Luca Telese

Il sito web ufficiale del giornalista Luca Telese

Luca Telese
Luca telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo e radiofonico

Lezione a Casaleggio

di LUCA TELESE

C’era una volta “la doppiezza togliattiana”, adesso c’è “la doppiezza grillina”. La prima era la locuzione con cui si definiva la contraddizione tra la via italiana alla democrazia scelta dal “Migliore” in Italia, e la fedeltà al legame di ferro con l’Unione sovietica professata dal suo partito a livello internazionale. La seconda è il gioco di parole con cui vorrei raccontare l’incredibile contraddizione tra la summa di manie cospirative, sentimenti anticomplottisti, e guerra proclamata a lobby e poteri occulti che nel M5s sono un elemento costitutivo e identitario, e il procedere sinuoso del suo guru Gianroberto Casaleggio, grande frequentatore di lobby, cenacoli ristretti, e meeting esclusivi a porte chiuse come quello di Cernobbio. Quello stesso meeting, cioè, che Claudio Messora – oggi portavoce della comunicazione grillina – solo un anno fa da blogger denunciava come un luogo segreto, illegittimo e inaccessibile del potere.
Già ieri, a caldo, Linkiesta ha acceso un faro sulla doppiezza grillina e sul paradosso del suo protagonista principale. Ma oggi vorrei cominciare questa riflessione con una breve sequenza: si tratta di un video lungo un minuto e mezzo, il filmato dell’ingresso di Casaleggio a Cernobbio. Basta quello. In questi novanta secondi di vecchia odiata televisione, in cui Casaleggio entra in scena, prima ancora che parli, il linguaggio del suo corpo, catturato dalla vituperata telecamera di un media troppo frettolosamente dichiarato obsoleto, mostra in maniera implacabile tutte le sue contraddizioni. La prima è il silenzio ostentato. Casaleggio sembra sottointendere questo nondetto: non ti rispondo perché sei mio nemico. Il secondo è l’imbarazzo: non ti posso parlare perché la tua domanda insegue una mia contraddizione irrisolta. La terza è la stizza: mi dà fastidio che tu sia qui a farmi una domanda perché io a questa domanda non posso rispondere senza farmi del male. La quarta è il leggero brivido di panico: mi devo rivolgere al servizio d’ordine di Cernobbio perché solo loro mi possono proteggere.
E subito dopo, come se non bastasse, Casaleggio dentro la sala inscena la pantomima della guerra (persa) con i fotografi e gli operatori, a cui voleva inibire le riprese e gli scatti. Vista l’insostenibilità di questa posizione, il guru ha dovuto capitolare. Ma forse dentro la pretesa del non far riprendere, si nascondeva l’illusione, vagamente orwelliana, di poter cancellare l’imbarazzo mediatico dell’incontro con i potenti, semplicemente privando i media di una immagine, o meglio di una prova della sua presenza. Se è così, più che di un errore, si è trattato di una grande ingenuità.
La doppiezza grillina si alimenta di questo paradosso non risolto, ma a ben vedere può anche morire di questa contraddizione. La televisione, che Casaleggio dice di voler combattere, è ancora molto più libera della rete che si può censurare o oscurare con altrettanta facilità. Lo streaming che per Casaleggio e Grillo avrebbe dovuto scardinare i palazzi del potere, è diventata un’arma a doppio taglio che mette in difficoltà il movimento, ogni volta che viene usato.
Casaleggio se proprio voleva, poteva anche andare a Cernobbio, a patto che avesse accettato di mostrare il suo intervento in diretta. Poteva uscire vincitore se fosse entrato nelle stanze chiuse da rivoluzionario, portando il suo verbo di web trasparenza. Entrando da “clandestino”, invece, Casaleggio fa sì che sia ancora una volta la televisione a essere ancora rivoluzionaria: perché è solo lo sguardo d’autore del video che ci mostra le contraddizioni del suo viso. Così come lo streaming del M5s ci rivela che nel Movimento le porte chiuse servono per mascherare la difficoltà della democrazia.
Se non avessimo visto il candido intervento del senatore Luis Orellana, non avremmo potuto misurare la durezza inusitata e ingiusta della reazione che lo ha investito. Orellana ha semplicemente ipotizzato che si potrebbero fare delle alleanze. E lo ha spiegato così: «In Sicilia noi siamo al governo». Apriti cielo: gli hanno dato, nientemeno, che dello “Scilipoti”. E poi, questa è la cosa incredibile, nel secondo giorno di riunione, lo streaming del Movimento dopo questo strappo imprevisto è stato oscurato. È per questo che Cernobbio fa male a Casaleggio e alle Cinque stelle. Perché l’ultima doppiezza che quei novanta secondi minuti di tv hanno mostrato è questa: da un lato il compiacimento del Casaleggio Manager, compiaciuto per essere finalmente entrato nel salotto buono del potere, dall’altro il disagio del Casaleggio guru, preoccupato per il suo cortocircuito comunicativo. È stata la vittoria del primo Casaleggio, a mettere al tappeto il secondo: e qui, la doppiezza, è diventata conflitto di interessi.


