Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Monologo di un lettiano errante di Palazzo Chigi

di LUCA TELESE

Buongiorno, vi parla il servizio buonenuove di palazzo Chigi, dal governo viaggiareinformati del coraggio riformista che non si dimentica mai di fare spogliatoio. Cominciamo con una notizia: l'Imu non c'è più. Anzi, meglio: l'imu è sospesa in attesa di rimodulazione, una parola che non si capisce bene, lo so, ma che comunque incute timore ai cittadini e rispetto ai mercati. Anzi, meglio ancora, diciamo più esattamente, lo abbiamo messo nero su bianco così: se riusciamo a fare una bella riforma entro il 31 agosto l'Imu è sospesa, altrimenti , il 16 settembre, per effetto di un trucco che abbiamo chiamato clausola di salvaguardia, ritorna l'Imu così com'era, e ve la prendete in quel posto. Ma con molta eleganza, su questo punto siamo unanimi.
Questo è il governo del coraggio riformista, il governo che se può fa, e che se non può non fa. Quanto all'iva, sapete bene che c'è una legge votata dal governo Monti, cioè dagli stessi partiti della nostra maggioranza, che ci obbliga ad alzarla di un punto. Ma noi oggi siamo fermamente contrari a questo provvedimento di chiaro segno depressivo, quindi cercheremo altrove le risorse per non alzare l'Iva. Ma siccome non sappiamo dove trovare queste risorse, e il governatore della Banca d'Italia Visco ci dice addirittura che queste risorse non ci sono, noi cerchiamo di essere unanimi, facciamo spogliatoio, ma ancora non sappiamo bene cosa faremo alla fine. Questo è il governo del coraggio riformista, il governo che quando dice una cosa la fa, ma è anche un governo un po' thrilling: prima facciamo spogliatoio, poi vediamo che succede.
Per fortuna, peró, ci sono i diritti civili. Faremo anche una nuova legge sulla cittadinanza, primo poi, ma non chiedetemi quando, perché non ne ho idea: so che non è molto, ma almeno siamo sinceri. Il fatto è che Gasparri si è arrabbiato, Borghezio ha detto che la ministra Kienge è "Una Bingo Bongo", il clima dello spogliatoio, su questo tema, purtroppo non è propizio per le riforme.
Passiamo all'agenda istituzionale: il prossimo presidente della repubblica non sarà eletto dal parlamento, ma in modo diverso. Che poi è un modo un po' democristiano per dire, e non dire, che sarà eletto direttamente dai cittadini. Peró io in modo chiaro non l'ho detto, e visto che Alfano adesso spiega che ci sarà l'elezione diretta, gli devo rispondere con molta eleganza, sfumando i toni: sul presidenzialismo faccio spogliatoio anche io e annuncio che mi manterrò neutrale. Coraggiosamente riformista, ma anche neutrale. Non c'è nulla di più bello che mantenersi neutrale su una propria proposta, non trovate? Questo è il governo del coraggio riformista, il governo che se può fa, e che se non può non fa. Qui ancora non ho capito se si può.
Tanto c'è la lotta alla Casta in cui siamo implacabili, e allora, dopo tante prese di posizione caute, lo abbiamo voluto dire chiaro e tondo: aboliremo il finanziamento ai partiti, perché altrimenti la gente non ci capisce. Avete capito bene? Aboliremo il finanziamento ai partiti che fra l'altro, dal punto di vista formale, oggi nemmeno esiste, perché quello in vigore è un rimborso elettorale che ci eravamo inventati dieci anni fa per aggirare un referendum andato male. Quindi seguitemi bene: siccome non si puó abolire una cosa che non esiste, per cancellare il finanziamento ai partiti che in realtà per ora è solo un rimborso elettorale, siamo costretti a introdurre un finanziamento ai partiti, che in realtà è un vero finanziamento ai partiti. Ma poi, siccome siamo sensibili agli umori della pubblica opinione, e la gente si aspetta da noi passi concreti, con coraggio riformista renderemo facoltativo questo finanziamento, legandolo alla vostra dichiarazione dei redditi, e chiedendovi, quando pagate le tasse (e solo nel caso raro che siate fra quegli italiani scemi che dichiarano più dei 16mila euro annui dei gioiellieri), chiedendovi insomma se volete o no dare ai partiti il due per mille del vostro reddito. Dopodiché daremo ai partiti tutti i due per mille di quelli che hanno detto di voler dare il loro due per mille ai partiti. E poi, visto che il paese ha bisogno di risposte, ma anche la politica, gli daremo anche il due per mille di quelli che hanno detto di non voler dare il loro due per mille ai partiti. In questo modo i partiti otterranno in modo diretto il due per mille di chi si esprime e, solo in modo indiretto, quello di tutti gli altri. Tié. Peró sarà possibile avere uno sgravio del 50% se si finanzia un partito, mentre lo sgravio è solo del 16% se si finanzia un'opera pia, ma che ci posso fare? Su questo tema abbiamo addosso gli occhi del paese, ma non siamo unanimi, i tesorieri sono incazzati, la cassa integrazione per i dipendenti del Pd incombe, che gli dico a Sposetti?
Buongiorno e buone vacanze dal governo buonenuove, e dal servizio viaggiare informati di Palazzo Chigi. Questo è il governo del coraggio riformista, il governo che se può fa, e che se non può non fa. Tutto procede allegramente, il clima nello spogliatoio è ottimo. Poi se il 19 giugno la Corte Costituzionale dice No al parere sul legittimo impedimento, Alfano si perde di nuovo il quid, Berlusconi si incazza e fa saltare il tavolo, la maggioranza cade. Ma questi benedetti giudici costituzionali lo vogliono capire o no, che bisogna fare spogliatoio?

