti, sono lontani anni luce dai problemi della gente.

    Identità di vedute generali sul fatto che dovrebbero cambiare atteggiamento.

    Il PD chiede, vedi riforma elettorale, un premio del 15 %.

    Il premio andrà a supplire la mancanza di consenso, si muove in direzione opposta a quanto acquisito e condiviso generalmente.

    Il tema meriterebbe più attenzione della polemica Favia-Grillo.

    Su questo tema neanche una riga o una parola e tanta attenzione critica verso Grillo.

    Il parere è personale ma questa, il mio esempio, è intelligenza.

    Non dedico altro spazio alle conseguenze del premio ritenendo tutti intelligenti.

    Ho collegato due temi e non vedo forzature.

    Buona serata!

    P.S.

    Caro Luca, aspettavo una chiamata e sarebbe stato sufficiente un chiarimento qui sul blog; il tempo per una chiamata o per un chiarimento è scaduto.

    Buon lavoro e in bocca al lupo per la vostra iniziativa!

  40. Avatar ROBERTO
    ROBERTO

    il nuovo giornale di telese lo leggera’ lui e i suoi familiari.

  41. Avatar freeskipper

    “Soliti noti”: dopo il salasso pure la beffa!
    Adesso se il Paese è fermo e non ‘cresce’, come dicono “loro”, vuoi vedere che la colpa è dei “soliti noti”? Se i salari sono fermi, se la produttività è ferma, insomma se è “tutto fermo” e l’unica cosa che si muove nel Belpaese – oltre lo spread che continua a salire e il pil a scendere – sono soltanto ed unicamente i “loro” interessi più o meno “legittimi”, la responsabilità non è del Governo, che non è stato in grado di mettere in essere provvedimenti e riforme finalizzate alla crescita del sistema Italia, con politiche industriali, salariali ed energetiche lungimiranti, e che non ha saputo fare niente di meglio che aumentare le tasse! La responsabilità della crisi italiana è di imprese e lavoratori! E proprio a questi ultimi, ai “soliti noti”, la politica chiede di salvare la patria aumentando la “produttività”! Tant’è che il Governo dei Professori – a trazione Pd-Pdl-Udc – ha passato ‘il cerino’ in mano ai sindacati avvertendo che “Così come il governo, bene o male, sta facendo il meglio che può per migliorare la situazione ci aspettiamo, anzi esigiamo a nome del Paese e dei cittadini che imprese e sindacati facciano qualcosa di più con il loro diretto e congiunto impegno”. Non solo. Il Professore ha fatto un’inattesa “ammissione di colpa” dichiarando che il suo governo ha addirittura “aggravato” la recessione, ma in vista di “un risanamento a lungo termine”. “Quando a questo governo è stato chiesto di trattare un caso non semplice, ci siamo posti il tema se comportarci con una visione di lungo periodo o se cercare di fare un surfing sulle onde della tempesta finanziaria – ha proseguito il Presidente del Consiglio -. Penso che le nostre decisioni abbiano contribuito ad aggravare la situazione congiunturale, è ovvio. Ma è solo così che si può avere qualche speranza un pochino più in là di vedere risanata in maniera durevole la situazione”. Certo che se lo avesse detto prima, forse ‘qualcuno’ ci avrebbe pensato meglio prima di cacciare un governo politico, democraticamente eletto dai cittadini italiani, e insediare a Palazzo Chigi il Consiglio di Facoltà dei Professori! E comunque, è davvero aberrante come dopo averli bastonati con salari da fame e tasse da record, adesso il governo ‘batte cassa’ ancora sui lavoratori per cercare di salvare capre e cavoli, alias poltrone e privilegi! Ma la Cgil non sembra gradire! E, nonostante l’appoggio incondizionato del Pd a questo governo, ha respinto l’invito al mittente, minacciando un nuovo sciopero generale.

  42. Avatar roby
    roby

    Mi spiace Sign. Telese,si rassegni al “fatto” che oramai la credibilità di certi giornalisti è pari a quella della nostra classe politica…..spero non dovremo finanaziare anche il suo giornale!!

  43. Avatar Anna N.
    Anna N.

    Ho visto Piazza Pulita di giovedì scorso e i suoi interventi li ho trovati stomachevoli. E’ inutile che vi affanniate tanto…NON VI CREDIAMO PIU’. Il suo giornale non leggerò di sicuro. Viva M5S!