Scopri di più da Luca Telese

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

65 risposte a “Lezione a Casaleggio”

  1. Avatar Marco B.
    Marco B.

    Ah beh … se lo dici tu … SALSICCIOTTO dell’IN-FORMAZIONE (come ebbe a dire una volta Giuliano Ferrara:”APPRENDISTA SCRIBACCHINO”) che hai un “escursus” e una “credibilità” da fare invidia a Fede-Minzolini-Feltri-Sallusti-Vespa (TUTTI assieme) … passato dal Giornale (del NANO e Belpietro) … a portavoce di SEL (il “vendoliano con la matita inumidita tra le natiche”) … al FQ (di Padellaro e i VICE … Travaglio e Gomez) … a LA7 con la Costamagna (LEI sì brava a condurre … e infatti hai fatto di TUTTO per farla fuori …) alla SPOKKIOSA e ARROGANTE … “impresa editoriale” della testata giornalistica (EPIC FAIL … DOPO aver inca$$$$$$$ato il GRANO delle SPONSORIZZAZIONI – mentezemoliane – e il LAUTO STIPENDIO da … direttore – ma CHI ??? TU … direttore … mavainmona …) PUBBLICO (fallimento) giornale quotidiano … al rientro (d’alemiano??in chiave ANTI M5S) da “cane bastonato” (quindi DISPONIBILE ad SERVIRE la “mano del padrone”) a LA7 con Porro (anch’esso “bastonato” … dalla Marcegaglia PRIMA e da Cairo – in DIRETTA TV – a seguito del passaggio di azionariato e proprietà della emittente) … e infine … a Canile 5 di ME(R)DASET – MAFIASET … dove i “cani da guardia, da riporto e da compagnia” del NANO … abbondano … NON potevi quindi mancare TU … SALSICCIOTTO dell’IN-FORMAZIONE … un pò in quota piddì … piddì … un pò … in quota … “CHI ti paga lo stipendio – da “direttore” … AH AH AH … Telese = FALLITO in cerca d’autore … e di EDITORE (da SERVIRE) … il “giornalismo” PRONO al PADRONE … BACIAMOLEMANI … don SALSICCIOTTO dell’IN-FORMAZIONE.

  2. Avatar Sergio
    Sergio

    Bravo Marco B., ha descritto con precisione il “giornalista” tipo italiano, e poi ci chiediamo come abbiamo fatto a ridurci così? con un’informazione del genere ci è andata anche di lusso.
    Purtroppo i veri giornalisti come Gianni Lannes e Massimo Fini, per esempio, sono emarginati e ignorati dai padroni dell’informazione che devono coprire le magagne dei potenti.