(da linkiesta.it)


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

54 risposte a “Monologo di un lettiano errante di Palazzo Chigi”

  1. Avatar Fanny
    Fanny

    Con supermario e amore vero

  2. Avatar Eni fan
    Eni fan

    Il grillino fugge da grillo e va in culo a chi non osa dirlo

  3. Avatar Eni fan
    Eni fan

    Letta sputtana renzi e va in culo a chiunque non lo pensi

  4. Avatar Bat ti sta'
    Bat ti sta’

    @ batte tipiche statali

  5. Avatar Fannyfanny
    Fannyfanny

    Due a due con haiti? Senza balo..l’Italia ha snai..bbato l’amichevole..

  6. Avatar Men ta na
    Men ta na

    @Menzogneretafazzianonauseabondo

  7. Avatar Daniela de mona
    Daniela de mona

    Venite dalla zia 101 miei cucciolini

  8. Avatar don matteo
    don matteo

    una fica al giorno toglie i Medici di torno

  9. Avatar Beppe( stelle cadenti)
    Beppe( stelle cadenti)

    @esprimi un desiderio: vorrei un blog contraccettivo…

  10. Avatar Don matteo
    Don matteo

    #sogni di Gloria: Datemi una lurida..

  11. Avatar Enricatto
    Enricatto

    # porca puttana aiutatemi..senza più soldi..ci riduco a Ivana trump..

  12. Avatar Pony blair
    Pony blair

    @ quando arriva il mio fieno?

  13. Avatar Grupilderberg
    Grupilderberg

    Comunicato: riunioni al sabato sera in diretta su la sette..

  14. Avatar Gru ber...
    Gru ber…

    Grunzen berlusconi…fur immer!

  15. Avatar Lilly e il nauseabondo
    Lilly e il nauseabondo

    @ ripuliamo la rete dalla razza bastarda

  16. Avatar Apricella
    Apricella

    Zombaperete..

  17. Avatar Pa ren zo
    Pa ren zo

    Pappamollarenzianozombie

  18. Avatar Allunga allunga
    Allunga allunga

    Ich strecke strecke!!!!

  19. Avatar Pa ro di
    Pa ro di

    Pasticcia robe disgustose

  20. Avatar Caior
    Caior

    Saranno decorati con l’ordine dei cavalieri di San urbano di la7 tutti quelli che avranno fedeltà e sottomissione nel santo

  21. Avatar Enrikohl
    Enrikohl

    Berlusconi nicht mehr ficken

  22. Avatar Bal la ro
    Bal la ro

    Balocca latrine rosse

  23. Avatar Saccomani
    Saccomani

    Vi tagliamo le mani..così la smettete di metterle in saccoccia

  24. Avatar Vuoto di me..Mora
    Vuoto di me..Mora

    @ frocio di destra: non mi ricordo se hanno abusato di me due signorini

  25. Avatar On..date gay
    On..date gay

    Obama non capisce il cazzo

  26. Avatar Sot ti le
    Sot ti le

    Sotto tiene lenticchia..

