-
È un atto di civiltà togliere le autostrade ad Atlantia
Intervista a Dino Giarrusso, eurodeputato del Movimento Cinque Stelle: «Governare col Pd non mi piace ma è necessario. Il nostro obiettivo non è vendicarci ma applicare il principii per cui chi sbaglia paga. Chiunque dopo Benetton farà meglio, anche lo Stato» Onorevole Giarrusso, risponda sinceramente: state perseguitando Autostrade?«Se è una barzelletta non fa ridere. Chi…
-
Hevrin Khalaf, eri un fiore nel deserto: dei maiali ti hanno ucciso perché hanno paura della libertà
Hevrin, uccisa perché voleva la pace. Mai come in queste ore un solo omicidio li spiega tutti, una raffica di mitra sull’autostrada M4, nove cadaveri di uomo e una donna, una trappola, un ghigno filmato proprio per essere inviato al mondo, dove si scalcia un corpo esanime con un piede e si grida: “Questo è il cadavere…
-
Che bello essere Jane Fonda, farsi arrestare a 80 anni e insegnare ai ragazzi come si combatte per il clima
Che cosa bella essere Jane Fonda e sfilare davanti ai palazzi del potere, con le manette ai polsi, perché stai manifestando per il clima e per l’ambiente. Che cosa bella avere 80 anni e portarseli come Jane Fonda, non nel corpo aerobico e scolpito da un pool di chirurghi di buon gusto e dalla fatica,…
-
“Vi racconto Mussolini, padre dei leader populisti di oggi”.
L’intervista al Premio Strega Antonio Scurati, autore di M. Il figlio del secolo. Cominciamo dall’inizio. Il primo folgorante capitolo di M. ti mette subito di fronte a un’assemblea, al Lirico, che è un fallimento di Mussolini. Tuttavia in questo monologo c’è la prima intuizione del libro: il populismo come destino ricorrente dell’Europa, il 1919 del…
-
Trump che dice che i curdi non hanno aiutato gli Usa nella seconda guerra mondiale ha la stessa capacità di interpretazione di un ubriaco
Se non fosse un dramma ci sarebbe da ridere. Dice infatti il presidente Donald Trump, parlando dei curdi: “Non ci hanno aiutato nella seconda guerra mondiale, non ci hanno aiutato in Normandia”. C’è qualcosa di drammatico e grottesco in questa percezione di follia, quando cioè capisci che l’uomo più potente del mondo ha la profondità…
-
Giachetti: “Ho votato sì al taglio dei parlamentari, ma qui finisce la mia lealtà. Ora sono libero”
Onorevole Giachetti, ha visto che la accusano di incoerenza politica? (Sorriso) Ho visto, ma non c’è nessuna incoerenza nella mia posizione. Lei ha fatto una appassionata dichiarazione di voto contro la riforma. Ma poi ha votato a favore. E infine, dopo aver detto si, con il suo partito promuove un referendum contro la riforma. Come…