  3. Avatar Marca da bollo
    Marca da bollo

    È pronto per miss Italia in casa del nano..almeno vediamo due culi e due tette invece di zuppa di parenzo

  4. Avatar Piero Tenna

    Io, da vecchio porco e bavoso… sono certamente più interessato a dei bei culi e tette non rifatte che a tutti i Casaleggio, Letta, Grillo o i Renzi che popolano i pollici televisivi.
    Se non altro, se ti ritornano nei sogni, non ti spaventi come invece accadrebbe se ti si parasse davanti un brutto muso come Grillo o il suo degno compare di movimento. W. le donne: mamme, mogli, figlie, sorelle, nipoti e tutta quella genia di esseri che vivono sulla terra, che corrispondono al sesso debole, e che, secondo me, sono il vero sesso forte dell’umanità intera…!

  5. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    Dite a Ciccio che la smettesse di far fare nomine a casaccio alla bella Ortolana, si occupasse della mia zucchina pelosa e magari ci facesse una bella frittata con due uova sbattute..

  6. Avatar raffaele
    raffaele

    ma possibile che litaglia sappia esprimere soltanto il peggio del peggio ?!
    Un’ opposizione allucinata allucinante inconcludente, v. la ditta grillo-casaleggio.
    Una destra impresentabile da paese bananiero.
    Leggere poi “commenti” (?) idioti alla Marco B. cascano le braccia e qualcos’altro !

  7. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    Dite a gianni morandii di suonarle a quel sozzo e infame der socio

  8. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    Quagliariello niusciuno e fess…

  9. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    So meglio di rocco soffredi..soffro in silenzio

  10. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    Dite a angelo che lo mando al diavolo se non tiene a bada dio..

  11. Avatar Marca da bollo
    Marca da bollo

    Dudù non vede l’ora di venire a inaugurare il bel salottino di canale cinque..con una bella pisciata..

  12. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    A dudu piace nel cul..

  13. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    Siamo una squadra fortissimi

  14. Avatar Beatresca
    Beatresca

    ..bisogna prendere a calci nel culo il padrone dei cani che li fanno pisciare nei salotti

  15. Avatar Beatresca
    Beatresca

    A Gianni Morandi preferisco Vasco..

  16. Avatar Marca da bollo
    Marca da bollo

    Crozza che sfotte floris…lo aveva previsto..forse lo chiama giova in onore al nuovo eroe della sinistra giovanardi?

  17. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    Glande!!

  18. Avatar Marca da bollo
    Marca da bollo

    Alfano e un pezzo di merda di dudu’..

  19. Avatar Maretta
    Maretta

    Dite alla bella ortolana che con me ha chiuso.e le zucchine verdine pelose me le vado a prendere da sola..

  20. Avatar Ortolagna
    Ortolagna

    Ah cosa..ma si proprio na stronza e merd..non te permettere kiu di parlare di noi..non sei più degna delle nostre zucchine..

  21. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    Che emozione in giunta al senato..sembrava di essere tornati alle gioie della prima comunione..

  22. Avatar Otolagna
    Otolagna

    Ciccio e io la sera prima di andare a dormire rileggiamo sempre i passi più belli di Gomorra del grande Roberto, song la nostra nuova bibbia..

  23. Avatar Pezzo di merda
    Pezzo di merda

    Ma quale scissione..quello a Berlusconi è stato solo un amichevole avvertimento..una ” pizzicata” come direbbero in Sicilia..

  24. Avatar Enticoatto
    Enticoatto

    Radio belva? Glandi

  25. Avatar Salvo
    Salvo

    Slacciate le cinture…sta arrivando miss Italia..

  26. Avatar Piero
    Piero

    Le scorte si dimezzano e le escort abbattono le tariffe…tutto questo grazie solo a chi si è dimostrato sensibile a questi problemi..