  27. Avatar Enrico mondana
    Enrico mondana

    Letta vola nei sondaggi: pronto a fare il santo della quaglia

  28. Avatar Effe emme i
    Effe emme i

    Effettiemmetropiincurabili

  29. Avatar Telesuono io
    Telesuono io

    #weltroni…mentre il papa faceva le sue sbrodolate coi ” migranti”..io facevo l’elemosina a due signorine dellest..è lei weltroni che faceva?

  30. Avatar Telesuono io
    Telesuono io

    #supermario alla fiorentina…renzi ha fatto l’accordo con monti preelettorale???

  31. Avatar Sottiletta
    Sottiletta

    Amici telespettori..lascio..ma raddoppio

  32. Avatar Angela
    Angela

    Alle guglie fiorentine preferisco guglielmo

  33. Avatar Banana pidding
    Banana pidding

    Chi di banana infarcisce di pd perisce

  34. Avatar Kant down
    Kant down

    Berlusconi e colpevole a priori, ma innocente a posteriori..

  35. Avatar antonietta

    Questo è il governo del “perdere tempo” in attesa che B. sia assolto e l’Innominato gli ceda il posto al Colle. E così Pdl e Pd-L vissero felici e contenti,mentre gl’italiani rimasero in mutande.

  36. Avatar Autogrill
    Autogrill

    Senso di responsabilità dei partiti, grillo: sono uno più responsabile dell’altro…dello sfascio
    Epifani replica: ma non doveva essere lui a sfasciare tutto…irresponsabile!

  37. Avatar Bettola al gran completo
    Bettola al gran completo

    Birrabersani: Stacca la spina per tutti!!!

  38. Avatar Rampini sugli specchi
    Rampini sugli specchi

    …..ma nessuno Ricorda che l’America ha voluto la dottrina Johnson contro il pericolo comunista..altro che berlusconismo….

  39. Avatar Gaiahhhhh
    Gaiahhhhh

    Nessuno si permetta di paragonarmi ad una pornostar…io la do solo a quelli che mi fanno arrapare fisicamente..capito frocetti di destra?

  40. Avatar Gaiahhhhh
    Gaiahhhhh

    I mio sogno e fare sesso anale estremo coi criminali..non sopporto quelli innocenti..non riescono a farmi arrapare

  41. Avatar nSS poll
    nSS poll

    Berlusconi e’ un nazista criminale..

  42. Avatar Telesuono
    Telesuono

    Meglio essere graziati che disgraziati di sinistra

  43. Avatar Gaia( battona)
    Gaia( battona)

    Nessuno si azzardi a mettere im discussione la mia identità…

  44. Avatar Gaia( battona)
    Gaia( battona)

    Una miss al giorno toglie il merito di torno..

  45. Avatar Gaia( battona)
    Gaia( battona)

    Pronte patte..via…..è siam pronti ALLA SCOPATA DEL SECOLO..

  46. Avatar Lines idea Sottile
    Lines idea Sottile

    Amici telespettari..novità in arrivo..una linea di assorbenti di attualità per tutte le sere..

  47. Avatar Enrico(Dottor cairo e miss italia..)
    Enrico(Dottor cairo e miss italia..)

    Siam già

  48. Avatar Enrico( dottor cairo e miss Italia)
    Enrico( dottor cairo e miss Italia)

    Ma per chi mi han preso..non cambiò la mia identità nemmeno se volò dal cairo a Casablanca..

  49. Avatar Marca da bollo
    Marca da bollo

    Lo sanno tutti al fatto che questo signore sta al guinzaglio…torna a casa lessie!!!!!

  50. Avatar Renzo e elena( promessi esborsi)
    Renzo e elena( promessi esborsi)

    A questo mondo c’è giustizia finalmente…merito di Bersani!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.