  44. Avatar freeskipper

    Stipendi d’oro e stipendi da fame!
    Stipendi da fame e prezzi alle stelle! Siamo tutti – tranne “loro” – in caduta libera, appesi a un… Pil che di ‘crescere’ proprio non ne vuol sapere! Intanto i prezzi dei prodotti acquistati con maggiore frequenza – dal cibo ai carburanti – aumentano in maniera esponenziale! Secondo l’Istat, del 4,2% su base annua, con un rialzo superiore al tasso d’inflazione (3,2%) e a quanto registrato a luglio (4%). Secondo Federconsumatori, gli aggravi solo nel settore alimentare, ammontano ad oltre 308 euro annui a famiglia. Il pieno di benzina verde è schizzato del 15,1% in un anno, quello di gasolio del 17,5%. Con conseguenze pesanti sul portafoglio delle famiglie. Secondo Confcommercio, il caro-carburanti sottrae oltre 6 miliardi di euro ai consumi annui. “L’aumento dei prezzi acquistati con maggiore frequenza colpisce in primo luogo chi oggi già fatica ad arrivare alle fine del mese ma non può certo smettere di mangiare”, commenta il Codacons, secondo cui “solo per fare la spesa una famiglia di 4 persone spenderà 613 euro all’anno!”. Adiconsum ha rilevato che “in un anno l’aumento di un ipotetico carrello della spesa settimanale di una famiglia di 4 persone, composto da: carni, prodotti ittici, verdure e ortaggi, frutta, altri prodotti, è stato del +4,42%”!!! Con punte di aumenti del 6,61 per il pesce. Volano i costi delle spese fisse, tra le quali rientra anche la voce “abitazioni” (+7,1%), sotto la pressione delle tariffe di affitto, manutenzione, acqua, luce, gas. E continuano invece a perdere sempre più consistenza le buste paga! Poi Confindustria si preoccupa se i consumi procapite nel 2012 registreranno “la flessione più grave del dopoguerra (-3,6%) e nel 2013 torneranno sui livelli del 1997”!!!
    Bene, anzi male, malissimo!!! Ma allora “fate qualcosa”!!! Ma chi è preposto a “fare qualcosa” in quanto “pagato profumatamente” dai cittadini italiani per trovare soluzioni ed attuare provvedimenti, ha provveduto, seppur egregiamente, a risolvere soltanto i “suoi” di problemi. Come? E’ presto detto.
    Secondo il ministro Filippo Patroni Griffi sono 18 i manager pubblici il cui stipendio supera ancora il tetto dei 294.000 euro, limite imposto dal decreto Salva-Italia. Ma questa è solo la punta dell’iceberg! L’esercito degli stipendi d’oro dei “mangia pane a tradimento” degli “amici degli amici” è molto più numeroso! Ma in questo strano Paese dove i ministri proclamano, i politici promettono e le associazioni denunciano, i cittadini continuano inspiegabilmente a pagare “zitti e mosca” gli sprechi della malapolitica!!!

  45. Avatar Telese
    Telese

    Telese, non ti vergogni di essere così paraculo? Tieniti in buona i tuoi bersani d’alema veltroni mentola e c. tanto è risaputo che non capisci un caxxo

  46. Avatar Andrea z
    Andrea z

    Caro telese

    C’e’ anche una cosa da dire.

    Favia e tavolazzi sono colti e seri, magari con un dei problemi ma puliti.

    Quelli degli altri partiti sono veramente marci, piu’ uno e’ colto e capisce e piu’ uno si vergogna dei rappresentanti , quasi tutti, dei vecchi partiti.

    UNA cosa dice giusta e sacrosanta Grillo e per questto in tantissimo lo voteranno.

    I Politici la classe dirigente deve PAGARE. Si PAgare i propri errori.

    IO sono sono professore e non scrivo sul corriere ma quel personaggio che avevate in studio, che dice: io devo pagare la pensione alle persone con 20 anni di anzianita’, e’ FALSO. Il problema non e’ quello.

    Non esistendo una classe manageriale competente allora uno dice quello ma un VERO MANAGER sai cosa dice:

    ” Scusa ma l’Italia da pensioni d’oro a manager che hanno perso MIlioni che hanno fatto buchi giganteschi e’ ovvio che si va in banca rotta. ”

    Iniziassero a dare 0 euro di pensione a chi ha fatto buchi che si spendessero i loro soldi rubati e non guadagnati in quanto li x conoscenza e non x capacita’. Nel caso in cui se li sono spesi tutti che vadano pure a fare la fila alla caritas a mangiare.

    Se si fa cosi oltre ad avere di certo un maangement statale migliore e molto piu’ attento ai soldi pubblici se non lo fa paga di tasca sua si guadagnarebbero come minimo dai 7 ai 10 miliardi anno di spesa pensionistica.