  27. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    Se non la smettono quei viscidi vermi di periferia di romprermi i coglione…raddoppieremo le tasse sul Fitto..

  28. Avatar Ortolana
    Ortolana

    Adoro le zucchine dei fuochi fatte a fitto

  29. Avatar Enricoatto
    Enricoatto

    Dite a angelo che lo mando al diavolo per l’ennesima volta se non fa fare il miracolo a dio

  30. Avatar Salvo
    Salvo

    Chi era lo sfigato???

  31. Avatar Ilaria cav
    Ilaria cav

    A letto sei una frana..

  32. Avatar Enricco bono
    Enricco bono

    A Mediaset brutti e sfigati..a la sette solo fenomeni e ora pure strafighe

  33. Avatar Marca da bollo
    Marca da bollo

    Mi gioco il 4 e il 3…magari faccio ambetto…

  34. Avatar Salvo
    Salvo

    La tele cronaca come la faccio io non la fa nemmemo pizzul

  35. Avatar Ilaria cav
    Ilaria cav

    Salvo come sei governativo…

  36. Avatar Giova
    Giova

    Se tua moglie va al letto col negro mica e detto che il marito deve per forza di cose essere geloso se quell’altro c’è l’ha più duro

  37. Avatar Giova
    Giova

    Mediaset perde per colpa di telese che è un traditore di destra

  38. Avatar Giova
    Giova

    Il paese e affamato..come cazzo pensa di sfamarlo Berlusconi? Coi bocconcini per cani.???

  39. Avatar Bau baurizio
    Bau baurizio

    Gasp! Torniamo indietro di vent’anni..io però sono contrario ai ritorni di ” fiamma”..con l’età le idee restano ma le palle ” aumentano” verso il basso

  40. Avatar Bau baurizio
    Bau baurizio

    Angelino forever..capito telese? Dillo al tuo padrone

  41. Avatar Roberto for magoni
    Roberto for magoni

    Foreeeeeveeeeeerrrrrrrr angeli no..capito telese? Scin diamo

  42. Avatar Renato
    Renato

    Qualcuno si assumerà le responsabilità di questo ennesimo atto..vile contro le istituzioni..ma il governo rimane comunque casa nostra

  43. Avatar Rosy
    Rosy

    Il governo non può essere n’è cosa nostra n’è cosa d’altri..ci vuole collegialità tra le due cose

  44. Avatar Marca da bollo
    Marca da bollo

    Telese un piccolo essere..più piccolo pure di un scilipoti..appena arriverà l’offerta buona di Cairo armato..salirà sul carro…

  45. Avatar Paola bush
    Paola bush

    I love cronaca matrix..i love trash style

  46. Avatar Ilaria cav
    Ilaria cav

    Paola..do you like Eva marrone???

  47. Avatar Ilaria cav
    Ilaria cav

    Paola..do you like Carlo Rossella?

  48. Avatar Edmondo Costa
    Edmondo Costa

    Gentile Piero, da un mare di tempo non entravo più nel blog di Telese.
    Dei tempi di Margherita e Da Fogliano sei rimasto solo tu?
    Noto che, a parte alcuni interventi normali, come il tuo, mi è parso di entrare su twitter!
    Un saluto.
    Edmondo

  49. Avatar Piero Tenna

    In effetti, caro Edmondo, entro pochissimo pure io in questo blog. Non è più interessante come quando intervenivano alcuni trasformisti della politica, veri funamboli del populismo internettiano… Ora mi arrabatto con più impegno alla lettura in generale e alla scrittura personale; una miscellanea di racconti strani-ironici-e fantastici. che scrivo e leggo tutto da solo. Questo anche perché, le belle penne che prima ci intrattenevano, sono volate verso altri lidi che non conosco. Se tu sei informato, erudiscimi in proposito, grazie.

  50. Avatar Piero Tenna

    Auguri a tutti per un bellissimo e felice anno nuovo.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.