    SAi perche’ non lo fanno? Sono loro stessi, pollitici che si tirano via i soldi a loro stessi. Per questo motivo ci vuole qualcuno che non c’entra niente e puo’ farlo.

    LA cosa piu’ bella e’ che essendo contro ( molto probabilmente alla costituzione) si dovrebbe fare un referendum e sono sicurissimom che in

  47. Avatar Andrea z
    Andrea z

    Caro telese

    C’e’ anche una cosa da dire.

    Favia e tavolazzi sono colti e seri, magari con un dei problemi ma puliti.

    Quelli degli altri partiti sono veramente marci, piu’ uno e’ colto e capisce e piu’ uno si vergogna dei rappresentanti , quasi tutti, dei vecchi partiti.

    UNA cosa dice giusta e sacrosanta Grillo e per questto in tantissimo lo voteranno.

    I Politici la classe dirigente deve PAGARE. Si PAgare i propri errori.

    IO sono sono professore e non scrivo sul corriere ma quel personaggio che avevate in studio, che dice: io devo pagare la pensione alle persone con 20 anni di anzianita’, e’ FALSO. Il problema non e’ quello.

    Non esistendo una classe manageriale competente allora uno dice quello ma un VERO MANAGER sai cosa dice:

    ” Scusa ma l’Italia da pensioni d’oro a manager che hanno perso MIlioni che hanno fatto buchi giganteschi e’ ovvio che si va in banca rotta. ”

    Iniziassero a dare 0 euro di pensione a chi ha fatto buchi che si spendessero i loro soldi rubati e non guadagnati in quanto li x conoscenza e non x capacita’. Nel caso in cui se li sono spesi tutti che vadano pure a fare la fila alla caritas a mangiare.

    Se si fa cosi oltre ad avere di certo un maangement statale migliore e molto piu’ attento ai soldi pubblici se non lo fa paga di tasca sua si guadagnarebbero come minimo dai 7 ai 10 miliardi anno di spesa pensionistica.

    SAi perche’ non lo fanno? Sono loro stessi, pollitici che si tirano via i soldi a loro stessi. Per questo motivo ci vuole qualcuno che non c’entra niente e puo’ farlo.

    LA cosa piu’ bella e’ che essendo contro ( molto probabilmente alla costituzione) si dovrebbe fare un referendum e sono sicurissimo che in quel caso la popolazione italiana al 90% voterebbe si. Non hanno scampo.

    Se l’Italia e’ cosi e colpa loro ed e’ giusto che paghino.

    ALtra cosa che nessuno dice. Il vero motivo della Germania che non vuole dare i soldi agli Stati europei in difficolta’ tipo Grecia Spagna ed Italia.

    LA ragione numero 1 e’ normale e la seguente:

    Li se sbagli e rubi anche poco via in galera.

    Tu chiedi a loro con quella mentalita’ di salvarti. MA i TEdeschi non vedono nessuno dei responsabili di tale scempio ne’ in galera ne’ che hanno dovuto restituire niente.

    PEr questo i soldi non li vogliono dare.

    Voi, giornalisti , scavate nell’intimo dei problemi ma non dite mai le cose piu’ ovvie e vere. IO onestamente non darei i soldi a nessuna nazione che non vuole cambiare in cui i ladri restano li, gli incapaci restano li, il motivo e’ semplice e molto probabile che con quelle persone anciche’ risanare fai nuovamente debiti come tra l’altro e’ sempre avvenuta da 20 anni a questa parte.

    Quando un tedesc ti dice questo mi dispiace ma ha assolutamente ragione. I soldi vanno dati con la garanzia che quelle persone che hanno creato il debito 1 paghino il loro errore. 2 che se vadano per sempre.

    Allora si che i soldi li darebbero. CIo’ avviene tutti i giorni nella vita delle persone normali.

  48. Avatar cilios
    cilios

    Quanti commenti malevoli! Sono dispiaciuta e preoccupata per la sicumera ed arroganza dei tanti filo-Grillo che mi sembrano completamente plagiati In bocca al lupo per Pubblico.

  49. Avatar stex
    stex

    Ho diffidato del movimento di grillo/casaleggio dal primo vagito populista. Sono convinto della buona fede del progetto di questo nuovo giornale a cui auguro ogni bene e che senz’altro comprerò. Comunque per grillo non collaborare più con un grande e trasparente scrittore quale Michele Serra è tutto e non poca cosa. Meditate grillini.. meditate!

  50. Avatar seaux
    seaux

    Il gostwriter di Beppe Grillo quando faceva il comico vero (Te la do’ io l’America) era Luca Goldoni (non Michele Serra). O mi sbaglio?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.